Ho un'Alfa 147 1.6 TS 105 cv con impianto GPL Landi. La macchina è di ottobre 2007, l'impianto è stato montato pochi mesi dopo e sono l'unico proprietario.
Ora la macchina ha 102000 km, circa 8/9 mesi fa (90000 km) ho iniziato a notare una perdita di liquido refrigerante molto modesta, ho portato la macchina in un'officina Alfa Romeo che mi ha diagnosticato una perdita dalla guarnizione della testata. Il meccanico ha provato ad allentare i prigionieri della testa e a tornarli a serrare dicendo che in quel modo a volte si rimedia… dopo un mese ero di nuovo da lui perché continuava a perdere, mi ha quindi messo di fronte a 3 strade:
1) turafalle
2) rifare la guarnizione della testata (preventivo 800 euro)
3) tirare avanti così avendo l'accortezza di controllare sempre il livello del liquido di raffreddamento.
Ho scelto la terza opzione intanto che pensavo se far fare o meno il lavoro della guarnizione. Giro sempre col paraflu nel baule! E comunque la perdita era talmente minima… il livello calava da max a min in un mese (circa 1000 km).
Ultimamente ho notato che il livello mi cala da max a min in circa 300 km. Sono andato subito da un altro meccanico, mi ha confermato che perde dalla guarnizione della testata… ma c'è di peggio, ci sono le incrostazioni di paraflu sulla testata tutto intorno ai collettori di scarico.
Il meccanico pensa ci sia una crepa nella testata.
Quindi mi ha detto che deve smontare per fare una diagnosi certa e un preventivo corretto però in linea di massima mi ha detto che se c'è da fare guarnizione della testata più testata nuova ci vorranno circa 2500/3000 euro. 1000 euro se solo la guarnizione. 200 euro per fare solo la diagnosi e il preventivo, ovvero smontare la testata e mandarla in rettifica per fare la prova in pressione per cercare eventuali falle.
Innanzi tutto vi chiedo se con i prezzi siamo in linea… speravo sinceramente di spendere meno! Ah, sono di Modena… se c'è qualcuno che conosce qualche bravo meccanico… si faccia avanti!
Sono l'unico che ha avuto questo problema?
La macchina l'ho sempre usata solo io, e so che l'ho sempre usata bene. Entrambi i meccanici mi hanno detto che sicuramente c'è un difetto di fabbricazione, ma la macchina non è più in garanzia. Immagino non ci sia nessun modo di rivalersi sull'Alfa Romeo… a 100000 km però una macchina non si può rompere così!
Questa settimana andrò da un paio di meccanici a vedere se la pensano uguale e se mi fanno un preventivo più basso!
Stefano
Ora la macchina ha 102000 km, circa 8/9 mesi fa (90000 km) ho iniziato a notare una perdita di liquido refrigerante molto modesta, ho portato la macchina in un'officina Alfa Romeo che mi ha diagnosticato una perdita dalla guarnizione della testata. Il meccanico ha provato ad allentare i prigionieri della testa e a tornarli a serrare dicendo che in quel modo a volte si rimedia… dopo un mese ero di nuovo da lui perché continuava a perdere, mi ha quindi messo di fronte a 3 strade:
1) turafalle
2) rifare la guarnizione della testata (preventivo 800 euro)
3) tirare avanti così avendo l'accortezza di controllare sempre il livello del liquido di raffreddamento.
Ho scelto la terza opzione intanto che pensavo se far fare o meno il lavoro della guarnizione. Giro sempre col paraflu nel baule! E comunque la perdita era talmente minima… il livello calava da max a min in un mese (circa 1000 km).
Ultimamente ho notato che il livello mi cala da max a min in circa 300 km. Sono andato subito da un altro meccanico, mi ha confermato che perde dalla guarnizione della testata… ma c'è di peggio, ci sono le incrostazioni di paraflu sulla testata tutto intorno ai collettori di scarico.
Il meccanico pensa ci sia una crepa nella testata.
Quindi mi ha detto che deve smontare per fare una diagnosi certa e un preventivo corretto però in linea di massima mi ha detto che se c'è da fare guarnizione della testata più testata nuova ci vorranno circa 2500/3000 euro. 1000 euro se solo la guarnizione. 200 euro per fare solo la diagnosi e il preventivo, ovvero smontare la testata e mandarla in rettifica per fare la prova in pressione per cercare eventuali falle.
Innanzi tutto vi chiedo se con i prezzi siamo in linea… speravo sinceramente di spendere meno! Ah, sono di Modena… se c'è qualcuno che conosce qualche bravo meccanico… si faccia avanti!
Sono l'unico che ha avuto questo problema?
La macchina l'ho sempre usata solo io, e so che l'ho sempre usata bene. Entrambi i meccanici mi hanno detto che sicuramente c'è un difetto di fabbricazione, ma la macchina non è più in garanzia. Immagino non ci sia nessun modo di rivalersi sull'Alfa Romeo… a 100000 km però una macchina non si può rompere così!
Questa settimana andrò da un paio di meccanici a vedere se la pensano uguale e se mi fanno un preventivo più basso!
Stefano