Alfa 147 Mjet....Tiriamo le somme!!!

grazie

grazie

sul consumo ho letto un po..e non mi aspettavo molto meglio.
sulla scelta cerchi anche,

ma il costo di gestione com'è?
spero sia inferiore (ma non ci vuole molto) a quello di audi o bmw che ti fanno pagare anche solo per salutarli.

I tagliandi si pagano parecchio?
 
observer":38tolxpm ha detto:
ma il costo di gestione com'è?
spero sia inferiore (ma non ci vuole molto) a quello di audi o bmw che ti fanno pagare anche solo per salutarli.

I tagliandi si pagano parecchio?
Dipende dove li fai... in Alfa a volte costano parecchio, anzi troppo...
Rispetto alla concorrenza i costi di gestione sono simili; magari il tagliando in sé costa un pò meno (non ti aspettare miracoli: in Alfa c'è gente che ha speso oltre 350 euro per un tagliando dei 20mila km con giusto cambio olio e filtri vari; ma basta usare la testa e farlo da un generico o comunque chiedere sempre prima un preventivo), ma altre marche lo fanno (ora) ogni 30mila km, noi ogni 20mila, quindi alla fine i costi sono simili.
 
306 Maxi":2w0u2jbm ha detto:
Per essere brevi:

Pregi:
- telaio/dinamica/tenuta di strada
- motore buono (anche se ormai c'è parecchio di meglio)
- prezzo

Difetti:
- assemblaggio/scricchiolii
- frizione su molti diesel
- bracci sospensioni/barre antirollio "delicati"
- spesso la rete assistenza (nel mio caso finora non mi lamento, ma molti altri hanno avuto problemi).
quoto tutti i pregi e, personalmente, direi che merita una lode particolare il retrotreno in quanto a tenuta e stabilità. difetti per ora in 5000km non ne ho visti ma cosa intendi per bracci sospensioni/barre antirollio "delicati"?
 
joker66":10mfqu26 ha detto:
ma cosa intendi per bracci sospensioni/barre antirollio "delicati"?
Che diventano rumorosi in poco tempo in quanto le "boccole" con cui sono collegati al telaio si usurano precocemente, per cui si forma del gioco che causa rumorini vari (tunk-tunk e gnek-gnek...) e, col tempo, minor precisione di guida (ma lì dev'esserci già un bel pò di gioco per notare la differenza...).
 
biscione85.ing":2vy8aat4 ha detto:
-prestazioni dinamiche nettamente superiori alla concorrenza (in primis per sterzo e sospensioni, ma anche per un'ottima trazione.
Mah... "nettamente"?
-design e materiali degli interni ottimi
Mah...
Cioè se guardiamo le principali concorrenti abbiamo:
Audi A3: perfetta come assemblaggio,
Ma dove?
dinamica scarsa
Ma dove?
, linea (imho) brutta, prezzo esagerato
:nod)
BMW serie1:linea da carroarmato, finiture e design interni peggiori della 147, gran motori...prezzo alle stelle!trazione posteriore: Ok in pista ma se nevica?E' già vecchia la linea dopo pochi anni.dinamica perfettibile.
Mah... mucchio di pregiudizi...
Golf: Che palle! o GTI o niente, prezzo alto, dinamica niente di che
Come sopra...
Opel Astra: alla Opel ancora non hanno scoperto il cerchio.tutto spigoli.motori Fiat Ok, dinamica out.
:shrug03)
Seat Leon: l'unica sulla quale farei un pensierino: dinamica ok non al livello nostro ma comunque ottima, motori buoni,linea buona, interni bruttini:ma il marchio.....non è un biscione!ottimo qualità-prezzo
:shrug03)
Mazda 3: ottima qualità generale ma siamo sotto alla nasona sotto tutti i punti di vista imho,comunque molto pragmatica e a buon mercato.
Non è che te la tirino proprio nella schiena :p


Raga, direi di lasciar perdere i giudizi "da rivista" o "letti sul gazzettino della nonna" e riferirsi, possibilmente, a modelli concretamente provati e/o (meglio ancora) posseduti :shrug03)

Sennò si vive col "mito" Alfa che fa le curve a 90°, o con quello Audi che fa auto perfette e silenziosissime, o magari con quello BMW che ha una meccanica che non si guasta mai :shrug03)
 
306 Maxi":2bukfuxi ha detto:
joker66":2bukfuxi ha detto:
ma cosa intendi per bracci sospensioni/barre antirollio "delicati"?
Che diventano rumorosi in poco tempo in quanto le "boccole" con cui sono collegati al telaio si usurano precocemente, per cui si forma del gioco che causa rumorini vari (tunk-tunk e gnek-gnek...) e, col tempo, minor precisione di guida (ma lì dev'esserci già un bel pò di gioco per notare la differenza...).
Precisiamo che gli "gnek gnek" sono prevalentemente sui rallentatori, e non nella marcia normale :nod)
 
..insomma non c'è proprio nessuno che si è pentito???

certo sono nel posto sbagliato per chiederlo ma..

neanche nessuno che ne è rimasto un pochetto deluso..che si aspettava qualcosa in più????
:scratch)
 
observer":1sp1n2hw ha detto:
..insomma non c'è proprio nessuno che si è pentito???

certo sono nel posto sbagliato per chiederlo ma..

neanche nessuno che ne è rimasto un pochetto deluso..che si aspettava qualcosa in più????
:scratch)

si, io mi sono pentito ed infatti dopo un anno e mezzo di 147 mjet l'ho venduta...

...ed ho preso una 147 GTA.... :rotolo)
 
sono un felice possessore di una JTDm 120 cv dell'1/2006 con 82.000 km all'attivo,la macchina è sempre stata perfetta mi ha causato dei problemi negli ultimi 10.000 km con la frizione che mi è andata giù e risaliva a rilento con successiva sostituzione della pompa e dell'attuatore e con la centralina(ha detto l'assistenza Alfa al quale stento a crederci)in 5a marcia non andava più di tanto,provengo da una punto 1.8 hgt ed è tutt'altro mondo l':alfa),lo stile di guida che ti dà pochi marchi automobilistici sanno dartelo,il mio giudizio globale è positivo e consiglierei ad occhi chiusi di acquistarla,pensa che sono riuscito a farla acquistare anche alla mia ragazza la :147)
 
I pregi te li hanno elencati tutti :nod)

I difetti te li dico io:

1)Il più grave: la rete assistenza allo sbando!
Si salvano 1 officina su 10 per competenza e onestà, le altre sono roba da barzellette (di quelle che non fanno ridere).

2)La frizione: fino al 2003 erano ottime, tant'è che potevi rimappare anche forte il JTD115 che la frizione non cedeva.
Poi ci furono i tagli e ahimè la frizione è quella di adesso, ovvero dura, scattosa, slittosa e regge pochi cavalli aggiuntivi.

3)Silent block e avantreno in generale: fanno pietà!
Rumori, botte e giochi sicuramente non normali su una vettura da oltre 20.000E.
Nelle strade dissestate ogni tanto mi fermo a controllare se ho perso pezzi.

4)Tubi intercooler: a causa di un non precisato e utile bullone ogni TOT di tempo (ovviamente dopo la garanzia), dovrai cambiare un simpatico pezzo di tubo dal simpatico prezzo di 100E.
Il superiore cede lo stesso, ma almeno costa poco.

5)EGR: ogni tanto va pulita...ma che palle il fatto di non poterla tappare!

6)Freni: su alcune vetture sono stati montati dischi/pastiglie di scarsa qualità.
In garanzia ti sostituiscono solo uno dei due elementi a turno, e il problema si ripete.
Si risolve mettendo mano al portafoglio e comprando un kiti di dischi e pastiglie su ebay.

7)La batteria dura poco, è di bassa qualità (un pò tutte le case da qualche annetto); i problemi giungono quando rimonti la batteria e il tachimetro non funziona...e sono 700E quando capita!

Mi pare di aver riassunto i problemi più comuni, ora veniamo ai pregi meccanici.

1)Debimetro: avremmo culo o non so chè ma sono duri a morire.
Nel forum ne saranno morti 5 in un anno (su 2.000 utenti circa), e altri 20 distrutti da stupidi tentativi di pulizia, sostituzioni perchè lo ha detto il cugggino etc.
Uno dei pochi problemi di cui noi non soffriamo e i crucchi si.

2)Iniezione: secondo me valida e robusta.
Forse non si è mai sentito di uno che abbia rotto iniettori o pompa (se non con rimapponi), tralasciando alcuni meccanici ignoranti che li cambiano come se fossero normali parti d'usura, giusto per spiegare qualche difetto che loro stessi non hanno capito.
Difficile dia problemi anche dopo una normale mappa.

3)Turbina: anche questa non male.
Sarà ben dimensionata, perchè è raro vederla andare KO con vetture originali.
Non come il gruppo iniezione, ma se non si esagera tiene bene quei 0,2bar in più se si mappa.

4)Monoblocco: il JTD è un capolavoro di ingegneria!!
Tolleranze perfette, ottimo rendimento, ottima affidabilità e durata nel tempo.
Nessuno ha mai spaccato un monoblocco.
 
sbenga":1hilu1er ha detto:
I pregi te li hanno elencati tutti :nod)

I difetti te li dico io:

1)Il più grave: la rete assistenza allo sbando!
Si salvano 1 officina su 10 per competenza e onestà, le altre sono roba da barzellette (di quelle che non fanno ridere).
Non ho mai avuto questo problema: delle 3 cui mi sono rivolto sono sempre stato soddisfatto degli interventi effettuati :shrug03)
2)La frizione: fino al 2003 erano ottime,
Non ci scommetterei :asd)

3)Silent block e avantreno in generale: fanno pietà!
Boooh... Mai avuto questo problema, se non in misura assolutamente ridotta (anzi, molto meno fastidiosa degli scricchiolii che ho ora :rotolo) )
Rumori, botte e giochi sicuramente non normali su una vettura da oltre 20.000E.
:mecry2) pensa per una da 35.000!
Nelle strade dissestate ogni tanto mi fermo a controllare se ho perso pezzi.
:sedia)
4)Tubi intercooler: a causa di un non precisato e utile bullone ogni TOT di tempo (ovviamente dopo la garanzia), dovrai cambiare un simpatico pezzo di tubo dal simpatico prezzo di 100E.
Questo mi è capitato, bisogna intervenire SUBITO modificando :sic)
5)EGR: ogni tanto va pulita...ma che palle il fatto di non poterla tappare!
??? Mai capitato
6)Freni: su alcune vetture sono stati montati dischi/pastiglie di scarsa qualità.
??? Diciamo "un certo utente" :sedia)
In garanzia ti sostituiscono solo uno dei due elementi a turno, e il problema si ripete.
Si risolve mettendo mano al portafoglio e comprando un kiti di dischi e pastiglie su ebay.
ebay per componenti frenanti? Manco regalati!
7)La batteria dura poco, è di bassa qualità (un pò tutte le case da qualche annetto);
Non so, le cambio sempre ogni due anni indipendentemente dalla marca :shrug03)
i problemi giungono quando rimonti la batteria e il tachimetro non funziona...e sono 700E quando capita!
Vuol dire che viene rimontata male: tra tutti i lavori che mi hanno fatto di "sbocchinamento" radio (staccando la batteria) non è mai capitato.
Mi pare di aver riassunto i problemi più comuni, ora veniamo ai pregi meccanici (...)2)Iniezione: secondo me valida e robusta.
Forse non si è mai sentito di uno che abbia rotto iniettori o pompa (se non con rimapponi), tralasciando alcuni meccanici ignoranti che li cambiano come se fossero normali parti d'usura, giusto per spiegare qualche difetto che loro stessi non hanno capito.
Il meccanismo di iniezione è diverso rispetto ai TDI, e di conseguenza anche l'usura ed il rischio di rottura degli iniettori (oltre al loro costo)

3)Turbina: anche questa non male.
Sarà ben dimensionata, perchè è raro vederla andare KO con vetture originali.
Non come il gruppo iniezione, ma se non si esagera tiene bene quei 0,2bar in più se si mappa.
Bhè rimappate... rimappate... però non lamentatevi dell'affidabilità :asd)
4)Monoblocco: il JTD è un capolavoro di ingegneria!!
Tolleranze perfette, ottimo rendimento, ottima affidabilità e durata nel tempo.
Nessuno ha mai spaccato un monoblocco.
Per spaccare un monoblocco ce ne vuole... bisogna che si rompa qualcosa nell'area bassa (albero?), ma è una parte "poco pregiata" (molto simile per tutte le auto).

---
Detto questo: se speri di trovare un'auto che è perfetta, non scricchiola mai, non necessita mai di andare dal meccanico blablabla fai prima... a prendere una biciclietta :sedia) , indipendentemente da quanto costa, o che marchio ha sul cofano (anche enormemente più "pregiati" di FIAT o BMW, tanto per capirci) ;)
 
8 mesi e 16k km con una mjet 120 cv.... Sono contenta, qualche piccola magagna, fra cui la frizione con un leggero scalino, qualche scricchiolio....se me lo avessero detto prima non la avrei presa....E SAREBBE STATO UN TERRIBILE ERRORE!!!! :elio)
A parte il fatto che devo ancora sentire una casa esente da problemi, devo dire che il piacere di guidare un'alfa è impagabile...e se anche ti lamenti con gli amici del cruscotto che scricchiola (tanto solo quando la accendo...) ti rispondono...ma di cosa ti lamenti che hai un'alfa.....dai che ti diverti a guidarla.... :asd)
Prendila.
 
fratz147":20t34uy9 ha detto:
Joker se hai bisogno di qualche lezione di quote chiedi a Internik! :asd) :rotolo)

:fluffle)
qulache lezione? mi serve un corso completo! a volte m'incasino davvero e rimedio come posso. sarò mica l'unico?! :p
 
joker66":2z9s97km ha detto:
fratz147":2z9s97km ha detto:
Joker se hai bisogno di qualche lezione di quote chiedi a Internik! :asd) :rotolo)

:fluffle)
qulache lezione? mi serve un corso completo! a volte m'incasino davvero e rimedio come posso. sarò mica l'unico?! :p
Ma figurati Joker stavo scherzando! :fluffle)

P.S. Guarda i quote di Internik (anche quelli qui sopra) e capirai la mia battuta! :asd)
 
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