sbenga":1hilu1er ha detto:
I pregi te li hanno elencati tutti :nod)
I difetti te li dico io:
1)Il più grave: la rete assistenza allo sbando!
Si salvano 1 officina su 10 per competenza e onestà, le altre sono roba da barzellette (di quelle che non fanno ridere).
Non ho mai avuto questo problema: delle 3 cui mi sono rivolto sono sempre stato soddisfatto degli interventi effettuati :shrug03)
2)La frizione: fino al 2003 erano ottime,
Non ci scommetterei :asd)
3)Silent block e avantreno in generale: fanno pietà!
Boooh... Mai avuto questo problema, se non in misura assolutamente ridotta (anzi, molto meno fastidiosa degli scricchiolii che ho ora :rotolo) )
Rumori, botte e giochi sicuramente non normali su una vettura da oltre 20.000E.
:mecry2) pensa per una da 35.000!
Nelle strade dissestate ogni tanto mi fermo a controllare se ho perso pezzi.
:sedia)
4)Tubi intercooler: a causa di un non precisato e utile bullone ogni TOT di tempo (ovviamente dopo la garanzia), dovrai cambiare un simpatico pezzo di tubo dal simpatico prezzo di 100E.
Questo mi è capitato, bisogna intervenire SUBITO modificando :sic)
5)EGR: ogni tanto va pulita...ma che palle il fatto di non poterla tappare!
??? Mai capitato
6)Freni: su alcune vetture sono stati montati dischi/pastiglie di scarsa qualità.
??? Diciamo "un certo utente" :sedia)
In garanzia ti sostituiscono solo uno dei due elementi a turno, e il problema si ripete.
Si risolve mettendo mano al portafoglio e comprando un kiti di dischi e pastiglie su ebay.
ebay per componenti frenanti? Manco regalati!
7)La batteria dura poco, è di bassa qualità (un pò tutte le case da qualche annetto);
Non so, le cambio sempre ogni due anni indipendentemente dalla marca :shrug03)
i problemi giungono quando rimonti la batteria e il tachimetro non funziona...e sono 700E quando capita!
Vuol dire che viene rimontata male: tra tutti i lavori che mi hanno fatto di "sbocchinamento" radio (staccando la batteria) non è mai capitato.
Mi pare di aver riassunto i problemi più comuni, ora veniamo ai pregi meccanici (...)2)Iniezione: secondo me valida e robusta.
Forse non si è mai sentito di uno che abbia rotto iniettori o pompa (se non con rimapponi), tralasciando alcuni meccanici ignoranti che li cambiano come se fossero normali parti d'usura, giusto per spiegare qualche difetto che loro stessi non hanno capito.
Il meccanismo di iniezione è diverso rispetto ai TDI, e di conseguenza anche l'usura ed il rischio di rottura degli iniettori (oltre al loro costo)
3)Turbina: anche questa non male.
Sarà ben dimensionata, perchè è raro vederla andare KO con vetture originali.
Non come il gruppo iniezione, ma se non si esagera tiene bene quei 0,2bar in più se si mappa.
Bhè rimappate... rimappate... però non lamentatevi dell'affidabilità :asd)
4)Monoblocco: il JTD è un capolavoro di ingegneria!!
Tolleranze perfette, ottimo rendimento, ottima affidabilità e durata nel tempo.
Nessuno ha mai spaccato un monoblocco.
Per spaccare un monoblocco ce ne vuole... bisogna che si rompa qualcosa nell'area bassa (albero?), ma è una parte "poco pregiata" (molto simile per tutte le auto).
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Detto questo: se speri di trovare un'auto che è perfetta, non scricchiola mai, non necessita mai di andare dal meccanico blablabla fai prima... a prendere una biciclietta :sedia) , indipendentemente da quanto costa, o che marchio ha sul cofano (anche enormemente più "pregiati" di FIAT o BMW, tanto per capirci)