Alfa 147 JTDm e vetro elettrico anteriore sinistro a singhiozzo

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, sono mesi che il vetro elettrico anteriore sinistro (porta guidatore) della mia Alfa 147 del 2007 si muove a singhiozzo, sia in salita che in discesa e poi capita che improvvisamente ritorna normale per qualche giorno o poi ritorna nel suo difetto. Cosa può essere? Pensavo fosse il motorino dell’alza vetri, tanto che mi ero già interessato per cambiarlo … però mi sembra impossibile che se il motorino è rotto poi un giorno riparte perfettamente. In giro ho visto vari post che parlano di questo problema, però poi alla fine nessuno è stato mai in gradi di capire il perché del problema. Ma il vetro elettrico anteriore sinistro quante centraline ha che lo governano? Si tratta solo di quelle nella pulsantiere o ce ne sono altre? A me questa anomalia “puzza” dei classici condensatori elettrolitici scoppiati, che in tante apparecchiature elettronica determina comportamenti pazzi. Se fossero questi condensatori, dove si posso trovare. Qualcuno ha una foto di queste centraline potenzialmente coinvolti?
 
Ma la centralina del vetro elettrico anteriore sinistro dove si trova? È una cosa extra oltre la pulsantiera, corretto?
 
Ciao,
a dire il vero non saprei dove sta la centralina, se ve ne è una in più rispetto ai comandi del pulsante (che sono collegati ad una scheda elettronica nella stessa scatola), però ho avuto anche io varie volte problemi ai vetri anteriori. Nel mio caso era la guida di scorrimento, un pezzo di plastica che si rompe facilmente e che quasi ti obbliga a cambiare motorino completo di guida, sicuro che non stai avendo problemi che ogni tanto ti si blocca e fa rumori strani ed a volte poi riprende a scorrere correttamente? Potrebbe essere quel pezzo, perché sinceramente pensare che l'elettronica vada si e no, lo vedo molto strano, quando si rompe non va più e basta. Smonta il pannello e verifica, in caso, è l'unico modo.
 
Ciao miky_italy, grazie per la risposta. Ma il pezzo che dici tu, se rotto, non farebbe cascare il vetro giù all'improvviso? Effettivamente un guaio alla centralina dovrebbe causare problemi a tutti e quattro i vetri e non solo a quello di guida. Anche questa cosa della fantomatica "centralina confort" non mi convince molto.

1670454338395.png


Ne ho letto ma solo per 147 più vecchie della mia che è del 2007, ultimo restyling. Forse è veramente il motorino o qualche meccanica di contorno ... non saprei. Quando c'è l'anomalia ogni tanto proviene qualche rumorino dalla portiera, tipo a vetro ormi fermo sento come se qualche ingranaggio girasse ancora senza però aver effetto sul movimento del vetro.
 
No il vetro non casca perché a volte la guida che fa scorrere il finestrino è deformata al centro anche se di poco e con la dilatazione caldo freddo a volte va bene.Devi smontare il pannello dello sportello,il motorino alzacristalli e controllare le guide,anche se non ricordo male dal 2006 in poi c'era la 147 restiling e le guide sono in plastica.Da una ispezione visiva lo capisci subito.Se il motorino è ok sicuramente è la pulsantiera che ha preso acqua( a me è successo con la 147 restiling quando un giorno chiudendo il cancello dell'ufficio ho lasciato lo sportello aperto lato guida e a volte andava e a volte andava a scatti per poi tornare normale).Non da meno anche l'interruttore alzavetri potrebbe essere il colpevole.Un bravo elettrauto ti risolve in poco tempo .Il mio mi ha risolto anche su una 166 sempre dopo aver preso acqua la pulsantiera, i finestrini anteriori si abbassavano da soli.
 
Allora i motivi di malfunzionamento possono essere veramente molti, io quasi quasi prendo un kit motorino alza cristallo compatibile nuovo e vedo cosa succede montandolo. Visto che gli altri tre finestrini funzionano bene non penso sia la pulsantiera, altrimenti qualche anomalia si avrebbe anche li, alla fine il comando è unico e dalla stessa pulsantiera utilizzo i restati finestrini senza alcun incertezza o singhiozzo del vetro, ne in salita ne in discesa. Opterei quindi per un kit alza cristallo nuovo, visto che prendere un motorino usato, anche se originale Alfa, penso sia un po' un azzardo, magari ne trovo uno conciato o più conciato del mio. Faccio un giro su eBay.
 
Comunque tra le vare possibilità, nel mio caso potrebbe essere veramente la guida, penso in plastica, che si deforma, magari col cambio di temperatura dal caldo al freddo e viceversa, innescando salita e/o discesa a singhiozzo. Però mi chiedo, se il problema fosse questo, anche smontando il tutto cosa ci posso fare? Se il binario dove scorre il cavo si deforma penso non ho alcuna possibilità di sistemarlo ... raddrizzandolo con le mani poi magari ricapita.
 
Top