Alfa 147 jtdm 120 - Mancato avviamento - Causa EGR?

elo75

Nuovo Alfista
26 Maggio 2011
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Brescia
Ciao, vi chiedo un parere perché non so più che pesci prendere, ed ho l'impressione che il meccanico mi stia prendendo in giro..
La mia 147 improvvisamente, a freddo, ha deciso di non partire. Il giorno prima ho fatto 400km senza problemi, la mattina dopo non partiva.
Era in un park esterno, torno la mattina dopo, la prendo parte regolarmente e mi porta al lavoro senza problemi, la sistemo nel garage interrato, torno la sera , e non parte..
Ho provato a farla partire ogni giorno ma inutilmente, nel frattempo ho verificato che la pompa sotto il sedile girasse, ed è ok, che arrivasse gasolio al filtro della nafta, ed anche quello arriva, il motorino gira regolarmente e la batteria è una bosch messa 6 mesi fa, provato con la seconda chiave pensando fosse il code (me non avevo segnalazioni), ho staccato la batteria per 24 ore, niente, non partiva.
Dopo una settimana chiamo il carroattrezzi, oggi mi richiama l'officina e mi dice che l'Egr è bloccata aperta e vogliono 400€ per sostituirla..
Il meccanico mi dice che la macchina non partiva, che poi gli "hanno dato qualche colpetto" sull'EGR ed è partita.. Io ho cercato sui forum e fatto un po' di ricerche, e non credo che la EGR possa inibire l'avviamento, ero certo che mi avrebbero detto che era il sensore di giri o di fase o al max anche alla pompa del rail, perché a me da proprio l'idea che non arrivi gasolio, in avviamento vedevo l'ago del contagiri muoversi leggermente (ma non so se significhi qualcosa), ma in tutto questo mi dicono che a parte l'errore sull'EGR (che è flangiata in basso per altro) non hanno rilevato nulla dalla diagnosi.
Ma secondo voi è possibile? A qualcuno è mai capitato che la responsabile del mancato avviamento fosse la EGR? Che accidenti potrebbe essere se la diagnosi non rileva nulla?

Grazie 1000!
 
Puo' capitare che avendo la valvola EGR bloccata aperta da un po' si vada ad intasare il collettore.
Ma...avresti avuto anche qualche altro sintomo (Fumo, motore fiacco) prima... (Inoltre se è flangiata....)
Di suo, se si blocca solo la valvola aperta o chiusa, si visualizzeranno magari vari errori, ma il motore gira comunque.

Purtroppo pero' non saprei aiutarti sulla causa reale.

(Sensore di giri e fase sono stati controllati? Non mi ricordo qual è l'indiziato dei due in quei casi)
 
Grazie Boxer, il meccanico a quanto ho capito non rilevando errori, a parte quello della EGR vuole cambiare quella, io ovviamente non sono d'accordo, piuttosto la riprendo ed inizio a cambiarmi da solo il sensore di giri, sebbene dovrebbe dare problema caldo, a quanto avevo letto qui, non a freddo, mi pare.. Considerato che la macchina ha 201.000km è un "investimento" che vale la pena fare..
 
La EGR bloccata aperta con la flangia, e il meccanico dice che e' quella? (con la flangia non puoi avere malfunzionamenti)
Il meccanico legge un errore EGR (che indica ovviamente la chiusura, non l'apertura) e ti dice che e' bloccata aperta?
CAMBIA MECCANICO (se ci riesci....)

Per il sensore di giri, e' solitamente la causa piu' frequente di morte improvvisa e senza altri sintomi.
E non e' vero che dia problemi a caldo. A tantissimi e' successo esattamente come a te.

Poi purtroppo puo' essere qualsiasi altra cosa, ma di sicuro non la EGR!!!
 
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Ma infatti, è per quello che non mi fido, a questo punto ho la certezza che la macchina l'hanno solo attaccata all'examiner , se avessero smontato la valvola (10 minuti scarsi...) avrebbero dovuto vedere la flangia che poteva essersi forata/fusa (anche se mi pare strano perché era di 1/1.5mm) e dirmi che era magari quello il problema, invece il meccanico mi dice testualmente che "l'egr è bloccata aperta, entra troppa aria, e il motore non parte.." a parte che per 3 giorni sono tenuti la macchina dicendo che non rilevavano nulla, poi solo ieri mattina l'auto non è partita anche a loro e hanno visto l'errore e a loro dire con qualche colpetto sull'EGR è partita..
Per cui a questo punto tutto quello che dicono mi pare assurdo, o la flangia effettivamente si è fusa, e allora davvero il problema è l'EGR, ma dovrò controllarmela io, oppure come dici tu (e come penso io) il problema è altrove e a questo punto se l'auto parte me la porto via, vado da un altro e decido autonomamente di sostituire il sensore di giri (anche se mi secca spendere per fare sti tentativi, magari inutili) e vedere..
Non capisco perché però se il problema fosse il sensore o altro il body computer non dia indicazioni su questo malfunzionamento..
 
Non sono sicuro che la centralina possa riconoscere il malfunzionamento del sensore giri: se non arriva il segnale, per quel che ne sa lei potrebbe essere il motorino d'avviamento che non gira.

Con la EGR aperta entra MENO aria.
Se si buca la flangia (e la EGR e' aperta) entra un pochino meno aria.
Con la EGR chiusa entra il massimo dell'aria.
Il diesel e' felice di avere tanta aria. E' sempre in eccesso d'aria.
Con la EGR in qualsiasi condizione la macchina va tranquillamente in moto.
 
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"l'egr è bloccata aperta, entra troppa aria, e il motore non parte.."

Con l'EGR aperta nel collettore entra un certa percentuale di gas di scarico, che va a miscelarsi con la rimanente percentuale di aria. Anche con l'EGR aperta completamente pero', il motore ha ossigeno a sufficienza per rimanere in moto o per avviarsi.
Ergo...

Sul sensore di giri anche a me sembra che siano sempre andati a orecchio con la diagnosi "manuale", e non elettronica.
Con un "sintomo" del genere, per prima cosa sostituivano quello...poi traevano le loro conclusioni.
 
Aggiornamento, stamattina dopo una serie di discussioni con il titolare dell'officina ho ripreso la mia 147, che è partita regolarmente, e spero che parta anche stasera per riportarmi a casa.. ;-)
Il titolare, di fronte alle mie rimostranze ed al fatto evidente che l'auto non poteva avere i problemi all'avviamento a causa dell'GER, essendo la stessa tappata, mi ha detto che loro hanno rilevato l'errore sull'EGR e da li sarebbero partiti a sistemarla, e che quello sarebbe stato il primo passo se l'auto poi avesse mostrato problemi sarebbero adnati avanti a controllare/sostituire altro.. :eek:
Cioè, nel dubbio inizio a cambiarti la valvola anche se non centra nulla, ma che ragionamento è?
E poi alla "modica" cifra di 188€ per la valvola EGR + 50€ di "codifica" (non ho idea di cosa sia) e 3 ore di manodopera per l'intervento..
Ah, anche 2 lampadine a 10€. Il tutto più iva..
Francamente ho idea di smontare l'EGR (ricchi 15 minuti di lavoro) provare a pulirla nuovamente e vedere se ci sono problemi con la flangia.
Poi cercare un meccanico generico che mi sostituisca il sensore di giri, lo farei io ma dovrei smontare la paratia sottomotore e lavorare sotto l'auto..
Almeno inizio ad escludere un indiziato..
 
Contino a chiedermi che errore abbiano visto.
Un errore EGR farebbe accendere la spia nel cruscotto.
Bah
 
In effetti io la spia di avaria motore poi ce l'avevo accesa, immagino sempre perché l'avevo flangiata, solo non capisco perché sia ancora accesa visto che dovrebbero aver cancellato l'errore ed in genere ci mette un po' a ripresentarsi, mah..
 
Alla fine ho ripreso la macchina, discutendo non poco con il meccanico. La macchina ora funziona regolarmente ma sinceramente non mi fido molto e ho idea di far cambiare ugualmente il sensore di giri, sperando che si tratti davvero di quello..
 
Aggiornamento, stamattina mi sono accorto che la macchina non va oltre i 3200/330 giri, credo sia in recovery, corretto?
Potrebbe essere che si sia fessurato anche un tubo intercooler? Sebben la macchina non fuma, quando mi si era fessurato il superiore sembrava una ciminiera..
 
Se e' in recovery, puo' esserlo per mille motivi.
L'acquisto di una interfaccia OBD e' sempre consigliabile, per leggere gli errori nella centralina.

Pero' se e' in recovery deve avere la spia accesa.

Se invece ci fosse la EGR bloccata aperta avresti quel comportamento, ma non sarebbe in recovery.
Il tappo della EGR e' sempre al suo posto, vero?
 
Grazie Bigno per l'interessamento innanzi tutto.
Il tappo EGR "dovrebbe essere sempre lì, non sono ancora riuscito a smontarlo perché non fidandomi a portare l'auto giù in garage devo smontarla nel parcheggio e devo farlo di giorno x cui sab o dom, se non piove come scorsa settimana..
Spia avaria motore costantemente accesa.
Stavo pensando da un po ' di comprare un'interfaccia, anche x spegnere eventualmente la spia avaria dovuta all'EGR, hai consigli in merito?
 
Ah ok, se c'e' la spia accesa puo' essere qualsiasi cosa.


La EGR bloccata aperta (senza lamierino) fa andare malissimo il motore ma non accende la spia.
La EGR blocata chiusa (o tappata col lamierino) senza modifiche alla centralina fa accendere la spia ma la centralina non va in recovery e la macchina funziona bene.

Prima riuscirai a leggere cosa dice la centralina e prima risolverai il problema. ;)

Per la OBD, scaricati multiecuscan (non serve comprare la licenza) e poi su ebay cerca un'interfaccia qualunque.
Per esperienze di miei amici, se puoi ti direi di evitare le interfacce wi-fi o blue tooth: sempre meglio un cavo, se hai a disposizione un PC.
Purtroppo c'e' pieno di cloni cinesi, ma se cerchi un annuncio che ti cita multiecuscan dovresti essere tranquillo.
Sul sito di multiecuscan (.net, non .it che e' un sito di vendite) trovi tutte le info.
 
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