Alfa 147 JTD 16V 5 marce

wolfandlamb":1nnskb37 ha detto:
MEA CUPLA MEA CULPA MEA GRANDISIMA CULPA!! NON SUM DIGNUS!
Spero basti a scusarmi per il tempo che vi ho fatto perdere, ecco il mistero.
Circa un mesetto fa dopo l'ennesimo suggerimento da parte vostra ho riprovato ad inserire la sesta marcia (stessa posizione della retro o quasi ma senza tirare su la siringa del cambio) inizialmente era un po' dura ecco perchè la avevo scartata come ipotesi, ma alla fine è entrata. Ecco la soluzione del mistero ho un cambio con sopra la targhetta a 5 marce ma la macchina ha sei marce.
1) non so se il cambio a cinque marce ha la siringa per la retro mi dicono che i pomelli sono diversi ma a sto punto se non vedo non credo + a nulla
2) forse ho solo un pomello a 5 marce sulla macchina a sei marce
3) abbiate pietà tutte le cazzate che ho riportato erano di fonti + che attendibili MECCANICI DELL'ALFA CHE MI HANNO GIURATO CHE ESISTONO CAMBI A 5 MARCE PER LA 140 CV
loro sanno che bruceranno all'inferno per aver giurato il falso su un Alfa
ed il conce che per vendere avrebe detto che sua madre è un uomo, comunque la macchina va bene con la sesta i consumi si sono abbattuti ulteriormente e sembra che girare due mesi solo fino alla quinta non gli abbia fatto male.
Chiedo dopo un mese di limbo di essere riammesso al forum grazie ciao.

Tutto è bene ciò che finisce bene e... l'ultimo chiuda la porta!!!
PS: per i più :eek:ld) vediamo se vi ricordate da che fumetto viene questa citazione.
 
era + dura perchè magari erano mesi che nessuno la inseriva (o magari era solo una mia paura sai ci sono andato coi piedi no di piombo de ppiù) considera che è un mesetto che metto sempre la sesta in autostrada e non ho avuto problemi adesso va benissimo (a parte la vergogna) ma accetto tutto ciao

ps il fumetto dovrebbe essere Nick Carter
 
wolfandlamb":uafkx1dr ha detto:
era + dura perchè magari erano mesi che nessuno la inseriva (o magari era solo una mia paura sai ci sono andato coi piedi no di piombo de ppiù) considera che è un mesetto che metto sempre la sesta in autostrada e non ho avuto problemi adesso va benissimo (a parte la vergogna) ma accetto tutto ciao

ps il fumetto dovrebbe essere Nick Carter


Risposta esatta!!!!! :OK)
 
wolfandlamb":3icgv5fk ha detto:
era + dura perchè...

Ti ho detto così perche sulla mia 140cv la sesta non entrava da nuova. per rimediare al difetto hanno ssotituito tutto il cambio (ovviamente in garanzia) dopo pochi giorni.
 
visto che si è detto che a volte per risparmiare si puo montare il cambio a 5 marce della 115 sulla 140, sarebbe possibile fare l'operazione inversa e montare il cambio da 6 sulla 120?
non linciatemi, per favore, leggendo il post mi è venuto questo pensiero, visto che si diceva anche che i rapporti dalla 1° alla 5° sono uguali...

grazie mille
ciao ciao
 
capito... vabbe, sarebbe stata un'ottima idea in termini di consumi, penso... non dovrebbe fare troppa fatica a spingere la sesta... chissa se qualcuno ci ha gia provato... ihihihih
grazie mille!!!
ciao ciao
 
baldisse":14y8sp0u ha detto:
Credo che le prime 5 marce siano del tutto identiche. Cambia la sesta marcia (di riposo).

Come rapporti interni del cambio le prime 5 marce sono identiche, cambia però il rapporto di trasmissione finale cosicchè la 5° del 5 marce è più lunga della 5° del 6 marce, adesso non ho sottomano i calcoli esatti ma la 5° dovrebbe valere ~ 42 Km/h per 1000 giri col cambio a 6 marce e ~ 45 Km/h ogni 1000 giri per il 5 marce. Col 116 Cv però la sesta sarebbe una marcia di riposo perché non basta la potenza del motore per "tirare" un rapporto così lungo.
 
Top