Alfa 147 JTD 16V 5 marce

lelesch81":1doa39xc ha detto:
wolfandlamb":1doa39xc ha detto:
La macchina è 140 cv ed è meccanicamente perfetta (nessun cambio cambiato), l'innesto della retro è tirando su il pomello, tiri un po a destra e tiri indietro, semplicemente nasce così, all'alfa confermano, solo che non se ne parla da nessuna parte, boh! comunque sono l'unico, farò una lega personale con un unico socio! :jolly)

secondo me hai il pomello del cambio sbaglaito..

a motore spento prova a fare il giro di tutte le marce (frizione schiacciata)

controlla dalla prima alla 6° (che si inserisce spostando il cambio tutto a dx e dietro).

Alcune avevano il pomello sbagliato, controlla come dice Lele :OK)
 
lelesch81":30nfbecx ha detto:
wolfandlamb":30nfbecx ha detto:
La macchina è 140 cv ed è meccanicamente perfetta (nessun cambio cambiato), l'innesto della retro è tirando su il pomello, tiri un po a destra e tiri indietro, semplicemente nasce così, all'alfa confermano, solo che non se ne parla da nessuna parte, boh! comunque sono l'unico, farò una lega personale con un unico socio! :jolly)

secondo me hai il pomello del cambio sbaglaito..

a motore spento prova a fare il giro di tutte le marce (frizione schiacciata)

controlla dalla prima alla 6° (che si inserisce spostando il cambio tutto a dx e dietro).

ieri ho guidato la 147 del fratello di un amico...
quando sono entrato mi ha detto che è la 150cv...(non avevo ancora visto che aveva la "m" argentata e non rossa...
mentre guido però noto subito che sul pomello ci sono 5 marce e quindi deduco che sia la 120cv...!
la sesta ho pure provato e non entrava...
e la retro si metteva a siringa al posto della sesta.... :OK)
 
L'omologazione non sbaglia i KW sono quelli se è JTDM 120 i KW sono 88 sulla 150 sono 110 kw il primo ha 5 marce il secondo ne ha sei, ma la mia è del 2004 quando il sei marce era appena uscito quindi presumo abbiano fatto dei modelli a cinque marce ed altri a sei distribuiti in mercati differenti. Tuttoggi non c'è nessuna info sui modelli che sono commercializzati all'estero e poi cito dal sito alfa:
"Alla versione 1.9 JTD da 120 CV, si aggiunge il 1.9 JTD da 150 CV, primo motore JTD 16V ad iniezione Multijet, con vantaggi che vanno dalla maggiore silenziosità alla potenza (110 kW a 4000 giri/min), dai consumi ridotti alle basse emissioni. "
non so se il jtd 120 m sia 16V io non credo. Sulla mia dentro c'è scritto 16V.
 
Non c'è nemmeno da sbatterci la testa: è un 140 a cui hanno sostituito il cambio per chissà quale motivo e hanno messo il primo che capitava, ovvero il cambio della 115.
Non è un buon segno per un'usato.
 
wolfandlamb":kg67csxc ha detto:
L'omologazione non sbaglia i KW sono quelli se è JTDM 120 i KW sono 88 sulla 150 sono 110 kw il primo ha 5 marce il secondo ne ha sei, ma la mia è del 2004 quando il sei marce era appena uscito quindi presumo abbiano fatto dei modelli a cinque marce ed altri a sei distribuiti in mercati differenti. Tuttoggi non c'è nessuna info sui modelli che sono commercializzati all'estero e poi cito dal sito alfa:
"Alla versione 1.9 JTD da 120 CV, si aggiunge il 1.9 JTD da 150 CV, primo motore JTD 16V ad iniezione Multijet, con vantaggi che vanno dalla maggiore silenziosità alla potenza (110 kW a 4000 giri/min), dai consumi ridotti alle basse emissioni. "
non so se il jtd 120 m sia 16V io non credo. Sulla mia dentro c'è scritto 16V.
ciao la mia :inocchio) e del 1/12/2002 e una 140cv 16v e ha 6 marcie
 
secondo me si tratta del pomello sbagliato... alcune lo avevano...

fai la prova che ti ha detto lelesh (senza schiacciare la sirigna) e poi facci sapere :OK)
 
Sabato son passato dal conce che me la ha venduta, mi ha detto che è una versione che hanno fatto per la Germania, lui dice di averne venduta più di una.
Riguardando le vecchie offerte che mi faceva ho visto che quella che stavo per acquistare prima che mi precedessero (sempre da lui) era una 147 identica, anche questa tedesca anche questa cinque marce, quindi il problema è risolto.
La soluzione di mettere un cambio 5 marce a una macchina che ne ha originariamente 6 mi sembra un po' laboriosa, io non me ne intendo ma immagino sia + semplice prendere quello da sei e schiaffarglielo su.
Per quelle vendute in italia confermo che sono tutte sei marce, un mio amico la ha identica solo con sei marce invece che 5 e le prestazioni sono + o - le stesse.
 
wolfandlamb":1yw5l13z ha detto:
Sabato son passato dal conce che me la ha venduta, mi ha detto che è una versione che hanno fatto per la Germania, lui dice di averne venduta più di una.
Riguardando le vecchie offerte che mi faceva ho visto che quella che stavo per acquistare prima che mi precedessero (sempre da lui) era una 147 identica, anche questa tedesca anche questa cinque marce, quindi il problema è risolto.
La soluzione di mettere un cambio 5 marce a una macchina che ne ha originariamente 6 mi sembra un po' laboriosa, io non me ne intendo ma immagino sia + semplice prendere quello da sei e schiaffarglielo su.
Per quelle vendute in italia confermo che sono tutte sei marce, un mio amico la ha identica solo con sei marce invece che 5 e le prestazioni sono + o - le stesse.

guarda che in germania ha 6 marce.
il venditore ti ha detto balle.
mandami in pvt il telaio che controllo io.
 
wolfandlamb":36zzb9m9 ha detto:
Sabato son passato dal conce che me la ha venduta, mi ha detto che è una versione che hanno fatto per la Germania, lui dice di averne venduta più di una.
Riguardando le vecchie offerte che mi faceva ho visto che quella che stavo per acquistare prima che mi precedessero (sempre da lui) era una 147 identica, anche questa tedesca anche questa cinque marce, quindi il problema è risolto.
La soluzione di mettere un cambio 5 marce a una macchina che ne ha originariamente 6 mi sembra un po' laboriosa, io non me ne intendo ma immagino sia + semplice prendere quello da sei e schiaffarglielo su.
Per quelle vendute in italia confermo che sono tutte sei marce, un mio amico la ha identica solo con sei marce invece che 5 e le prestazioni sono + o - le stesse.
Sta sparando balle: semplicemente quando un cambio si rompe è molto più trovabile (e meno costoso) uno di una JTD115 piuttosto di uno a 6 marcie.
 
Può anche essere che mi dica balle il venditore, comunque ho scritto all'Alfa Romeo vediamo se risponde.
Mi preoccupano di più le balle dei meccanici a cui lo ho chiesto (due uno a Roma l'altro in friuli, tacci loro), se so qualcosa faccio sapere, l'importante che l'auto va bene, ciao
 
wolfandlamb":w94ph1al ha detto:
Può anche essere che mi dica balle il venditore, comunque ho scritto all'Alfa Romeo vediamo se risponde.
Mi preoccupano di più le balle dei meccanici a cui lo ho chiesto (due uno a Roma l'altro in friuli, tacci loro), se so qualcosa faccio sapere, l'importante che l'auto va bene, ciao

ma mandare il telaio ad uno di noi in pvt che controlliamo in 1 minuto no?? bah
 
MEA CUPLA MEA CULPA MEA GRANDISIMA CULPA!! NON SUM DIGNUS!
Spero basti a scusarmi per il tempo che vi ho fatto perdere, ecco il mistero.
Circa un mesetto fa dopo l'ennesimo suggerimento da parte vostra ho riprovato ad inserire la sesta marcia (stessa posizione della retro o quasi ma senza tirare su la siringa del cambio) inizialmente era un po' dura ecco perchè la avevo scartata come ipotesi, ma alla fine è entrata. Ecco la soluzione del mistero ho un cambio con sopra la targhetta a 5 marce ma la macchina ha sei marce.
1) non so se il cambio a cinque marce ha la siringa per la retro mi dicono che i pomelli sono diversi ma a sto punto se non vedo non credo + a nulla
2) forse ho solo un pomello a 5 marce sulla macchina a sei marce
3) abbiate pietà tutte le cazzate che ho riportato erano di fonti + che attendibili MECCANICI DELL'ALFA CHE MI HANNO GIURATO CHE ESISTONO CAMBI A 5 MARCE PER LA 140 CV
loro sanno che bruceranno all'inferno per aver giurato il falso su un Alfa
ed il conce che per vendere avrebe detto che sua madre è un uomo, comunque la macchina va bene con la sesta i consumi si sono abbattuti ulteriormente e sembra che girare due mesi solo fino alla quinta non gli abbia fatto male.
Chiedo dopo un mese di limbo di essere riammesso al forum grazie ciao.
 
wolfandlamb":3aczm49b ha detto:
inizialmente era un po' dura ecco perchè la avevo scartata come ipotesi, ma alla fine è entrata.

La sesta non è più dura, entra come le altre. Se punta hai dei problemi al cambio.
 
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