alfa 147 jtd 115 cv... da 0 a 100 in 25 sec?? possibile ??

no,mi sembra IMPOSSIBILE. un'auto che ci metta 25 sec nello 0/100 ti dovrebbe aver fatto sorgere molti dubbi ancor prima della rilevazione cronometrica.

se riesci,con l'aiuto di qualcuno, prova a riconomerare. Ripeto ,è impossibile,. penso che un furgone ci metta lo stesso tempo.
MAcchine lente come panda,prima smart,clio del 90 ,ci mettono 15-17 secondi ma proprio se stanno a pezzi.25 no, non ESISTE proprio.
non ti saresti proprio mosso dài
 
Dani_22":wtecq8ii ha detto:
cavolo la mia ex gpunto 1.3 multijet 90 in 11 secondi arrivava, se partivo con un po' gnam gnam di frizione anche meno.

Mi sembra un tempo molto,ma molto ottimistico,visto che x 11sec. ci vogliono 25cv in più..(jtd 115,e come peso,non pesa molto di più di una GP) :scratch)
 
teknomotion":24v5kyun ha detto:
Dani_22":24v5kyun ha detto:
cavolo la mia ex gpunto 1.3 multijet 90 in 11 secondi arrivava, se partivo con un po' gnam gnam di frizione anche meno.

Mi sembra un tempo molto,ma molto ottimistico,visto che x 11sec. ci vogliono 25cv in più..(jtd 115,e come peso,non pesa molto di più di una GP) :scratch)

bè però ha 6 marce che aiutano, quel motore spinge più di quanto si possa pensare :nod)
 
Possono aiutare,ma pensa che il difetto di quel motore,è che è abbastanza morto in basso,nonostante il cambio (va meglio il 75cv,a mio parere)ed 11 sec. con 90 cv non li vedo tanto raggiungibili..cmq,il dato dichiarato,è 11,9,mi sembra che quello riscontrato,fosse più alto..
 
nemmeno la Tata indica o la Daiatsu Cuore ci mettono così tanto...
c'è sicuramente qualche cosa che non va...
ma poi scusa se tira così poco te ne accorgeresti immediatamente senza il minimo dubbio...
 
Rickyno":1bghlzwb ha detto:
sono partito da fermo tirando la prima fino a 3000 giri e le altre marce da 2000 circa fino a 3000.. così con tutte le marce fino alla 4a.....

è così che devo fare o ci sono altri metodi??? non l ho tirata a limitatore per il semplice fatto che la mia car dopo i 3000 mi "mura" parecchio e non ha + molta spinta.....

25 secondi è tantissimo evidentemente c'è qualche cosa che no va come ti hanno già detto, però in genere nelle prove di accelerazione si tirano le marce fino al limite rosso del contagiri, non a 3000.
 
Con la Fiat Uno 1000 Fire ci mettevo sui 18-19 ed era piantata! mi sembra impossibile che fino ad adesso non ti sei accorto di prestazioni così scarse, ti sarebbe risultato impossibile effettuare anche un piccolo sorpasso! :OK)
Cambiate sbagliate o no, impossibile fare 25 sec! :mecry)
 
teknomotion":27lbjx5x ha detto:
Possono aiutare,ma pensa che il difetto di quel motore,è che è abbastanza morto in basso,nonostante il cambio (va meglio il 75cv,a mio parere)ed 11 sec. con 90 cv non li vedo tanto raggiungibili..cmq,il dato dichiarato,è 11,9,mi sembra che quello riscontrato,fosse più alto..

Guarda, tantissimo dipende da quando si prova la macchina, sulle riviste spesso capitano macchine nuove che rendono poco,
la mia ex gpunto, di cui si sta discutendo, da nuova faceva 11 al litro :mecry2) poi passando coi km 13, poi 15, e ultimamente ero arrivato a fare 16 in città senza pestare troppo, e comunque sotto i 15 non scendeva, fuori città poi con la VI marcia consumava veramente una scemenza, faccio esempio per andare al mare facevo 20 km di statale con 1 solo semaforo andata e ritorno anche considerato l'ottimismo del cdb non consumava neanche 3 litri. L'ho data via per la nasona a 66.000 km.
Riguardo le prestazioni, cronometro alla mano e considerando anche qui l'ottimismo del tachimetro (per cui mi segnavo i 100 quando la lancetta segnava 110) ci arrivava in 11 secondi decimo + decimo - tutto sta a partire a macchina ben calda, cambiare ai regimi giusti per cui il motore sia sempre in coppia quando avanzi di marcia, cambiare velocemente, finestrini chiusi, niente clima e niente carichi inutili oltre il guidatore. Un po' come un mio amico che si lamentava che la sua Civic non camminava niente, ma girava con un fuoribordo smontato nel bagagliaio :sadomaso).
Poi comunque il fatto che il 90cv è morto in basso è molto vero a motore nuovo, ma man mano che fai km ( e gli aggiornamenti di centralina che ogni tanto la fiat butta fuori) va sempre meglio, da nuovo la turbina voleva quasi 2000 giri x "attaccare" mentre ultimamente a 1400 già andava :nod) . In ogni caso, imho, molto merito va al 6 marce, che in salita fa cag..are, perchè prima e seconda erano troppo spaziate tanto che anche tirando a 3500 giri una I su una salita ripida, la II non riuscivi a metterla che calava di giri, però tolte le salite ( si lo so è una cosa ridicola) quel cambio aveva una buona rapportatura, soprattutto considerando che a 160 in VI faceva 3100 giri chiedendo un litro ogni 12,5 km
senza contare la manovrabilità infinitamente migliore rispetto a quello della nasona, ma non voglio mischiare le carte ;) .

NOTA BENE
il succo del discorso è che su una macchina ben "stappata" SENZA FILTRO ANTIPARTICOLATO ( la mia era senza, deo gratia)
lo 0-100 in 11 sec è fattibilissimo :OK) . Considerate che la mia era una 5 porte emotion con cerchi da 16 e tutti i gadget possibili,
quindi bella pesante, una 3 porte con gommatura più ridotta e meno peso potrebbe far rilevare dati anche migliori.

la macchina era questa comunque
senzatitolo87vn.jpg


molti amici miei sostengono che ho fatto una caxxata a prender la 147
dal punto di vista dell'economia di gestione è verissimo, di carburante spendo pari pari 1/3 in +
.. ma se posso permettermela senza sacrifici, why not? :nod)
 
A 3000 giri c'è un calo di coppia ma la potenza massima c'è a 4000 giri! Per fare una prova come si deve devi cambiare marcia intorno ai 4200 giri e vedi se migliora :OK)
 
GiOrGiO83":1hwlyn5m ha detto:
A 3000 giri c'è un calo di coppia ma la potenza massima c'è a 4000 giri! Per fare una prova come si deve devi cambiare marcia intorno ai 4200 giri e vedi se migliora :OK)
Boh, la mia 156 tira tantissimo proprio tra i 3500 e i 4500: non capisco come facciano in tanti a dire che le diesel siano morte in questo range di giri :?: :?:
 
premetto che non sono assolutamente d'accordo con chi si mette su strada a fare le prove di accelerazione tipo 0-100 o simili.
per il resto 25 secondi ( cronometrati a mano valgono davvero poco a livello di precisione ) son più del doppio del tempo rilevato da riviste specializzate e quindi è ovvio che qualcosa non funzioni; a questo punto mi chiedo se tu te ne sia accorto solo dopo che il tuo amico te l' ha fatto notare o tu stesso abbia notato qualche anomalia a livello motore.
 
Dani_22":1eg441ir ha detto:

Capisco quello che vuoi dire,ma,nel caso della 147 jtd,tutte le riviste che l'hanno testata,hanno misurato più o meno 11" da 0-100,non possono essere state tutte sfigate (potrai trovare i dati in molte disc. compresa una abbastanza recente) e con cerchi da 15"..quello che ho fatto notare io,è che 2 auto con quasi lo stesso peso,ma con 25cv di diff. non possono avere le stesse prestazioni,anche con un cambio a 5/6 marce (la 1^ della 147 jtd è abbastanza corta,idem la 2^) addirittura la Punto con i 16" :OK)
 
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