teknomotion":27lbjx5x ha detto:
Possono aiutare,ma pensa che il difetto di quel motore,è che è abbastanza morto in basso,nonostante il cambio (va meglio il 75cv,a mio parere)ed 11 sec. con 90 cv non li vedo tanto raggiungibili..cmq,il dato dichiarato,è 11,9,mi sembra che quello riscontrato,fosse più alto..
Guarda, tantissimo dipende da quando si prova la macchina, sulle riviste spesso capitano macchine nuove che rendono poco,
la mia ex gpunto, di cui si sta discutendo, da nuova faceva 11 al litro :mecry2) poi passando coi km 13, poi 15, e ultimamente ero arrivato a fare 16 in città senza pestare troppo, e comunque sotto i 15 non scendeva, fuori città poi con la VI marcia consumava veramente una scemenza, faccio esempio per andare al mare facevo 20 km di statale con 1 solo semaforo andata e ritorno anche considerato l'ottimismo del cdb non consumava neanche 3 litri. L'ho data via per la nasona a 66.000 km.
Riguardo le prestazioni, cronometro alla mano e considerando anche qui l'ottimismo del tachimetro (per cui mi segnavo i 100 quando la lancetta segnava 110) ci arrivava in 11 secondi decimo + decimo - tutto sta a partire a macchina ben calda, cambiare ai regimi giusti per cui il motore sia sempre in coppia quando avanzi di marcia, cambiare velocemente, finestrini chiusi, niente clima e niente carichi inutili oltre il guidatore. Un po' come un mio amico che si lamentava che la sua Civic non camminava niente, ma girava con un fuoribordo smontato nel bagagliaio :sadomaso).
Poi comunque il fatto che il 90cv è morto in basso è molto vero a motore nuovo, ma man mano che fai km ( e gli aggiornamenti di centralina che ogni tanto la fiat butta fuori) va sempre meglio, da nuovo la turbina voleva quasi 2000 giri x "attaccare" mentre ultimamente a 1400 già andava :nod) . In ogni caso, imho, molto merito va al 6 marce, che in salita fa cag..are, perchè prima e seconda erano troppo spaziate tanto che anche tirando a 3500 giri una I su una salita ripida, la II non riuscivi a metterla che calava di giri, però tolte le salite ( si lo so è una cosa ridicola) quel cambio aveva una buona rapportatura, soprattutto considerando che a 160 in VI faceva 3100 giri chiedendo un litro ogni 12,5 km
senza contare la manovrabilità infinitamente migliore rispetto a quello della nasona, ma non voglio mischiare le carte
.
NOTA BENE
il succo del discorso è che su una macchina ben "stappata" SENZA FILTRO ANTIPARTICOLATO ( la mia era senza, deo gratia)
lo 0-100 in 11 sec è fattibilissimo :OK) . Considerate che la mia era una 5 porte emotion con cerchi da 16 e tutti i gadget possibili,
quindi bella pesante, una 3 porte con gommatura più ridotta e meno peso potrebbe far rilevare dati anche migliori.
la macchina era questa comunque
molti amici miei sostengono che ho fatto una caxxata a prender la 147
dal punto di vista dell'economia di gestione è verissimo, di carburante spendo pari pari 1/3 in +
.. ma se posso permettermela senza sacrifici, why not? :nod)