Alfa 147 GTA SS -Vs- Alfa Brera 3.2 -Vs- Audi A3 3.2 DSG

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Allora, posto le mie quattro impressioni in croce avendo avuto l'opportunità di salire e scendere da due auto 3.200cc V6dotate come la mia, una delle quali anche munita di cambio robotizzato.

Partiamo dalla Brera, quello che più mi ha deluso è stato sicuramente il peso. Si percepisce chiaramente che la massa è enorme.
L'auto ha una prima cortissima (per ovvie ragioni IMHO) ma l'accorgimento, seppur necessario per smuoverla, non produce l'effetto voluto. L'auto è lenta e dalla seconda in poi si inchioda li e non la muovi più (sono CERTISSIMO che in anche in spunto da fermo con le mie misere 2 ruote motrici la lascerei al palo).

L'erogazione del motore non aiuta per niente.
Schiacciando da bassi giri sembra che il motore tenda a soffocare.....poi prende un po' di coppia ma arrivato sui 6.000 giri (circa) è di nuovo in calo vistoso!

Il sound è "finto" si sente un po' di "rumore" provenire dalla marmitta ma non è il suono di un'Alfa 3.2 V6!

Il confort di marcia è buono. Un po' meno buona la posizione di guida. Pur avendo armeggiato con le regolazioni non ho trovato la posizione quasi perfetta che contraddistingue la GTA. Su Brera si è infilati sotto al volante e sostenuti dal sedile.

Tralascio i giudizi più approfonditi perchè ho potuto provarla veramente poco.

Sull'Audi A3 3.2 Quattro DSG (di proprietà di mio cugino che la prese quando io presi la GTA l'anno scorso, ed entrambi facemmo l'acquisto ignorando la scelta l'uno dell'altro) la prima cosa che devo dire è : IL DSG E' FANTASTICO!!! :?:

Incredibile sembra che non abbia nemmeno bisogno del "click" per cambiare......pare comandato mentalmente!
L'innesto marcia non si avverte, la spinta è continua, si notano solo i giri motore che scendono. Sembra un videogioco!
Anche lei fa la doppietta in scalata, ma è quasi impercettibile, complice l'insonorizzazione e la necessità di far salire veramente poco il motore di giri (con il SS la doppietta è più consistente, perchè l'innesto impiega un po' di più ed il motore nel frattempo è sceso al regime giusto).

La versione da me provata è dotata di paddles al volante (a richiesta) come la mia GTA.

Il pomello del comando sul tunnel invece è realizzato come una comune leva di un cambio a convertitore di coppia. Ha le sue posizioni P R N 1 2 3 e poi la posizione per il comando al volante.
Quindi può esser usato come un cambio a convertitore oppure manualmente (un po' come il SS).

Sugli altri aspetti che dire....ben note le ottime finiture AUDI, la posizione di guida, benchè non si tratti di un'auto che fa della sportività il suo biglietto da visita, l'ho trovata migliore della Brera.

L'auto è confortevole ed assorbe bene le asperità stradali pur sembrando un filino più rigida di quanto ci si possa attendere da un'Audi versione tutti i giorni.

Il souno del motore è semplicemente .....INESISTENTE.....se fosse un 1.6, un diesel o il 3.2 che è, di sicuro non lo riconosceremmo dal rumore. ho solo potuto notare qualche scoppiettio in rilascio, ma mollllto molllto ovattato (altro che GTA!!!).

L'erogazione è elettrica, anche in accelerazione col pedale del gas a metà corsa, buttando giù tutto non si sente cambiare nulla, prosegue nella sua linearità. Un gesto del genere sulla GTA produrrebbe il sicuro effetto di attaccare i trasportati al sedile con violenza, nella marce alte, ed iniziare una lotta con l'antipattinamento in seconda e, a volte, terza.

Beh che dire, due auto che paragonate alla mia hanno medesima struttura del propulsore, cilindrata e potenza. Auto che sulla carta sono molto simili alla GTA come prestazioni assolute (un po' più l'AUDI).
Due auto che potrebbero essere considerate RIVALI della GTA o che potrebbero darle "filo da torcere"........beh......in realtà due auto che con la GTA condividono molte cose, ma non una, la più importante forse per gli amanti delle sportive (e della sigla a 3 lettere).....IL CARATTERE!

Scendere da una A3 o dalla Brera e salire sulla GTA significa fare un salto avanti nelle emozioni, significa GUIDARE un'auto sentendola veramente parte del proprio corpo, come ne fosse un'estensione!

Preciso che mio cugino arriva da una S3, ha preso l'anno scorso questa A3 ed ha già ordinato la nuova S3. Quindi è uno che toglierlo da questo segmento/marchio è impossibile.....ma quanto apprezza la mia........

In realtà i fatti son semplici....sceso da una A3 3.2 o Brera 3.2 e salito su una GTA ti viene da chiedere "quanti cavalli ha in più, 50-60?".

Questo grazie al carattere ed all'erogazione del motore. Ecco perchè a volte è difficile capire quale auto vada di più solo provandole. Ad impressione avrei detto che la GTA è quella che va decisamente più di tutte, mentre in realtà va come la A3 e poco più di Brera, come accelerazione.

Giudizio finale, la GTA vince su tutte, con eccezione di un solo punto che dobbiamo dare alla A3........dobbiamo riconoscerle il pregio dello stupendo cambio DSG! (anche se in fondo come sportività è più "bello" sentire la sparata che da il SS in modalità "fast!") :OK) :OK) :OK)
 
Tra tutte le serie top dei vari modelli del segmento C, la A3 3.2 è l'ultima che sceglierei causa estetica palesemente uguale agli altri allestimenti\motori!!! Il DSG è una bomba, l'ho provato su una TFSI.

La Brera.......no comment!

La GTA non saprei, non ci sono mai stato e non ne ho mai sentita una accesa ma mi fido ciecamente di quello che hai detto!!!

Però credo che la new S3 sia una bomba a orologeria!!! :sbav)
 
Bellissimo reportaga principe :)
Condivido tutto quello ke hai detto,nonostante non sia mai salito ne sulla Brera(a parte da ferma :asd) )ne su una a3 3.2.
Sono cose ke alla fine si sanno..La GTA è il miglior 3.2 senza ombra di dubbio( motore M a parte :hail) )
io ebbi la fortuna di salire sulla s3 di un "amico" ma andava come se guidasse un pandino :ka) per cui della prestazionalita dell'auto non saprei dire..
Quello ke mi pare kiaro è ke sia moooolto meglio della a3 3.2...
 
pyro":14xipxp0 ha detto:
Tra tutte le serie top dei vari modelli del segmento C, la A3 3.2 è l'ultima che sceglierei causa estetica palesemente uguale agli altri allestimenti\motori!!! Il DSG è una bomba, l'ho provato su una TFSI.

La Brera.......no comment!

La GTA non saprei, non ci sono mai stato e non ne ho mai sentita una accesa ma mi fido ciecamente di quello che hai detto!!!

Però credo che la new S3 sia una bomba a orologeria!!! :sbav)

La nuova S3.....aspetto che la ritiri! :elio)

Per il cambio DSG, se non ricordo male, l'applicazione su AUDI 3.2 mi pare sia quella tarata in maniera più sportiva.....
 
Ma il motore della A3 3.2 è quello della Golf R32??? Secondo me quest'ultima è molto più appagante.....almeno di sound, me ne è passata una affianco una settimana fa ed era pauroso!!!

Al di là delle emozioni che potrà dare, (a sentire voi la GTA è il top, e mi fido) credo che la new S3 avrà pochi rivali!!! Se non sbaglio c'è solo il cambio manuale al momento......peccato!!
 
pyro":26pmtona ha detto:
Ma il motore della A3 3.2 è quello della Golf R32??? Secondo me quest'ultima è molto più appagante.....almeno di sound, me ne è passata una affianco una settimana fa ed era pauroso!!!

Al di là delle emozioni che potrà dare, (a sentire voi la GTA è il top, e mi fido) credo che la new S3 avrà pochi rivali!!! Se non sbaglio c'è solo il cambio manuale al momento......peccato!!

beh, la nuova S3 sarà 2000 turbobenza...
IMHO avrà un bel turbolag visti i tanti cavalli...
e poi quanto durerà un 2000 t con tutti quei cv??
e poi sarà molto diverso da un 3.2. aspirato...
 
Marco22":3p98jhjd ha detto:
Quella "vekkia" era 1.8 turbo vero?
Sì. Per il turbolag sul TFSI della S3 (anche io sto aspettando che arrivi, per farci un giretto :asd) ) dubito che sarà anche solo vagamente percettibile.
Quello "normale", semplicemente, non ha turbo lag (o meglio, ce l'ha sotto i 1.500 giri, ma lì praticamente uno è in parcheggio ;) )
---
Riguardo a DSG non è tarato in maniera più sportiva, è semplicemente l'erogazione (ed il range) del motore che lo rende più o meno fluido (discorso con ispettore Audi, non so quanto diverso da chiacchera "da bar", probabilmente anche peggio ;) ).

Principe, consiglino... Se non hai dimestichezza, prova a lasciarlo in S anzichè usarlo in manuale :nod)

---
Per il rumore, a suo tempo, scrissi che è talmente "difficile" capire il regime che per i "niubbi" è tutt'altro che facile cambiare al regime giusto manualmente

Ovviamente con un po' di abitudine si comprende meglio cosa sta "succedendo".

PS se esistesse la S3 a 5 porte sarebbe già miaaaaaa :culo)
 
bella recensione principe!!

cmq tornando alla nuova S3..non sono 1po troppi 265 cavalli per un 2000??? per la serie: sicuri ke poi 1 motore cosi "piccolo" non ne possa risentire?
secondo me max si potrebbero spremere 240 cv in un 2000 turbo! non un 1cv di piu senno problemi al motore a non finire!
 
eXtReMe81":1wrifca0 ha detto:
bella recensione principe!!

cmq tornando alla nuova S3..non sono 1po troppi 265 cavalli per un 2000??? per la serie: sicuri ke poi 1 motore cosi "piccolo" non ne possa risentire?
per quale motivo???la subaru li aveva già nel 2002 mentre il lancer evo ne ha 280cv dall'inizio del 2000!!!quindi non è che sia poi tiratissimo come motore...poi prima di metterlo sul mercato avranno fatto degli studi non è che sia un normale 2000 rimappato
 
eXtReMe81":1rjpj8j2 ha detto:
bella recensione principe!!

cmq tornando alla nuova S3..non sono 1po troppi 265 cavalli per un 2000??? per la serie: sicuri ke poi 1 motore cosi "piccolo" non ne possa risentire?
secondo me max si potrebbero spremere 240 cv in un 2000 turbo! non un 1cv di piu senno problemi al motore a non finire!

non mi pare neppure esageratamente tirato... i 2000 turbo seri (e quindi molto delicati) sono nell'ordine dei 300cv

il vecchio 1.8 audi dell'S3 aveva problemi di suo, ma da sempre (specie alla guarnizione testata)


i 240 un 2000 li vede aspirati (vedi S2000)
 
le specifiche della nuova S3 lasciano presagire una vera bomba :?:
L'unica cosa davvero inspiegabile è come abbiano fatto a negarle il DSG :ignore) che a detta di tutti è eccezionale. Un'altra cosa che non capisco è la parziale sovrapposizione con la Golf GTI 230 cv DSG a quasi 10000€ in meno. Non vi sembra un suicidio come scelta commerciale? Un po' come la GT e la Brera :sedia)
 
riderforever":381sc6ky ha detto:
le specifiche della nuova S3 lasciano presagire una vera bomba :?:
L'unica cosa davvero inspiegabile è come abbiano fatto a negarle il DSG :ignore) che a detta di tutti è eccezionale. Un'altra cosa che non capisco è la parziale sovrapposizione con la Golf GTI 230 cv DSG a quasi 10000€ in meno. Non vi sembra un suicidio come scelta commerciale? Un po' come la GT e la Brera :sedia)

invece no...
la S3 nei piani audi è una cosa "tranquilla"...


perchè è sempre stato in sviluppo e attesa la RS3
;)
 
si prendono kmq l'a3
riderforever":3etbek10 ha detto:
le specifiche della nuova S3 lasciano presagire una vera bomba :?:
L'unica cosa davvero inspiegabile è come abbiano fatto a negarle il DSG :ignore) che a detta di tutti è eccezionale. Un'altra cosa che non capisco è la parziale sovrapposizione con la Golf GTI 230 cv DSG a quasi 10000€ in meno. Non vi sembra un suicidio come scelta commerciale? Un po' come la GT e la Brera :sedia)
E' appurato che i golfisti si prendono la golf,mentre gli audisti :asd)
 
Top