am78_ud":2okxthjc ha detto:
MarcoOk":2okxthjc ha detto:
Metti la flangia ed escludi l'egr, il bello di questa motorizzazione è che si può escludere l'egr senza spia sul quadro.
spiegati meglio... io ho un 1.9 8v 115cv immatricolato a gennaio 2004... dici che posso tapparla completamente senza dover toccare la centralina per inibire la spia di avaria controllo motore?
no la tua ha già il sistema EOBD per monitorare alcuni componenti e garantire il rispetto delle emissioni (pena segnalazione su quadro strumenti per inefficienza del catalizzatore ecc). Fra questi, c'è anche il calcolo della quantità d'aria più la quota di gas di scarico ricircolati, se la valvola viene tappata la centralina si accorge che nonostante il segnale di pilotaggio i conti non tornano con la portata teorica prevista in quel punto motore.
In altri termini, la quantità d'aria totale che entra nel motore in un determinato punto di funzionamento (giri/carico) è data dalla somma dell'aria che passa nel debimetro (quindi aspirata) più la percentuale (eventuale, non sempre l'EGR è aperta) di EGR applicata in quel punto. Per esempio, se la centralina apre la valvola EGR per avere un 5% di gas in entrata nel motore e poi legge dal segnale del debimetro che in realtà tutta l'aria teoricamente occorrente arriva dall'aspirazione, capisce che c'è un problema sulla valvola e dopo il ripetersi di tale anomalia (in genere dopo 3 trip, cioè 3 volte che accendi e usi l'auto per spiegare in breve) valida l'errore accendendo la spia per segnalare al conducente che c'è un problema.
In Assistenza era stata adottata una flangia forata apposita (mi pare sia indicata anche in qualche Faq qui nel forum) per mitigare i problemi di intasamento e bloccaggio della valvola EGR, non so con quali risultati effettivi (sul forum non ho più visto discussioni in merito).
Personalmente, smonto e pulisco la valvola ogni 40-50.000 km.
Tieni conto che anche il tipo di utilizzo della vettura e il percorso fatto abitualmente incidono sulla maggior probabilità di intasare la valvola di residui carboniosi.
Per quanto riguarda invece i jtd moderni (1.6 e 2.0) dotati di DPF close-coupled (cioè montato subito in uscita turbina), il prelievo per l'EGR viene (o dovrebbe da quanto ne so) fatto dopo il filtro antiparticolato, eliminando la possibilità di intasamento/bloccaggio della valvola (a meno che non si rompa per usura) perchè si riaspirano gas già "puliti" dai depositi più grossi di pm10.