Alfa 147 ... Delusione assoluta

divieto

Nuovo Alfista
22 Marzo 2006
17
0
1
Prov. VE
Ciao a tutti...
so che in questo forum forse non è il posto giusto per parlare male dell'alfa....

però ne sono rimasto delusissimo...

Ho una 147 Distinctive, acquistata poco più di un anno fa dopo una Mini Cooper e altre auto...

beh, come già detto...una delusione...
quando becco i dossi sulle strade (oltretutto li faccio mooolto piano, addirittura in prima), fa rumori strani dalle sospensioni posteriori,
il cruscotto che scricchiola,
quando la temperatura esterna è sotto i 3 gradi centigradi fa un rumore "stranissimo"...e neppure il concessionario è riuscito a capire cos'era,
la centralina si è resettata....vai a capire perchè,

ora, con le prime giornate calde dell'anno...
mi sono accorto che si stanno scollando tutte le guarnizioni sul "cielo" sopra ai sedili posteriori, (per intenderci quelle che poggiano sul vetro laterale, con tutto il mastice che cola sui sedili alfatex... incollandosi...

non vi dico quante associazioni tra animali della fattoria e figure divine...

poi quardando queste quarnizioni, mi accorgo che su un lato i montanti posteriori sono OK e poggiano bene sul vetro, dall'altro macherà 1 cm...

ma dico...come le hanno fatte 'ste auto??? quello che le ha montate era ubriaco??

ma io dico...con più di 20000 € che uno spende...UN ANNO DI LAVORO?????

per il "resto" però tutto bene... :mecry)
mi secca solo che l'ho comperata nuova e andandola a rivendere ora ci perderò un sacco di soldi...
però io all'auto ci tengo, e credo che le nuove auto cinesi e coreane siano costruite con molta più cura di Alfa Romeo... :evil:

mi dispiace molto, perchè la linea di quest'auto mi piace davvero, ma non sono mai stato tanto demoralizzato... :KO)

molto probabilmente la venderò,
e altrettanto probabilmente tornerò su auto tedesche che li le auto le sanno fare sul serio...

scusatemi se mi sono sfogato qui, però forse voi che siete possessori di alfa romeo potrete sopportarmi, e magari darmi quel motivo in più per non farmi cambiare auto...e farmi risparmiare parecchi soldi!
 
Ma..sei mai andato in conce a farla vedere la macchina? :confusbig)
Tutto ciò che dici si può risolvere in garanzia..

Se poi non sei soddisfatto la vendi e compri una tetesca.. :)
 
Io ad ogni minimo problema (tutta roba meno seria della tua, per mia fortuna :) ) mi sono precipitato dal concessionario e ne sono sempre uscito soddisfatto con la macchina sistemata :) . Rompigli le scatole anche te, e se non ti ascoltano cambia conce. Se invece non ne puoi più e vuoi rivenderla per cambiare, posso comunque capirti.
 
Purtroppo hai menzionato tutti difetti molto comuni e noti da anni, ma che Fiat non ha mai provveduto a risolvere...

Andiamo con ordine.

- rumore che senti da dietro sui dossi: se è una specie di tunk-tunk sono solo le pinze posteriori che si muovono leggermente, non è un problema se non per il fatto che da fastidio il rumore; molti hanno risolto applicando delle fascette sui tubi che arrivano alla pinza, in modo da tenerla più ferma; comunque per verificare se sono le pinze, prova a passare sui dossi tenendo un pò tirato il freno a mano: se così NON fa rumore, sei sicuro al 100% che sono loro (ma al 99% penso sia così)

- cruscotto che scricchiola: purtroppo le 147, specie le ultime a quanto pare, sono montate da cani; l'assemblaggio è sicuramente il peggiore di quasi tutte le auto attualmente profotte da Fiat (per dire, la 500 e la Panda sono assemblate molto meglio, nonostante abbiano materiali più poveri); comunque prova a descrivere meglio il tipo di rumore, potrebbe essere il "vetro" che sta davanti al cruscotto, in quel caso basta spessorarlo. La mia anche fa rumorini da ogni parte, alcuni li ho risolti altri no. La soluzione definitiva è una sola: alzare il volume della radio... :asd)

- colla che si scioglie: anche questo è un problema arcinoto da anni e per me davvero inaccettabile, visto che basterebbe cambiare tipo di collante in produzione, invece di fregarsene; comunque questo te lo devono sistemare in garanzia, cambiando il cielo e cos'altro è necessario, sperando che usino un collante diverso (visto che qualcuno ha cambiato cielo ma hanno usato lo stesso collante e quindi dopo qualche mese era dinuovo colato...). Per quanto riguarda il fatto che da una parte le guarnizioni appoggiano e dall'altra no, ritorniamo al discorso dell'assemblaggio...


Comunque si tratta di problemi fastidiosi ma non gravi, che con un pò di pazienza risolvi tu e/o fai risolvere in garanzia; ti assicuro che la mia è arrivata conciata molto peggio... (arrivata di 2 colori, pannelli porta sfregiati, avaria controllo motore, frizione cambiata a meno di 6000 km e molte altre cosette...).

Motivi per non cambiare macchina... beh ti dico gli stessi a cui sono arrivato io, nonostante settimane di bestemmie visto che non riuscivo a fare più di 1500 km senza dover andare in officina: 20mila euro sono tantissimi anche per me, ma se ragioni un attimo a mente fredda, con 20mila euro cos'avresti trovato di tanto meglio sul mercato...? La risposta è una sola: niente.
Avresti trovato macchine assemblate sicuramente meglio, ma con altri difetti quali ad esempio una dinamica da pullman o delle linee anonime... Purtroppo con "soli" (ripeto, per me sono tanti ma al giorno d'oggi invece nel mercato dell'auto sono pochi, visto che ti ci compri poco più che un'utilitaria) 20mila euro devi fare delle scelte (a dire io vero anche con 100mila € non puoi avere tutto): vuoi un'auto dalla linea elegante e sportiva e con ottime doti dinamiche? Prendi la 147, consapevole del fatto che è montata da porci e quindi scricchiola ed ha spesso allineamenti ecc che fanno pena. Se invece preferisci una macchina montata in modo un pelo più accurato, puoi prendere che so io un 307 o un Megane o altro, ma poi sognati di fare le curve come con la 147 e di avere una linea (di interni ed esterni) paragonabile alla 147.

Tutto questo per dirti che, se avessi avuto 35mila euro, l'acquisto di un'Alfa non l'avrei manco preso in considerazione... ma avendone 20mila sinceramente non c'è tanto di meglio in giro... :shrug03)

Per quanto riguarda l'assistenza: molti hanno avuto grossi problemi con le assistenze Alfa che si sono dimostrate menefreghiste e incompetenti, al limite della presa in giro; io invece da questo punto di vista non posso dire niente, finora mi hanno sistemato tutti i problemi senza fare storie e con molta cortesia.
Certo sta a te andare ad esporre i problemi con gentilezza ma con fermezza, facendo capire che non sei disposto ad accettare risposte del tipo "è normale, sono tutte così", ecc.

Ad esempio il discorso del cielo... certo che se ti arrendi ancor prima di provare ti tocca tenerlo così! Ma ti assicuro che è una cosa che DEVONO sistemarti (come infatti hanno sistemato a molti qui nel forum), visto che è un chiaro difetto noto su molte 147. La garanzia dura 2 anni, non 2 giorni... :ka)
 
Le auto nate con difetti ci sono per tutte le marche...
Si rimane delusi perchè magari ci si fidava di quel marchio, ma le cose non sono migliori con le tedesche.
Per esperienza personale non posso che dichiararmi soddisfattissimo di Fiat e Alfa Romeo, in 10 anni una e quasi 8 l'altra mai avuto problemi di alcun tipo mentre amici con marche tedesche non possono dire altrettanto...
 
si, si può certamente risolvere in garanzia,
ma come il solito all'inizio fanno storie,

"non è di sicuro uscita così dal concessionario,
le guarnizioni le avrà toccate qualcuno ecc..."
...

e sinceramente di farmi prendere in giro non ne ho voglia,
ho già provato in più di un concessionario e le risposte sono sempre le stesse, sembra che ti vendano l'oro.. :mad2)
 
l'unico vero problema delle nostre 147 è...... trovare un concessionario che ce le valuti bene..

neppure all'alfa ti danno qualcosa.. segno che neppure loro le rivogliono.

:culo) :rotolo) te l'han venduta? e mo' t'attacchi! .. :culo) :rotolo)
 
Earendil":315sh0jp ha detto:
Le auto nate con difetti ci sono per tutte le marche...
Si rimane delusi perchè magari ci si fidava di quel marchio, ma le cose non sono migliori con le tedesche.
Per esperienza personale non posso che dichiararmi soddisfattissimo di Fiat e Alfa Romeo, in 10 anni una e quasi 8 l'altra mai avuto problemi di alcun tipo mentre amici con marche tedesche non possono dire altrettanto...

quoto, se la macchina e in garanzia falla sistemare subito dal conce, poi non mi sembrano problemi cosi' gravi. io giudico problemi gravi se rimango in strada parecchie volte, problemini, tutte ne hanno non esiste la macchina perfetta :OK)
 
divieto":3ckuj429 ha detto:
si, si può certamente risolvere in garanzia,
ma come il solito all'inizio fanno storie,

"non è di sicuro uscita così dal concessionario,
le guarnizioni le avrà toccate qualcuno ecc..."
...

e sinceramente di farmi prendere in giro non ne ho voglia,
ho già provato in più di un concessionario e le risposte sono sempre le stesse, sembra che ti vendano l'oro.. :mad2)


se non sei tanto lontano da PN vieni in concessionario qua!
 
g3pp3tto":2tmgf29a ha detto:
l'unico vero problema delle nostre 147 è...... trovare un concessionario che ce le valuti bene..

neppure all'alfa ti danno qualcosa.. segno che neppure loro le rivogliono.

:culo) :rotolo) te l'han venduta? e mo' t'attacchi! .. :culo) :rotolo)


mah!

o sono fortunato io... ma da ste parti in conce non ho mai sentito una cosa del genere!
 
ruspy":3mo42vce ha detto:
g3pp3tto":3mo42vce ha detto:
l'unico vero problema delle nostre 147 è...... trovare un concessionario che ce le valuti bene..

neppure all'alfa ti danno qualcosa.. segno che neppure loro le rivogliono.

:culo) :rotolo) te l'han venduta? e mo' t'attacchi! .. :culo) :rotolo)


mah!

o sono fortunato io... ma da ste parti in conce non ho mai sentito una cosa del genere!


hai sentito forse che te la valutano bene a prenderne un'altra?

suvvia non diciam stron... e, che non ho ancora trovato una concessionaria che mi proponga ALMENO quello che c'è scritto sui listini usato di 4ruote!
 
g3pp3tto":3pwmr8g3 ha detto:
ruspy":3pwmr8g3 ha detto:
g3pp3tto":3pwmr8g3 ha detto:
l'unico vero problema delle nostre 147 è...... trovare un concessionario che ce le valuti bene..

neppure all'alfa ti danno qualcosa.. segno che neppure loro le rivogliono.

:culo) :rotolo) te l'han venduta? e mo' t'attacchi! .. :culo) :rotolo)


mah!

o sono fortunato io... ma da ste parti in conce non ho mai sentito una cosa del genere!


hai sentito forse che te la valutano bene a prenderne un'altra?

suvvia non diciam stron... e, che non ho ancora trovato una concessionaria che mi proponga ALMENO quello che c'è scritto sui listini usato di 4ruote!


sono di parte nel risponderti!
:asd)
 
divieto":16obvwn7 ha detto:
si, si può certamente risolvere in garanzia,
ma come il solito all'inizio fanno storie,

"non è di sicuro uscita così dal concessionario,
le guarnizioni le avrà toccate qualcuno ecc..."
...

e sinceramente di farmi prendere in giro non ne ho voglia,
ho già provato in più di un concessionario e le risposte sono sempre le stesse, sembra che ti vendano l'oro.. :mad2)

digli ke se non riparano vai con l avvacoto e vediamo se continuano a dire cosi...ma pensa tu ke gente....
 
g3pp3tto":3rwcfkkb ha detto:
quindi ragazzi... cè poco da stare a ripetere sempre le solite cose..

grande auto per la guida..
penosa auto per tutto il resto ..

suvvia..

dai non è così, dipende anke dalla fortuna /sfortuna a volte purtroppo perchè non dovrebbe essere assolutamente così pre una makkina superiore a 20.000 BECCHI :mad2)
 
Top