Alfa 147 con prestazioni sempre diverse...

Ringrazio molto per la disponibilità :grazie)
Però se mi permettete, vorrei approfittare ancora un pochino della vostra esperienza: :p
- Credete che potrei effettuarla da solo una diagnosi? Nel caso utilizzeri il sw fiatEcuScan. Pensate sarebbe sufficiente?
- Per quel che concerne la EGR l'ho pulita circa 9000 km orsono, e adotto uno stile di guida tranquillo (al massimo 2000 giri per marcia, con 6° a circa 2200 giri, circa 120-130km/h in autostrada) e soltanto raramente (veramente quasi mai, solo due o tre volte in circa due mesi) ho "schiacciato" l'acceleratore in 3°-4°-5°accorgendomi del problema, peraltro comune a tutte le marce, comunque oltre la soglia di entrata del turbo (questa a circa 2000 giri).

ZuppalatteCucciolo":2ff33fdb ha detto:
Però se mi permettete, vorrei approfittare ancora un pochino della vostra esperienza: :p
- Credete che potrei effettuarla da solo una diagnosi? Nel caso utilizzeri il sw fiatEcuScan. Pensate sarebbe sufficiente?
- Per quel che concerne la EGR l'ho pulita circa 9000 km orsono, e adotto uno stile di guida tranquillo (al massimo 2000 giri per marcia, con 6° a circa 2200 giri, circa 120-130km/h in autostrada) e soltanto raramente (veramente quasi mai, solo due o tre volte in circa due mesi) ho "schiacciato" l'acceleratore in 3°-4°-5°accorgendomi del problema, peraltro comune a tutte le marce, comunque oltre la soglia di entrata del turbo (questa a circa 2000 giri).
Prova a staccare il connettore dell'egr e vedi se il vuoto c'è ancora, il debimetro lo devi far controllare in officina :OK)

ZuppalatteCucciolo":3abj7a5l ha detto:

Solo al fine di non far confusione in questo argomento così delicato, nessun turbo entra,il turbo c'è sempre :)

Neanche a farlo apposta,oggi la macchina ha dato il peggio di se..andando più male del solito. Nella guida cittadina (1a 2a) è diventata più frustrante della mia vecchia fiesta 1.4 tdci 68 cv(forse peggio,data la stazza della 47). Praticamente sono stato costretto più e più volte a dover inserire la prima per levarmi dagli impicci(cosa mai vista) e non solo:non appena tiro giù la frizione per cambiare marcia il numero dei giri cala pericolosamente intorno al minimo,costringendomi così a cambiare idea sull'inserimento della terza e rimanendo su una seconda "stretta" perchè il motore vorrebbe la terza ma "larga" perchè manco così tira più.Che palle.

a luglio 2010ho fatto il trattamento per la pulizia dell'impianto di aspirazione, qualche beneficio l'ha dato.

ho usato sintoflon dsc, altri prodotti non ne conosco.

spesa 20 euro

unico contro: devi avere a disposizione un posto dove sparare fuori fumoni neri neri senza che ti rompano le scatole. in alternativa penso si possa fare anche in movimento con una cannuccia lunga (in pratica nebulizzi il prodotto in aspirazione mentre vai)

uno_rap":2o6ue5wk ha detto:
un po di manutenzione e tutto torna come prima
Fosse così semplice:non faccio altro che controllare la macchina( liquidi,gomme.convergenze ecc ecc) che mi prendono tutti per matto :nod) Come se non bastasse è stata portata 2 volte in officine autorizzate negli ultimi 3 mesi( una volta per il tagliando,la seconda volta per lo scarso rendimento del motore),ma sembra che non se ne riesca a venire a capo,più precisamente: una volta riconsegnata,l'auto è andata benissimo per 3 giorni,poi rieccoci punto a capo con gli stessi sintomi.
Portarla di nuovo vorrei evitarlo,dato che stò capendo che molti lavori(per pigrizia e/o scarsa professionalità delle off. autorizzate) neanche te li fanno,o comunque evitano di perdere tempo su di un auto dalla quale non caverebbero un centesimo di guadagno(garanzia). L'unica è armarsi di tutto il necessario e di santa pazienza,e vedere cosa si riesca a risolvere facendo "da soli"(come ho sempre fatto sulle mie auto)....anche se un pò rode :sadomaso)

uno_rap":1scazzox ha detto:
la passione è così :lol2)
Siamo d'accordo: qui(in senso lato) se sentono solo grandi preparatori,repro di centraline,guru degli assetti,signori "fermate sò tutto io", poi dopo che ti rivolgi a gente del genere(e la paghi profumatamente),al primo minimo problema,a risolverlo chi c'è: te, la tua macchina che non va/fuma/singhiozza,e la grande consapevolezza che non ti ci rivolgerai mai più nella vita ;)

esatto la penso come te, e poi se fai da te sai cosa fai se hai rimontato tutto senza perdere od omettere viti e pezzi

Aggiungo damanda forse stupida....
Spero di non far arrabbiare troppo i moderatori dicendo che ho trovato su un altro forum una procedura per la pulizia del sensore di pressione che diceva di immegere la parte sporca nella benzina per riuscire a pulirlo in aniera perfetta... io l'ho pulito con il W40 ed è venuto pulito ma non pulitissimo...
Si può usare veramente la benzina?
grazie mille

Piexe":2pq175ur ha detto:
Spero di non far arrabbiare troppo i moderatori dicendo che ho trovato su un altro forum una procedura per la pulizia del sensore di pressione che diceva di immegere la parte sporca nella benzina per riuscire a pulirlo in aniera perfetta... io l'ho pulito con il W40 ed è venuto pulito ma non pulitissimo...
grazie mille
Si ma il punto è: serve o no pulirlo più o meno approfonditamente? Perchè se il risultato non dovesse cambiare,sono del parere personale che ste cose meno si toccano meglio gli fai.

phanter86":xzks53nl ha detto:
Piexe":xzks53nl ha detto:
grazie mille
Si ma il punto è: serve o no pulirlo più o meno approfonditamente? Perchè se il risultato non dovesse cambiare,sono del parere personale che ste cose meno si toccano meglio gli fai.

sono punti di vista.. io già pulendolo un risultato l'ho sentito... E hai ragionissima a dire che le cose meno si torccano meglio li fai ma forse non hai idea di che schifo la egr butti nel condotto d'aspirazione....

Sisi non parlavo dell'imputato egr( quella sporca non si può tenere), ma di tutto il contorno fatto di sensori e diavolerie varie. Pulendolo quindi quali differenze hai notato? Meno addormentata? E' tornata a tirare?

phanter86":dggcqctb ha detto:
Sisi non parlavo dell'imputato egr( quella sporca non si può tenere), ma di tutto il contorno fatto di sensori e diavolerie varie. Pulendolo quindi quali differenze hai notato? Meno addormentata? E' tornata a tirare?

NOn hai capito il mio discorso... il sensore pressione turbo si trova a 10 cm dalla valvola egr.... Io volevo dire che sono d'accordo di lasciare stare il più possibile i sensori (non toccherei il debimetro) ma questo si sporca per colpa dell'egr...

tornando alla tua domanda... la mia macchina aveva (ma ha tuttora: anche se è migliorata) di non andare sempre allo stesso modo... a volte è una bomba e a volte un trattore... comunque pulendo questo sensore mi è sembrata veramente più reattiva..

Ripropongo la domanda agli esperti: il sensore pressione turbina si può pulire con la benzina se con il w40 non si riesce bene?

Piexe":36o4bhc5 ha detto:
phanter86":36o4bhc5 ha detto:

NOn hai capito il mio discorso... il sensore pressione turbo si trova a 10 cm dalla valvola egr.... Io volevo dire che sono d'accordo di lasciare stare il più possibile i sensori (non toccherei il debimetro) ma questo si sporca per colpa dell'egr...

tornando alla tua domanda... la mia macchina aveva (ma ha tuttora: anche se è migliorata) di non andare sempre allo stesso modo... a volte è una bomba e a volte un trattore... comunque pulendo questo sensore mi è sembrata veramente più reattiva..

Ripropongo la domanda agli esperti: il sensore pressione turbina si può pulire con la benzina se con il w40 non si riesce bene?
Io per pulirlo l'ho lasciato immerso nel riattivante elettrico per 10 min e poi ho tolto il grosso dello sporco con uno stuzzicadenti, non serve la benzina :ka)

Probabilmente è la stessa cosa sia il riattivare che dici tu, che la benzina che il w40...

Ma non è che magari hai mescolato gasoli diversi nel serbatoio oppure hai fatto proprio un rifornimento di carburante schifoso?
Considera che il sensore pressione turbo quando è realmente fuori uso ti da una lieve perdita in prestazioni, ma non ai livelli di cui riferisci.
Viceversa un gasolio sporco o di cattiva qualità spesso rende il motore irregolare e incostante nel rendimento.