Alfa 147 con prestazioni sempre diverse...

dove trovo, come smonto e come pulisco il sensore del turbo?

trovato e pulito....
Era una cosa schifosa... non poteva sicuramente funzionare bene (anche se magari ora nel pulirlo l'ho rotto e quindi non funziona per niente)...
Nel pomeriggio provo la macchina... comunque tutto il condotto d'aspirazione è una zozzeria incredibile... c'è qualche rodotto per pulirlo (che non mi distrugga il filtro antiparticolato?)

phanter86":ldnfftb2 ha detto:
rdieci":ldnfftb2 ha detto:
trovato. non serve più
Poi non scappà però..dicci se risolvi qualcosa :D

in realtà non ho questi sintomi, o se li ho non li ho mai percepito. però l'auto ha 8 anni e mezzo e quando trovo qualche manutenzione da fare, come questa, non disdegno provare, o cercare di capire se è una cosa fattibile da solo. in ogni caso appena trovo il tempo di farlo lo faccio poi dico se cambia qualcosa.

Piexe":3ldauexf ha detto:
trovato e pulito....
Era una cosa schifosa... non poteva sicuramente funzionare bene (anche se magari ora nel pulirlo l'ho rotto e quindi non funziona per niente)...
Nel pomeriggio provo la macchina... comunque tutto il condotto d'aspirazione è una zozzeria incredibile... c'è qualche rodotto per pulirlo (che non mi distrugga il filtro antiparticolato?)
Come l'hai pulito? Basta spruzzare uno spray per contatti e magari aiutarsi leggermente con uno stuzzicadenti o simile. Si sporca così perchè sta proprio vicino alla valvola egr :wall)
Il debimetro va misurato in officina, bisogna controllare tutti i valori che siano giusti, già se ne stava parlando in altri post...

GiOrGiO83":18o99ikw ha detto:
Piexe":18o99ikw ha detto:
trovato e pulito....
Come l'hai pulito? Basta spruzzare uno spray per contatti e magari aiutarsi leggermente con uno stuzzicadenti o simile. Si sporca così perchè sta proprio vicino alla valvola egr :wall)
Il debimetro va misurato in officina, bisogna controllare tutti i valori che siano giusti, già se ne stava parlando in altri post...

l'ho pulito con lo sprai facendo molta attenzione ma mi sembrava che le asicelle all'interno del sensore non fossero simmetriche quindi le ho date per "mezze rotte"... oggi la provo poi vedo quando passare in officina per il debimetro...

Ieri provata la macchina per una 50ina di km... sembra andare veramente meglio (dopo aver pulito il sensore della pressione del turbo)...

PICCOLO OT
Vorrei tappare la EGR e il problema non è tanto tapparla ma togliere il conseguente errore dalla centralina... ho deciso di tapparla perchè ieri ente pulivo la valvola pressione turbo ho visto veramente il collettore pieno di schifezze.. vi chiedevo: chi è in grado di togliermi l'errore?
- la mia officina alfa?
- il mio meccanico di fiducia?

o devo per forza ricorrere a un preparatore? Nel caso ne conoscete qualcuno vicino a parma?

Grazie mille

Piexe":3c3vg9fk ha detto:
Ieri provata la macchina per una 50ina di km... sembra andare veramente meglio (dopo aver pulito il sensore della pressione del turbo)...

PICCOLO OT
Vorrei tappare la EGR e il problema non è tanto tapparla ma togliere il conseguente errore dalla centralina... ho deciso di tapparla perchè ieri ente pulivo la valvola pressione turbo ho visto veramente il collettore pieno di schifezze.. vi chiedevo: chi è in grado di togliermi l'errore?
- la mia officina alfa?
- il mio meccanico di fiducia?

o devo per forza ricorrere a un preparatore? Nel caso ne conoscete qualcuno vicino a parma?

Grazie mille
In Alfa il massimo che possono fare è mettere la flangia forata che riduce un po le schifezze, ma per escluderla completamente e spegnere la spia ci vuole un preparatore...

phanter86":2lg3myfg ha detto:
rdieci":2lg3myfg ha detto:
trovato. non serve più

pulito il sensore, è stato di una semplicità disarmante... solo svitarew e riavvitare la torx è leggermente scomodo per via della egr in mezzo alle scatole, in ogni caso in 5/10 minutiho smontato, pulito e rimontato.

non posso essere sicuro al 100%, ma penso di poter escludere l'effetto placebo. l'auto è ora molto più pronta ad ogni pestata di acceleratore.

rdieci":10b59hkm ha detto:
phanter86":10b59hkm ha detto:
rdieci":10b59hkm ha detto:
trovato. non serve più

pulito il sensore, è stato di una semplicità disarmante... solo svitarew e riavvitare la torx è leggermente scomodo per via della egr in mezzo alle scatole, in ogni caso in 5/10 minutiho smontato, pulito e rimontato.

non posso essere sicuro al 100%, ma penso di poter escludere l'effetto placebo. l'auto è ora molto più pronta ad ogni pestata di acceleratore.
Fantastico:saresti così gentile da indicarmi (magari con una foto esplicativa) questo sensore del turbo,dato che non sò proprio dove mettere le mani?Grazie mille ;) !

prendo in prestito alcune foto perchè non ne ho fatte...

il sensore è quello cerchiato qui in giallo (nel 115, nel 140/150 immagino di si, ma non so se è nella stessa identica posizione)
motoreaperto.JPG

nella foto non si vede proprio il sensore, ma lo spinotto che c'è sopra. in ogni caso trovi lo spinotto e hai trovato il sensore. lo riconosci anche perchè se lo guardi c'è scritto sopra bosh. è posizionato esattamente sul collettore in prossimità del culetto dell'egr. stacchi lo spinotto e sviti l'unica torx con cui è avvitato. la torx la riconosci perchè quando ci infili la chiave dentro, la parte curva della chiave sbatte contro l'egr stessa

questa è un'mmagine del sensore, quel pirulino con la guarnizione verde è la parte infilata dentro il collettore quindi quello che non vedi quando è montato.
!B90DvIwEWk~$%28KGrHqEOKisEzS+k07hSBM64FmBF!w~~0_35.JPG

Grande ;) Pulirlo come? Con delicatezza sicuramente immagino..altrimenti sono più danni che altro,giusto?

esternamente è plastica, puoi pulirlo con un fazzoletto. internamente ho letto di non andarci con cacciaviti o altro perchè è delicato. io dentro ho solo spruzzato (e svuotato) molte volte dello spray per contatti.

in realtà, non so se va bene o meno, ma un paio di volte ci ho proprio infilato la cannuccia dentro poi ho spruzzato. ma su questo non ti so dire se farlo o meno, io ho uno spray della svitol con pochissima pressione e di danni non ne ha fatti, se hai degli spray che spruzzano con molta pressione non so se è il caso (non sapendo "quanto" è delicato)

a parte il fatto che la foto del componente è diversa da quello che ho trovato nella mia macchina....
io invece per pulirlo ho usato lo svitol a pressione massima perchè lo sporco che c'era sopra era veramente "aggrappato"....
secondo me la cosa migliore sarebbe immergerlo in qualcosa che sciolga tutto anche se non so se si può fare.....

Unica accortezza che non è stata detta: aspetta mezz'oretta prima di montarlo così si asciuga perfettamente...

ciao

usando dei diluenti più seri al posto dello spray per contatti si fanno dei danni?

il mio sensore è identico a quello in foto, ma penso ne esistano di diversi perché da alcune foto viste in giro per internet ne ho visti alcuni con il pirulino che si infila dentro al collettore diverso

tipo questo:
dopo.jpg

rdieci":3vjvs510 ha detto:
usando dei diluenti più seri al posto dello spray per contatti si fanno dei danni?

il mio sensore è identico a quello in foto, ma penso ne esistano di diversi perché da alcune foto viste in giro per internet ne ho visti alcuni con il pirulino che si infila dentro al collettore diverso

tipo questo:
dopo.jpg

il mio è esattamente fatto così.. per pulirlo ho usato il w 40

Ciao a Tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, penso di avere un problema :ka) simile al vostro e vorrei sottoporvelo.
A me succede che in accelerazione a marce alte (4°, 5° e 6°) il motore è rotondo da 1500 giri circa, ma durante la progressione, avverto un vistoso vuoto :jaw) (come se ci fosse un taglio dell'alimentazione) intorno ai 2500-2800 giri, devo alzare il piede dall'acceleratore e ripremere, ok fino a 3250-3300 giri, alzo e ripremo ed ancora ok.
Non mi sembra avvertire fumosità particolare, ne rumori strani alla turbina.
La mia motorizzazione è una 19 jtdm 16v 140cv 2003 109000Km.
Anticipatamente ringrazio per il preziosissimo contributo che certamente, voi esperti, sarete ingrado di fornirmi :celebrate) .

ZuppalatteCucciolo":1lz7b2yd ha detto:
Ciao a Tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, penso di avere un problema :ka) simile al vostro e vorrei sottoporvelo.
A me succede che in accelerazione a marce alte (4°, 5° e 6°) il motore è rotondo da 1500 giri circa, ma durante la progressione, avverto un vistoso vuoto :jaw) (come se ci fosse un taglio dell'alimentazione) intorno ai 2500-2800 giri, devo alzare il piede dall'acceleratore e ripremere, ok fino a 3250-3300 giri, alzo e ripremo ed ancora ok.
Anticipatamente ringrazio per il preziosissimo contributo che certamente, voi esperti, sarete ingrado di fornirmi :celebrate) .

Attendi più esperti ma il nostro problema era differente.... se la turbina non funziona il motore saliva senza vuoti.. lento e con poca potenza ma senza vuoti... il tuo sembra un problema di VALVOLA EGR

ZuppalatteCucciolo":1edu363l ha detto:
Se il vuoto si presenta subito dopo l'entrata della turbina è quasi certamente il debimetro che ti sta abbandonando, fagli fare una diagnosi...