alfa 147 120cv jtdm VS golf 4 130cv tdi...secondo voi quale è meglio?

dellat

Nuovo Alfista
20 Aprile 2007
475
0
16
Ovviamente la bellissima Messina
salve , io non so se è meglio l'alfa o la golf , perche le ritengo 2 ottime macchine , scrivete qui le vostre impressioni , giustificando le vostre affermazioni...

vi prego di non uccidermi perchè ho fatto questo post...e che da un po di tempo mi trovo a parlare cn un mio amico che ha una golf e sostiene sia 1000 voglio della 147 e si offende anche se gli dici il contrario...ahah voi che ne pensate?? cosa gli posso risp la prossima volta che mi trovo a parlare cn lui?
 
Hanno pro e contro entrambe...

La Golf 4 era secondo me la miglior Golf mai costruita, dal punto di vista della qualità dell'assemblaggio in particolare (la Golf 5 è indubbiamente inferiore da questo punto di vista). La 147 da questo aspetto non è certo il top, anzi direi proprio che l'assemblaggio della 147 è sicuramente il suo punto debole e per me è penoso (allineamenti lamiere, montaggio interni, ecc).

Per quanto riguarda difettucci vari e molto diffusi sul modello, secondo me ne ha di più la 147 (frizioni sui diesel la più grave, e altre cazzatine di vario genere, sempre legati alle "rifiniture" e all'assemblaggio), ma anche la Golf aveva qualche problema "cronico" vedi motorini alzavetri bruciati a migliaia...; comunque in generale anche su questo reputo migliore la Golf.


Per quanto riguarda il telaio e la tenuta di strada, nonchè la precisione dello sterzo, direi che la 147 sta un bel gradino sopra (anche 2), e su questo solo un cieco può dire il contrario.

La linea va a gusti... ma per me non c'è paragone... forme armoniose la 147, tagli da motosega la Golf. Idem per quanto riguarda gli interni.

Motore: anche qui va a gusti, nel senso che il TDI 130 spinge molto forte ai bassi (mentre il JTD dormicchia ancora) ma poi già a 3000 giri muore del tutto; viceversa il JTD è meno pronto ai bassi ma è più elastico ed uniforme nell'erogazione, oltre che più silenzioso. Sono comunque 2 ottimi motori entrambi.

Ciao ;)
 
dellat":pa7dccai ha detto:
salve , io non so se è meglio l'alfa o la golf , perche le ritengo 2 ottime macchine , scrivete qui le vostre impressioni , giustificando le vostre affermazioni...

vi prego di non uccidermi perchè ho fatto questo post...e che da un po di tempo mi trovo a parlare cn un mio amico che ha una golf e sostiene sia 1000 voglio della 147 e si offende anche se gli dici il contrario...ahah voi che ne pensate?? cosa gli posso risp la prossima volta che mi trovo a parlare cn lui?

Alla fine è tutta questione di gusti..
io non comprerei mai una golf..
a me la 147 piace e mi diverte ogni volta che ci salgo su.. e cosi' pure la GT e la 156...
Francamente neppure la A£ mi emoziona figuriamoci la golf.. poi dsarà pure finita bena.. ma, finisce li appunto
 
147: elegante, bella, comoda, interni molto personali, buone prestazioni, il miglior sterzo fra le medie, tenuta di strada,assemblaggio non sempre all'altezza della macchina (mannaggia!!! :elio)
Golf: linea anonima, interni idem, buono assemblaggio, erogazione differente del motore non la comprerei mai e poi mai e poi la 4 mi sa un po di vecchio (sopratutto quelle piu anziane con i paracolpi neri) ora con la 5 tutta differente

ps chiedi al tuo amico di fartela provare e capirai...
 
147 - golf 3-1

io credo che esteticamente l'alfa 147 non abbia paragoni...
la golf è carina ma nulla di particolare, quel culone enorme sinceramente non si può guardare, poi basta vederla in strada, la linea e la classe della 147 è unica, per quanto le concorrenti, parlo anche del serie 1, possano essere grandi macchine(cito il serie 1 xkè mi piace da morire) le curve della 147 sono uniche e per strada si fanno notare... quindi figuriamoci rispetto alla golf...
gli interni uguale, ma questo credo che riguardi un pò tutte le italiane rispetto alle straniere, sono più piene, più complete, ti circondano e ti mettono al centro del veicolo, ti fanno sentire parte della macchina, le straniere no, rimangono oggetti, auto che servono solo per portarti da una parte all'altra,non le senti parti di te...
per quanto riguarda allestimenti e motori non ne capisco molto ma credo che le differenze nei diversi settori alla fine le faccia equivalere..
 
306 Maxi":u73sddxf ha detto:
Hanno pro e contro entrambe...

La Golf 4 era secondo me la miglior Golf mai costruita, dal punto di vista della qualità dell'assemblaggio in particolare (la Golf 5 è indubbiamente inferiore da questo punto di vista). La 147 da questo aspetto non è certo il top, anzi direi proprio che l'assemblaggio della 147 è sicuramente il suo punto debole e per me è penoso (allineamenti lamiere, montaggio interni, ecc).

Per quanto riguarda difettucci vari e molto diffusi sul modello, secondo me ne ha di più la 147 (frizioni sui diesel la più grave, e altre cazzatine di vario genere, sempre legati alle "rifiniture" e all'assemblaggio), ma anche la Golf aveva qualche problema "cronico" vedi motorini alzavetri bruciati a migliaia...; comunque in generale anche su questo reputo migliore la Golf.


Per quanto riguarda il telaio e la tenuta di strada, nonchè la precisione dello sterzo, direi che la 147 sta un bel gradino sopra (anche 2), e su questo solo un cieco può dire il contrario.

La linea va a gusti... ma per me non c'è paragone... forme armoniose la 147, tagli da motosega la Golf. Idem per quanto riguarda gli interni.

Motore: anche qui va a gusti, nel senso che il TDI 130 spinge molto forte ai bassi (mentre il JTD dormicchia ancora) ma poi già a 3000 giri muore del tutto; viceversa il JTD è meno pronto ai bassi ma è più elastico ed uniforme nell'erogazione, oltre che più silenzioso. Sono comunque 2 ottimi motori entrambi.

Ciao ;)

Quoto alla grande e aggiungo che dipende se tu in una macchina ti piace l'estetica e sopporti qualche difettuccio o vuoi la solidità ( oddio + o - .. ) a discapito dell'anonimato nell'estetica
 
306 Maxi":2evqj7hb ha detto:
Hanno pro e contro entrambe...

La Golf 4 era secondo me la miglior Golf mai costruita, dal punto di vista della qualità dell'assemblaggio in particolare (la Golf 5 è indubbiamente inferiore da questo punto di vista). La 147 da questo aspetto non è certo il top, anzi direi proprio che l'assemblaggio della 147 è sicuramente il suo punto debole e per me è penoso (allineamenti lamiere, montaggio interni, ecc).

Per quanto riguarda difettucci vari e molto diffusi sul modello, secondo me ne ha di più la 147 (frizioni sui diesel la più grave, e altre cazzatine di vario genere, sempre legati alle "rifiniture" e all'assemblaggio), ma anche la Golf aveva qualche problema "cronico" vedi motorini alzavetri bruciati a migliaia...; comunque in generale anche su questo reputo migliore la Golf.


Per quanto riguarda il telaio e la tenuta di strada, nonchè la precisione dello sterzo, direi che la 147 sta un bel gradino sopra (anche 2), e su questo solo un cieco può dire il contrario.

La linea va a gusti... ma per me non c'è paragone... forme armoniose la 147, tagli da motosega la Golf. Idem per quanto riguarda gli interni.

Motore: anche qui va a gusti, nel senso che il TDI 130 spinge molto forte ai bassi (mentre il JTD dormicchia ancora) ma poi già a 3000 giri muore del tutto; viceversa il JTD è meno pronto ai bassi ma è più elastico ed uniforme nell'erogazione, oltre che più silenzioso. Sono comunque 2 ottimi motori entrambi.
quoto tutto. :OK)
Ciao ;)
 
L'Alfa è romantica e sportiva, ottimo sterzo, tenuta, motore più elastico (anche più assetato..) sospensioni di altro livello, design più emozionale sia dentro che fuori....di contro ha gli interni realizzati un po' peggio come finiture (anche se non di tanto) ed è indubbiamente meno funzionale per 4 persone.
tipici problemi: frizione dura e a volte delicata, lampadine, consuma di più.
Pro: oltre ai citati una linea intramontabile, cambio eccellente proprio piacevole da usare, comportamento stradale eccelso.
La golf è tipicamente crucca: funzionale, bruttina, niente di eccellente e niente di indecente: asettica ma perfettamente equilibrata.
tipici problemi: turbina, lampadine fari e stop, iniettore pompa valido ma se si rompe......guai seri, ogni iniettore ti costa una costola!
se l'alfa è cara come manutenzione...una VW è un salasso.

Per me....Alfa tutta la vita!
 
massmo_it_it":2i6qmehl ha detto:
il tdi 130 sta tranquillamente dietro a mjet 140 ;)
Si ma lui qui parlava del 120 CV, e in questo caso come prestazioni credo che il TDI 130 sia un pò superiore anche se non moltissimo. Come guidabilità comunque molto meglio il JTD secondo me.


biscione85.ing":2i6qmehl ha detto:
cambio eccellente proprio piacevole da usare
Mah... davvero trovi eccellente il cambio della 147? Per me non è niente di eccezionale, anzi... corsa lunga, innesti non molto precisi, voto 6.5 insomma... :shrug03)
Il gruppo cambio+frizione+volano sarebbe la prima cosa da rivedere su questa macchina secondo me...
 
Una è antica sae si pensa che già l'anno prox dovremmo vedere la 6 edizione, l'altra è ancora moderna perchè prima del 2009 non vedremo la 149.
Di pregi e difetti non commento, ognuno risponde in base alle proprie esperienze. Io a confronto di un mio amico con la 4 serie al momento(mi tocco x scaramanzia :rotolo) ) non c è confronto.
Che cosa dire al tuo amico?
Che si sbrighi a cambiarla perchè ormai è superata anni luce :rotolo)
meglio una 47 con una porta storta che non una fiat uno perfetta :asd) :rotolo)
 
306 Maxi":tey0ers0 ha detto:
massmo_it_it":tey0ers0 ha detto:
il tdi 130 sta tranquillamente dietro a mjet 140 ;)
Si ma lui qui parlava del 120 CV, e in questo caso come prestazioni credo che il TDI 130 sia un pò superiore anche se non moltissimo. Come guidabilità comunque molto meglio il JTD secondo me.


biscione85.ing":tey0ers0 ha detto:
cambio eccellente proprio piacevole da usare
Mah... davvero trovi eccellente il cambio della 147? Per me non è niente di eccezionale, anzi... corsa lunga, innesti non molto precisi, voto 6.5 insomma... :shrug03)
Il gruppo cambio+frizione+volano sarebbe la prima cosa da rivedere su questa macchina secondo me...

E' vero non è sportivissimo il cambio (anche se io ho il 5 marce che è un po' diverso dal tuo) ma secondo me è molto piacevole!
 
Il vecchio tdi 130 era una bella bomba...erogazione brusca, ma molto brusca... è l'unico motivo per cui preferirei la golf.
 
cn73":2vyjjmr3 ha detto:
Il vecchio tdi 130 era una bella bomba...erogazione brusca, ma molto brusca... è l'unico motivo per cui preferirei la golf.
Adesso... "bomba" mi sembra eccessivo.

Gran effetto vomito, questo di sicuro, ma non è che fosse un fulmine di guerra (assai meglio la versione "pompata", anche se tendente a triturare turbine come niente :asd) )

PS ce l'aveva il mio fratello, mentre ora ha il 2.0, assolutamente meglio quest'ultimo in tutto :OK)
 
dai la golf 4 serie la sua storia l'ha fatta a suo tempo. Siamo quasi a metà 2007 aspettiamo la sesta edizione.
 
anche io avevo lo stesso dubbio però con la golf 5...
Non posso darti consigli "meccanici" xkè non so ma secondo me la 147 è una macchina inanzitutto più giovanile come linea mentre la golf è un po' anonima come macchina...Io quando l'ho presa ho chiesto consigli e gli unici che mi hammo proposto la golf erano i possissori di wolsfaghen ( Ps non so come si scive).
Adesso ho l'alfa e ringrazio quasi ogni giorno mio papà che mi ha spinto verso quella rispetto che alla golf.
 
Se al tuo amico piace guidare sportivo, anche solo per sterzo e sospensioni direi che tra le 2 non c'e' storia...uso spesso una golf IV (fidanzata :wall) ) e quando vedo che il muso non va dove voglio (e dove andrebbe il nasone della mia) mi ricordo che mi sto spostando da A a B e non sto GUIDANDO :elio)
 
Top