Alfa 147 1.9 m-jet 150Cv progression o 1.9 120Cv distinctive?

natvec

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
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Ciao a tutti, sono alla mia prima apparizione e dovendo fare una scelta mi fido molto più di voi tuttti che di chi vende auto...Devo acquistare una 147 usata e il mio dubbio è tra una 1.9 m-jet da 150 cv in allestimento progression immatricolata a gennaio 2006 (36000 km a) 13500€ e una 1.9 da 120 Cv in allestimento distinctive + tetto apribile (32000 km a 11200 €). I miei dubbi riguardano soprattutto il motore anche perchè fino ad ora nessuno mi ha saputo dire se il 120 cv sia o no m-jet. Vi chiedo una valutazione complessiva tra motore, prestazioni, consumo e allestimento. Grazie in anticipo e spero che i miei dubbi vengano finalmente sciolti...
 
Ciao!
Il 1.9 120 cv è m-jet, solamente che ha 8v, mentre il 150cv ne ha 16...
Io propenderei verso il 120cv, sia perchè ha meno km (da verificare comunque tramite examiner!!!) sia perchè l'allestimento distinctive è decisamente meglio...cerchi da 16", climatizzatore bizona, volante e pomello in pelle, sedili in alfatex... insomma, è una macchina di buon livello!
La progression ha cerchi da 15" (credo) sedili in tessuto, volante e pomello in plastica, clima monozona...
In più la tua 120cv ha il tetto apribile che a me piace da morire!
Le prestazioni non sono tremendamente inferiori, e VOLENDO con una rimappa tranquilla arrivi alle prestazioni del 150cv spendendo comunque meno complessivamente...
Se non hai velleità sportive (che comunque nemmeno col 150cv verrebbero probabilmente soddisfatte :culo) ) io prenderei il 120cv e senza pensarci nemmeno troppo...

Mi raccomando fatti mettere a contratto i km segnati sul tachimetro e se puoi falla controllare anche prima di prenderla da un meccanico di tua fiducia con l'examiner...
 
Secondo mè dipende dalle tue esigenze....se ti serve un'auto con cui "divertirti" vai di 150 cv...se ti serve un'auto più "accogliente" vai di 120 cv....se è del 2005 in poi è multijet
 
io ho una JTDm 120cv e va benissimo,ha 85.000 e spiccioli km,consuma poco però se tornassi indietro prenderei più il 150cv dato che percorro molta statale e autostrada e con la sesta marcia consumerebbe meno della mia,dipende dall'uso che ne farai :OK) ,prendi la distinctive :OK)
 
Sia progression che distinctive hanno i cerchi in lega da 16", cambia il disegno che per la distinctive è a raggi, per la progression è a 5 razze.
Io ti consiglierei la 120cv: sia per un costo inferiore a livello di bollo (ma poco) sia per elasticità di marcia che è LEGGERMENTE migliore ai bassi rispetto il 150.
In più hai: climatizzatore AUTOMATICO bizona (la progression ha il climatizzatore manuale e monozona), interni in Alfatex che non sono niente male, bracciolo centrale ed annesso tunnel con bocchetta di areazione posteriore, cruise control (settaggio velocità di crociera), volante e pomello in pelle, comandi radio al volante (per me molto importanti).

Se invece ti interessa di più la sportività, ovvio la 150…
 
150 senza pensarci due volte nn te ne fai niente degli optional della distinctive
metti solo il bracciolo l' unica cosa utile ke ha la distinctive
 
Ma per favore ragazzi... Il bracciolo...
E' l'unica cosa non indispensabile, la distinctive è nettamente migliore e accessoriata della progression. Chi ha avuto l'onore di usarle tutte e due si renderà conto di quanto cambi la sensazione.

Per quanto riguarda la motorizzazione, per chi non ha grandi pretese 'sportive' la 120 cv soprattutto se Multijet è eccezionale a partire dai consumi ad arrivare alla sensazione di guida.

Sono sempre 120cv... Su di un'auto che è relativamente leggera... Dico soltanto che nei sorpassi o dove puoi se schiacci ti incolla pur sempre al sedile.
 
Sono d'accordo con ItalianStallion!!! io ho una 147 del 07 distinctive 1.9jtdm 120cv e ti dico che è soddisfacente il motore, ha un ottima spinta e da 0-100 ci mette un secondo in piu quindi...il bello della 1.9 150 cv è che ha la sesta marcia!!!io comunque sceglierei la distinctive 120cv :OK) :OK) :OK)
 
Lucadj2":22p8h3dh ha detto:
...il bello della 1.9 150 cv è che ha la sesta marcia!!!io comunque sceglierei la distinctive 120cv :OK) :OK) :OK)
non essere riduttivo.il bello della 150 non è solo la 6a marcia, quei 30 cv in più li senti davvero tutti, non è solo questione di una marcia in più.
 
Ragazzi GRAZIE x le risposte. A questo punto devo solo decidere.... (ho ancora 4/5 giorni di tempo). Comunque non ho esigenze "sportive", l'auto farà l'80% dei chilometri su strade di montagna piene di curve e tornanti (l'autostrada "la vedrà" 6/7 volte l'anno). Giovedì dovrei provarle entrambe...vi farò sapere. A proposito, l'examiner è effice?Spero di trovare qualcuno che abbia questo apparecchio...!
 
cos'hai scelto? ricorda cmq che 150 cv pagano una coppia troppo elevata e la sesta marcia se c'è ha un perchè... guarda col 120 hai una maggiore elasticità e dato che ormai in autostrada i tutor gl'han messi quasi d'appertutto... non so quantoti saran utili quei 30 cv in più...
 
Ti consiglio di prendere il 150 cv anche perchè le strade di montagna in salita hanno bisogno di un motore con maggiore coppia e non della finta spinta del 120 cv che poi muore...
 
ihvan75":za3g44d7 ha detto:
Spytek":za3g44d7 ha detto:
Ti consiglio di prendere il 150 cv anche perchè le strade di montagna in salita hanno bisogno di un motore con maggiore coppia e non della finta spinta del 120 cv che poi muore...

Proprio perchè maggiormente pronto ai bassi il 120 è più godibile sulle strade di montagna....
E quindi?
Ma stiamo scherzando? :asd)
Avere un motore leggermente piu reattivo e dico Leggermente ai bassi giri non significa godibile!La spinta va scemando con il 120 cv
 
A parte i sedili, gli optional della distinctive non sono indispensabili (bracciolo, cruise control, computer di bordo, alfatex, comandi radio volante, clima automatico). La progression solitamente ha dei sedili in tessuto alquanto soggettivo.. per il resto è ottima.

Certo che il tettuccio è una bella invenzione.. e costa meno la 120cv.

Solo che non vorrei che poi ti penti di un motore meno prestante. Personalmente quando la provai capii che il 120cv non era sufficiente per me, muore troppo presto oltre a spingere un pò meno. Il 150cv invece spinge fino 4000 rpm e sembra quasi di guidare un'auto a benzina.

La sesta è di serie sul 150cv ma se non fai autostrada non la metti proprio mai, perchè gira giusta almeno a 120 Km/h.

P.S. dimenticavo...i consumi...con la 150cv fai di media i 14 Km/l (a parte qualche caso particolare) mentre la 120cv fa mediamente i 17 Km/l

a te la scelta :OK)
 
Decisamente ti consiglio il 150cv.Io ho avuto il 140cv che e' lo stesso motore con 10 cv in meno ma andava benissimo con medie di 17/18 km/l in mix.La riserva di potenza la devi sempre avere x sicurezza.Ciao.
 
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