Alfa 147 1.9 jtdm - si è spenta e non riparte più

nortex

Nuovo Alfista
6 Giugno 2013
8
0
1
Salve a tutti, oggi ho avuto il primo serio problema con la mia auto, mentre effettuavo un inversione a bassa velocità con la seconda marcia (quindi sforzando un pochino la frizione), la macchina mi è spenta all'improvviso facendo un rumore strano e non è più ripartita. Dopo varie ore ho riprovato ma non ha voluto saperne di ripartire, il motorino girava a vuoto e non mi dava nessun messaggio di errore o spie strane accese. Dopo averla portata in officina con il carro attrezzi, il meccanico dopo aver provato l ' accensione mi ha subito assicurato che il problema era la rottura della cinghia di distribuzione, la domanda è:posso fidarmi? non è stato un pò "frettoloso"?Grazie in anticipo dei consigli

se il motorino di avviamento gira molto veloce, senza apparente sforzo,è partita la cinghia di distribuzione,purtroppo...... :( :(
credo il meccanico abbia ragione.....da quanto tempo/km non la cambiavi???

mai fatta....sto a 100 mila km avevo in programma di portarla lunedi (giuro!!!) per pochi giorni :wall)

inizialmente il motorino girava velocemente a vuoto...dopo qualche tentativo arrancava...forse perchè si stava scaricando la batteria?la macchina è del 2005...

100.000 ma in quanti anni..?Cmq,sì,si stava di sicuro scaricando..
P.S. puoi aggiungere nuovi messaggi con la funzione modifica,senza inviare nuovi post :OK)

Di solito la cinghia la danno per centomila km o 5 anni! Io per esempio l ho fatta qualche mese fa.. Non per i km ma per gli anni.. :eek:ld) :)

in realtà la casa dice 120.000km o 5 anni
sei stato un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.....però le cinghie soffrono piu' l'età che i chilometri.... :nod)

teknomotion":3qjk8xnn ha detto:
Vero..diciamo che 100.000,è una soglia di sicurezza..non è il primo caso,purtroppo..
:nod) :nod) :OK)
però nell'80% dei casi, quando si sente di una cinghia di distribuzione spezzata sui jtd,se vai a vedere il motivo principale è sempre l'età della cinghia piuttosto che i km percorsi!!!sui jtd io la cinghia l'ho sempre cambiata ogni 120.000km,percorsi però in 2-3 anni.....

io l ho portata oggi in alfa a fare la distribuzione completa originale.....cinghia tendicinghia kit distribuzione pompa acqua ecce ecc....645 euro.....mi dissero la settimana scorsa in alfa che il jtdm 16 valvole ha una cinghia che puo durare anche 200 mila km......il problema è la pompa dell acqua che quando arriva alla soglia dei 100 mila si spacca....esce il cuscinetto e rompe la cinghia......anchio nn ci dormivo la notte e l ho portata a fare.... macchina del 2007 con 82000 km......naturalmente tutto garantito 2 anni!!!!! mi dispiace molto se hai rotto la distribuzione anche perche un 16 valvole cosi se spacchi la cinghia lo mitragli......(

.... :scratch) però non dice se ha un 8v o un 16v....perchè se avesse un 16v e la cinghia,a quanto dice, si è spezzata mentre faceva inversione di marcia, quindi si presume a regimi bassi,prossimi al minimo,potrebbe anche aver rotto solo i bilancieri e non aver piegato nessuna valvola......sul 16 v infatti ci sono i bilancieri sacrificali che in caso di rottura della cinghia si piegano prima che le valvole possano andare a cozzare sui pistoni,rendendo il ripristino del motore molto meno oneroso, anche perchè non bisogna smontare la testa!!! :nod) :nod) già successo qualche tempo fa ad un mio amico!! :OK)

si 16v...il meccanico ha subito dato per scontato che ho piegato le valvole....vedremo...ma tornerà come prima? :mecry)

nortex":2czhovx8 ha detto:
si 16v...il meccanico ha subito dato per scontato che ho piegato le valvole....vedremo...ma tornerà come prima? :mecry)
...non è detto!!!!!!e comunque,una volta cambiate le valvole,il motore torna come prima,tranquillo!!!! :OK)

l' ho ripresa oggi dopo 2 settimane!io non capisco come ha fatto tutti questi danni praticamente da fermo...se stavo in autostrada buttavo la macchina!?

Re: R: Alfa 147 1.9 jtdm - si è spenta e non riparte più

E andata bene he eri quasi fermo....a, me sulla mia 147 1.9 a febbraio mi si e spaccata la cingia dei servizi....la distribuzione se l e risucchiata portando il motore fuori fase....ho dovuto rifare la distribuzione cn pompa dell acqua e puleggia albero motore mi e andata bene che nn ho picchiato le valvole... Ma fa niente era quasi ora di farla...ero a 115 000 km

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2