Alfa 147 1.9 jtdm - si è spenta e non riparte più

Re: R: Alfa 147 1.9 jtdm - si è spenta e non riparte più

Ma tu dicevi di essere in fase di inversione.....nn avra ceduto la pompa dell idroguida???

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

marco912003":24rmm1uf ha detto:
Ma tu dicevi di essere in fase di inversione.....nn avra ceduto la pompa dell idroguida???

la pompa dell'idroguida non è azionata dalla cinghia di distribuzione ma da quella servizi.
comunque non è la prima volta che sento di valvole piegate sui 16v in seguito alla rottura della cinghia di distribuzione,nonostante i bilancieri sacrificali....come ho scritto qualche post piu' su,capitò ad un mio amico di rompere la cinghia di distribuzione mentre viaggiava intorno ai 1500 giri,di sesta,a velocità costante,e a lui si ruppero solo i bilancieri.... :ka)
ricordi se tu magari in fase di inversione avevi il motore un po' su di giri???sinceramente non so spiegarti come e quando si rompono solo i bilancieri o si piegano anche le valvole......

lele9090":3dv2nr4h ha detto:
io l ho portata oggi in alfa a fare la distribuzione completa originale.....cinghia tendicinghia kit distribuzione pompa acqua ecce ecc....645 euro.....mi dissero la settimana scorsa in alfa che il jtdm 16 valvole ha una cinghia che puo durare anche 200 mila km......il problema è la pompa dell acqua che quando arriva alla soglia dei 100 mila si spacca....esce il cuscinetto e rompe la cinghia......anchio nn ci dormivo la notte e l ho portata a fare.... macchina del 2007 con 82000 km......naturalmente tutto garantito 2 anni!!!!! mi dispiace molto se hai rotto la distribuzione anche perche un 16 valvole cosi se spacchi la cinghia lo mitragli......(

200.000 km la vedo mooolto dura(io,non lo farei mai..)..per quanto riguarda la pompa,mai sentita una cosa del genere(anche se è buona norma sostituirla insieme alla distribuzione..)

Re: R: Alfa 147 1.9 jtdm - si è spenta e non riparte più

Infatti lo so k l idroguida e alimentata dalla cinghia servizi.... Nn vorrei che ti sia capitata la stessa cosa che e successa a me...la cinghia servizi era intatta???

marco912003":3hube7r2 ha detto:
Infatti lo so k l idroguida e alimentata dalla cinghia servizi.... Nn vorrei che ti sia capitata la stessa cosa che e successa a me...la cinghia servizi era intatta???

:OK) ho capito ora a cosa ti riferivi marco,sorry!!!! :OK)

il meccanico non mi ha parlato ne della pompa dell'idroguida ne della cinghia servizi....secondo voi il prezzo è giusto?nei 1400 euro è compreso anche il cambio dei filtri (già comprati da me), il cambio del motorino del finestrino lato guidatore, e poi mi ha risolto un problema di perdita d'acqua che avevo dentro la macchina lato passeggero, però su quest'ultima mi ha detto che era una stupidaggine (con la pioggia si accumulava acqua in un punto che si era attappato non ricordo dove).

mi dispiace davvero per l'accaduto.. ti son partiti bei soldini...
cmq.. per info.. anche nel mio caso, la distribuzione è stata fatta alla soglia dei 71000 km... e 5 anni e 4 mesi di vita... la cinghia vecchia non era in eccelletti condizioni, ma probabilmente avrebbe retto un altro pò...

ps : prima di farla, anche io non dormivo la notte per il terrore, soprattutto perchè io ho un 8 valvole.. quindi ancora più fragile del 16.. cmq strano che tu abbia distrutto tutte le valvole... io sapevo che i bicchirini avevano anche quest funzione sul 16v...

oddio più leggo queste cose e più spero di poterla far fare il prima possibile questa benedetta cinghia!
L'ho già comprata ma non c'è stato modo con mio fratello di farla... macchina con 72mila km di fine fine 2006 quindi con poco più di 6 anni (m è stata molto ferma).
Comunque mi dispiace molto per l'accaduto!

soldatino":14imv5hy ha detto:
oddio più leggo queste cose e più spero di poterla far fare il prima possibile questa benedetta cinghia!
L'ho già comprata ma non c'è stato modo con mio fratello di farla... macchina con 72mila km di fine fine 2006 quindi con poco più di 6 anni (m è stata molto ferma).

Anche la mia :inocchio) ha la stessa età della tua e io l ho fatta a febbraio, la pompa dell' acqua già perdeva! Infatti il meccanico mi aveva fatto notare che c'era della ruggine dove perdeva..

soldatino":28rxei1a ha detto:

scusa ma cosa aspetti a farla? se hai già preso i pezzi... ti piace rischiare eh!! :asd) :lol2)

nerofuoco47":3npuvgus ha detto:
soldatino":3npuvgus ha detto:

scusa ma cosa aspetti a farla? se hai già preso i pezzi... ti piace rischiare eh!! :asd) :lol2)
sto aspettando che mio fratello ha tempo da dedicarci e poi visto che a brevissimo la devo lasciare in carrozzeria faccio tutto in una volta

comunque 650 € per la distribuzione sono un sacco di soldi, io ho preso kit distribuzione originale e pompa graf acqua a 130 € su internet e la ho fatta fare da mio meccanico di fiducia, 100€ di lavoro, la pompa acqua era originale, con girante in plastica, la graf girante in ottone quindi anche meglio, gia perdeva la pompa dellacqua, macchina con 90000km di maggio 2006 quindi era ora di rifarla, la servizi non la ho fatto perche la aveva fatta il vecchio proprietario in tagliando 30000km prima