alfa 147 1.9 jtdm 120 cv VS golf V 2000 td 140cv

BLACK LINE

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
1,009
0
36
39
milano
ciao ragazzi mi stavo chidendo cosa cambia tra questi due motori e come sono rapportati entrambi perchè ho un amico che ha acquistato il golf ed a mio parere non lo sento molto più spinto del nostro 120 cv..........

mi sapete dire qual'cosa??? su coppia, giri ecc...
 
Mi sembra strana come cosa,ho anch'io il 120cv ed ho guidato il 140cv di un'A3 e posso dirti che come motore quello Volkswagen è rabbiosissimo ma poi finisce abbastanza presto come spinta mentre il nostro è molto più progressivo :OK)
 
ci vorrebbe qualche esperto che ci dia dei dati tecnici tu per caso sia a quanti giri entra e finisce la coppia di entrambe?????

a me sembra più sfiacco
 
del resto che volevate di più dalle crucche??? :asd)

io credo che cambi il rapporto di compressione e per quanto riguarda gli Nm sicuramente il 140cv ne avrà di più, ma contano molte cose, come erogazione editribuzione ;)
 
il 140cv và di più del mjet120cv.......e ci mancherebbe

tecnicamente sono due motori completamente diversi

Iniettore Pompa il VW, che presto verrà sostituito dai nuovi common rail

CommonRail il multijet

:OK)
 
actarus8v":1zd6bkgs ha detto:
il 140cv và di più del mjet120cv.......e ci mancherebbe
Confermo... Ha prestazioni paragonabili al JTD 16V, di certo va più dell'8V.

Poi l'erogazione è diversa e questo può piacere o meno, ma comunque è già molto diverso dai vecchi TDI 8V effetto vomito (vedi il 130 CV): questo allunga molto meglio, di certo meno del JTD 16V ma non tanto meno invece del JTD 8V.

Mi sembra strano che vi sia sembrato così poco prestazionale, di solito è il contrario cioè sembra che vada più dei nostri in quanto ai bassi ha più coppia e meno lag del JTD.
 
infatti l'impressione era proprio quella...
anche io ho avuto modo di provarlo ed effettivamente ha meno vuoto in basso ma in fin dei conti spinge bene....
cmq 20cv di differenza sono tanto per la differenza di prestazioni che come detto nn è abissale.
di sicuro un jtd 140cv (quello vecchio) il tdi 140cv se lo mangia a colazione!!! :asd) :asd) :asd)
 
sto iniziando anche io ad avvertire il lag,dato che ho quasi sempre guidato motori multijet da quando ho la patente(tranne il primo anno,che guidavo una benzina),ultimamente ho avuto modo di guidare un auto a benzina di un amico,per lunghi tragitti,e me ne sono reso conto soltanto ora di questo effetto....tornando in OT....sicuramente andra' di piu il 140cv,ma come han gia detto,non c'e' una differenza abissale con il 120cv fiat...
 
Ribadisco la mia tesi detta qualche messaggio fa,sicuramente non è che stai guidando un Ferrari,quei 20cv in più non determinano chissà cosa però l'effetto che vada di più il propulsore Wolkswagen lo dà perchè ha un'erogazione molto rabbiosa ma poi sostanzialmente preferisco quella del mio Multijet :OK)
 
sentite mho nn esageriamo...
le differenze sono minime sia per Mj150 mj140 tdi 140 e jtdm120

ora dire se lo mangia a colazione o robe simili , mi sembrano delle esagerazioni stupide ...

chi và di meno sicuramente è il jtdm120cv
 
DevilBoss86":137ifws6 ha detto:
fabuloso82":137ifws6 ha detto:
sentite mho nn esageriamo...
le differenze sono minime sia per Mj150 mj140 tdi 140 e jtdm120

ora dire se lo mangia a colazione o robe simili , mi sembrano delle esagerazioni stupide ...

Ne sei sicuro della differenza MINIMA???

rimappato un 120 cv và quasi più di un 150 rimappato....


un 120 cv ha più di 120 cv.....

un 150 cv ha 150 cv....circa


cmq tornando in tema...sicuramente il vw sembra andar di più....come sensazione pur avendo un erogazione meno sportiva....lavorano con pressioni di sovralimentazioni molto più alte e questo si sente e non poco come "spinta"
 
@rapi: io parlo di motori ORIGINALI ...


SI SONO SICURO DELLA DIFFERENZA MINIMA , a meno che mangiare un auto a colazione per voi voglia dire che in un km di strada hai guadagnato 5 metri rispetto all'altra auto ... xmè situazioni di sto genere presentano motori con differenze minime ... insomma ripeto secondo me state esagerando ... e che cacchio i cv sn li per entrambe le auto dai su non riduciamoci a considerare un auto prestazionalmente superiore in maniera astronomica per 10cv di differenza !!! e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !!! mi sembrano i discorsi fatti dai bambini di 10 anni con le macchinine ...

vabbè saranno punti di vista differenti ... a mio parere i 3 motori che ho citato sopra hanno differenze minime di prestazioni ovviamnete la scala prestazione da me pensata è la seguente:

jtm150
jtm140 - tdi140
jtdm120

se poi vuoi calcolarmi il cm di guadagno sul km , bhe rimango basito ... LOL

p.s. il 150jtdm ha 158cv su banco di teo , il 120cv jtdm se nn erro 131cv sempre da teo . il tdi140 se nn erro arriva a 147cv ma posso sbagliarmi.
 
fabuloso82":2i5iyzgu ha detto:
p.s. il 150jtdm ha 158cv su banco di teo , il 120cv jtdm se nn erro 131cv sempre da teo . il tdi140 se nn erro arriva a 147cv ma posso sbagliarmi.
Concordo con tutto il resto del discorso (differenze non abissali), ma non su questo; può essere che UN jtdm abbia 158 CV, ma ce ne sarà un altro che ne avrà 150 e un altro 148, per dire. Lo stesso per gli altri motori, soprattutto per il 120 CV che di sicuro non rulla semrpe 131 CV (dato comunque anomalo), ci mancherebbe...
 
infatti concordo con 306, le macchine son tutte diverse tra loro meccanicamente parlando, non per nulla spesso si dice quella macchina è più rabbiosa di questa (parlando dello stesso modello) ma per il semplice motivo che non tutte le ciambelle escono col buco, quindi magari per esempio la mia auto avrà 120 cv, un'altra sempre 1.6 t.s. ne avrà 115 ed un'altra ancora 126...
 
DevilBoss86":hw1r04zt ha detto:
infatti concordo con 306, le macchine son tutte diverse tra loro meccanicamente parlando, non per nulla spesso si dice quella macchina è più rabbiosa di questa (parlando dello stesso modello) ma per il semplice motivo che non tutte le ciambelle escono col buco, quindi magari per esempio la mia auto avrà 120 cv, un'altra sempre 1.6 t.s. ne avrà 115 ed un'altra ancora 126...

ragazzi allora se dobbiamo seguire il concetto che tutti motori sn diversi allora non finiremo mai ... è ovvio che ci sono delle assunzioni di base per poter creare una discussione in merito , ma se non li teniamo in considerazione non si arriverà mai ad una conclusione.
cmq i motori l'uno con l'altro si differenzieranno sì , ma di qnt ? 10 cv ? ma và là ... si parlerà al massimo di due o tre cv ... e poi cmq se vogliamo fare i pignoli dobbiamo anche vedere allora qnt potenza perde un determinato motore in base alla temperatura e altri eventi che modificherebbero le prestazioni dell'auto ... insomma nn si finirebbe più.

@devilboss: se concordi con 306 maxi fidati che concordi con quello che dico sul discorso del mangiarsi un auto a colazione , e quindi delle diffirenze minime ...
 
fabuloso82":2qgrnend ha detto:
ragazzi allora se dobbiamo seguire il concetto che tutti motori sn diversi allora non finiremo mai ... è ovvio che ci sono delle assunzioni di base per poter creare una discussione in merito , ma se non li teniamo in considerazione non si arriverà mai ad una conclusione.
cmq i motori l'uno con l'altro si differenzieranno sì , ma di qnt ? 10 cv ? ma và là ... si parlerà al massimo di due o tre cv ... e poi cmq se vogliamo fare i pignoli dobbiamo anche vedere allora qnt potenza perde un determinato motore in base alla temperatura e altri eventi che modificherebbero le prestazioni dell'auto ... insomma nn si finirebbe più.
Senza dubbio; però in media dubito che un JTD 8V esca con ben 131 CV... infatti quello l'ho additato come dato anomalo, e non riconducibile alla normale dispersione attorno ad un valor medio.


@devilboss: se concordi con 306 maxi fidati che concordi con quello che dico sul discorso del mangiarsi un auto a colazione , e quindi delle diffirenze minime ...
Senz'altro.
Come sempre però, si tratta anche di vedere come ognuno di noi interpreta certi termini, tipo "di più", "di meno", "tanto" o "poco".
Quindi è meglio guardare dati oggettivi, e lì si vede appunto che le differenze non sono certo abissali (e meno male, altrimenti se si prova una macchina da 400 CV cosa si dovrebeb dire...? :asd)).
 
Top