Alfa 147 1.9 Jtdm 120 cv Rimappa Si o No?

TeoBlackline

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
11
0
1
Arona(NO)
Salve Ragazzi sono abbastanza nuovo del forum so che ci son molte discussioni a riguardo ma credetemi ho difficoltà a trovare delle risposte che mi soddisfino quindi se potete mi fareste un favorone a scrivermi qui cosa ne pensate....mi chiedono 450 euro per una rimappa con modulo aggiuntivo tramite pulsante con garanzia di 2 anni per qualsiasi danno possa essere causato dalla centralina, quindi si parla di frizione turbina ecc...volevo chiedervi un parere a riguardo...!
 
intanto il modulino non è una rimappa, ma appunto un modulo.

io sinceramente non lo farei, farei direttamente la rimappa della centralina per quella spesa... i moduli sinceramente non mi piacciono granchè...
quanti cavalli ti darebbe quel modulo? è solo per curiosità :)

450€ non sono pochi per niente....
 
non capisco cosa non sia chiaro in 2 topic recenti e paralleli sui pro e contro delle rimappe. Da un motore all'altro il discorso generale non cambia nulla.

Il prezzo nello specifico è troppo alto, il modulino come ti han scritto tra i due mali è il peggiore, il fatto che ti diano due anni di garanzia su qualsiasi danno mi fa ridere. Secondo me al primo inconveniente ti tolgono il modulo e tene vai a pianger la garanzia in Alfa Romeo.
imho. Non buttare via i soldi (specie in questi tempi di crisi)
 
brandondarkness":2isx2za3 ha detto:
intanto il modulino non è una rimappa, ma appunto un modulo.

io sinceramente non lo farei, farei direttamente la rimappa della centralina per quella spesa... i moduli sinceramente non mi piacciono granchè...
quanti cavalli ti darebbe quel modulo? è solo per curiosità :)

450€ non sono pochi per niente....

Il problema principale tra rimappare la centralina e montare un modulo aggiuntivo son 2 cose ben differenti anche a parita' di resa,i pro del modulo aggiuntivo è nel caso in cui avessi ancora la macchina in garanzia,per qualunque problema potresti sempre toglierlo e portare la macchina dal conce,i contro invece che la centralina principale della tua macchina non comunica più al 100% con il motore.La rimappa hai effettivamente modicato la tua centralina a livello software,lavoro secondo me migliore,con il beneficio di utilizzare il 100% della tua centralina il tutto a discapito della garanzia.
La garanzia che ti offrono chi ti fa determinati lavori è da prendere con le pinze,perchè provare a piegare i collettori di scarico con una semplice smagrita sopra i 3000giri è facile (nessuno ti paga),far fuori la frizione (è un difetto delle 147 ) e quindi niente garanzia,revisionare la turbina è da mettere in conto ecc...e cmq 450e so' na rapina! C'è chi te lo monta a meno della metà.
 
Risposta semplice.
Hai tot euro da spendere, la macchina non ti soddisfa abbastanza, vuoi rimappare?
Se sei convinto vai e rimappa. PUNTO

Se non ne sei convinto tieni i soldi in tasca e basta.
Cavalli?, quanti ne vuoi, con i pro e contro e avere il buon senso di accontentarsi, oppure mettere via i soldini e pensare di sostituire altre cose, in ogni caso 15-20 ben distribuiti.

Il discorso della garanzia lo capisco fino a un certo punto, ok approfittarsene, ma prima o poi finirà e gli inconvenienti che potrebbe dare una rimappa fatta male e/o sfruttata male (oppure fatta bene e sfruttata male) non è che si possono manifestare subito, vedi per particolari un pò più duraturi, che sotto un troppo stress a lungo andare si deteriorano e si rompono.
Il discorso della frizione va a fortuna, diciamo però che la 147 è un pò meno fortunata delle altre auto.

mi chiedono 450 euro per una rimappa con modulo aggiuntivo tramite pulsante con garanzia di 2 anni per qualsiasi danno possa essere causato dalla centralina, quindi si parla di frizione turbina ecc...volevo chiedervi un parere a riguardo...!

Qualsiasi danno possa essere causato dalla centralina...
Per me si limitano a rimborsarti solo se ad esempio la centralina si brucia e va a danneggiare qualcosa e stop, come fai a dimostrare a un meccanico che è stata la centralina a rovinare la frizione o una turbina o quello che vuoi? Mi basta partire a freddo e tirare a limitatore un paio di volte per mettere ko il motore, anche senza rimappa...
E sia chiaro, non ti sto andando contro, anzi, ti invito a informarti meglio prima dell'acquisto. ;)
 
Questa azienda dice che rimappando la centralina non perdi la garanzia della casa...

provate a darci un occhiata....

http://www.chiptuning.it/homepagetuning.php

Centraline Elettroniche ottimizzate dalla Germania, direttamente dai migliori Tuner Factory, i programmi più performanti incremento di coppia, incremento di potenza, diminuzione dei consumi.Tutte le programmazioni effettuate dalla Chip tuning Service sono coperte da garanzia internazionale di 5 anni.Con un incremento dei valori di coppia dal 15% al 35% e della potenza dal 10% al 30% si ottengono più ripresa, più accelerazione, più velocità; l'aumento nominale del valore di coppia facilita il contenimento dei consumi di carburante sia per i motori aspirati che per quelli sovralimentati. Le centraline vengono ottimizzate, mantenendo inalterata la garanzia della casa e non compromettendo il corretto funzionamento dell'autodiagnosi presso le concessionarie.Tempo richiesto: circa 1 ora tramite presa autodiagnosi via seriale.
 
Netsky":1rhuamkk ha detto:
http://www.chiptuning.it/homepagetuning.php

Centraline Elettroniche ottimizzate dalla Germania, direttamente dai migliori Tuner Factory, i programmi più performanti incremento di coppia, incremento di potenza, diminuzione dei consumi.Tutte le programmazioni effettuate dalla Chip tuning Service sono coperte da garanzia internazionale di 5 anni.Con un incremento dei valori di coppia dal 15% al 35% e della potenza dal 10% al 30% si ottengono più ripresa, più accelerazione, più velocità; l'aumento nominale del valore di coppia facilita il contenimento dei consumi di carburante sia per i motori aspirati che per quelli sovralimentati. Le centraline vengono ottimizzate, mantenendo inalterata la garanzia della casa e non compromettendo il corretto funzionamento dell'autodiagnosi presso le concessionarie.Tempo richiesto: circa 1 ora tramite presa autodiagnosi via seriale.

son tutti froci col culo degli altri... :asd)
 
Netsky":2gedcs30 ha detto:
Questa azienda dice che rimappando la centralina non perdi la garanzia della casa...

provate a darci un occhiata....

http://www.chiptuning.it/homepagetuning.php

Centraline Elettroniche ottimizzate dalla Germania, direttamente dai migliori Tuner Factory, i programmi più performanti incremento di coppia, incremento di potenza, diminuzione dei consumi.Tutte le programmazioni effettuate dalla Chip tuning Service sono coperte da garanzia internazionale di 5 anni.Con un incremento dei valori di coppia dal 15% al 35% e della potenza dal 10% al 30% si ottengono più ripresa, più accelerazione, più velocità; l'aumento nominale del valore di coppia facilita il contenimento dei consumi di carburante sia per i motori aspirati che per quelli sovralimentati. Le centraline vengono ottimizzate, mantenendo inalterata la garanzia della casa e non compromettendo il corretto funzionamento dell'autodiagnosi presso le concessionarie.Tempo richiesto: circa 1 ora tramite presa autodiagnosi via seriale.
Scusa eh, ma tu credi a queste baggianate? più prestazioni , minori consumi e stessa affidabilità non ho capito bene con cosa, se con la mappa preconfezionata o il modulo (entrambe le soluzioni una porcata :KO) ) ....siamo seri.. ;)
 
TeoBlackline":26tsyerw ha detto:
Salve Ragazzi sono abbastanza nuovo del forum so che ci son molte discussioni a riguardo ma credetemi ho difficoltà a trovare delle risposte che mi soddisfino quindi se potete mi fareste un favorone a scrivermi qui cosa ne pensate....mi chiedono 450 euro per una rimappa con modulo aggiuntivo tramite pulsante con garanzia di 2 anni per qualsiasi danno possa essere causato dalla centralina, quindi si parla di frizione turbina ecc...volevo chiedervi un parere a riguardo...!


per la rimappatura della tua auto bastano 300 euro.
si può agire da presa diagnosi o in modalità bdm (ecu interfacciata al pc e programmata nello stesso modo in cui la casa madre agisce sulle ecu vergini comprate da bosch).
in tutt e due i casi il risultato è di un incremento medio e senza alcun problema di 35 cv per le versioni no fap e di circa 25-27 cv per le versioni fap con incrementi di coppia che vanno da 40 nm a 55 nm.
la rimappatura non genera errori (mentre il modulo si,e l errore non lo si cancella semplicemente scollegando il modulo ma si deve agire con tester diagnosi) ed è invisibile a qualsiasi tester diagnostico,nessun problema con garanzie,diagnosi,revisioni,bollini blu,collaudi
 
warranty":36qlou05 ha detto:
Netsky":36qlou05 ha detto:
Questa azienda dice che rimappando la centralina non perdi la garanzia della casa...

provate a darci un occhiata....

http://www.chiptuning.it/homepagetuning.php

Centraline Elettroniche ottimizzate dalla Germania, direttamente dai migliori Tuner Factory, i programmi più performanti incremento di coppia, incremento di potenza, diminuzione dei consumi.Tutte le programmazioni effettuate dalla Chip tuning Service sono coperte da garanzia internazionale di 5 anni.Con un incremento dei valori di coppia dal 15% al 35% e della potenza dal 10% al 30% si ottengono più ripresa, più accelerazione, più velocità; l'aumento nominale del valore di coppia facilita il contenimento dei consumi di carburante sia per i motori aspirati che per quelli sovralimentati. Le centraline vengono ottimizzate, mantenendo inalterata la garanzia della casa e non compromettendo il corretto funzionamento dell'autodiagnosi presso le concessionarie.Tempo richiesto: circa 1 ora tramite presa autodiagnosi via seriale.
Scusa eh, ma tu credi a queste baggianate? più prestazioni , minori consumi e stessa affidabilità non ho capito bene con cosa, se con la mappa preconfezionata o il modulo (entrambe le soluzioni una porcata :KO) ) ....siamo seri.. ;)

allora se la ritieni una porcata e poco seria ti invito a venirmi a trovare,o ad andare a trovare CTS,e sperimentare su un pieno di carburante il comportamento di prestazioni e consumi,poi dopo potrai parlare.
 
carmageddon":34mbnlr6 ha detto:
warranty":34mbnlr6 ha detto:
Netsky":34mbnlr6 ha detto:
Questa azienda dice che rimappando la centralina non perdi la garanzia della casa...

provate a darci un occhiata....

http://www.chiptuning.it/homepagetuning.php

Centraline Elettroniche ottimizzate dalla Germania, direttamente dai migliori Tuner Factory, i programmi più performanti incremento di coppia, incremento di potenza, diminuzione dei consumi.Tutte le programmazioni effettuate dalla Chip tuning Service sono coperte da garanzia internazionale di 5 anni.Con un incremento dei valori di coppia dal 15% al 35% e della potenza dal 10% al 30% si ottengono più ripresa, più accelerazione, più velocità; l'aumento nominale del valore di coppia facilita il contenimento dei consumi di carburante sia per i motori aspirati che per quelli sovralimentati. Le centraline vengono ottimizzate, mantenendo inalterata la garanzia della casa e non compromettendo il corretto funzionamento dell'autodiagnosi presso le concessionarie.Tempo richiesto: circa 1 ora tramite presa autodiagnosi via seriale.
Scusa eh, ma tu credi a queste baggianate? più prestazioni , minori consumi e stessa affidabilità non ho capito bene con cosa, se con la mappa preconfezionata o il modulo (entrambe le soluzioni una porcata :KO) ) ....siamo seri.. ;)


allora se la ritieni una porcata e poco seria ti invito a venirmi a trovare,o ad andare a trovare CTS,e sperimentare su un pieno di carburante il comportamento di prestazioni e consumi,poi dopo potrai parlare.

Ma tu hai un autofficina per caso?o sapresti indicarmi da chi andare?perchè se posso risparmiare 250 euro!!!......
 
carmageddon":veh1hqah ha detto:
allora se la ritieni una porcata e poco seria ti invito a venirmi a trovare,o ad andare a trovare CTS,e sperimentare su un pieno di carburante il comportamento di prestazioni e consumi,poi dopo potrai parlare.


Per carità, non è che voglio fare polemica, poi figurati io ho anche la macchina rimappata, ma la cosa che a me non quadra è questa: la Fiat spende una barca di soldi per la ricerca quando avvalendosi della consulenza dei migliori tuner tedeschi potrebbe fornire a me che ho una jtdm da 120 cv un' auto diciamo col 20% di potenza in più, cioè con 144cv, che consuma di meno, quindi invece che 18 al litro ci farei circa 20km, e avrei la stessa affidabilità: se fosse così facile, perchè alla Fiat non non lo fanno? risparmierebbero un sacco di soldi sulla ricerca e ci venderebbero automobili più perfomanti e parche nei consumi.
 
warranty":36xrr3uu ha detto:
carmageddon":36xrr3uu ha detto:
allora se la ritieni una porcata e poco seria ti invito a venirmi a trovare,o ad andare a trovare CTS,e sperimentare su un pieno di carburante il comportamento di prestazioni e consumi,poi dopo potrai parlare.


Per carità, non è che voglio fare polemica, poi figurati io ho anche la macchina rimappata, ma la cosa che a me non quadra è questa: la Fiat spende una barca di soldi per la ricerca quando avvalendosi della consulenza dei migliori tuner tedeschi potrebbe fornire a me che ho una jtdm da 120 cv un' auto diciamo col 20% di potenza in più, cioè con 144cv, che consuma di meno, quindi invece che 18 al litro ci farei circa 20km, e avrei la stessa affidabilità: se fosse così facile, perchè alla Fiat non non lo fanno? risparmierebbero un sacco di soldi sulla ricerca e ci venderebbero automobili più perfomanti e parche nei consumi.

la scelta di produzione non è legata alla maggior prestazione possibile ma è mirata a fare andare l auto come si è scelto con politiche commerciali e concorrenziali legate al segmento che occupano.
la potenza dei vari motori diesel esistenti è ben superiore al 40% in più di quello che ti ritrovi.
più potenza non vuole assolutamente dire più consumi e io uso questo esempi : chi farà più sforzo per portare 100 kg sulle spalle?un uomo di costituzione normale e sedentario o un palestrato sportivo?
e chi dei due consumerà meno energie per compiere questa azione?
spostare 1300 kg sulla terra è sicuramente meno dispendioso per un motore da 120 cv o per un motore da 150 cv?
su un pieno si riesce ad arrivare a risparmiare circa 8-9-10 % grazie alla modifica della gestione e con più potenza e coppia disponibile.
 
per stare nel tuo paragone: chi consumerà di + a correre i 100 m? un atleta che li fa in 10 secondi o io che li faccio in 16? :) Lui ti assicuro, anche perchè ha più fibre muscolari da mantenere... Se invece lui andasse alla mia velocità consumerei di + io... è questo l'esempio da fare...se hai 20 cv in +, li vuoi sfruttare...chiederai di + in termini di accelerazione(perchè rimappi se no) e consumerai di +.
 
cn73":11ni8lpq ha detto:
per stare nel tuo paragone: chi consumerà di + a correre i 100 m? un atleta che li fa in 10 secondi o io che li faccio in 16? :) Lui ti assicuro, anche perchè ha più fibre muscolari da mantenere... Se invece lui andasse alla mia velocità consumerei di + io... è questo l'esempio da fare...se hai 20 cv in +, li vuoi sfruttare...chiederai di + in termini di accelerazione(perchè rimappi se no) e consumerai di +.

il discorso è ben diverso ed entrano in gioco molti altri fattori : quanto corri tu che non sei preparato e in che misura puoi contrastare la sua prestazione,per batterti lui non impiegherà mai il 100 % della sua potenzialità,quindi consumerai di più tu che vuoi provare a batterlo.
è tutto proporzionato,se un auto migliora la sua prestazione anche nella fase transitoria per arrivare al carico massimo non vuol dire che usi tutta la potenza e,di sicuro avendo migliorato la carburazione,avrà un motore che renderà meglio e consumerà meno.
la gente rimappa per avere più potenza,più coppia,più elasticità e ciò che deriva da una modifica ad hoc è il minor consumo,quanti di quelli che rimappano usano l auto a cannone sempre?
nessuno...quindi l auto consumerà di meno,a meno che non la usi in pista alla 24h,è un dato di fatto.
 
Top