alfa 147 1,9 jtd 2001 consumi troppo eccessivi

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
scusate ma escludendo debimetro valvola egr e altro... che altro puo attribuirsi il consumo eccessivo... perche con un litro non credo di farci manco dieci km.... :grazie)

Innanzitutto per fare i calcoli precisi adotta come sistema da pieno a pieno azzerando ogni qual volta farai il pieno i km parziali e la volta successiva che rifarai il pieno fai km divisi i lt che hai messo alla pompa così non sbaglierai.Le cause escludendo quelle che hai detto possono essere i filtri sporchi con olio usurato(dipende da quanti km hai fatto il tagliando),valvola termostatica che non va più benissimo ma lo noteresti che la temperatura si abbasserebbe ed infine gli iniettori.La mia vecchia JTDm 120cv di punto in bianco da un giorno ad un altro mi cominciò a consumare come un TS dai 920/950km che faceva abitualmente con un pieno ero sceso sui 650.Purtroppo spesi una bella cifra per sistemarli perchè erano andati tutti quanti.Calcola che con il freddo i consumi aumentano un pochino :OK)

mi accodo anche io in questo topic.
Ho un 115cv 8v con 150.000 km.
In questo ultimo mese i consumi sono andati peggiorando... prima bene o male ero tra i 15 e i 16 km/l, adesso sono sui 12.5/13
direi troppo pochi.
Cali di prestazioni non ne noto, se non che fuma parecchio in accelerazione e la turbina trafila un po' e fischia,
Motore non modificato, tutto originale.
EGR appena pulita, quindi da escludere.
Debimetro? ma non noto cali di prestazione a parte le fumate.
Iniettori? che possa servire a qualcosa metterci quegli additivi che si mettono nella benzina? ogni tanto ce li metto ma non mi pare facciano granché.

La macchina è vecchia e non vale niente, non ho intenzione di spenderci un capitale.

Anche a me col freddo i consumi sono un po aumentati ma i tuoi sembrano veramente troppo eccessivi. Noti comunque cali di potenza o altri problemi?

cali di potenza non particolarmente. ho pensato anche io al freddo, ma avrei capito 1 km/l in più... qui sono troppi.
esculudo anche i tubi intercooler, li ho appena controllati e sono a posto, e nel dubbio ho anche cambiato le fascette.

per consumi eccessivi e zero spie accese puoi scegliere tra:
1 debimetro (flussometro come dir si voglia)
2 sonda lambda (ma come in dottor house non lo è mai come il lupus)
3 turbina leggermente sputtanata che trafila olio
(l egr la escludo visto che l hai pulita, anche se questo non ne assicura una vita infinita pirma o poi :dead) )

anche io pensavo a debimetro e sonda lambda/kat...
e la turbina sì un po'trafila visto che fischia.
Insomma meglio che mi muovo a fare il giro dei concessionari e vedere quanto me la valutano...
ripararla non ha senso, è da buttare. ci sarebbe da spendere il doppio del valore della macchina.