alfa 147 1,9 jtd 2001 cambio filtro dell'aria help

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
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ciao ragazzi devo cambiare il filtro dell'aria l'auto è quella indicata nel titolo be da quello che vedo non è a portata di mano... Qualcuno parrebbe indicarmi con una foto o meglio ancora qualche video dove se trova precisamente? :grazie)
 
ti ho cancellato i topic in sovrappiù. Fai più attenzione quando invii i messaggi. ;)
 
lo raggiungi togliendo la carena sottomotore
scatolafiltro.jpg

lo alzi e scalzi o due pioli che lo tengono al telaietto e lo porti verso di te, stacchi le mollette che tengono il coperchio alla scatola (nella foto vedi una molletta sulla sinistra) e li trovi incastonati il filtro. la posizione non è molto agevole
 
Non è per niente agevole farlo, e con un ponte per sollevarla sarebbe meglio, anzi meglio farlo fare. (con te presente, è talmente scomodo che spesso non lo cambiano)
 
Io lo ho cambiato da solo circa 2 mesi fa.
Ho alzato la macchina e messa su due cavalletti che mi sono comperato, mi sono infilato sotto alla macchina ed ho tolto il paramotore, dopo di che ho tirato un po verso il basso la lamiera che tiene i due pioli perchè non riuscivo a scalzarli alzando l'airbox.

Ho sganciato poi le due mollette, tolto il filtro originale (che ci passa a filo filo, infatti mi si è strappato nel toglierlo) e sostituito con un pannello della BMC, il quale ci entra tranquillamente essendo molto ma molto più fino. :OK)

Dopo di che ho rimesso i pioli nella loro sede e spinto verso l'alto il pezzo di lamiera in modo da rifissare tutto come era prima.

E' stato più difficile rimettere su il paramotore che fare tutto il resto.
Infatti volevo informarmi se il paramotore in alluminio che si trova anche qui sul forum sia più facile e veloce da smontare e rimontare.... ne sapete qualcosa? :ka)
 
infatti, da sopra ci metti molto di più
ho provato solo a spingere ma non voleva saperne di venire via, allora l'ho allentata un po' e poi ho forzato
a me si è staccato più volte il supporto in plastica dall'aggancio metallico di sinistra (quello dietro la ruota)
ho risolto togliendo l'aggancio metallico e mettendo al suo posto un bullone con una rondella che mi tiene su il tutto
 
Ragazzi io l'ho fatto in 10min, ho perso più tempo per smontare il paramotore che il resto. Ho alzato la macchina dal lato guida con un crick e cavalletto di sicurezza, smontato il paramotore con annesse :ignore) , dopo ho svitato i due bulloni che tengono da un lato la traversina in metallo che voi tutti piegate con forza, e da li in poi il filtro è libero di aprirsi quel tanto che necessita per sostituire il filtro senza troppe paranoie. Su questa traversina c'è appoggiato anche il radiatore di raffredamento motore e il cdz, non preoccupatevi che caschino perchè sono agganciati sulla parte superiore .
:ciao)
 
Ah, quindi senza stare li a piegarlo come ho fatto io ci sono dei bulloni che svitandoli fanno si che venga via tutto il telaietto?
Ho capito bene?
Bene a sapersi.... :OK)
Grazie mille!!! :OK)
 
alfajtdm":10zuhu1s ha detto:
Ah, quindi senza stare li a piegarlo come ho fatto io ci sono dei bulloni che svitandoli fanno si che venga via tutto il telaietto?
Ho capito bene?
Bene a sapersi.... :OK)
Grazie mille!!! :OK)

Si si :nod)
 
resta cmq il fatto che è da deficienti mettere il filtro aria in quella posizione.. anzi peggio è da criminali, perché è studiato apposta per dare lavoro alla rete assistenziale.
 
am78_ud":3rrrmh4x ha detto:
resta cmq il fatto che è da deficienti mettere il filtro aria in quella posizione.. anzi peggio è da criminali, perché è studiato apposta per dare lavoro alla rete assistenziale.
Certo l'ingegnere che lo ha progettato era sicuramente strafatto, tra l'altro neanche le officine della rete assistenziale sostituiscono il filtro aria da sopra, alcuni ci rinunciano proprio e neanche lo cambiano.
 
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