Alfa 147 1.9 16 valvole avaria controllo motore

re

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2005
66
0
6
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio che sicuramente ne sapete più di me.
Ultimamente ho cambiato meccanico che secondo me era troppo caro, ma aime almeno la macchina andava bene.
Veniamo al dunque: ho fatto il tagliando 140.000 km e distribuzione al prezzo di 690 euro.
Appena ripresa la macchina cominciano i problemi, diverso rumore del motore: avete presente il rombo di un 3000 benzina? Più o meno si presentava cosi, naturalmente molto più attenuato, sembrava quasi modificata.
In marcia è come bloccata, inserisco le marce, accelero ma non ha più scatto. Quando spengo il motore, l'arresto non è fluido ma si avvertono dei leggeri scossoni.
Riporto la macchina dal meccanico e ne approfitto per farla camminare, volevo capire se il problema fosse solo in accelerazione.
Si illumina il cruscotto con: avaria controllo motore.
Esaminata la centralina con il computer (scusate non ricordo come si chiama) riporta i seguenti codici, sempre che siano stati presi giusti : 1238 e 1235.
Non so a cosa corrispondano ma forse è l'egr.
Non mi propone la sotituzione perché costerebbe troppo (250-300+manodopera) ma escuderla dalla centralina (costo 200 euro), perché tanto anche sostituendola mi darà sempre problemi.
Io non ci capisco molto ma non credo sia l'egr. In nove anni l'ho sostituita una volta e non mi pare la sua rottura modificasse la "voce del motore", la macchina non fa fumo.
Un mio amico opta per una non messa bene in fase una volta rifatta la distribuzione, non so se corretto ma mi sembra la cosa più logica.
Cosa ne pensate?
Ora ho la spia avaria controllo motore accesa, se il problema fosse la fase camminandoci creo altri danni?
Grazie a tutti
 
Gli errori sono controllo geometria turbo 1235 e massa aria obbiettivo 1238. La massa aria può essere conseguente al problema sulla geometria turbo. Ce da controllare bene i collegamenti elettrici e dei tubi di depressione della turbina
 
Grazie thekid, quindi quando fai la distribuzione non c'è bisogno di metterla in fase?
Puo esserci una relazione tra l'intervento fatto e l'avaria che segnala ora?
La turbina è stata cambiata qualche mese fa dallo stesso meccanico con una nuova, ma andava benissimo finchè non ha rifatto la distribuzione.
 
avrà lasciato qualche tubo staccato sul depressore della geometria variabile o qualcosa del genere. Pretendi che te la sistemi visto che gli errori indicano tutt'altro rispetto all'egr. E cmq 200€ per escludere l'egr da centralina è una ladrata. Diciamo che sui 50€-70€ è il costo di rimozione egr.
Se hai possibilità di avere il file sono cose che faccio anche io.
 
Grazie per le risposte.
Ho contattato il mio vecchio meccanico, non il proprietario ma l'operaio che ci lavora che è un mio amico.
Anche se carò, ma non stabilisce lui i prezzi, ho preso un appuntamento per sabato mattina e da quello che gli ho detto secondo lui la macchina, una volta fatta la distribuzione non è stata messa bene in fase.
Vi faccio sapere cosa mi dice.
Cavolo perché è cosi difficile trovare un meccanico bravo e onesto :swear)
 
Anche secondo me è un problema di messa in fase, anche se sul 16v tra tacchette sulla cinghia e riferimenti sulle pulegge mi meraviglio di come un meccanico possa sbagliarla..
 
il problema di messa in fase può essere ma come detto tra tacche e tacchette è difficile se non per distrazione sbagliarlo. Facci sapere
 
Eccomi qui.
Sabato mattina ho fatto fare un controllo alla macchina dal mio precedente meccanico, collegato il computer alla centralina segnalava problemi sull'egr.
Dopo avergli spiegato tutta la stroria e aver fatto un giro di prova mi ha detto che il problema dell'egr poteva dipendere dalla errata messa in fase.
Per verificare la funzionalità dell'egr mi ha fatto accendere la macchina e, mentre davo qualche accelerata, ha scollegato il tubo posizionato in alto a destra stando davanti alla macchina, ( scusate l'ignoranza) e controllando all'interno mi ha detto che l'egr funziona regolarmente.
Mi sono messo in contatto con il meccanico che ha eseguito il lavoro e dopo aver espresso i miei dubbi riguardo il malfunzionamento dell' egr mi ha detto che controllera la messa in fase ma resta più che convinto che il problema sia proprio la valvola altrimenti, parole sue, avrei avuto una serie di problemi che non ti sto neache a dire!!!
Qual'è il modo migliore per stabilire se l'egr funzioni regolarmente?
Grazie a tutti
 
Digli al meccanico che se il motore non è messo bene in fase i sintomi sono quelli: il motore va male! Per fare una prova, stacca l'EGR, ti darà avaria appena accesa ma se è colpa sua dovrebbero sparire gli altri problemi sdi strattonamenti o vuoi di acceleratore. In ogni caso, non so quanto faccia bene al motore girare fuori fase, quindi fagliela rifare e stop
 
Ciao, io ho avuto problemi con l egr e non avevo quei sintomi, solo qualche piccolo singhiozzo intorno ai 1800 giri un leggero turbo lag e fumo nero
 
Domani mattina la mia nasona torna dal mecc per un controllo e qualunque tipo di intervento voglia fare mi telefonerà.
Mentre prendevo appuntamento mi ha detto che le autovetture moderne hanno un sensore di fase e che quindi mi si doveva accendere la spia, a me questo non risulta :?:
Grazie ragazzi siete gentilissimi :OK)
 
Le JTD (per le TS non so) HANNO il sensore di fase, ma non è detto che dia l'errore, dipende da quanto è fuori fase.. Poi scusa, prima la macchina andava bene, questo tizio ti ha cambiato la distribuzione, ora la macchina va male. L'EGR staccalo, se l'errore persiste non è colpa sua. Risolvesse il danno che ha fatto lui..
 
Oggi mi ha contattato dicendo che ha controllato la fase ed è tutto ok e il problema è l'egr e la vuole escludere tramite centralina.
Ho chiesto se quello era l'unico modo e mi ha detto di si ( credevo si potesse escluedere non so tipo togliendola, tappandola :D )
Una volta esclusa l'egr se il problema persiste, riabilita la valvola e cerca di capire qual è il problema.
Io resto della mia idea ma quello che mi fa incazzare è la logica.
Se la macchina prima andava bene e ora no, quante probabilità ci sono che subito dopo aver cambiato la distribuione si sia rotto qualcos'altro?
Poche molto poche! quante probabilità ci sono che non in fase???
Ma cavolo ci vuole tanto :swear)
 
Parlato ora con il mecc, egr esclusa e dice che la macchina va da dio.
Che prove posso fare?
mi fido? :help)
 
Ti ho scritto in tutte le mie risposte di provare a staccarla per vedere se era colpa sua ma non l'hai mai fatto :asd)
Fidati del meccanico e state a posto così..
 
Scusami forse non hai capito che di macchine ci capisco ben poco.
Come la stacco?
Ho chiesto a lui e mi ha detto che si disattiva solo dalla centralina :D
 
egr8rt.jpg

E' quella cerchiata in rosso. Anche senza togliere il coprimotore, se ti metti col cofano alzato dalla parte del passeggero vedi il connettore e lo stacchi. Il meccanico ti ha detto più o meno giusto. Se la stacchi come ti ho detto io, la macchina va in avaria; se rimappi, cosa che il meccanico dice di aver fatto, la escludi da centralina in modo che non dia l'errore ma per il resto è come se staccassi il connettore, si disattiva allo stesso modo. Ormai dice di averla esclusa e di aver risolto. Non ne sono tanto convinto, però se provi la macchina e va tutto bene accontentati. Se vuoi approfondire e non hai un po' di manualità devi affidarti a qualcun altro e fargli fare le varie prove..
 
ok grazie, gentilissimo.
Ormai mi sono incaponito e voglio andare fino in fondo. :OK)
 
Dopo due giorni di prove posso dire che la macchina sembra ok, si spegne regolarmente e non ha tentennamenti in accelerazione.
E' rimasto solo il rumore un po "trattore", ma vabbè staremo a vedere.
Alla fine si è risolto il tutto escludendo la valvola egr, almeno è quello che mi è stato detto.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Urgente: da capogiro

Ragazzi innanzitutto vi saluto e mi congratulo con voi per questo forum utilissimo per noi Alfisti di passione.

Vi volevo esporre questo mio problema. A ottobre dell'anno scorso ho tappato la valvola EGR dopo che cacciava fumo nero e tutto quello che già sapete in generale. Da allora tutto bene, fino a qualche giorno fa quando in autostrada mi accorgo di questo fastidioso problema in accelerazione. Mi spiego meglio: quando decelero e vado ad accelerare la macchina non prende giri pure portando il pedale fino in fondo. Basta però che stacco il piede e riaccelero ed ecco che tutto va bene.
Ora, per quel che la mia conoscenza mi concede, so che la prima idea a venire in mente è la valvola EGR partita e quindi escluderla. Ma il problema di fondo è che io già l'ho fatto ed è andata bene per mesi.

Mi sorgono allora delle domande che vorrei porvi, e cioè: domani mattina ho intenzione di pulire la valvola EGR e il corpo farfallato, può essere risolutivo? può essere che si risolvi con un additivo (perché non mi ricordo bene, ma mi pare che me lo avevo fatto un'altra volta e che avevo messo l'additivo)?

Cos'altro potrebbe essere??? Per piacere datemi una mano, perché purtroppo sono disoccupato e soldi per il meccanico non ne ho, inoltre mi serve la macchina proprio per cercare lavoro. Infatti vorrei agire ora, prima che mi lasci a piedi, anche se non penso sia di quella gravità. Grazie

P.S. chiedo scusa in anticipo nel caso non fosse questo il topic esatti, ma tra quelli che ho trovato in "cerca" mi sembrava il più giusto.
 
Top