Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accellerazione

Innanzitutto grazie mille per la risposta. In quinta 5000 giri è il limite massimo a cui l auto arriva, proverò a farla salire con una marcia più bassa e ad inserire l'altro valore richiesto. Ho pulito superficiale il corpo farfallato e sembra (anche se di pochissimo) migliorata la situazione con marce basse. Personalmente, come dicevo, sembra un problema di aria o carburante che non arriva in quantità necessaria al motore. Ci sono tubi (a parte quello che va dal filtro d'aria al corpo farfallato) che posso verificare? Intendo dire se magari c'è qualcosa di forato che fa perdere pressione. Leggevo nel forum di un utente che aveva un problema simile al mio e ha risolto sostituendo dei tubi sull'elettovalvola (se ho capito bene) che erano forati, si trattava però di una 147 JTD, trovi qui la discussione di cui parlo: viewtopic.php?f=4&t=141338
 
147fast":1aakuwrb ha detto:
silverxstone":1aakuwrb ha detto:
g.harrison90":1aakuwrb ha detto:
Perdonami, in che modo un eventuale problema all'alternatore è collegato con l'impianto a gas? No ho

Grazie ancora
lo riscrivo qui per chiarezza ..

sono 10 anni che vado a gpl saperle dall inizio queste cose (quanto stress mi evitavo) :(

Quello che dici è giusto, ma qui il problema sembra essere più complesso e soprattutto anche a Benzina...

e "normale "
spiegarti come fa l auto ad "autopoteggersi " non ho proprio idea
e nemmeno dopo quanto tempo inizia a ritornare " normale" (forse giorni )

non serve a nulla cancellare gli errori con toque o staccare la batteria tutta la notte

la centralina memorizza da qualche parte che c'è un problema e poi forse lo cancella dopo 100 ore di funzionamento corretto (dico cosi per dire)
almeno cosi faceva a me,

auto che va male/piano
cancellato errori
staccato batteria la notte
chiuso completamente l impianto a gas
macchina a benzina che si blocca a 5000 giri
 
In seconda e terza dovresti riuscire ad arrivare al limitatore. Usa torque per i log e metti (ora non ricordo esattamente come si chiamano) giri motore, posizione farfalla, massa aria aspirata, turbo boost & vacuum, air fuel ratio, correzione carburante bank 1 long term, correzione carburante bank 1 short term, correzione carburante bank 2 long term, correzione carburante bank 2 short term. Al momento mi vengono in mente questi.

Il tuo motore non c'entra nulla con il JTD, non c'è niente che vada in pressione e se hai qualche perdita da qualche parte avresti problemi al minimo.
 
Mi è venuto in mente, ma la prova a girare col debimetro staccato l'avevi fatta? :scratch)
 
Si, la prova con debimetro staccato l'ho fatta, la macchina sembra andare lievemente meglio a marce basse ma niente di che (probabilmente si tratta di semplice effetto placebo), nei prossimi giorni provo meglio anche questo.
 
g.harrison90":c04crols ha detto:
Si, la prova con debimetro staccato l'ho fatta, la macchina sembra andare lievemente meglio a marce basse ma niente di che (probabilmente si tratta di semplice effetto placebo), nei prossimi giorni provo meglio anche questo.
Ma un debimetro sicuro e compatibile con la macchina, te lo riesci a procurare ?

Un debimetro guasto tende a "chiudere" il motore agli alti regimi. Come hai notato, scollegandolo, ai bassi la macchina rende meglio, ed è ovvio che sia così visto che funziona con una mappatura "standard" e agli alti ti si chiude ancora, probabilmente per proteggere il motore visto che non legge la quantità d'aria aspirata.
 
Senza debimetro va sicuramente peggio che con uno funzionante, ma se il problema a superare i 5000 è dato dal debimetro nel suo caso andrebbe meglio. Se non è cambiato niente allora non è colpa del debimetro.
 
Riesco a procurarmi un debimetro di una 147 1.6 105cv (la mia è 120), se il problema fosse il debimetro, dovrei notare migliorie anche se è del 105cv oppure non sono compatibili i due modelli?
 
Tranquillo non si fonde niente, se succede qualcosa è perché il motore stava già alla frutta. Rigurardo al debimetro, non so se sono uguali, guarda sui siti che vendono ricambi se hanno due modelli diversi per i due motori o se è lo stesso.
 
Ho messo i dati su excel, ho tolto i sensori non disponibili così magari li togli da torque e li sostituisci con altri; sarebbe utile questo: "Air Fuel Ratio(Measured):)1)" (forse in italiano ha un altro nome?)



Ti segnalo cosa mi sembra anomalo a mio parere. La correzione a lungo termine della sonda lambda 1 è abbastanza diversa dalla 2. Sta quasi costantemente a -5,4 quando l'altra va tra i -1,5 e 0. Tranne quando "penso" tu abbia fatto la tirata in cui la 1 diventa leggermente positiva e la 2 sale a +5,4. Dico "penso" perché in realtà non c'è mai registrata una apertura al 100% della farfalla tranne per due letture a 100 e due a 96, e se tu confermi che hai fatto dei tratti con l'acceleratore tutto giù allora qui c'è qualcosa che non va.
La correzione della sonda non è oltre il limite quindi non è detto per forza che possa esserci un problema. Potresti provare a far invertire le sonde e vedere se le letture rimangono le stesse. Comunque questa differenza tra le due sonde e tutto quell'aumento della correzione quando sali di giri, non convince almeno paragonato al mio motore (che però è diverso). Si potrebbe pensare a diverse cose da verificare, ma spero che arrivino altre opinioni a riguardo.
Tuttavia se il vecchio meccanico (o macellaio?) non ti ha ripristinato la centralina dopo che ha tentato di far funzionare il 105 cv le letture dei sensori credo non siano molto utili.
 

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I problemi riscontrati non potrebbero essere dati dal catalizzatore mancante?
Alcuni tratti li ho fatti con tutto il pedale premuto, ma ho rilasciato prima che salisse al massimo di giri possibile, non so quindi se la farfalla si apre al massimo anche solo con tutto il pedale premuto ma a 3000 giri (ad esempio).
 
Se tu premi tutto il pedale la farfalla si apre tutta a prescindere dai giri, dai dati registrati con torque non risulta questo, quindi questa cosa andrebbe approfondita. Potresti iniziare con un reset dei parametri autoadattativi se già non lo avevi fatto, che resettano anche la posizione della farfalla (ricorda il discorso dell'aria condizionata), visto che è un tentativo rapido e a costo zero :ka)
 
Il problema è che per effettuare il ripristino dei parametri alfaobd mi chiede il codice del veicolo che sulla tesserina non ho (ho solo il codice dello stereo). Conosci qualche programma che fa il reset dei parametri senza richiedere il codice auto?

Ps: il ripristino dei parametri occorre la linea can? Perché l'elm327 che ho io non la supporta. Potrebbe essere per questo che alfaobd non mi fa fare il ripristino? Al momento, ad esempio, riesco a collegarmi solo alla sezione "motore", ma non su body computer.
Se serve la linea can provo a fare la modifica all'elm come letto in giro.
 
Quando avevo l'EML cinese potevo collegarmi solo alla centralina motore, con uno un po' più serio posso collegarmi a tutto (alcune cose richiedono un cavo adattatore). Per il reset non serve collegarsi al body computer ma alla centralina, io mi sono sempre collegato con il code inserito quindi non saprei se è il code mancante il problema. In caso prova questa procedura:

http://www.alfaowner.com/Forum/alfa-147 ... -cure.html

anche se ci sono dubbi sul fatto che venga effettuato effettivamente un reset, dovrebbe almeno far ripartire l'apprendimento della farfalla.

Per il recupero del code devi chiedere in un'officina alfa romeo, non so come funziona. Oppure tra chi rimappa c'è chi sa in quale chip della centralina è presente e può leggerlo o disabilitarlo :ka)
 
Stamattina ho riprovato con multiecuscan che non chiede il code, ma nulla da fare, si connette correttamente al motore, legge tutti i parametri correttamente, ma l'autoapprendimento non lo fa dando "operazione fallita". Non riesco a capire quale possa essere il motivo. Appena ho due minuti provo con la procedura linkata. Grazie
 
se ti può rincuorare sono nelle tue stesse condizioni (forse peggio) da 5-6 giorni

l auto ha iniziato ad andare a tre sia a benza che a gpl , e non c e verso di risolvere il problema

1) ho provato a invertire le candele (piu volte) niente da fare
2) ho provato a invertire le bobine niente da fare
3) ho testato che le candele fanno la scintilla sono ok
4) ho provato a invertire le sonde lambda niente da fare
5) ho provato a staccare batteria + connettori centralina niente da fare

rimane solo da provare (da parte mia ) la completa esclusione della centralina a gas + chiusura rubinetto gpl sul toroide
(provato il 10 novembre ma sempre miss fire cil 2 segnala)

ovviamente la mia mangia troppo olio che e un sintomo di motore non troppo bello,
fra pochi giorni dovrebbe arrivarmi un motore di ricambio e con il motore originale .....basta niente piu :specchio)

purtroppo bisogna mettere in conto che il motore puo essere arrivato alla fine se mangia tanto olio

ps:
un motore consumato presenta.... 1) mangia olio abbondantemente 2) cali di potenza 3) ti fa spendere soldi a poco a poco :evil:

proverbio ....locale i "ciucci" vecchi muoiono nelle mani dei pazzi :nod)
che tradotto vuol dire le "cose vecchie" bisogna liberarsene al più presto se no c 'è ne sempre una da riparare (di magagne)
 
Anche io ho il problema della poca reattività con le prime marce. Sorpasso lenti.
1.6 105 TS (GPL) ma lo fa anche a benzina.

Ho fatto un giro senza filtro, sale più facilmente di giri ma comunque è lenta. Cosa può essere?
 
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