Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accellerazione

Ho provato oggi al volo l'elm327 con app su telefono Torque, l'errore segnalato è :
P0420-powertrain
Catalyst system efficiency below threshold (bank 1)

Cosa dovrebbe essere? :help)
 
Oggi ho collegato l'elm con Alfaobd per visualizzare gli errori.
Anche alfaobd segnala lo stesso errore di Torque, il p0420 (catalizzatore su bank1).
La cosa però che ho visto è che Alfaobd mi segnala una tensione della batteria a circa 12v da spenta e a 13,5v a motore acceso (anche accelerando a circa 2000giri rimane sempre a 13,5). Ho letto in giro che dovrebbe rimanere tra i 14v e i 14,5v e ciò farebbe pensare al problema all'alternatore come suggerito da un utente qui, ma quello che mi chiedo è: come può essere collegato un problema all'alternatore all'errore che segnala la centralina (catalizzatore)?
Inoltre, il voltaggio rimane quasi costante, non è ballerino. Al massimo varia a di 0,1v o 0,2v (oscillava tra i 13,4 e i 13,6v).
 
Re: Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accelleraz

13,5v va ancora bene come voltaggio, fosse più alto sarebbe meglio ma va bene lo stesso.
L'errore del catalizzatore te lo dà per forza visto che manca, c'entra nulla l'alternatore
 
Però non capisco una cosa, se molti tolgono il catalizzatore per far andare la macchina più "veloce", come è possibile che invece io ho l'effetto opposto? :sgrat)
 
Re: Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accelleraz

Sorvolando su aspetti legali, il cat lo si toglie ma si rifà la mappatura della centralina anche.
 
Quindi secondo te la soluzione sarebbe far montare il catalizzatore? Questo errore non potrebbe dipendere da altri fattori?
 
Re: Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accelleraz

No, la soluzione a tutta la marea di pasticci fatti sulla tua macchina non è solo il rimontare il cat, ma di sicuro è un inizio
 
La mia paura (visto che del primo meccanico ormai non mi fido per nulla) è che sapeva della mancanza del catalizzatore e quando mi ha detto che ha fatto "ripristinare" la centralina in realtà l'ha fatta rimappare (una mer*a), oppure che abbia appositamente tolto il catalizzatore sperando che andasse meglio (dato che il problema dell'accellerazione era già presente...
 
cosa sia stato fatto o meno ormai lascia il tempo che trova. vai in un'officina seria, racconta il tutto e fai controllare per bene la macchina, poi valuti il da farsi, qui purtroppo più di tanto non è che si possa fare senza vedere la macchina.
 
Si, infatti, capisco perfettamente che a distanza è un po difficile fare una diagnosi precisa, infatti quello che chiedevo è appunto se c'è qualche prova che posso fare in autonomia (cambio filtri, staccare alternatore, ecc.) oppure se qualcuno conosce un buon meccanico da suggerire a Roma...
 
Semplicemente perchè non sempre rimuovendo il catalizzatore si ottengono vantaggi. Un tempo le automobili erano "convertite a forza" ovvero agli albori della catalisi applicata all'automobile altro non si faceva che applicare un catalizzatore alla linea di scarico e basta.
Attualmente invece il catalizzatore è parte di tutta la linea di scarico e la sua presenza è tenuta in conto nel calcolare i flussi termodinamici e quant'altro. Il risultato nel rimuoverlo è spesso una deludente e cocente constatazione di perdita di rendimento. Perchè? Semplice, la contropressione che viene a mancare fa si che dalla valvola di scarico "scappi" via miscela fresca comburente.
Per fare un lavoro fatto bene occorre:

1) Rivedere la fasatura del motore

2) Riprogrammare la centralina in funzione delle mutate condizioni.

Togliere il catalizzatore e basta, magari perchè scassato o intasato, porta ad un peggioramento della resa. nell'immediatezza si nota che la macchina si "scaca" ovvero perde rendimento in basso.

Non mi soffermo sull'aspetto legale.
 
g.harrison90":1g9phu0i ha detto:
Si, infatti, capisco perfettamente che a distanza è un po difficile fare una diagnosi precisa, infatti quello che chiedevo è appunto se c'è qualche prova che posso fare in autonomia (cambio filtri, staccare alternatore, ecc.) oppure se qualcuno conosce un buon meccanico da suggerire a Roma...
Non è che Roma siano 4 case, dovresti specificare la zona che ti serve. Oppure cerchi l'officina alfa romeo più vicina a te e lì ti fai controllare che cosa hanno combinato, ma spiegagli BENE tutta la storia.
 
Sono in zona Acilia-Roma Sud.
L'ho portata in un'Alfa romeo, non l'hanno neanche voluta guardare, dopo aver spiegato tutta la storia e chiesto un preventivo hanno iniziato con "non ti conviene assolutamente, già solo per fare un preventivo dovrei smontare l'impianto a gas, controllarla, cercare il tutto, rimontare l'impianto a gas, ecc".
In pratica neanche hanno voluto vedere la macchina (nel verso senso della parola, avevo l'auto parcheggiata fuori l'officina e neanche ha detto "fammela vedere un attimo", almeno per farsi un'idea)...
 
Beh anche se non credo alla necessità di smontare l'impianto comunque vista la situazione devono dedicarci del tempo solo per tentare di venirne a capo. A questo punto io andrei dal meccanico chiedendo direttamente una prova di compressione, se va male questa almeno metti l'anima in pace.
Visto che hai l'elm bluetooth e sia alfaobd che torque permettono di creare dei file di log con le letture dei sensori, potresti fare delle prove interessanti. Registra giri motore, apertura farfalla, letture delle sonde, quantità aria aspirata, pressione collettore aspirazione, temperatura acqua, tensione batteria, ecc... potresti dover dividere i sensori su più letture perché aldaobd demo ti fa selezionare al massimo 4 sensori, ed anche se usi torque (lo preferisco per questo aspetto) con troppi sensori la lettura è lenta. I giri motore e l'apertura farfalla dovrebbero essere sempre presenti.
Potresti anche mettere uno screenshot della pagina di alfaobd "stato sistema" dopo che hai selezionato "leggi id sistema". Che tra l'altro se è stata modificata per il 105 cv e non l'hanno rimessa a posto dovresti farlo tu, ma non so come potresti fare a controllare, forse se sempre su quella pagina selezioni "leggi stato sistema" e spunti "monitor. parametri" vedi se ti segna l'attivazione del variatore, ma non è detto comunque che la centralina non necessiti di essere rimessa a posto.
Aspettiamo anche la foto del motore, senza coperchio, per vedere se i pezzi del 120cv ci siano tutti...
 
In questi giorni provo a registrare i valori richiesti con alfaobd.
Serve che "tiro" un po' la macchina o basta passeggiare normalmente per vedere eventuali valori errati?

Intanto ecco la foto del motore senza coperchio:

118zvx2.jpg
 
Bene almeno ci siamo levati il dubbio, non è il 105 cv :asd) Anche se restano ancora due grossi dubbi: lo stato del motore e lo stato della centralina. Quindi quando hai tempo portala a fare il test della compressione, mentre per la centralina non so se in officina possono effettuare una riprogrammazione mettendo quella originale o ti devi rivolgere a qualcun'altro.
Per la lettura dei valori puoi anche passeggiare così si vedono letture in varie condizioni, magari fai anche dei tratti a gas costante a diversi regimi, diversa quantità di acceleratore, ma servirebbe anche una passata da 1000 a 7000 giri a pieno carico, non con una marcia troppo bassa visto che la velocità di lettura dei sensori è abbastanza lenta.
 
Oggi ho fatto un giro e registrato i valori richiesti con AlfaOBD.
Qui trovi il report che mi restituisce AlfaOBD
http://www.mediafire.com/download/jbm23 ... s_Data.csv

Fammi sapere se riesci a capire, perchè non so se ho sbagliato qualcosa, ma ho aperto il file e non si capisce nulla :D

Ho utilizzato poco la quinta marcia (che è la marcia che piu' da problemi di ripresa e accelerazione) per poter tirare le marce piu' basse come richiesto.
Fammi sapere se ti servono dei valori specifici che non ho inserito o delle "condizioni di guida" diverse. :grazie)
 
Ho sistemato un po' i dati, purtroppo su alfaobd per default c'è impostato di separare i decimali con la virgola, ma la virgola è anche usata per separare i valori tra loro...



non c'è la tirata per tutto l'arco di giri per vedere i valori con la farfalla tutta aperta, anzi la farfalla tutta aperta non c'è mai stata ed i giri massimi raggiunti sono 5000, e non c'è la pressione al collettore che però mi sembra alfa obd non legga. Dovresti usare torque, secondo me come log dei dati è migliore ;) E metti meno sensori sennò le letture sono troppo lente, ogni riga sono tre secondi. In ogni caso non avrei grosse speranze procedendo così, prima ti devi assicurare che sia ok la meccanica e la centralina :ka)
 

Allegati

  • Gauges_Data.xls
    185 KB · Visualizzazioni: 264
Top