Beh anche se non credo alla necessità di smontare l'impianto comunque vista la situazione devono dedicarci del tempo solo per tentare di venirne a capo. A questo punto io andrei dal meccanico chiedendo direttamente una prova di compressione, se va male questa almeno metti l'anima in pace.
Visto che hai l'elm bluetooth e sia alfaobd che torque permettono di creare dei file di log con le letture dei sensori, potresti fare delle prove interessanti. Registra giri motore, apertura farfalla, letture delle sonde, quantità aria aspirata, pressione collettore aspirazione, temperatura acqua, tensione batteria, ecc... potresti dover dividere i sensori su più letture perché aldaobd demo ti fa selezionare al massimo 4 sensori, ed anche se usi torque (lo preferisco per questo aspetto) con troppi sensori la lettura è lenta. I giri motore e l'apertura farfalla dovrebbero essere sempre presenti.
Potresti anche mettere uno screenshot della pagina di alfaobd "stato sistema" dopo che hai selezionato "leggi id sistema". Che tra l'altro se è stata modificata per il 105 cv e non l'hanno rimessa a posto dovresti farlo tu, ma non so come potresti fare a controllare, forse se sempre su quella pagina selezioni "leggi stato sistema" e spunti "monitor. parametri" vedi se ti segna l'attivazione del variatore, ma non è detto comunque che la centralina non necessiti di essere rimessa a posto.
Aspettiamo anche la foto del motore, senza coperchio, per vedere se i pezzi del 120cv ci siano tutti...