Alfa 147 1.6 Benzina/Gpl - anomalia accensione

kiwi78

Nuovo Alfista
3 Giugno 2015
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Ciao a tutti,
sono un possessore (un tempo felice) di un Alfa 147
vi scrivo dopo diversi mesi che seguo il vostro forum che sin ora ho sempre consultato per capire le varie soluzioni possibili alle problematiche che mana mano hanno afflitto la mia Alfa 147.

Si tratta di un Alfa 147 1.6 T.SPARK Benzina del 2003 con impianto Landi installato nel 2009. Ho acquistato l'auto circa 4 anni fa con su circa 80.000 km. L'auto ha avuto 2° proprietari di cui l'ultimo nel 2009 che gli ha installato l'impianto Landi per poi rivenderla nel 2010 perchè nel contempo aveva cambiato lavoro e gli serviva un mezzo diverso.
Ad ogni modo l'auto era in perfette condizioni e prima di acquistarla la feci vedere ad un caro amico meccanico che mi diete la sua benedizione.

Ad oggi l'auto ha percorso circa 230.000 km. Ho fatto tutti i tagliandi prescritti, a 190.000 ho fatto il cambio della cinghia distribuzione e servizi. Insomma, diciamo che merito anche dell'amico che purtroppo non è in proprio ma che riesce a farmi avere qualche prezzo di favore sono riuscito negli anni a darle una buona manutenzione.

Devo dire che da quando l'ho acquistata ha sempre avuto problemi di consumo d'olio. In pratica ogni due mesi dovevo rabboccare con 2/3 kg di olio a seconda dell'utilizzo...ma la cosa è sempre passata in secondo ordine.

Di seguito vi scrivo cosa è successo dettagliatamente negli ultimi mesi..questo per cercare di capire se vi sia una consequenzialità negli eventi oppure se si tratti solo di sfortuna...

Da circa 8 mesi però i problemi sono diventati continui e persistenti.
1- Circa 8 mesi fa trovo del liquido che fuoriesce dalla batteria e si pensa ad una dispersione e/o ad un componente che assorbe eccessivamente la batteria. Decido di cambiare l batteria e di tenere monitorata la situazione.
2 - Un giorno, all'accensione, l'auto parte con soli 3 cilindri. Mi dirigo subito in officina (dove lavora il mio amico) e vediamo che il 2° cilindro non parte. Proviamo a cambiare la bobina + pipetta e vediamo che parte. In pratica la bobina sul secondo iniettore era partita. Vado da uno sfascio e recupero la stessa bobina + pipetta e la sostituisco
3 - dopo qualche mese dalla riparazione della bobina+pipetta ad un tratto, mentre sono in tangenziale, si spegne il quadro improvvisamente, si spengono le luci..e dopo qualche chilometro di ferma pure l'auto. Diagnosi, l'alternatore è partito. Fortunatamente ho recuperato da uno sfascio il pezzo che mi serviva. E dopo una settimana avevo di nuovo l'auto
4 - cambiato l'alternatore un giorno qualsiasi non funziona più il telecomando sulla chiave per aprire e chiudere l'auto e il baule. Vado da un elettronico che conosco per capire se il problema era sulla chiave e scopro che la chiave trasmette perfettamente. Morale, il problema è del ricevitore sull'auto. Sino ad ora il telecomando non ha più funzionato ed ancora oggi apro e chiudo manualmente l'auto mentre per il bagagliaio posteriore sono costretto a pigiare il bottone all'interno.
5 - l'auto riprende a non partire all'accensione. O meglio, parte a tre cilindri ma dopo 20/30 secondi parte anche il 4° cilindro. In pratica ogni volta che accendo l'auto devo girare la chiave completamente due volte...con la prima non parte, con il secondo giro parte a 3° cilindri!. Mi viene il dubbio del gpl e parto a benzina. Partendo a benzina il motore strappa continuamente per circa 2 minuti, poi torna fluido e brioso come un tempo. Dopo una decina di giorni che parto in questo modo mi compare la mitica spia gialla di avaria motore. Su consiglio del mio amico mi indirizza in un centro autorizzato Alfa che gentilmente mi effettua la diagnosi. La diagnosi rileva diverse mancate accensioni ed un errore sul cilindro n°2. Lo stesso cilindro sul quale avevamo sostituito bobina+pipette..... cancellato l'errore il problema sembrava non ripresentarsi più. Dopo 10 giorni ricompare l'errore e le mancate accensioni seguite dall'accensione a 3°cilindri. Deciso a capirci qualcosa mi acquisto su ebay un kit di diagnostica e rilevo esattamente gli stessi errori rilevati dal centro assistenza Alfa. Cancello io stesso gli errori (mancate accensioni ed errore 2° cilindro) e l'auto parte alla perfezione..... oggi, dopo circa 10 giorni il problema si è ripresentato...
6 - l'altro ieri, mentre ero in viaggio con l'aria condizionata accesa, ad un certo punto sento che esce aria calda. Il pulsante è acceso. Spengo il pulsante e lo riaccendo... non si sente nessun attacco del compressore. Lascio accesa la lucina del clima ma niente... la lascio accesa...e dopo 10 minuti ad un certo punto esce l'aria fredda... L'impianto è stato ricaricato circa 2 mesi fa. Ad oggi, se lascio la luce del clima attivata, devo sperare che parta altrimenti nulla!

Arrivati a questo punto mi pongo una serie di domande in merito a cosa potrebbe essere, qualcuno è già passato da queste disavventure? Mi permetto di esprimervi i miei dubbi/domande nella speranza di avere qualche spunto che mi aiuti da questa situazione che sta diventando insostenibile!

E' possibile che sia impazzito chi o cosa da elettricità a tutti i componenti, che magari la eroga in modo anomalo e me li sta facendo andare in pezzi tutti?
E' possibile che sia un problema di centralina??dopotutto quando ho cancellato l'anomalia la macchina partiva senza problemi.
E' possibile che usando l'auto prevalentemente a gpl abbia ostruito o danneggiato l'impianto originario e pertanto sarebbe consigliabile disostruire/pulire qualche componente e tutto torna come prima? Magari provando ad andare a benzina per un pieno senza usare il gpl?

Grazie a tutti per la pazienza.
Davide
 
Per il problema che parte a 3 cilindri fai questo test

Termina completamente il GPL (completamente) e testa l'auto per qualche giorno (un paio sono sufficienti) a benzina
Vedi se la partenza migliora e inoltre verifica anche che si spenga l'avaria motore
Se così fosse, potrebbe essere un iniettore GPL che trafila ad auto spenta pertanto la camera di combustione si riempie di GPL (quel tanto che resta nei tubi) e altera la miscela con conseguente auto scarburata.

E' un problema comunissimo delle auto GPL, gli iniettori, secondo gli impiantisti, più di 70-80k KM non fanno e iniziano a creare di questi problemi
 
Grazie PBalfa,
in effetti avevo già notato che le volte che andavo a benzina la macchina sembrava partire meglio ma non avevo mai pensato a svuotare completamente il serbatoio gpl.
Ma quando parli di iniettori ti riferisci agli iniettori benzina? Non esistono iniettori gpl, o si?

Sarà dovuto a questo il fatto che quando acquistai l'auto riuscivo a fare con un pieno di gpl circa 430 km mentre da due anni a questa parte ne faccio a malapena 380??
Sostituire gli iniettori è un lavoro che richiede una particolare manualità oppure è un lavoro fattibile anche da persone con buona manualità ma con scarsa esperienza nei motori??

Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti!
Davide
 
kiwi78 se segui già da qualche mese il forum dovresti aver visto che viene fatta richiesta ai nuovi iscritti di presentarsi nell' apposita sezione, questa viewforum.php?f=1 , prima di aprire nuove discussioni.
Ti chiedo di provvedere come fanno tutti, grazie.
 
Ovviamente mi riferisco agli iniettori GPL che esistono eccome.
Fossi in te, la porterei da un impiantista per verificare che effettivamente il problema sia quello e successivamente li farei sostituire sempre da un impiantista
(Testala con serbatoio vuoto per qualche giorno e se le partenze sono buone ne avrai quasi la certezza e comunque esponi il test che hai fatto all'impiantista)

Per la questione consumi oltre al problema iniettori che trafilano (Circolando a benzina, continui a consumare una piccola quantità di GPL), potrebbe anche essere il filtro GPL da sostituire (ogni 30k KM circa). Lo hai cambiato ? Considerando che l'impianto è stato montato a 80K e ora ne hai su 230K vuol dire che l'auto ha percorso 150K a GPL quindi dovrebbe essere stato sostituito 5 volte
Se non è stato mai cambiato questo avrebbe potuto contribuire alla rottura degli iniettori (ma cmq 150K per un iniettore GPL sono un bel pò)
 
Capisco, quindi sono iniettori gpl anche se il problema me lo da disabilitando il gpl ed andando a benzina.
Il filtro del gpl lo cambio ogni 30/40k km. Ma sinceramente non ho mai notato nessuna differenza ogni qualvolta lo cambiavo.
Invece il problema dei meno km percorsi lo ha dato negli ultimi 2 anni. Evidentemente dopo essere arrivato a 150k km gli iniettori gpl erano da sostituire ed hanno comportato anche questo problema.

Porterò da un impiantista Landi sperando non mi costi un patrimonio. Chiaramente dopo aver terminato la prova che saggiamente mi hai consigliato di fare.
Hai idea di quanto potrebbe costarmi la sostituzione degli iniettori? Giusto per avere un metro di paragone..
Grazie per le risposte!
 
Non so dirti precisamente...
Un iniettore GPL costa circa 50-60 euro (poi dipende dalla tipologia di ricambio e dalla zona in cui si acquista) dovresti cavartela con 240 circa compresa mandopera o giù di lì
 
Ho visto su ebay che vendono addirittura tutto il RAIL conmpresi 4 iniettori a circa 200 euro. Pare che cambiarli sa una stupidata...
Aspetto l'esperimento che mi hai consigliato e se il preventivo dell'officina è esagerato al massimo ci provo da me..

Quindi deduco che tutti gli altri problemi non siano collegati tra loro... compressore clima etc.. credo che aprirò apposito post per capire se posso fare qulche tes e capire se è partito il compressore oppure si tratta di qualche contatto!
 
per il telecomando, ho aperto un topic apposito. Bisogna riassociare il telecomando alla centralina. Per il clima non so.. O c'è una perdita e si è già svuotato.. Farei fare un controllo con il tracciante
 
Sono appena tornato da una mattinata intensa dal mio meccanico di fiducia.
Riguardo al compressore del clima in pratica a motore acceso e clima inserito il disco elettromagnetico non si inserisce. Ma se con un cacciavite si spinge sul disco allora il clima si attacca...per poi staccarsi dopo qualche secondo.

Il meccanico ha verificato l'alimentazione ed è ok.
Ha provato a smontare il disco, pulirlo e togliere una rondella di spessore...in questo modo sperava che diminuendo la distanza l'elettrocalamita riuscisse a prendere il disco in modo da girare...Ma niente.

Dopo aver rimontato il tutto come prima mi ha diagnosticato un problema alla frizione del compressore. Credo che l'unica soluzione sia trovare un compressore usato...
Non esiste la possibilità di riparare la frizione?
 
Cazzata.. È la centralina clima che attacca il compressore, se non c'è sufficiente pressione del gas il comando è inibito. Ci credo che col cacciavite si attacca.. Che meccanici del cavolo.. Fai fare una diagnosi con examiner o similari alla centralina clima
 
ho dimenticatodi dire che mi ha ricaricato il gas del clima settandolo a 520 ... la pressionenell'impiantodovrebbe essere ok.
 
Capisco...la centralina clima è separata dalla centralina generale vero? Quindi secondo te è più probabile che sia un guasto alla centralina piuttosto che un problema all'alternatore? .. pensa che domani sarei andato da un ricambista a recuperare un compressore nuovo!..se mi dici così aspetto ad acquistarlo. Lunedì ho appuntamento con un esperto di diagnosi che spero sia in grado di sciogliermi anche questo quesito.
Spero sia un problema meccanico del compressore... credo che la centralina clima sia più dispendiosa da sistemare.
 
Non è detto, non è detto sia la centralina clima. Ma ti ci devi collegare per vedere che problema c'è
 
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione.
Dopo aver lasciato l'auto da un amico super esperto di diagnosi con centralina mi ha ragguagliato su una serie di cose.

Per prima cosa mi ha registrato nuovamente il radiocomando della chiave dell'auto che adesso funziona come prima.

In seconda battuta la centralina dava un problema nella pressione del liquido clima che lo ha portato a dare un occhiata al pressostato e relativo essiccatore. In pratica qualcosa ha urtato queste componenti che presentavano il tubo leggermente piegato ed il cavo elettrico che va dl pressostato al compressore tiratissimo. Facendo mente locale credo sia dovuto ad un marciapiede preso circa un anno fa. Probabilmente sostituendo circa 15 giorni fa (dopo un giorno si è difatti presentato il problema al clima!) il trapezio anteriore destro, nel sostituirlo si è fatto leva o toccato il tubo incriminato già a suo tempo incrinato.
Bè, dopo aver allentato il cavo elettrico e dato una sistemata al tubo ripiegandolo manualmente adesso il clima funziona alla perfezione!

La questione della partenza invece faccio i complimenti a PBalfa. Dopo aver fatto l'esperimento che mi ha consigliato e, constatando che senza il gpl nel serbatoio (o chiudendo la bombola) l'auto partiva senza problemi ho comunque fatto fare l'analisi dall'amico. L'analisi oltre a rilevare un funzionamento non ottimale di tutti e 4 gli iniettori ha appurato che l'iniettore n°2 percolava gas in modo continuo... esattamente il cilindro 2 che faticava a partire.

Morale, con una spesa di 50 euro ho risparmiato circa 200 euro di compressore + manodopera, altre 100 euro per allineamento chiave che mi avevano chiesto in Alfa e appurato al 100% che devo cambiare tutti gli iniettori gpl per una spesa di circa 250 euro. Chiaramente sono molto molto soddisfatto!
Ringrazio tutti gli amici del forum per il loro supporto ed aiuto, spero di poter dare anch'io qualche contributo!!
Un saluto a tutti.
Davide
 
Come il mio...io la settimana scorsa ho temuto il peggio visto che faticava ad avviarsi!
Il meccanico mi ha detto di provare a girare a benzina qualche giorno e mi ha messo il pulisci iniettori della Tunap.
Credo di aver avuto la benzina sporca perchè tra additivo e benzina fresca, poi è partita sempre al primo colpo! Menomale!!!

Inviato dal mio SM-G900F
 
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