Ciao a tutti,
sono un possessore (un tempo felice) di un Alfa 147
vi scrivo dopo diversi mesi che seguo il vostro forum che sin ora ho sempre consultato per capire le varie soluzioni possibili alle problematiche che mana mano hanno afflitto la mia Alfa 147.
Si tratta di un Alfa 147 1.6 T.SPARK Benzina del 2003 con impianto Landi installato nel 2009. Ho acquistato l'auto circa 4 anni fa con su circa 80.000 km. L'auto ha avuto 2° proprietari di cui l'ultimo nel 2009 che gli ha installato l'impianto Landi per poi rivenderla nel 2010 perchè nel contempo aveva cambiato lavoro e gli serviva un mezzo diverso.
Ad ogni modo l'auto era in perfette condizioni e prima di acquistarla la feci vedere ad un caro amico meccanico che mi diete la sua benedizione.
Ad oggi l'auto ha percorso circa 230.000 km. Ho fatto tutti i tagliandi prescritti, a 190.000 ho fatto il cambio della cinghia distribuzione e servizi. Insomma, diciamo che merito anche dell'amico che purtroppo non è in proprio ma che riesce a farmi avere qualche prezzo di favore sono riuscito negli anni a darle una buona manutenzione.
Devo dire che da quando l'ho acquistata ha sempre avuto problemi di consumo d'olio. In pratica ogni due mesi dovevo rabboccare con 2/3 kg di olio a seconda dell'utilizzo...ma la cosa è sempre passata in secondo ordine.
Di seguito vi scrivo cosa è successo dettagliatamente negli ultimi mesi..questo per cercare di capire se vi sia una consequenzialità negli eventi oppure se si tratti solo di sfortuna...
Da circa 8 mesi però i problemi sono diventati continui e persistenti.
1- Circa 8 mesi fa trovo del liquido che fuoriesce dalla batteria e si pensa ad una dispersione e/o ad un componente che assorbe eccessivamente la batteria. Decido di cambiare l batteria e di tenere monitorata la situazione.
2 - Un giorno, all'accensione, l'auto parte con soli 3 cilindri. Mi dirigo subito in officina (dove lavora il mio amico) e vediamo che il 2° cilindro non parte. Proviamo a cambiare la bobina + pipetta e vediamo che parte. In pratica la bobina sul secondo iniettore era partita. Vado da uno sfascio e recupero la stessa bobina + pipetta e la sostituisco
3 - dopo qualche mese dalla riparazione della bobina+pipetta ad un tratto, mentre sono in tangenziale, si spegne il quadro improvvisamente, si spengono le luci..e dopo qualche chilometro di ferma pure l'auto. Diagnosi, l'alternatore è partito. Fortunatamente ho recuperato da uno sfascio il pezzo che mi serviva. E dopo una settimana avevo di nuovo l'auto
4 - cambiato l'alternatore un giorno qualsiasi non funziona più il telecomando sulla chiave per aprire e chiudere l'auto e il baule. Vado da un elettronico che conosco per capire se il problema era sulla chiave e scopro che la chiave trasmette perfettamente. Morale, il problema è del ricevitore sull'auto. Sino ad ora il telecomando non ha più funzionato ed ancora oggi apro e chiudo manualmente l'auto mentre per il bagagliaio posteriore sono costretto a pigiare il bottone all'interno.
5 - l'auto riprende a non partire all'accensione. O meglio, parte a tre cilindri ma dopo 20/30 secondi parte anche il 4° cilindro. In pratica ogni volta che accendo l'auto devo girare la chiave completamente due volte...con la prima non parte, con il secondo giro parte a 3° cilindri!. Mi viene il dubbio del gpl e parto a benzina. Partendo a benzina il motore strappa continuamente per circa 2 minuti, poi torna fluido e brioso come un tempo. Dopo una decina di giorni che parto in questo modo mi compare la mitica spia gialla di avaria motore. Su consiglio del mio amico mi indirizza in un centro autorizzato Alfa che gentilmente mi effettua la diagnosi. La diagnosi rileva diverse mancate accensioni ed un errore sul cilindro n°2. Lo stesso cilindro sul quale avevamo sostituito bobina+pipette..... cancellato l'errore il problema sembrava non ripresentarsi più. Dopo 10 giorni ricompare l'errore e le mancate accensioni seguite dall'accensione a 3°cilindri. Deciso a capirci qualcosa mi acquisto su ebay un kit di diagnostica e rilevo esattamente gli stessi errori rilevati dal centro assistenza Alfa. Cancello io stesso gli errori (mancate accensioni ed errore 2° cilindro) e l'auto parte alla perfezione..... oggi, dopo circa 10 giorni il problema si è ripresentato...
6 - l'altro ieri, mentre ero in viaggio con l'aria condizionata accesa, ad un certo punto sento che esce aria calda. Il pulsante è acceso. Spengo il pulsante e lo riaccendo... non si sente nessun attacco del compressore. Lascio accesa la lucina del clima ma niente... la lascio accesa...e dopo 10 minuti ad un certo punto esce l'aria fredda... L'impianto è stato ricaricato circa 2 mesi fa. Ad oggi, se lascio la luce del clima attivata, devo sperare che parta altrimenti nulla!
Arrivati a questo punto mi pongo una serie di domande in merito a cosa potrebbe essere, qualcuno è già passato da queste disavventure? Mi permetto di esprimervi i miei dubbi/domande nella speranza di avere qualche spunto che mi aiuti da questa situazione che sta diventando insostenibile!
E' possibile che sia impazzito chi o cosa da elettricità a tutti i componenti, che magari la eroga in modo anomalo e me li sta facendo andare in pezzi tutti?
E' possibile che sia un problema di centralina??dopotutto quando ho cancellato l'anomalia la macchina partiva senza problemi.
E' possibile che usando l'auto prevalentemente a gpl abbia ostruito o danneggiato l'impianto originario e pertanto sarebbe consigliabile disostruire/pulire qualche componente e tutto torna come prima? Magari provando ad andare a benzina per un pieno senza usare il gpl?
Grazie a tutti per la pazienza.
Davide
sono un possessore (un tempo felice) di un Alfa 147
vi scrivo dopo diversi mesi che seguo il vostro forum che sin ora ho sempre consultato per capire le varie soluzioni possibili alle problematiche che mana mano hanno afflitto la mia Alfa 147.
Si tratta di un Alfa 147 1.6 T.SPARK Benzina del 2003 con impianto Landi installato nel 2009. Ho acquistato l'auto circa 4 anni fa con su circa 80.000 km. L'auto ha avuto 2° proprietari di cui l'ultimo nel 2009 che gli ha installato l'impianto Landi per poi rivenderla nel 2010 perchè nel contempo aveva cambiato lavoro e gli serviva un mezzo diverso.
Ad ogni modo l'auto era in perfette condizioni e prima di acquistarla la feci vedere ad un caro amico meccanico che mi diete la sua benedizione.
Ad oggi l'auto ha percorso circa 230.000 km. Ho fatto tutti i tagliandi prescritti, a 190.000 ho fatto il cambio della cinghia distribuzione e servizi. Insomma, diciamo che merito anche dell'amico che purtroppo non è in proprio ma che riesce a farmi avere qualche prezzo di favore sono riuscito negli anni a darle una buona manutenzione.
Devo dire che da quando l'ho acquistata ha sempre avuto problemi di consumo d'olio. In pratica ogni due mesi dovevo rabboccare con 2/3 kg di olio a seconda dell'utilizzo...ma la cosa è sempre passata in secondo ordine.
Di seguito vi scrivo cosa è successo dettagliatamente negli ultimi mesi..questo per cercare di capire se vi sia una consequenzialità negli eventi oppure se si tratti solo di sfortuna...
Da circa 8 mesi però i problemi sono diventati continui e persistenti.
1- Circa 8 mesi fa trovo del liquido che fuoriesce dalla batteria e si pensa ad una dispersione e/o ad un componente che assorbe eccessivamente la batteria. Decido di cambiare l batteria e di tenere monitorata la situazione.
2 - Un giorno, all'accensione, l'auto parte con soli 3 cilindri. Mi dirigo subito in officina (dove lavora il mio amico) e vediamo che il 2° cilindro non parte. Proviamo a cambiare la bobina + pipetta e vediamo che parte. In pratica la bobina sul secondo iniettore era partita. Vado da uno sfascio e recupero la stessa bobina + pipetta e la sostituisco
3 - dopo qualche mese dalla riparazione della bobina+pipetta ad un tratto, mentre sono in tangenziale, si spegne il quadro improvvisamente, si spengono le luci..e dopo qualche chilometro di ferma pure l'auto. Diagnosi, l'alternatore è partito. Fortunatamente ho recuperato da uno sfascio il pezzo che mi serviva. E dopo una settimana avevo di nuovo l'auto
4 - cambiato l'alternatore un giorno qualsiasi non funziona più il telecomando sulla chiave per aprire e chiudere l'auto e il baule. Vado da un elettronico che conosco per capire se il problema era sulla chiave e scopro che la chiave trasmette perfettamente. Morale, il problema è del ricevitore sull'auto. Sino ad ora il telecomando non ha più funzionato ed ancora oggi apro e chiudo manualmente l'auto mentre per il bagagliaio posteriore sono costretto a pigiare il bottone all'interno.
5 - l'auto riprende a non partire all'accensione. O meglio, parte a tre cilindri ma dopo 20/30 secondi parte anche il 4° cilindro. In pratica ogni volta che accendo l'auto devo girare la chiave completamente due volte...con la prima non parte, con il secondo giro parte a 3° cilindri!. Mi viene il dubbio del gpl e parto a benzina. Partendo a benzina il motore strappa continuamente per circa 2 minuti, poi torna fluido e brioso come un tempo. Dopo una decina di giorni che parto in questo modo mi compare la mitica spia gialla di avaria motore. Su consiglio del mio amico mi indirizza in un centro autorizzato Alfa che gentilmente mi effettua la diagnosi. La diagnosi rileva diverse mancate accensioni ed un errore sul cilindro n°2. Lo stesso cilindro sul quale avevamo sostituito bobina+pipette..... cancellato l'errore il problema sembrava non ripresentarsi più. Dopo 10 giorni ricompare l'errore e le mancate accensioni seguite dall'accensione a 3°cilindri. Deciso a capirci qualcosa mi acquisto su ebay un kit di diagnostica e rilevo esattamente gli stessi errori rilevati dal centro assistenza Alfa. Cancello io stesso gli errori (mancate accensioni ed errore 2° cilindro) e l'auto parte alla perfezione..... oggi, dopo circa 10 giorni il problema si è ripresentato...
6 - l'altro ieri, mentre ero in viaggio con l'aria condizionata accesa, ad un certo punto sento che esce aria calda. Il pulsante è acceso. Spengo il pulsante e lo riaccendo... non si sente nessun attacco del compressore. Lascio accesa la lucina del clima ma niente... la lascio accesa...e dopo 10 minuti ad un certo punto esce l'aria fredda... L'impianto è stato ricaricato circa 2 mesi fa. Ad oggi, se lascio la luce del clima attivata, devo sperare che parta altrimenti nulla!
Arrivati a questo punto mi pongo una serie di domande in merito a cosa potrebbe essere, qualcuno è già passato da queste disavventure? Mi permetto di esprimervi i miei dubbi/domande nella speranza di avere qualche spunto che mi aiuti da questa situazione che sta diventando insostenibile!
E' possibile che sia impazzito chi o cosa da elettricità a tutti i componenti, che magari la eroga in modo anomalo e me li sta facendo andare in pezzi tutti?
E' possibile che sia un problema di centralina??dopotutto quando ho cancellato l'anomalia la macchina partiva senza problemi.
E' possibile che usando l'auto prevalentemente a gpl abbia ostruito o danneggiato l'impianto originario e pertanto sarebbe consigliabile disostruire/pulire qualche componente e tutto torna come prima? Magari provando ad andare a benzina per un pieno senza usare il gpl?
Grazie a tutti per la pazienza.
Davide