alfa 147, 1.6 120cv. prima settimana, considerazioni e ..richiesta di qualche aiutino!!

Ric_Jp

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
10
0
1
Padova
salve a tutti!

son da una settimana il felice possessore di un alfa 147, 1.6 120cv, 3a serie, distinctive.
volevo chiedervi qualche info sul rodaggio e sul trattamento ... soprattutto nel primo periodo!

Inoltre , vi faccio questa domanda, che ne pensate dei consumi di questa motorizzazione??!! per ora son sui 500 km con 60-70 euro di benzina su percorso cittadino.

considerzaione:
Trovo una grave pecca il fatto che sotto i 50km nn venga dichiarata l'autonomia restante della vettura, mancanza che è comune a tutto, o quasi il brand Fiat, visto che pure la nuova panda 4x4 ha tale difetto ... peccato!

Grazie a coloro che mi daranno consigli sulla nasona!!!
prossimamente allegherò qualche foto.



147, 1.6 120cv. Distinctive
Grigio Lipari. Plancia bicolore nero/grigia. Interni Alfatex grigio scuri.
 
Ciao, io ho una serie 0 120 cv, come consumi diciamo che soffre parecchio la città e la salita, mentre in autostrada e su strade a scorrimento veloce con il cruise control i consumi sono abbastanza accettabili! Io dopo 6.000 km percorsi ho una media di poco superiore ai 10 km/l, con l'80% di percorso cittadino!
 
Per i consumi in ambito cittadino sei in pefetta linea coi dati dichiarati della casa... 9 km/l circa... e ti va ancora bene, io non mi schiodo dagli 8...
 
per i consumi beh conta che in città sono intorno ai 10km/l quindi direi che +o- ci sei, in autostrada/statale sono decisamente migliori.
per quanto riguarda la "pecca" di cui parli riguardante l'autonomia ti posso spiegare anche il motivo: sotto i 50km si presume che tu abbia si e no 4-5 litri nel serbatoio, ora lo strumento non ha tutta questa precisione se ti continuasse a dare l'autonomia magari rischieresti che quando ti mancano 10-15 km (secondo il trip)ti si spegne la macchina perchè è finita la benzina e magari te la prendi con l'alfa perchè dici eh ma mi dava ancora 10 km, il trip si è preciso ma non ha tutta questa precisione millimetrica ecco perchè sotto i 50km ti dà autonomia limitata, ergo vai a far benzina :asd)
 
io con la mia dopo 10.000 km non vado mai oltre i 550 km con un pieno
il cruise mi dice che viaggio a 9,5 km di media
 
Sei abbastanza in linea..x il rodaggio,tira solo a motore caldo,direi non oltre i 4.500rpm fino a 1.500km,poi piano piano inizia a stiracchiare il motore.. :asd)
 
La mia e' una serie zero del 2002.

Supero sempre i 600km di autonomia, in media riesco a fare gli 11 km/l.

Per riuscirci devi imparare a sfruttare quel poco di coppia che ha, se invece la tieni "allegra" di giri e' una tragedia.

Il mio "problema" e' che lavoro a 1 km da casa, ma per vari motivi devo andarci in auto e li soffre.........specie in inverno.

Puoi arrivare a medie temporanee che sfiorano i 14/15 km/l........bastano un paio di incroci e si scende.

Insomma, una volta lanciata puoi mantenere andature elevate pur nn consumando un granche'......ma fino agli 80 km/h e' una fogna........beve in maniera vergognosa (anche in considerazione delle prestazioni nn propio brillanti).

Ribadisco cio' che avevo detto al venditore quando la provai........anziche' fare due 1.6......potavano montare il 1.8 da 140 cv. :nod)

Il miglior compromesso (a mio avviso) tra costi di gestione e prestazioni.......d'altro canto il 1.6 nn puo' far miracoli con la massa che la 147 si ritrova..... :wall)
 
prossimo alfista":1mo383mm ha detto:
Non son del tutto in disaccordo, però in tal caso che fine avrebbe fatto il 2.0?lo avrebbero messo lo stesso?solo con 10cv in +? :shrug03)
Se non sbaglio per la 156 esistono le tre motorizzazioni: 1.6,1.8 e 2.0....oltre al 2.5 e alla GTA... :OK)
Se tornassi indietro però la prenderei 2.0 al posto che 1.6, magari la prossima :jolly) !
 
nn vorrei dir fesserie,ma mi sembra che tra il 1.8 e il 2.0 non siano tanto i 10cv a far differenza quanto la coppia,ma nn ne sono sicuro :scratch)
 
Mav76":2k6a12oa ha detto:
Ribadisco cio' che avevo detto al venditore quando la provai........anziche' fare due 1.6......potavano montare il 1.8 da 140 cv. :nod)

Eppure sulla 146 e 35 kg in meno andava bene ... mah, sia colpa di 35 kg ?
Per anni il miglior millesei in circolazione (parola di alfisti)

Ragazzi, è un millesei, altrove non è che siano messi meglio (a parità di anzianità di progetto).
 
beh io la uso per il 90% in città molto spesso nel traffico e per tragitti molto molto brevi saranno 3/4 km al massimo quindi il motore difficilmente va in temperatura...

e il consumo medio sta intorno agli 8 km/l percorrendo strade extraurbane anche con guida un po' briosa si arriva anche a 13/14 km/l (per le prove su extraurbano si ringrazia come sempre il mio collaudatore di fiducia mr.burton che voi conoscete)
 
JackAubrey":2apip0ws ha detto:
Mav76":2apip0ws ha detto:
Ribadisco cio' che avevo detto al venditore quando la provai........anziche' fare due 1.6......potavano montare il 1.8 da 140 cv. :nod)

Eppure sulla 146 e 35 kg in meno andava bene ... mah, sia colpa di 35 kg ?
Per anni il miglior millesei in circolazione (parola di alfisti)

Ragazzi, è un millesei, altrove non è che siano messi meglio (a parità di anzianità di progetto).



Niente da dire, 120 cv per un 1.6 nn sono pochi.

Il problema e' la massa della vettura, avrei preferito trovare in listino anche il 1.8.

Ho avuto 2 Golf GTI 1.8 8v, 118 cv per poco piu' di 1.000 kg..........una ripresa fantastica e consumi tutto sommato inferiori alla 147 che possiedo.
 
grazie a tutti per i consigli.

147SuperSport
MessaggioInviato: 19/11/06 16:41 Oggetto:
onomia ti posso spiegare anche il motivo: sotto i 50km si presume che tu abbia si e no 4-5 litri nel serbatoio, ora lo strumento non ha tutta questa precisione se ti continuasse a dare l'autonomia magari rischieresti che quando ti mancano 10-15 km (secondo il trip)ti si spegne la macchina perchè è finita la benzina e magari te la prendi con l'alfa perchè dici eh ma mi dava ancora 10 km, il trip si è preciso ma non ha tutta questa precisione millimetrica ecco perchè sotto i 50km ti dà autonomia limitata, ergo vai a far benzina

_________________________________

in effetti hai ragione ma mi spieghi pèerchè tipo nelle audi l'autonomia te la segnalano sempre e non mi pare mai nessuno si sia lamentato sull'inefficienza dell'indicatore??!!!

:p cmq è ovvio che la mia 147 sarà smpre piena di benzina!!!!! :OK)
 
147supersport":a5tdl0qg ha detto:
sotto i 50km si presume che tu abbia si e no 4-5 litri nel serbatoio, ora lo strumento non ha tutta questa precisione se ti continuasse a dare l'autonomia magari rischieresti che quando ti mancano 10-15 km (secondo il trip)ti si spegne la macchina perchè è finita la benzina e magari te la prendi con l'alfa perchè dici eh ma mi dava ancora 10 km, il trip si è preciso ma non ha tutta questa precisione millimetrica ecco perchè sotto i 50km ti dà autonomia limitata, ergo vai a far benzina


Ric_Jp":a5tdl0qg ha detto:
in effetti hai ragione ma mi spieghi perchè tipo nelle audi l'autonomia te la segnalano sempre e non mi pare mai nessuno si sia lamentato sull'inefficienza dell'indicatore??!!!

:p cmq è ovvio che la mia 147 sarà smpre piena di benzina!!!!! :OK)

Se anche te lo segnasse non cambierebbe molto, con il benza si puo' passare da 4km/l a 16 km/l, consumi con cui il dato dei km rimanenti sarebbe molto ballerino e pressochè inutilizzabile
 
Mav76":25sp9ky1 ha detto:
Niente da dire, 120 cv per un 1.6 nn sono pochi.

Il problema e' la massa della vettura, avrei preferito trovare in listino anche il 1.8.

Ho avuto 2 Golf GTI 1.8 8v, 118 cv per poco piu' di 1.000 kg..........una ripresa fantastica e consumi tutto sommato inferiori alla 147 che possiedo.

Boh ... continuo a non capire.
La 146, ava della 147 a 5p, con lo stesso motore Euro2 pesa 35 kg in meno e allora quel motore era superesaltato.
35 kg in più e il peso diventa un problema ... poi ricordo discussioni nelle quali veniva esaltata la leggerezza della 147.

Ho come l'impressione che ultimamente noi alfisti, causa 159 e Brera, siamo un po' fissati con 'sta storia del peso, che vogliamo far ammalare le nostre Alfa di anoressia ? :magna)
 
Anche le normative antiinquinamento modificano in peggio le prestazioni, magari non sulla carta(non vanno a diminuire i cavalli)ma se non altro come comportamento e "rabbia" del motore
 
Top