alfa 147, 1.6 120cv. prima settimana, considerazioni e ..richiesta di qualche aiutino!!

I tuoi consumi sono nella norma; tuttavia considera che il motore quando è nuovo consuma un pò di più.
Per il rodaggio, per i primi 1000 km non superare i 4000 rpm ma evita anche di tenerlo troppo spesso ai bassi regimi (s'impigrisce).
Da 1000 a 2000 km conviene stiracchiarla un pò ma non superare i 5500 rpm. Dopo 2000 km vai tranquillo ma evita:
1) le tirate col motore non ben riscaldato;
2) la zona rossa del contagiri;
3) le tirate frequenti in prima marcia (usa quelle più alte).
:OK)
 
Vi do le mie impressioni dei primi 270 km fatti con la mia nuova 1.6 120 euro4. premetto che fino a ieri ho guidato una 145 1.6 ts con lo stesso motore ma euro 3
La gestione elettronica è tutta un'altra cosa, il motore sembra che sia disponibile già dai 1500 mentre con la 145 dai 2000 gir/min.
Mi sono veramente sorpreso, temevo di rimanere deluso dal motore ma non è stato così. è corposo e spinge bene, ovviamente non sto superando i 3500 con rare punte a 4000 a motore ben caldo e senza mai pigare a fondo.
Consumo (Roma + tangenziale e raccordo) 9.8 km/l. Non credo sia male.
Fosse che la cura euro 4 evita che l'alimentazione da "fogna" (testata e annessi e connessi del 2000) si affogi? ho la sensazione che sia + "ottimizzato".
 
Top