Alfa 147 1.6 105cv VS Alfa 147 1.6 120cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
147SuperSport":1eo1qol5 ha detto:
alk147":1eo1qol5 ha detto:
capogruppo":1eo1qol5 ha detto:
consumano come due petroliere tutti e due.....
Ne hai avuta una?
alk ma lascia stare ignora poi quando i jtd si lamentano che fanno gli 11 al litro quando l'hanno pagata 2000 euro in + e noi col 1.6 facciamo i 10 li invece va bene :asd)

ucci ucci sento odor di....discussione chiusa..... :asd) :asd)
 
147SuperSport":1tnmzss1 ha detto:
alk147":1tnmzss1 ha detto:
capogruppo":1tnmzss1 ha detto:
consumano come due petroliere tutti e due.....
Ne hai avuta una?
alk ma lascia stare ignora poi quando i jtd si lamentano che fanno gli 11 al litro quando l'hanno pagata 2000 euro in + e noi col 1.6 facciamo i 10 li invece va bene :asd)

bhe i soliti discorsi, fatti e rifatti! :KO)
:eek:fftopic) è un dato di fatto.. i diesel consumano meno, PUNTO! cn i consumi del 1.6, guidando a modo mio, starei fermo sui 7/8 km/l. invece col mio multinafta sto' sui 12.
sn due filosofie diverse.. semplice ma vero.

per i consumi, mi è capitato di leggere che i benza alfa zukano di brutto. c'era una discussione.. tipo 70€.. 400/450 km.. :eek:hmamma)

nafta :backb)


cioa belli!
 
La mia guidando allegramente con qualche affondo ogni tanto ha fatto 520km con 60€ di benza!La media del trip è 10.2 km/l,non male contando che ho i 17" e la uso sempre in paese!
 
Oh, allora, sempre con sta storia, quando uno chiede qualcosa su un motore si fa il piacere di non rompere le scatole parlando di altri.

Ha chiesto un confronto tra i 2 1.6 disponibili?
Bene, gli si risponde con cognizione di causa, quindi lasciate che a parlare sia chi questi motori li ha o li ha per lo meno avuti.

Non servono a niente gli interventi di chi dice che consumano come due petroliere (perchè petroliere poi non lo capisco), così come non servono quelli che parlano di ipotetici consumi che uno avrebbe se al posto del JTD avesse un benzina.

Prima di tutto perchè sono appunto ipotetici, secondariamente perchè non si sta discutendo su quanto siano migliori i motori a gasolio.

Ogni volta la stessa storia, abbiamo capito che siete stati più furbi di quelli come noi che vanno a benzina, basta che non ci veniate sempre a dire le stesse cose, non ce ne frega un beneamato .....!

Spero di essere stato chiaro, perchè francamente a me sti discorsi hanno proprio stancato!
E ogni volta si finisce con l'andare fuori argomento fino a spingere a chiudere la discussione per le sterili polemiche che escono.
 
147SuperSport":1ztha11l ha detto:
Felix7":1ztha11l ha detto:
Le differenze nei consumi sono praticamente irrilevanti, io andrei tranquillamente di 120cv. Insomma, hai 20 cv in più e diversi particolari del motore che cambiano. Il 120 ha anche la linea di scarico diversa dal 105. Il 120 poi riprende meglio, avendo i rapporti più corti.
120-105 = 15 i 5 cavalli ce li siamo sognati.
Cmq questione di gusti 15 cavalli non sono un'enormità non è che una è ferma e l'altra la brucia siamo li c son differenze di pochi decimi, per i consumi +o- siamo li leggermente in vantaggio la 105 ma anche li roba irrilevante, l'unico neo della 120 è proprio il variatore che da problemi (stando alle discussioni sul forum dato che non ho esperienze dirette x fortuna...)

Ovviamente la differenza è di 15, cavalli.
Ancora una volta mi preme di dire che a quasi 49.000 km ho il variatore di fase originale che ogni tanto all'accensione emette al massimo 3 secondi di rumore. Altre volte TACE! Chiaro!? NON è affatto vero che il variatore dà problemi su TUTTI i modelli.

Per la questione diesel, non capisco perchè certi utenti intervengano a sproposito senza che qualcuno abbio loro chiesto qualcosa. Mah. Ognuno guidi quello che preferisce e non venga a rompere i *oglioni. Alk, ti sostengo fortemente.
 
alk, rileggi la discussione..
capogruppo aveva semplicemente espresso un suo parere.. "consumano come due petroliere", per quanto mi riguarda puo' averle guidate entrambe qst due motorizzazioni per esprimerlo.. o ke ne so.. fonti da amici, conoscenti ecc.. semplicissmo PARERE.

147SuperSport ha messo in mezzo la storia dei JTD VS benza, qundi se devi riprendere qualcuno, riprendi LUI! è logico se io trovo scritto .. hai speso 2.000 euro in + per un disel, ti rispondo che col benza consumi un botto.. no? siamo coerenti dai.. saresti dovuto intervenire prima.

cmq ok! no flame! :OK) era solo per precisare!


.. e poi fatemi capire, se io ho un disel, non posso avere voce in capitolo.. RAZZISTI :crepap)
appena vi becco in qlk sicussione dei consumi dei naftoni, vi metto al bando.. :asd)

:fluffle)
 
Io li ho provati entrambi e posseggo il 120,ovviamente consiglio quest'ultimo,anche se non è vero che il 105 è fermo..x quanto riguarda i consumi,dipende moltissimo dai percorsi e da chi guida l'auto,questo mi sembra ovvio.. :shrug03)
Per fortuna esistono i diesel che consumano poco... :ciao)
 
devil":23tub4hb ha detto:
alk, rileggi la discussione..
capogruppo aveva semplicemente espresso un suo parere.. "consumano come due petroliere"
(CUT)
siamo coerenti dai.. saresti dovuto intervenire prima.
Infatti sono stato il primo a rispondergli e gli ho chiesto se ha mai avuto uno di quei motori.

I pareri contano se si parla con cognizione di causa, e magari quel parere andrebbe supportato con un dato, visto che non escludo a priori che abbia avuto qualche esperienza gli ho fatto subito la domanda.

Per me consumare tanto potrebbe voler dire fare 15 Km/l, per un altro 5, tutto è relativo.

D'altra parte c'è chi sostiene che per il mio motore è normale fare meno di 8 Km/l...

Chi ha aperto la discussione credo sia interessato a dati veritieri, non a pareri, anzi, sarebbe bene che ci dicesse la tipologia di strade che percorre per poterlo aiutare, altrimenti possiamo dargli dei valori per nulla omogenei e che non è detto riscontrerebbe in realtà.
 
ecco il pensiero di un altro Gasolaro.....(onestamente anche a me dan fastidio sti confronti tra diesel e benza vanno avanti da troppi anni, cavolo alla fine i 2 1.6 hanno prestazioni simili, mentre il jtd è identico anche se perde due decimi in acc al 120cv...punto....)

allora se sei indirizzato per la benzina, come tu sai escludendo la GTA ci sono il 1.6 105cv il 120cv e poi il 2.0 con 150cv...


Alfa Romeo
"147 1.6 120cv" - "147 2.0 S.S"
################################
Velocità max (km/h)
197,976 (in V) - 211,65 (in V)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,8 - 13,3

media d'uso, autostrada 10 - 9,4

media d'uso, città 9,1 - 8
#################################
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 10,5 - 9,8

400 m da fermo 17,3 - 16,9

1 km da fermo 31,8 - 30,7
#################################
Ripresa in V (secondi)
70-120 km/h 18,1 - 15,3

1 km da 40 km/h 38,2 - 36,8

##################################

ok qui dentro cè la prova di 4r sul 120cv e il 150cv....
purtroppo il 105cv non la provata nessuna rivista a parte una che non ricordo, ma a riportato A PARER MIO dei dati che equivalgono al 120cv cosa che ritengo un attimo impossibile..

cmq tornando a noi, tra i due 1.6 105-120, mi ispira di più il 120 perchè è più potente, però ha problemi al variatore di fase ( coloro che hanno il 120 ti sapranno dire se è una cosa risolta oppure è ancora presente, tra l'altro so che anche un mio amico con la 145 junior aveva problemi al variatore ma vabbè ) e che consuma un po troppo come 1.6 a tal punto che raggiunge valori di consumi prossimi al 2.0 benza S.S.
il 105, invece è più fiacco, ma ciò non vuol dire che è fermo...ricordo di aver provato il 105 benza della 147 e il 105 benza della golf 4, il 16v bhe, andavano uguale, un pelo di più l'alfa...ma siamo li...

quindi a sto punto io fossi in te ridurrei la scelta tra due motorizzazioni, il 1.6 105cv , la 147 più tranquilla, ( guarda se hai provato la 145 junior secondo me va uguale ) oppure qualcosa di più spinto cioè il 2.0 da 150cv..

ora se , tu non puoi permetterti a livello assicurativo il 2.0, il quale sarebbe stata la tua scelta, prendi il 1.6 120cv!!!!

finish.

spero di esserti stato d'aiuto...
ti ricordo che la gommatura fà il suo effetto sui consumi, tieni presente anche questo, ma anche che puoi diventare anche te un GPL-LARO risolvendo problemi di consumi e pagando meno a livello di tasse(se nn erro)

saluti a tutti
 
raga fino ad ora ho guidato la focus di mio padre che è un 1.8 da 90 cv e sinceramente mi piace lo stile di guida del diesel con il suo turbo.
ma il 1.6 da 120cv alfa ti da una minima botta nei sedili in accelerazione?
 
Nemmeno il V6 3.2, la curva di coppia non ha picchi come un turbodiesel, quindi la botta improvvisa non esiste, ma non averla non vuol dire che il motore non spinga.

Il 1.8 TDDi della vecchia Focus non spinge più del 1.6 T.Spark.
 
Allora devi fare una scelta diversa.

Comunque per decidere le macchine vanno provate, poi si sceglie quella che più piace.
 
si vero è più emozionante....ma come ho espressamente detto su vari post, nella prestazione del veicolo non conta la sensazione ma la realtà...vedi se tu provi un Audi a2 1.4 TDI, ti da la famosa Botta (ovviamente in modo limitato) che non si sente nella punto 1.9JTD a tal punto che questa sensazione ti da l'impressione che la punto vada di meno dell'audi a2, cosa che è praticamente impossibile

volevo scriverti altre cose, ma sono inutili in quanto il concetto è sempre lo stesso, non devi basarti sulla sensazione ma sulla realtà....

la subaru impreza che ha prestazioni simili alla GTA, forse si equivalgono, ti dà la botta sul sedile mentre la GTA no....eppure vanno praticamente uguali come accellerazione....

a sto punto se cerchi quel minimo di botta, prendi un MJ o JTD fai una rimappa e quel minimo ce di botta come la chiami tu ce lai....

ecco quel motore scrauso doich TDI ti da la sensazione della botta che cerchi tu..
 
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