Aletta parasole - l'alfa mi ha derubato

mimmetto

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2005
616
0
16
Causa l'afflosciamento dell'aletta parasole dopo 6 anni di lavoro,oggi mi sono recato all'alfa per prenderne una nuova,ed ho avuto la bella sorpresa:

65 euro per l'aletta

dopo aver avuto un mezzo infarto,avendo letto che quel pezzo lo vendono solo all'autoricambi alfa calo le braghe e lo prendo,anche leggendo i post di 3 anni fa costava circa 30€...
ora il prezzo è raddoppiato...qualcuno che l'ha preso di recente può confermare il prezzo ?
 
continua la politica di rincarare i ricambi originali, d'altronde se non si vendono auto nuove è perchè la gente ripara quelle vecchie.

meglio se prima provavi dai demolitori a trovar qualcosa.
 
Ma non c'è non originale?
Cmq, facendo un conto a spanne, per ipotesi ricomprando tutta la macchina a pezzi all'alfa, la 147 dovrebbe costare attorno ai 200.000 euro :lol:
 
claudiok":12pcrfcl ha detto:
Ma non c'è non originale?
Cmq, facendo un conto a spanne, per ipotesi ricomprando tutta la macchina a pezzi all'alfa, la 147 dovrebbe costare attorno ai 200.000 euro :lol:

credo di no. Almeno non le alete parasole, non finchè le ditte di fornitura non decidono di metterle sul mercato per conto proprio..

infatti, i ricambi costano da sempre uno sproposito, tant'è che il conto che hai fatto non è lontano dal reale. :asd)
 
Fossero almeno realizzate che buona qualità...


Un paio di mesi fa mi si è rotta un'aletta parasole.
Per non comperarla nuova visto che costa un fottio ho girato un po' di demolitori e alla fine l'ho trovata ad un prezzo modico (il giusto per quel che concerne delle alette parasole non nuove a mio parere).

Oggi quella lato guida mi si sta piano piano affloscando di nuovo e a breve sarà di nuovo da cambiare. E la cosa comincia veramente a scocciarmi, e nemmeno poco perchè vuol dire che il materiale con cui sono fatte è veramente di basso livello.
 
che poi, a me sembra identica a quella della punto mk2 (ha anche lo stesso funzionamento "a scatti" :mad2) ), pazzesco che costi il quadruplo!
Discorso rottamai: non so voi, ma da me gli affaroni non li fai. Per esempio, avevo trovato la levetta del cruise control (ho la progressive).
Mi ha chiesto 70 euro, gliel'ho lasciata volentieri.
 
yugs":hm5py1h0 ha detto:
continua la politica di rincarare i ricambi originali, d'altronde se non si vendono auto nuove è perchè la gente ripara quelle vecchie.

meglio se prima provavi dai demolitori a trovar qualcosa.
ogni volta che cercavo qualcosa dai demolitori era una bagno di sangue,poi magari la trovavo anche a 20-30 euro usata,ma se poi si ri-rompeva dopo poco tempo?
questi tipi di oggetti che si usurano rapidamente secondo me non conviene prenderli usati...
 
claudiok":27ibycsm ha detto:
che poi, a me sembra identica a quella della punto mk2 (ha anche lo stesso funzionamento "a scatti" :mad2) ), pazzesco che costi il quadruplo!
Discorso rottamai: non so voi, ma da me gli affaroni non li fai. Per esempio, avevo trovato la levetta del cruise control (ho la progressive).
Mi ha chiesto 70 euro, gliel'ho lasciata volentieri.
quoto il discorso rottamai,qui non è che si risparmia molto
soprattutto su una cosa soggetta ad usura non so sino a che punto conviene prenderla usata
 
denny1977":2bz0wn5l ha detto:
Fossero almeno realizzate che buona qualità...


Un paio di mesi fa mi si è rotta un'aletta parasole.
Per non comperarla nuova visto che costa un fottio ho girato un po' di demolitori e alla fine l'ho trovata ad un prezzo modico (il giusto per quel che concerne delle alette parasole non nuove a mio parere).

Oggi quella lato guida mi si sta piano piano affloscando di nuovo e a breve sarà di nuovo da cambiare. E la cosa comincia veramente a scocciarmi, e nemmeno poco perchè vuol dire che il materiale con cui sono fatte è veramente di basso livello.
giusto per curiosità,a quanto l'hai trovata dal demolitore?
 
mimmetto":1zpuojlb ha detto:
denny1977":1zpuojlb ha detto:
Fossero almeno realizzate che buona qualità...


Un paio di mesi fa mi si è rotta un'aletta parasole.
Per non comperarla nuova visto che costa un fottio ho girato un po' di demolitori e alla fine l'ho trovata ad un prezzo modico (il giusto per quel che concerne delle alette parasole non nuove a mio parere).

Oggi quella lato guida mi si sta piano piano affloscando di nuovo e a breve sarà di nuovo da cambiare. E la cosa comincia veramente a scocciarmi, e nemmeno poco perchè vuol dire che il materiale con cui sono fatte è veramente di basso livello.
giusto per curiosità,a quanto l'hai trovata dal demolitore?
Le trovai a 10 euro l'una dal demolitore.

Tra l'altro mi disse che in generale i demolitori ne hanno poche rispetto a quelle di altre vetture, perchè si spaccano molto facilmente e tanti passano a chiedere se ne hanno di vetture in demolizione proprio perchè il ricambio nuovo non costa pochissimo.
 
presa la prima volta dal rottamaio per 20 € la coppia.
Quando si è rotta anche quella ho sradicato il tutto e messo un tappo.
E' vergognoso. Nella punto del 95 che costava la metà non danno nessun segno di cedimento....e poi ci si lamenta che la gente compra estero...
 
Alucard":2j5nmpwt ha detto:
E' vergognoso. Nella punto del 95 che costava la metà non danno nessun segno di cedimento....e poi ci si lamenta che la gente compra estero...
Quoto. E ti faccio un paragone.

Un'aletta parasole di una Saab 9000 (che in famiglia abbiamo avuto dal 1992 al 2006 e mio padre comperò nuova) è durata 13 anni prima di cedere.
Un'aletta parasole di un'Alfa 147 (che ho dal 2009, ma è un'usato del 2008) è durata 3 anni prima di cedere.

Fai te se questo non vuol dire utilizzare materiali differenti.
 
eh si...tempo fa postai anche io uno sfogo sull'aletta.

non so se sia il materiale, l'inclinazione del padiglione che porta il calore ad accumularsi e far cedere la plastica o che....ma in ogni caso è un grossolano errore di progettazione, mai risolto.
 
Alucard":pdlrmibp ha detto:
eh si...tempo fa postai anche io uno sfogo sull'aletta.

non so se sia il materiale, l'inclinazione del padiglione che porta il calore ad accumularsi e far cedere la plastica o che....ma in ogni caso è un grossolano errore di progettazione, mai risolto.

basterebbe sostituire la plastica con alluminio, o plastica più dura. Ma non lo fanno (ecco perchè nell'altro topic della Gt lamentiamo più o meno tutti il disinteresse verso una vettura che ha fatto centro nell sua categoria ma è sempre stata lasciata come la sorella 147 ad annegare nel suo brodo). e ti inculano aumetando il costo del ricambio (quando si era rotta a me più di un anno fa, costava ancora 48-50 €).
 
finisce che qui dobbiamo trovare alette compatibili da altre vetture.... :nod)

La durata di questo componente, così come del ramo cintura è ridicola... ma mentre il ramo cintura si rompe e rimane là senza dar fastidio, l' aletta costituisce un possibile pericolo. prima di tutto rischi di essere abbagliato dal sole, inoltre c'è la possibilità che si rompa rimanendo verticale davanti agli occhi (chi è più alto a quel opunto la deve proprio rimuovere).

Credo che la gestione Fiat su questo componente sia ridicola. :KO) :swear)
 
Top