Alcune domande sulla distribuzione

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Visto che tra un annetto devo fare la distribuzione, stavolta ho deciso di farla da solo perchè ho notato che non c'è niente di complesso. Vedendo i vari post e la documentazione tecnica ho notato che la distribuzione comprende oltre all'albero motore, l'albero a camme e pompa acqua anche la pompa gasolio se non erro.
Ed ora ecco le domande:

1. per la messa in fase occorre posizionare sul pms solo la puleggia dell'albero a camme e albero motore vero(la pompa dove sta sta giusto?)
2. per bloccare l'albero motore, invece di montare una dima (che credo di farmi da solo) non è possibile mettere l'attrezzo ferma volano dal coperchio d'ispezione sotto la campana frizione???

:grazie)
 
MarcoOk":25xzfahz ha detto:
Visto che tra un annetto devo fare la distribuzione, stavolta ho deciso di farla da solo perchè ho notato che non c'è niente di complesso. Vedendo i vari post e la documentazione tecnica ho notato che la distribuzione comprende oltre all'albero motore, l'albero a camme e pompa acqua anche la pompa gasolio se non erro.
Ed ora ecco le domande:

1. per la messa in fase occorre posizionare sul pms solo la puleggia dell'albero a camme e albero motore vero(la pompa dove sta sta giusto?)
2. per bloccare l'albero motore, invece di montare una dima (che credo di farmi da solo) non è possibile mettere l'attrezzo ferma volano dal coperchio d'ispezione sotto la campana frizione???

:grazie)

mah... dalle domande, dire che è meglio se lasci stare :thk) che vuol dire >> posizionare sul pms solo la puleggia dell'albero
poi hai un disel o un benzina
sul DTE c'è scritto tutto
insomma il tutto non e difficile ma nemmeno tanto facile
 
sul dte è spiegato meglio, e nel caso se sono indicati in figura puoi copiare magari gli attrezzi.

ci sono delle dime per tenere in posizione gli alberi a camme, ops, il tuo è 8v se ricordo bene, mono albero
per il volano mi sembra che dicano di controllare il pms con un comparatore
poi ogni scorciatoia è lecita...

per la pompa controlla ma non dovrebbe avere riferimenti, non sono le vecchie pompe in linea che dovevano essere fasate con la distribuzione.
qui la pompa mette in pressione il rail, anticipo e iniezione sono gestiti elettronicamente, quindi niente fase sulla cinghia

per il discorso contestuale di sostituzione pompa acqua, paraoli alberi a camme e guarnizione coperchio punterie credo che sai già...
 
silverxstone":7kdlh6d7 ha detto:
MarcoOk":7kdlh6d7 ha detto:
Visto che tra un annetto devo fare la distribuzione, stavolta ho deciso di farla da solo perchè ho notato che non c'è niente di complesso. Vedendo i vari post e la documentazione tecnica ho notato che la distribuzione comprende oltre all'albero motore, l'albero a camme e pompa acqua anche la pompa gasolio se non erro.
Ed ora ecco le domande:

1. per la messa in fase occorre posizionare sul pms solo la puleggia dell'albero a camme e albero motore vero(la pompa dove sta sta giusto?)
2. per bloccare l'albero motore, invece di montare una dima (che credo di farmi da solo) non è possibile mettere l'attrezzo ferma volano dal coperchio d'ispezione sotto la campana frizione???

:grazie)

mah... dalle domande, dire che è meglio se lasci stare :thk) che vuol dire >> posizionare sul pms solo la puleggia dell'albero
poi hai un disel o un benzina
sul DTE c'è scritto tutto
insomma il tutto non e difficile ma nemmeno tanto facile

Perchè dovrei lasciar stare quando so quello che sto facendo? La mia 147 è scritta in firma molto dettagliatamente, ed è palese che vada bloccata sul PMS...la mia domanda era sulla pompa.................. :ka) :ka)

boxer17":7kdlh6d7 ha detto:
sul dte è spiegato meglio, e nel caso se sono indicati in figura puoi copiare magari gli attrezzi.

ci sono delle dime per tenere in posizione gli alberi a camme, ops, il tuo è 8v se ricordo bene, mono albero
per il volano mi sembra che dicano di controllare il pms con un comparatore
poi ogni scorciatoia è lecita...

per la pompa controlla ma non dovrebbe avere riferimenti, non sono le vecchie pompe in linea che dovevano essere fasate con la distribuzione.
qui la pompa mette in pressione il rail, anticipo e iniezione sono gestiti elettronicamente, quindi niente fase sulla cinghia

per il discorso contestuale di sostituzione pompa acqua, paraoli alberi a camme e guarnizione coperchio punterie credo che sai già...

Benissimo grazie di aver risposto alla mie domande :OK)

So che si fa anche segnandola, ma quando faccio un lavoro se devo fare un attrezzo lo faccio così la volta dopo ci metto la metà del tempo (con la dima si fa molto più velocemente e con sicurezza).

Sul dte non parlano di comparatori per la sostituzione distribuzione, dicono solo di montare la dima sull'albero e segnare la puleggia delle camme. Il comparatore serve quando la fai da zero credo!
Anche sul dte non parla di segnare la pompa, ho chiesto perchè volevo esserne certo.
Per il paraolio degli alberi a camme credo di vedere lì per lì, se stanno bene non credo di sostituirli anche perchè la guarnizione del coperchio delle punterie non è molto che l'ho sostituita :OK)
 
so che andiamo proprio nelle finezze, ma se per sbaglio è fuori di un dente?
ricontrollando la fai precisa (come probabilmente è, però sai...)

comunque per i paraoli fidati, cambiali sempre, sono infimi...

poi per montare la dima sull'albero della distribuzione devi smontare un "cappellotto" se così si chiama, per quello eventuale guarnizione e...dinamometrica...
 
boxer17":d7ah2a0j ha detto:
so che andiamo proprio nelle finezze, ma se per sbaglio è fuori di un dente?
ricontrollando la fai precisa (come probabilmente è, però sai...)

comunque per i paraoli fidati, cambiali sempre, sono infimi...

poi per montare la dima sull'albero della distribuzione devi smontare un "cappellotto" se così si chiama, per quello eventuale guarnizione e...dinamometrica...

Eh lo so che andrebbe controllata ma chi me lo da il comparatore??? Dovrei comprarlo, allora mi conviene farla fare
 
Comunque ho visto le camme, si l'anello di tenuta costa una bazzecola (5€) e non è poi così complicato sostituirlo, e visto che sicuramente devo regolare anche il gioco delle valvole si può fare...dato che siamo qui se non vado errato serve sostituire:

-1cinghia distribuzione
-1tendicinghia fisso
-1tendicinghia semiautomatico
-1pompa acqua
-ci aggiungiamo paraolio camme

per la servizi:
-1cinghia servizi
-tendicinghia automatico

Giusto?
 
MarcoOk":xuhvqfc0 ha detto:
Comunque ho visto le camme, si l'anello di tenuta costa una bazzecola (5€) e non è poi così complicato sostituirlo, e visto che sicuramente devo regolare anche il gioco delle valvole si può fare
Giusto?

;) a parte il Corteco dell'albero motore, i paraoli a volte non costano l'olio che si perde...

Per il comparatore, se non hai problemi senz'altro è in fase, quindi puoi anche usare il pennarello, non ci sono problemi.
E' come il discorso di quel ragazzo che voleva controllare il gioco valvole a 60000, nel 99% dei casi non serve, però c'è sempre il 1%....

ma a sentimento dovrebbe esserci tutto, penserei magari alla guarnizione del coperchio punterie e alla guarnizione del carter della distribuzione (non so se sul jtd è rossa o nera), se la fai ogni 100000 la sostituirei, già è delicata e mono polvere o roba entra meglio è.

il termostato nel caso puoi farlo poi a parte...

Consiglierei a quella percorrenza una pulizia di egr e collettori di aspirazione, senza aspettare che si tappa tutto, un buon additivo per gli iniettori/serbatoi/impianto, una rinfrescata al debimetro(senza aspettare che va a p.......), l'olio freni l'hai cambiato...... :drive)
 
boxer17":3aq04rj0 ha detto:
MarcoOk":3aq04rj0 ha detto:
Comunque ho visto le camme, si l'anello di tenuta costa una bazzecola (5€) e non è poi così complicato sostituirlo, e visto che sicuramente devo regolare anche il gioco delle valvole si può fare
Giusto?

;) a parte il Corteco dell'albero motore, i paraoli a volte non costano l'olio che si perde...

Per il comparatore, se non hai problemi senz'altro è in fase, quindi puoi anche usare il pennarello, non ci sono problemi.
E' come il discorso di quel ragazzo che voleva controllare il gioco valvole a 60000, nel 99% dei casi non serve, però c'è sempre il 1%....

ma a sentimento dovrebbe esserci tutto, penserei magari alla guarnizione del coperchio punterie e alla guarnizione del carter della distribuzione (non so se sul jtd è rossa o nera), se la fai ogni 100000 la sostituirei, già è delicata e mono polvere o roba entra meglio è.

il termostato nel caso puoi farlo poi a parte...

Consiglierei a quella percorrenza una pulizia di egr e collettori di aspirazione, senza aspettare che si tappa tutto, un buon additivo per gli iniettori/serbatoi/impianto, una rinfrescata al debimetro(senza aspettare che va a p.......), l'olio freni l'hai cambiato...... :drive)

Beh quando ho fatto la frizione il paraolio con flangia dell'albero motore costa 66€....lo cambiai perchè perdeva :eek:hmamma)

Quello delle camme si lo cambierò sicuramente, l'egr non è più un problema ormai da un bel pezzo (flangia fatta da me con lamina in acciaio da 5mm :D ) per cui di problemi del genere non dovrei averne. La termostatica se non parte non la cambio, sono sempre in tempo anche dopo e la guarnizione del carter distribuzione non esiste come ricambio
 
Top