SoloUnNick":1euctyzh ha detto:Da 'vorrei rimandarti...' in poi mi riferivo a kapsula ;-)
ho fatto confusione.. :matto)
SoloUnNick":1euctyzh ha detto:Da 'vorrei rimandarti...' in poi mi riferivo a kapsula ;-)
yugs":2n1ybmp3 ha detto:Kapsula":2n1ybmp3 ha detto:Buonasera a tutto il foro.
Apro una discussione in merito all'albero a camme:
è possibile lavorare lo stesso per aumentarne le prestazioni generali della mia GTA? Qualcuno si è già avventurato in questa modifica?
A quanto pare lavorando lo stesso albero si mantiene la STESSA affidabilità generale del veicolo non compromettendo, quindi, nulla.
Che ne pensate? :OK)
credo che il costo di una modifica di tal tenore, sia per la lavorazione in sè che per l'adeguamento del resto del motore/sw di centralina e del tempo impiegato a fare il tutto, sia decisamente antieconomico.
Poi per lavorarlo cosa intendi?
Rammento che gli alberi di distribuzione normalmente sono sottoposti in fase di produzione del componente a un trattamento di indurimento superficiale, conosciuto come cementazione, atto a renderne la superficie esterna (nelle zone di contatto, quindi sulle camme) più resistente all'usura (pensate a quante volte strisciano le camme sui piattelli delle punterie in tante ore di funzionamento del motore e per svariate decine di migliaia di km percorsi col veicolo). Se lavori la superficie delle camme assottigli o elimini questo strato di materiale duro e ciao alla durata dell'asse. Oltre al fatto di aumentare il gioco con la punteria, quindi diminuisci l'alzata valvola. (e se metti un piattello più spesso per recuperare il gioco, che hai lavorato a fare la camma?)
Quindi l'unica è affidarsi a un asse a camme nuovo e diverso nella posizione delle camme rispetto al pistone (quindi variare gli angoli di apertura e chiusura valvole valutandolo sul diagramma della distribuzione), facendo attenzione a non esagerare in un senso o nell'altro (minor capacità di espellere i gas combusti nel cilindro, riflusso dei medesimi in aspirazione con la relativa valvola che apre troppo in anticipo rispetto al PMS ecc ecc).
Anche ammesso di valutare una buona variazione di detti angoli, bisogna poi adeguare i parametri di iniezione e accensione in centralina per sfruttare (se possibile) le modifiche ottenute e far rendere bene la combustione (roba che non fai con la vettura sul ponte, bensì con un motore al banco in condizioni veramente stazionarie ed eliminando dispersioni e variazioni dovute alla trasmissione del moto alle ruote ecc ecc).
Insomma: non ne vale davvero la pena.
AndreTuning147":3iakx0ya ha detto:le camme riprofilate dalla Colombo&Bariani o speciali fatte su specifica loro, subiscono un trattamento chiamato nitrurazione....quindi non vai ad eliminare proprio nulla, visto che dopo la lavorazione viene fatto questo trattamento
SoloUnNick":3sipkof4 ha detto:Comunque Colombo e Bariani vende alberi a cammes Yugs, esclusivamente alberi a cammes (!) 4 ovviamente.
Gli alberi sono gli stessi del 2.5 24v... con l'unica differenza che quello che vendono come "medio stradale" per il 3.2 corrisponde al "massimo stradale" del 2.5...
Vorrei in ogni caso rimandarti ad una discussione... QUESTA
Oltre C&B puoi provare a cercare gli alberi della Kent Cams, sono ottimi
yugs":3568by23 ha detto:AndreTuning147":3568by23 ha detto:le camme riprofilate dalla Colombo&Bariani o speciali fatte su specifica loro, subiscono un trattamento chiamato nitrurazione....quindi non vai ad eliminare proprio nulla, visto che dopo la lavorazione viene fatto questo trattamento
e fin qui ok (cementazione e nitrurazione son due trattamenti similari nel risultato, ma eseguiti con elementi diversi). Però non capisco perchè e come riprofilare un asse originale. (per cambiare le rampe di salita e discesa della valvola non vedo vantaggi, mentre con diversi angoli di apertura e chiusura delle stesse durante il ciclo di funzionamento del motore ci si può pensare sopra)