Albero a camme GTA: consigli

Kapsula

Nuovo Alfista
Buonasera a tutto il foro.

Apro una discussione in merito all'albero a camme:
è possibile lavorare lo stesso per aumentarne le prestazioni generali della mia GTA? Qualcuno si è già avventurato in questa modifica?
A quanto pare lavorando lo stesso albero si mantiene la STESSA affidabilità generale del veicolo non compromettendo, quindi, nulla.
Che ne pensate? :OK)
 
Marco147 2.0":3iltxzr0 ha detto:
Mah, secondo me per lavorare l'albero a cammes ci vuole un vero artigiano di una volta... per come la vedo io meglio prenderne di già fatti!

Grazie Marco.
A Milano c'è Colombo&Bariani...ho visto nei loro listini la riprofilatura degli alberi della GTA.
Teoricamente dovrebbe essere la modifica più sostanziale, quella che porta ad un maggior incremento di prestazioni, poi bò, chiedo a voi prima di avventurarmi in folli preparazioni per non fare ovviamente più male che bene alla mia 147... :fluffle)
 
Se non ti vien da vomitare durante la lettura s'è accennato di alberi a cammes,profili,jerk e quant'altro qui: viewtopic.php?f=38&t=108464&p=2511596 verso le ultime pagine

Se cambi cammes cambia pistoni, se però cambi pistoni c'è da fa' il tiraggio delle canne... dipende quanto vuoi far bene il lavoro e quanto hai da spendere

Marco diglielo tu ke originale va già troppo forte ;)
 
ERC non si tratta di portare il motore al limite ogni giorno... Io la vedo in un modo un pelo differente...
D'altra parte il mio status dovrebbe già dir tutto su come la penso ;)
 
ERC":14lo7gp5 ha detto:
Hai 250 cv e 300 nm di coppia... riesci gia a portare il motore al limite tutti i giorni ? ;)

E' una buona domanda. E riconduce ad un discorso abbastanza familiare.

Ci sono persone che desiderano modificare la propria vettura perché vogliono che possa andare "di più". Allora si arrovellano a cercare un preparatore, un meccanico, un rimappatore sino a quando scelgono quello che li convince meglio, e gli affidano la vettura. Alcuni dopo il lavoro fanno anche una rullata (della vettura, eh! mai del motore al banco!!) così da avere la soddisfazione di un pezzo di carta (sulla cui validità nulla è dato sapere) che dice "adesso va di più".

E felici circolano convinti di aver speso bene i loro soldi perché gli è stato garantito che "va di più", e anche loro "sentono" (con quale esperienza e perizia non è dato sapere) che "va di più".

Alcuni di questi, pochi, passano poi dalle parti di un circuito: e scoprono con la dura legge del cronometro che in realtà la loro vettura va tale e quale a quelle di serie, se non addirittura peggio.
A questo punto, traumatizzati, replicano che il risultato (terribilmente al di sotto delle aspettative, cosa che non ammetteranno mai) è dovuto al fatto che "non hanno voluto correre rischi"; che "non hanno voluto rompere il motore"; che "hanno una famiglia da cui ritornare"; che "non devono dimostrare niente a nessuno"; e che "ovviamente un guidatore migliore fa la differenza".

Ok. Ma allora, se non ti va di correre rischi (neanche in pista!), se non vuoi rompere il motore (certo non succederà per strada!), se hai una famiglia da cui tornare (suppongo tutti i giorni, non solo quando vai in pista), se non sei in grado di sfruttare la vettura modificata così che sia almeno più veloce di quelle di serie... PERCHE' HAI FATTO DELLE MODIFICHE CHE NON TI SERVONO AD UN BELINO??? :lol:


(non occorre risposta.)
 
DriftSK":2un3vwi2 ha detto:
ERC":2un3vwi2 ha detto:
Hai 250 cv e 300 nm di coppia... riesci gia a portare il motore al limite tutti i giorni ? ;)

E' una buona domanda. E riconduce ad un discorso abbastanza familiare.

Ci sono persone che desiderano modificare la propria vettura perché vogliono che possa andare "di più". Allora si arrovellano a cercare un preparatore, un meccanico, un rimappatore sino a quando scelgono quello che li convince meglio, e gli affidano la vettura. Alcuni dopo il lavoro fanno anche una rullata (della vettura, eh! mai del motore al banco!!) così da avere la soddisfazione di un pezzo di carta (sulla cui validità nulla è dato sapere) che dice "adesso va di più".

E felici circolano convinti di aver speso bene i loro soldi perché gli è stato garantito che "va di più", e anche loro "sentono" (con quale esperienza e perizia non è dato sapere) che "va di più".

Alcuni di questi, pochi, passano poi dalle parti di un circuito: e scoprono con la dura legge del cronometro che in realtà la loro vettura va tale e quale a quelle di serie, se non addirittura peggio.
A questo punto, traumatizzati, replicano che il risultato (terribilmente al di sotto delle aspettative, cosa che non ammetteranno mai) è dovuto al fatto che "non hanno voluto correre rischi"; che "non hanno voluto rompere il motore"; che "hanno una famiglia da cui ritornare"; che "non devono dimostrare niente a nessuno"; e che "ovviamente un guidatore migliore fa la differenza".

Ok. Ma allora, se non ti va di correre rischi (neanche in pista!), se non vuoi rompere il motore (certo non succederà per strada!), se hai una famiglia da cui tornare (suppongo tutti i giorni, non solo quando vai in pista), se non sei in grado di sfruttare la vettura modificata così che sia almeno più veloce di quelle di serie... PERCHE' HAI FATTO DELLE MODIFICHE CHE NON TI SERVONO AD UN BELINO??? :lol:


(non occorre risposta.)


Ti voglio rispondere perchè facendo parte di quel gruppo di persone che sistematicamente spende soldi nel apportare modifiche alla propria macchina, mi sento tirato dentro al discorso.
Parlo per me ovviamente, e ti posso dire che tutto ciò che ho cambiato della mia GTA l'ho fatto per il gusto, la voglia se vuoi anche la presunzione, di avere una macchina quasi impareggiabile. Attenzione non parlo di prestazioni, parlo di un qualcosa che ti fa venire la pelle d'oca solo a guardarla parcheggiata nel box.
Quindi la dura legge del cronometro, che tu ci creda o no passa un pò in secondo piano, Offendi l'intelligenza di chi legge quando dici che se due auto in pista staccano lo stesso tempo allora vuol dire che sono uguali.....se mi permetti esistono veramente troppe variabili a tal senso, tra queste sicuramente quelle che citi tu, paura di rompere, famiglia ecc...ecc....che poi se sono usate come scuse o meno non sta ne a me ne a te giudicare.
Sbagli a generalizzare quando dici che si è convinti che l'auto va di più perchè lo dice un foglio di carta.....spesso la macchina va di più :OK), e va di più ai bassi, agli alti, sempre, e questo fa si che tu non debba ver bisogno di un turno in pista per godere dei risultati. Una bella seconda, ce la si può permettere ( sempre con la massima attenzione), e ti assicuro che la seconda della mia GTA da parecchie soddisfazioni.
Per cocludere ti voglio far un esempio semplice per farti capire la irrazionalità di quel gruppo di persone di cui ti parlavo prima.
Avessi la possibilità di comprare la Porsche più potente che esiste,stanne certo .....cambiere qualcosa anche li :ciao) :ciao)
 
Ognuno la pensa a modo suo. Il mondo è bello perché è vario!
Dove sta scritto che io devo elaborare la mia macchina solo per dimostrare a qualcuno che va più forte in pista?
E' una cosa che faccio solo per me, il parere degli altri conta meno di zero. ;)
 
Kapsula":2n7qk8up ha detto:
Buonasera a tutto il foro.

Apro una discussione in merito all'albero a camme:
è possibile lavorare lo stesso per aumentarne le prestazioni generali della mia GTA? Qualcuno si è già avventurato in questa modifica?
A quanto pare lavorando lo stesso albero si mantiene la STESSA affidabilità generale del veicolo non compromettendo, quindi, nulla.
Che ne pensate? :OK)

credo che il costo di una modifica di tal tenore, sia per la lavorazione in sè che per l'adeguamento del resto del motore/sw di centralina e del tempo impiegato a fare il tutto, sia decisamente antieconomico.

Poi per lavorarlo cosa intendi?
Rammento che gli alberi di distribuzione normalmente sono sottoposti in fase di produzione del componente a un trattamento di indurimento superficiale, conosciuto come cementazione, atto a renderne la superficie esterna (nelle zone di contatto, quindi sulle camme) più resistente all'usura (pensate a quante volte strisciano le camme sui piattelli delle punterie in tante ore di funzionamento del motore e per svariate decine di migliaia di km percorsi col veicolo). Se lavori la superficie delle camme assottigli o elimini questo strato di materiale duro e ciao alla durata dell'asse. Oltre al fatto di aumentare il gioco con la punteria, quindi diminuisci l'alzata valvola. (e se metti un piattello più spesso per recuperare il gioco, che hai lavorato a fare la camma?)

Quindi l'unica è affidarsi a un asse a camme nuovo e diverso nella posizione delle camme rispetto al pistone (quindi variare gli angoli di apertura e chiusura valvole valutandolo sul diagramma della distribuzione), facendo attenzione a non esagerare in un senso o nell'altro (minor capacità di espellere i gas combusti nel cilindro, riflusso dei medesimi in aspirazione con la relativa valvola che apre troppo in anticipo rispetto al PMS ecc ecc).
Anche ammesso di valutare una buona variazione di detti angoli, bisogna poi adeguare i parametri di iniezione e accensione in centralina per sfruttare (se possibile) le modifiche ottenute e far rendere bene la combustione (roba che non fai con la vettura sul ponte, bensì con un motore al banco in condizioni veramente stazionarie ed eliminando dispersioni e variazioni dovute alla trasmissione del moto alle ruote ecc ecc).

Insomma: non ne vale davvero la pena. ;)
 
x marco e x fabry... voi avete sbagliato argomento... qui non si parlava di tuning o modifiche estetiche che sono di gusto personale e ognuno ha le sue ... qui si parla di gente che non ha mai letto un manuale di meccanica tecnico, quel poco che sa arriva da qualche lettura di forum e chiacchere al bar, però queste persone sono disposte a spendere xxxx soldi credendo di guadagnare xxxx cv e come ha detto pocanzi driftsk quando si va a testare il mezzo il cronometro rende giustizia, poi invece di dirsi da soli che hanno fatto una cavolata a spedere certe cifre diranno le solite scusa, avevo le gomme fredde, oggi l'assetto non mi piaceva, troppa umidità oppure a casa ho famiglia... io non credo che esista una persona come noi del forum che riesca a tirare il collo ad un 3.2 v6 da 250 cv e 300 nm di coppia... in questo forum che vanno forte su 100 utenti ce ne saranno 4/5 e che spremono una gta forse 1 su 100 sempre... quindi vedo la totale inutilità nel spendere migliaia di euro per aumentare cavalli quando la metà della gente non sa spremere neanche un 1.4 da 100 cv.
 
ERC":u81odu53 ha detto:
x marco e x fabry... voi avete sbagliato argomento... qui non si parlava di tuning o modifiche estetiche che sono di gusto personale e ognuno ha le sue ... qui si parla di gente che non ha mai letto un manuale di meccanica tecnico, quel poco che sa arriva da qualche lettura di forum e chiacchere al bar, però queste persone sono disposte a spendere xxxx soldi credendo di guadagnare xxxx cv e come ha detto pocanzi driftsk quando si va a testare il mezzo il cronometro rende giustizia, poi invece di dirsi da soli che hanno fatto una cavolata a spedere certe cifre diranno le solite scusa, avevo le gomme fredde, oggi l'assetto non mi piaceva, troppa umidità oppure a casa ho famiglia... io non credo che esista una persona come noi del forum che riesca a tirare il collo ad un 3.2 v6 da 250 cv e 300 nm di coppia... in questo forum che vanno forte su 100 utenti ce ne saranno 4/5 e che spremono una gta forse 1 su 100 sempre... quindi vedo la totale inutilità nel spendere migliaia di euro per aumentare cavalli quando la metà della gente non sa spremere neanche un 1.4 da 100 cv.

A dir la verità,andrebbe bene anche il discorso al contrario..
Tra le persone che citi tu,ci sono anche i progettisti/sviluppatori/collaudatori della GTA..?
 
DriftSK":2n9agy1k ha detto:
ERC":2n9agy1k ha detto:
Hai 250 cv e 300 nm di coppia... riesci gia a portare il motore al limite tutti i giorni ? ;)

E' una buona domanda. E riconduce ad un discorso abbastanza familiare.

Ci sono persone che desiderano modificare la propria vettura perché vogliono che possa andare "di più". Allora si arrovellano a cercare un preparatore, un meccanico, un rimappatore sino a quando scelgono quello che li convince meglio, e gli affidano la vettura. Alcuni dopo il lavoro fanno anche una rullata (della vettura, eh! mai del motore al banco!!) così da avere la soddisfazione di un pezzo di carta (sulla cui validità nulla è dato sapere) che dice "adesso va di più".

E felici circolano convinti di aver speso bene i loro soldi perché gli è stato garantito che "va di più", e anche loro "sentono" (con quale esperienza e perizia non è dato sapere) che "va di più".

Alcuni di questi, pochi, passano poi dalle parti di un circuito: e scoprono con la dura legge del cronometro che in realtà la loro vettura va tale e quale a quelle di serie, se non addirittura peggio.
A questo punto, traumatizzati, replicano che il risultato (terribilmente al di sotto delle aspettative, cosa che non ammetteranno mai) è dovuto al fatto che "non hanno voluto correre rischi"; che "non hanno voluto rompere il motore"; che "hanno una famiglia da cui ritornare"; che "non devono dimostrare niente a nessuno"; e che "ovviamente un guidatore migliore fa la differenza".

Ok. Ma allora, se non ti va di correre rischi (neanche in pista!), se non vuoi rompere il motore (certo non succederà per strada!), se hai una famiglia da cui tornare (suppongo tutti i giorni, non solo quando vai in pista), se non sei in grado di sfruttare la vettura modificata così che sia almeno più veloce di quelle di serie... PERCHE' HAI FATTO DELLE MODIFICHE CHE NON TI SERVONO AD UN BELINO??? :lol:


(non occorre risposta.)

Eh, eh, bel pensiero!! Ecco...la mia scusante è quella evidenziata in rosso.... :asd)
 
Marco147 2.0":30o9btjv ha detto:
Ognuno la pensa a modo suo. Il mondo è bello perché è vario!
Dove sta scritto che io devo elaborare la mia macchina solo per dimostrare a qualcuno che va più forte in pista?
E' una cosa che faccio solo per me, il parere degli altri conta meno di zero. ;)

BRAVISSIMO.

il mio sfizio di preparare l'auto è SOLO per una questione di appagamento personale. Ho sempre privilegiato il tuning, sia estetico che meccanico. Ai tempi della Golf avanti tutta di tuning estetico, ora, con una bellissima GTA fra le mani l'estetica non si tocca (eccetto qualche particolare di poco conto) ma il tuning meccanico mi aggrada, eccome!...l'auto non va nemmeno in pista, quindi, tutto ciò lo farei solo ed esclusivamente per sentirmi appagato, non mi interessa scendere sotto i 6 secondi sullo scatto da fermo !! ;)
 
Kapsula":396fw8jy ha detto:
ERC":396fw8jy ha detto:
Hai 250 cv e 300 nm di coppia... riesci gia a portare il motore al limite tutti i giorni ? ;)

forse ora ne ho 265 di cavalli...FORSE (filtro+scarico+mappatura)...comunque, gli alberi, dovrebbero "arrotondare" meglio i giri del motore, non credo sia una questione di cavalli.

dalla tua firma non mi sembri un tamarro anzi... io ho espresso il mio parere, per me se hai 100 cv e non li sai usare inutile spendere soldi per averne 150...ne hai 250 inutile spendere in centralina etc per farne 265 che neanche 250 sai usare ... capisci ? :OK) non voglio far i conti in tasca agli altri è solo un idea che ho io

x teknomotion non ho capito il tuo intervento :scratch)
 
yugs":16i7o22r ha detto:
Kapsula":16i7o22r ha detto:
Buonasera a tutto il foro.

Apro una discussione in merito all'albero a camme:
è possibile lavorare lo stesso per aumentarne le prestazioni generali della mia GTA? Qualcuno si è già avventurato in questa modifica?
A quanto pare lavorando lo stesso albero si mantiene la STESSA affidabilità generale del veicolo non compromettendo, quindi, nulla.
Che ne pensate? :OK)

credo che il costo di una modifica di tal tenore, sia per la lavorazione in sè che per l'adeguamento del resto del motore/sw di centralina e del tempo impiegato a fare il tutto, sia decisamente antieconomico.

Poi per lavorarlo cosa intendi?
Rammento che gli alberi di distribuzione normalmente sono sottoposti in fase di produzione del componente a un trattamento di indurimento superficiale, conosciuto come cementazione, atto a renderne la superficie esterna (nelle zone di contatto, quindi sulle camme) più resistente all'usura (pensate a quante volte strisciano le camme sui piattelli delle punterie in tante ore di funzionamento del motore e per svariate decine di migliaia di km percorsi col veicolo). Se lavori la superficie delle camme assottigli o elimini questo strato di materiale duro e ciao alla durata dell'asse. Oltre al fatto di aumentare il gioco con la punteria, quindi diminuisci l'alzata valvola. (e se metti un piattello più spesso per recuperare il gioco, che hai lavorato a fare la camma?)

Quindi l'unica è affidarsi a un asse a camme nuovo e diverso nella posizione delle camme rispetto al pistone (quindi variare gli angoli di apertura e chiusura valvole valutandolo sul diagramma della distribuzione), facendo attenzione a non esagerare in un senso o nell'altro (minor capacità di espellere i gas combusti nel cilindro, riflusso dei medesimi in aspirazione con la relativa valvola che apre troppo in anticipo rispetto al PMS ecc ecc).
Anche ammesso di valutare una buona variazione di detti angoli, bisogna poi adeguare i parametri di iniezione e accensione in centralina per sfruttare (se possibile) le modifiche ottenute e far rendere bene la combustione (roba che non fai con la vettura sul ponte, bensì con un motore al banco in condizioni veramente stazionarie ed eliminando dispersioni e variazioni dovute alla trasmissione del moto alle ruote ecc ecc).

Insomma: non ne vale davvero la pena. ;)

Grazie,
io la facevo veramente facile: pensavo di recarmi presso Colombo&Bariani a Milano e, riprofilando semblicemente l'albero, il gioco era fatto.
Cambiare l'albero no, mi pare siano 2400 euro di spesa, il "gioco non vale assolutamente la candela", bene ragazzi mi avete dato ottimi consigli (e pareri)! :OK)
 
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