Alberi a camme sportivi (Piper Cams) per ts 16v

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
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Non localizzo
Ciao a tutti!

Navigando in rete, ho trovato la Piper Cams, ditta che produce anche alberi a camme per auto, fra cui quelli per il motore 1.8/2.0 ts 16v.
Vengono proposti questi profili (ad un prezzo decisamente inferiore ai Colombo e Bariani, anche tramite riprofilatura di alberi a camme preesistenti):


5edcut.jpg

il cui link diretto è http://www.pipercams.co.uk/pipercams/ww ... engine=23#


Al che Vi chiedo:

-in confronto ai soliti 1.8/2.0 Euro2, e scartando gli ultimi due che sembrano adatti per motori particolarmente preparati, come vi sembrano i primi due profili?
Grazie :OK)
 
attenzione pero'...mi pare di capire che solo il primo profilo potresti montare, se fai caso alla colonna "valve clearance" si fa distinzione fra punterie meccaniche ed idrauliche.

piper cams è famosa per il motore mitsu 4g63 (mi pare anche su 4b11,non ne sono sicuro) sono affidabili quindi (si parla di preparazioni da 350cv o 9000 e piu giri) ma le fasature le vedo troppo spinte per i miei gusti. il primo profilo è il piu "umano" ma gia superando i 270° su un aspirato monofarfalla lo vedo eccessivo. parere mio.
 
si esattamente, che monta con punterire idrauliche é solo il primo dei due kit da te menzionati.....beh ma non vedo il problema, nel caso passi alle punterie meccaniche.....sai se vuoi girare sopra gli 8000 rpm, la scelta diventa obligatoria :elio)
 
:)

vorrei capire che differenza c'è con le solite camme 1.8-2.0 euro2...
parlando del primo profilo, e se vale la pena montarlo (a livello di potenza e resa finale con le mie originali del 1.8).
 
GabryPontePowerMix":1d8jlq13 ha detto:
:)

vorrei capire che differenza c'è con le solite camme 1.8-2.0 euro2...
parlando del primo profilo, e se vale la pena montarlo (a livello di potenza e resa finale con le mie originali del 1.8).


beh la differenza sta nell'alzata della camma e durata.....poi andrebbe vista sulla rampa dell'ogiva, come apre in + e in -; più é ripida e più é tanta roba!
già solo come alzata é superiore alle camme originali alfa romeo 1.8/2.0 euro2 :OK)
 
GabryPontePowerMix":3b2noq2d ha detto:
varrà la pena o no montarle...

sono 582 euro tutte e due... poi bisogna vedere se si pagano le spedizioni.

:sic)


beh dipende sempre uno cosa vuole fare/ottenere dalla car..... migliorare rispetto alle tue originali sicuramente migliora!
poi quantificare il quanto......sono parecchie le variabili interessate..... dipende dalla fasatura che verrà fatta, mappa e altre cose abbinate (vedi scarico, filtro aria ecc)

cmq sei sicuro che ti migliora, poi vedi tu se acquistare oppure no!

PS:invece le colombo&bariani, le avevi scartate per il prezzo.....?!?
 
AndreTuning147":2dlmm2ud ha detto:
GabryPontePowerMix":2dlmm2ud ha detto:
varrà la pena o no montarle...

sono 582 euro tutte e due... poi bisogna vedere se si pagano le spedizioni.

:sic)


beh dipende sempre uno cosa vuole fare/ottenere dalla car..... migliorare rispetto alle tue originali sicuramente migliora!
poi quantificare il quanto......sono parecchie le variabili interessate..... dipende dalla fasatura che verrà fatta, mappa e altre cose abbinate (vedi scarico, filtro aria ecc)

cmq sei sicuro che ti migliora, poi vedi tu se acquistare oppure no!

PS:invece le colombo&bariani, le avevi scartate per il prezzo.....?!?

non solo, anche perchè gente che le ha provate alla fine si è un pò pentito perchè andavano meglio gli originali 1.8-2.0 euro2...
 
Boh.. io dico la mia... :ka)

Anch'io ho sentito parlare della piper... ed avevo visto alcuni loro profili, oltre alla catcams, newman, RJR, colombo & bariani etc...

Tra il profilo fast road della piper e lo stradale medio onestamente non saprei che scegliere, credo nessuno dei due :lol:

Nota intanto come i valori dei profili della piper siano a variatore aperto.

Il calettamento delle piper è a 110°, e ciò lascia intendere una fasatura da motore "stradale", più propenso cioè ai bassi regimi e non per girare in alto.
Tale calettamento dovrebbe però "accoppiarsi" ad un largo incrocio, per dare totale beneficio ai bassi con una buona coppia appunto in basso.
Invece dalle tabelle si evince un incrocio più ristretto rispetto alle stradali medie di c&b, che hanno quindi un incrocio decisamente più sostanzioso (c&b 62° VS piper 36°). Per il discorso di prima ci aspetteremmo a questo punto, per le c&b, un calettamento "stradale" tanto quanto, o più, rispetto alle piper... ed invece le c&b hanno un calettamento di 103°, da motore cioè che dovrebbe girare bene in alto.

Anche l'apertura della valvola di scarico è più di tipo "stradale" per c&b, rispetto a piper (c&b 50° VS piper 59°)

In sostanza entrambi i profili rappresentano un compromesso!! Confrontandoli:
Piper calettamento "stradale", incrocio ed aperture/chiusure da motore che gira "alto";
c&b calettamento "alto", incrocio da motore "stradale".

Per quanto riguarda la fase di chiusura della valvola d'aspirazione, questa è la medesima (59°) per entrambi, quindi il rapporto di compressione dinamico è identico tra le due marche.

Quindi dal mio punto di vista le piper girano magari bene in alto, ma con una erogazione tutto sommato più lineare. Le c&b forse invece saranno del tipo "guarda che adesso ti lascio senza fiato" per poi deludere invece ad alti giri.

Boh... in conclusione se proprio dovessi scegliere preferirei forse le piper, anche se sull'alzata dell'aspirazione potevano fare forse qualcosina in più, se avessi totale libertà credo che non prenderei nessuno dei due profili :asd)

P.S.: Attenzione se riprofili!! Sui miei alberi riprofilati dalla C&B sembrava NON esserci alcun trattamento superficiale dopo la riprofilatura, adesso sto eseguendo una nitrurazione morbida per i fatti miei. Quindi occhio a fidarsi: anche ditte molto rinomate (parlo in generale :nod) ) possono riservare spiacevoli sorprese :OK)
 
GabryPontePowerMix":129x543p ha detto:
AndreTuning147":129x543p ha detto:
GabryPontePowerMix":129x543p ha detto:
varrà la pena o no montarle...

sono 582 euro tutte e due... poi bisogna vedere se si pagano le spedizioni.

:sic)


beh dipende sempre uno cosa vuole fare/ottenere dalla car..... migliorare rispetto alle tue originali sicuramente migliora!
poi quantificare il quanto......sono parecchie le variabili interessate..... dipende dalla fasatura che verrà fatta, mappa e altre cose abbinate (vedi scarico, filtro aria ecc)

cmq sei sicuro che ti migliora, poi vedi tu se acquistare oppure no!

PS:invece le colombo&bariani, le avevi scartate per il prezzo.....?!?


mah che vanno meglio le originali euro2, rispetto alle colombo&bariani quello é tutto da vedere.....

poi in base a cosa??? sono state fatte delle prove al banco....???
ok sulla 1.6, che con una spesa molto bassa si possono montare le camme della 1.8/2.0 ottenendo dei buoni risultati a fronte di una spesa contenuta!
non solo, anche perchè gente che le ha provate alla fine si è un pò pentito perchè andavano meglio gli originali 1.8-2.0 euro2...

@SolounNick: mi sembra strano che sulle camme riprofilate dalla colombo&bariani non é stato fatto alcun trattamento di nitrurazione......io ho visto diverse camme riprofilate da loro, era presente su tutte :nod)
 
Se va beh... da un occhio esperto... :lol2)

La nitrurazione non fa cambiare nè odore nè colore all'albero, quindi o hai strumenti altamente professionali (stracostosi) o si fa affidamento a metodi empirici tipo quelli della scala di Mohs, e non credo che dalle tue parti provano a scalfire la camma di un albero per capire quanto è dura :lol2)


Comunque... i miei erano avvolti da un foglio di carta, ed ancora in qualche lobo vi erano piccoli trucioli del materiale asportato. Dopo nitrurazione credo che gli alberi dovevano essere totalmente puliti; ergo penso non sia stato effettuato alcunissimo trattamento post riprofilatura.

Nel dubbio tu che dici... lo monto? E poi mi ritrovo a dover rifare gli alberi a cammes, distribuzione, etc se mi va bene? O se mi va male devo rifare le teste? No grazie.

Comunque anche in rete si trovano persone che hanno avuto problemi con alberi riprofilati, esempio un ragazzo con un golf che ha avuto un gran bel danno a causa di un albero riprofilato da c&b che si è mangiato.
 
SoloUnNick":63dg6ugc ha detto:
Se va beh... da un occhio esperto... :lol2)

La nitrurazione non fa cambiare nè odore nè colore all'albero, quindi o hai strumenti altamente professionali (stracostosi) o si fa affidamento a metodi empirici tipo quelli della scala di Mohs, e non credo che dalle tue parti provano a scalfire la camma di un albero per capire quanto è dura :lol2)


Comunque... i miei erano avvolti da un foglio di carta, ed ancora in qualche lobo vi erano piccoli trucioli del materiale esportato. Dopo nitrurazione credo che gli alberi dovevano essere totalmente puliti; ergo penso non sia stato effettuato alcunissimo trattamento post riprofilatura.

Nel dubbio tu che dici... lo monto? E poi mi ritrovo a dover rifare gli alberi a cammes, distribuzione, etc se mi va bene? O se mi va male devo rifare le teste? No grazie.

Comunque anche in rete si trovano persone che hanno avuto problemi con alberi riprofilati, esempio un ragazzo con un golf che ha avuto un gran bel danno a causa di un albero riprofilato da c&b che si è mangiato.


beh ma scusa, hai segnalato alla ditta il tutto...???

oppure ti sei semplicemente limitato all'azione preventiva di non montare le camme....???

io non voglio prendere le difese di nessuno, sia ben chiaro, ma mi sembra strano che una ditta come la colombo&bariani, che produce alberi a camme da più di 100anni....incappi in errori grossolani durante le lavorazioni! :ka) cioé non sono alle prime armi....

io farei presente il problema e vediamo almeno cosa dicono :scratch)
 
Riporto un'esperienza da un altro forum in merito agli alberi a camme riprofilati (C&B)...

Ah un bel casino porto nuovamante la mia esperienza personale, dopo aver messo aspirazione c & b e scarico c & b riprofilato da un 2.0 ts € 2, il risultato è stato un albero a cam che è durato 3.000km.
Si avete letto bene piu' andavo in giro e piu' sentivo l auto girare male, quindi ho detto al meccanico di rivedere la fase e la ditribuzione, ma tutto era ok, una volta aperto il coperchio punterie si è scoperto che l albero riprofilato si era consumato.
E consumanto non poco su una sola cam rovinando pure il bicchierotto interessato, ho chiesto spiegazioni a Colombo ma questo se ne è lavato le mani affermando che non era colpa sua se l albero si era usurato.
Io gli ho riposto che lui non aveva dato alcun tipo di trattamento sulla ghisa sferoidale cosa che di solito viene fatta per 3 motivi dopo la retifica deve essere applicato un trattamento che ha la funzione di indurire il materiale e di renderlo piu' scorrevole infine per farlo attecchiere questo trattamento si forgiano per cosi dire gli alberi a cam che stanno per un determinato tempo a una certa temperatura.
Cosi non era stato fatto, beh alla fine io chiedevo o uno sconto sull acquisto di un nuovo albero che non era disponibile al momento del primo acquisto, o il rifacimento del lavoro.
Visto che il gentilissimo signor Colombo mi ha dato picche dicendomi che la cementificazione di serie non era stata fatta al meglio e di fare a mie spese la prova con punta di diamente per accertarlo.
L eventuale prova in ogni caso non scagiona la ditta fai una riprofilatura e non controlli il materiale ne lo tratti dopo il processo sei davvero poco serio.
Tira e molla alla fine ho dovuto acquistare il profilo nuovo decurtando la profilatura del vecchio piu' la manodopera l olio il bicchierotto e il fermo auto.
Aggiungo pure che la dima venduta ha vari errori punto primo il centro delle cam è al disotto del piano del coperchio punterie e lo strumento venduto ha solo 3 decimi di spessore percio si piega a gurdarlo, cosa ben piu' astuta sarebbe stato porre i tagli sulle cam non al centro del profilo ma ben si alla stessa altezza del piano del coperchio punterie e utilizzare una dima con uno spessore certo di ben 40 decimi.
Le cam tanto citate profilo stradale medio non sono ne carne ne pesce l auto in alto eroga a fatica 140cv e i valori di coppia superano di poco i 150nm mentre il tiro a i bassi è abbastanza pronto ma pur sempre castrato.
Le cam riprofilate da me sempre da un profilo 2.0 ts € 2 erogavano sullo stesso motore 156cv e un tiro a i bassi off on piu' o meno come ora sotto i 2500 giri fiacca a 3000 sveglia e a 5000 cambio di passo con allungo sino ed oltre 7000.
Tra altro le altre cam presentavao il tarttamento e il sistema di messa in fase piu' sgamato citato da me prima.
 
Infatti io ho chiamato come suggerito da andretuning, e sentite sentite NESSUN albero riprofilato da loro riceve un trattamento post-riprofilatura. Temono infatti che le tensioni interne possano spaccare un albero durante il trattamento, e quindi se ne lavano le mani.
Mi ha riferito che loro si fanno forti del trattamento ricevuto originariamente dall'albero, che tale trattamento iniziale penetra (a loro dire) oltre il materiale che asportano. Inoltre la punta della camma non viene riprofilata, quindi (sempre a loro dire) la punta, (a loro dire) parte maggiormente sollecitata, ha la identica durezza iniziale.

AndreTuning147":3sd3y59y ha detto:
SoloUnNick":3sd3y59y ha detto:
andretuning scusa tanto la domanda, tu come fai a vedere un trattamento di nitrurazione su un pezzo meccanico?


sono state fatte esaminare da occhi esperti!

Quindi andre mi spiace per gli occhi esperti ma urge una visita oculistica :lol2)
 
SoloUnNick":1860tgjs ha detto:
Infatti io ho chiamato come suggerito da andretuning, e sentite sentite NESSUN albero riprofilato da loro riceve un trattamento post-riprofilatura. Temono infatti che le tensioni interne possano spaccare un albero durante il trattamento, e quindi se ne lavano le mani.
Mi ha riferito che loro si fanno forti del trattamento ricevuto originariamente dall'albero, che tale trattamento iniziale penetra (a loro dire) oltre il materiale che asportano. Inoltre la punta della camma non viene riprofilata, quindi (sempre a loro dire) la punta, (a loro dire) parte maggiormente sollecitata, ha la identica durezza iniziale.

AndreTuning147":1860tgjs ha detto:
SoloUnNick":1860tgjs ha detto:
andretuning scusa tanto la domanda, tu come fai a vedere un trattamento di nitrurazione su un pezzo meccanico?


sono state fatte esaminare da occhi esperti!

Quindi andre mi spiace per gli occhi esperti ma urge una visita oculistica :lol2)


mah sarà, che devo dirti....magari quelli che conosco io sono stati tutti fortunati.....camme riprofilate da C&B, e nessun problema riscontrato!

PS:non sei certo tu a dire se e chi ha bisogno di una visita oculistica.....

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Mi spiace andretuning ma ciò che ho scritto sopra me l'ha detto papale papale il signor Bariani per telefono.

Quindi il trattamento termico non so come e dove è stato visto, dato che per dichiarazione di chi li fa non esiste :ka)
 
GabryPontePowerMix":nwucj0q5 ha detto:
Riporto un'esperienza da un altro forum in merito agli alberi a camme riprofilati (C&B)...
Per caso l'utente che ha scritto questo post è un certo Alessandro dalla provincia di Milano con una 147 1.6 120CV restyling nera abbastanza elaborata?
 
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