Aiuto, varie noie generali.

Rikisp

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2011
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Eccoci qua, comprato 6 mesi fa alfa 147 1.6 con impianto gpl BRC gia montato nel 2008, aveva 139mila km e ora siamo arrivati a 154mila.

Ho deciso subito che era meglio farle qualche lavoretto, visto e considerato in oltre che seppur avesse 120cv sulla carta era lentissima quindi sicuro di avere qualche problema, scopro col meccanico che la candeletta del 3cilindro era da buttare quindi andavo avanti praticamente a 3.
Ho eseguito:
-Distribuzione+tendicinghia ecc
-Pompa dell'acqua
-Vari filtri
-Olii

E pensando di risolvere il problema che dopo spiego ho cambiato il kit dei cavi trasmissione cambio mettendoli nuovi.

Ora elencherò i vari problema che vorrei risolvere alla mia nasona e se qualcuno mi aiuta gliene sarò fortemente grato : )

-CAMBIO
Intanto la leva ha un gioco evidente (Ps: mio fratello ha la stessa macchina però il 2.0 e il suo cambio è anni luce dal mio, zero gioco e innesti perfetti) e sia prima che dopo l'aver cambiato i cavi trasmissione ( ora un po meglio è vero) ho due principali problemi, la terza se non tengo la mano sulla leva spesso e volentieri esce da sola, invece la quarta si blocca, cioè se per sbaglio corro oppure sbaglio l'innesto (si perchè non ci sono piu guide praticamente vado a intuito) si blocca e non entra proprio piu o diventa durissima, per far tornare la situazione alla normalità devo dare un apposita e sonora grattata alle marce.
E' molto fastidioso perchè non posso sfruttare i cavalli della nasona per paura di bloccare il cambio.


-SPIA AVARIA MOTORE
So che è un problema noto ma vorrei risolvere, ho montato l'impianto brc, si accende quando vuole, spesso però quando ho il pieno di gpl si spegne e poi a metà torna ad accendersi, qualcuno mi ha consigliato di portarla a far ricarburare l'impianto gpl, che dite?

-SOSPENSIONI
Altro problema che so noto alle 147, il concerto dei cigolii dei silent block mi fa letteralmente impazzire, sopratutto la mattina quando vado a lavoro con la macchina ghiacciata. Soluzioni?

-VARIE
Il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che l'aveva prima ha tagliato i supporti che tengono in sede l'autoradio e ora quando la inserisco resta "decollata" ovvero col fondo senza base e quindi sempre non in linea e fuori sede, cosa davvero brutta da vedere, possibili soluzioni?

Il cofano e qualche cm fuori asse, penso l'abbiano sbattuta, si puo fare qualcosa?

L'avaria luci retronebbia che in realtà è un falso si puo togliere?


Per ora mi sembra tutto, ringrazio anticipatamente tutti e vi posto una foto della bambina.

31072011052.jpg
:grazie)
 
Ciao, ho anch'io una 147 molto simile alla tua, 1.6 120cv gasata a 80.000km nel luglio 2010 e con, attualmente all'attivo, 133.000km; provo a rispondere per quello che so ad alcuni dei tuoi quesiti.

visto e considerato in oltre che seppur avesse 120cv sulla carta era lentissima quindi sicuro di avere qualche problema, scopro col meccanico che la candeletta del 3cilindro era da buttare quindi andavo avanti praticamente a 3.
Ho eseguito:
-Distribuzione+tendicinghia ecc
-Pompa dell'acqua
-Vari filtri
-Olii

Dal momento che non l'hai specificato, ti chiedo se hai sostituito tutte e 8 le candele, sul 1.6TS 120cv devono essere sostituite ogni 100.000, mi sembra un po strano che una candela piccola non ben funzionante possa causare un evidente e vistoso calo di prestazioni, dal momento che su questi motori il grosso del lavoro lo svolge la candela grande, questi motori non sono da confondere con i TS 8v che equipaggiavano ad esempio l'alfa 75, dove le due candele per cilindro erano uguali, sui nostri 16v in pratica, proprio per far coesistere le 4 valvole per cilindro si decise di ridurre le dimensioni delle candele.

CAMBIO
Intanto la leva ha un gioco evidente (Ps: mio fratello ha la stessa macchina però il 2.0 e il suo cambio è anni luce dal mio, zero gioco e innesti perfetti) e sia prima che dopo l'aver cambiato i cavi trasmissione ( ora un po meglio è vero) ho due principali problemi, la terza se non tengo la mano sulla leva spesso e volentieri esce da sola, invece la quarta si blocca, cioè se per sbaglio corro oppure sbaglio l'innesto (si perchè non ci sono piu guide praticamente vado a intuito) si blocca e non entra proprio piu o diventa durissima, per far tornare la situazione alla normalità devo dare un apposita e sonora grattata alle marce.
E' molto fastidioso perchè non posso sfruttare i cavalli della nasona per paura di bloccare il cambio.

Questo problemino ce l'ho anch'io, fortunatamente è ancora accettabile e riesco ancora a tirare avanti bene, il problema però non sta nei cavi ma nel comando leva, infatti questi presenta una boccola in teflon che alla lunga tende a prendere gioco rendendo l'innesto delle marce difficoltoso, è un problema di tutti i TS serie0, la soluzione sta nello sostituire la la leva e il suo supporto, (purtroppo, che io sappia, non vendono solo la boccola), con una nuova, chiaramente nel tempo il problema dovrebbe essere stato risolto per cui la leva che andrai a sostituire non dovrebbe più presentare tale difetto, il costo del ricambio dovrebbe aggirarsi sui 50-60€, sommando la manodopera non dovresti spendere più di 100-150€, dipende dal meccanico.

-SPIA AVARIA MOTORE
So che è un problema noto ma vorrei risolvere, ho montato l'impianto brc, si accende quando vuole, spesso però quando ho il pieno di gpl si spegne e poi a metà torna ad accendersi, qualcuno mi ha consigliato di portarla a far ricarburare l'impianto gpl, che dite?

Direi che il consiglio che ti è stato dato è giusto, chiaramente per fugare ogni dubbio attacca l'auto all'examiner o a fiatecuscan per vedere da cosa è data l'avaria, se da l'errore "titolo miscela" giri magro e dipende sicuramente dall'impianto che ha bisogno di una nuova taratura alla carburazione.

SOSPENSIONI
Altro problema che so noto alle 147, il concerto dei cigolii dei silent block mi fa letteralmente impazzire, sopratutto la mattina quando vado a lavoro con la macchina ghiacciata. Soluzioni?

Mal comune mezzo gaudio direi :lol: convivo anch'io con questi rumorini da un po, la soluzione è la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice e quasi sicuramente dei triangoli superiori, anche se purtroppo quanti hanno affrontato la spesa non certo indifferente per la loro sostituzione dopo poco ha accusato nuovamente questi fastidiosi rumori; sulla mia son giunto alla conclusione che fin quando i rumori non divengono insopportabili e/o noto qualcosa che non va quando ispeziono la vettura, la tengo così.


Il cofano e qualche cm fuori asse, penso l'abbiano sbattuta, si puo fare qualcosa?

Penso un pochino si possa registrare, ma mi affido anch'io a chi ne sa più di me


L'avaria luci retronebbia che in realtà è un falso si puo togliere?

Stesso problema che ho avuto pure io, ho risolto smontando il portalampada, pulito bene i contatti e spruzzando un pochino di riattivante elettrico, da allora son passati più di 6 mesi il problema non si è più ripresentato; se dovesse farlo ancora prova a sostituire la lampadina anche se questa in realtà funziona.
 
Innanzitutto grazie mille per il tuo tempo.


Dal momento che non l'hai specificato, ti chiedo se hai sostituito tutte e 8 le candele, sul 1.6TS 120cv devono essere sostituite ogni 100.000, mi sembra un po strano che una candela piccola non ben funzionante possa causare un evidente e vistoso calo di prestazioni, dal momento che su questi motori il grosso del lavoro lo svolge la candela grande, questi motori non sono da confondere con i TS 8v che equipaggiavano ad esempio l'alfa 75, dove le due candele per cilindro erano uguali, sui nostri 16v in pratica, proprio per far coesistere le 4 valvole per cilindro si decise di ridurre le dimensioni delle candele.
Si mi sono dimenticato di dirlo, ho messo le migliori della ngk, iridium o platinum una cosa simile ma non vorrei dire una fesserie, sta di fatto che oltre alla candeletta non funzionante era spanata anche il filetto di testa e quindi perdava compressione, ecco il perchè della perdita di potenza, montate candele nuove con frenafiletti è diventata un altra macchina con grandissimo sollievo.

Questo problemino ce l'ho anch'io, fortunatamente è ancora accettabile e riesco ancora a tirare avanti bene, il problema però non sta nei cavi ma nel comando leva, infatti questi presenta una boccola in teflon che alla lunga tende a prendere gioco rendendo l'innesto delle marce difficoltoso, è un problema di tutti i TS serie0, la soluzione sta nello sostituire la la leva e il suo supporto, (purtroppo, che io sappia, non vendono solo la boccola), con una nuova, chiaramente nel tempo il problema dovrebbe essere stato risolto per cui la leva che andrai a sostituire non dovrebbe più presentare tale difetto, il costo del ricambio dovrebbe aggirarsi sui 50-60€, sommando la manodopera non dovresti spendere più di 100-150€, dipende dal meccanico.
Avevo sentito parlare di questa famigerata boccola, infatti ieri insieme al mio meccanico abbiamo dato un occhiata per vedere se era addirittura spaccata e sembrerebbe integra, secondo lui però il problema della 4° deriva dai sincronizzatori ormai andati, ben volentieri spendo la cifra irrisoria di 60€ (rispetto a dover metter mano al cambio s'intende) se questo mi risolve il problema!!!



Direi che il consiglio che ti è stato dato è giusto, chiaramente per fugare ogni dubbio attacca l'auto all'examiner o a fiatecuscan per vedere da cosa è data l'avaria, se da l'errore "titolo miscela" giri magro e dipende sicuramente dall'impianto che ha bisogno di una nuova taratura alla carburazione.
Infatti, a inizio anno ho intenzione di portarla dal meccanico brc a fargli cambiare la cartuccia filtro che penso non sia mai stata cambiato (a prova del fatto che fa 7km/l a gpl) e visto che ci sono li faccio dare una sistemata a tutto l'impianto.

Mal comune mezzo gaudio direi :lol: convivo anch'io con questi rumorini da un po, la soluzione è la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice e quasi sicuramente dei triangoli superiori, anche se purtroppo quanti hanno affrontato la spesa non certo indifferente per la loro sostituzione dopo poco ha accusato nuovamente questi fastidiosi rumori; sulla mia son giunto alla conclusione che fin quando i rumori non divengono insopportabili e/o noto qualcosa che non va quando ispeziono la vettura, la tengo così.
No da me sono davvero insopportabili, un dosso, una curva, una scoreggia : D, e comincia il concerto, quale di questi lavori è il meno dispendioso? Oppure che so, se esiste qualche grasso idroreppellente o simili che attenua o elimina i cigolii.



Penso un pochino si possa registrare, ma mi affido anch'io a chi ne sa più di m
Come si esegue la registrazione?


Stesso problema che ho avuto pure io, ho risolto smontando il portalampada, pulito bene i contatti e spruzzando un pochino di riattivante elettrico, da allora son passati più di 6 mesi il problema non si è più ripresentato; se dovesse farlo ancora prova a sostituire la lampadina anche se questa in realtà funziona.
Grazie per la dritta!! :grazie)
 
Rikisp":3viqudu7 ha detto:
-CAMBIO
Intanto la leva ha un gioco evidente (Ps: mio fratello ha la stessa macchina però il 2.0 e il suo cambio è anni luce dal mio, zero gioco e innesti perfetti) e sia prima che dopo l'aver cambiato i cavi trasmissione ( ora un po meglio è vero) ho due principali problemi, la terza se non tengo la mano sulla leva spesso e volentieri esce da sola, invece la quarta si blocca, cioè se per sbaglio corro oppure sbaglio l'innesto (si perchè non ci sono piu guide praticamente vado a intuito) si blocca e non entra proprio piu o diventa durissima, per far tornare la situazione alla normalità devo dare un apposita e sonora grattata alle marce.
E' molto fastidioso perchè non posso sfruttare i cavalli della nasona per paura di bloccare il cambio......

Purtroppo se la marcia salta fuori temo abbia ragione il tuo meccanico (di solito quello scherzo è proprio dovuto al sincronizzatore usurato).
Chiaro che se tiri giù il cambio val la pena cambiare anche la frizione..ormai...già che smonti tutto...
Per gli innesto che si bloccano...ho paura che conviene tirar giù il cambio e capire definitivamente cosa c'è di sano (a sentimento cià un pò di sputt... vari)

Per il cofano non saprei di preciso come, ma lavorando sugli attacchi delle cerniere qualcosa puoi fare. Poi tutto sta a far pagare l'occhio, non verrà mai perfetto, specie se è stata toccata (e di conseguenza deformata, come parafanghi etc...). Poi magari semplicemente non hanno allineato bene il cofano...bohh

Per l'autoradio...o la lasci così o cerchi di rimediare cambiando le parti "rovinate"....tutto sta a capire quali sono

Stesso discorso per le sospensioni, a quei km penso sia normale che faccia rumore, verifica bene che parti sono rumorose, se riesci a smorzare con spray o altro bene...se no van cambiate...

Aldilà di tutto, fagli una bella controllata anche alla convergenza e angoli vari...che gli fa solo bene.

(attenzione, convergenza prima dietro e poi davanti, con le gomme alla giusta pressione). Poi ne gioverai sia tu che le tue gomme :OK)
 
Allora per prima cosa ti consiglio di procedere per gradi, se il cambio ha un evidente gioco, tipo quello evidenziato da questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=xsb6XBoiI6s

Sostituisci la leva con relativa boccola, le difficoltà d'innesto magari dipendono da quello e comunque è un lavoro da fare in ogni caso.
Purtroppo se in certe occasioni la marcia esce da sola devo quotare boxer:

boxer17":1mz5hd5j ha detto:
Purtroppo se la marcia salta fuori temo abbia ragione il tuo meccanico (di solito quello scherzo è proprio dovuto al sincronizzatore usurato).
Chiaro che se tiri giù il cambio val la pena cambiare anche la frizione..ormai...già che smonti tutto...

Per quanto riguarda l'impianto a gas, meglio sostituire il filtro del gpl ogni 15-20.000 km, non trascurarlo troppo, perchè il rischio è quello che le impurità arrivino agli iniettori del gpl compromettendone il loro corretto funzionamento, tieni conto che un rail iniettori nuovo costa parecchio ;)
I consumi che hai sono piuttosto alti, certo incide molto il tuo stile di guida, con la mia guidando normalmente arrivo a quasi 11 km/l e anche guidando in modo sportivo non sono mai sceso sotto i 9km/l, quindi una controllatina generale all'impianto ci sta tutta :)

No da me sono davvero insopportabili, un dosso, una curva, una scoreggia : D, e comincia il concerto, quale di questi lavori è il meno dispendioso? Oppure che so, se esiste qualche grasso idroreppellente o simili che attenua o elimina i cigolii.

Il cigolio credo dipenda proprio dai triangoli superiori, l'unica soluzione è la sostituzione, prendi gli originali marchiati TRW, a detta di tutti son quelli che assicurano la migliore durata nel tempo, anche se costano mediamente qualcosina in più di altri.
 
Parliamo di un operazione da spenderci quanto?
Ma sopratutto, è solo un rumore il cigolio, oppure è sintomo di una incalzante rottura di qualcosa?
 
da quel che ne so io il cigolio è solo un rumore, è dovuto al fatto che nei braccetti c'è una boccola che ruota su un supporto di gomma, che si indurisce e cigola.
Volendo si riesce a eliminare il cigolio ingrassando, senza cambiare niente, però devi cmq smontare tutto.
Cmq è solo un rumore, fastidioso certo, ma non è niente che si stia rompendo.
Usa il cerca, ci dovrebbe essere anche una faq su questo famoso gnek gnek.
 
Buone nuove!!!
Portata dal gommista per fare la convergenza, mi chiama e vado a riprenderla, morale?
40€ per non aver fatto nulla.

Le buone notizie sono che non ha potuto farla perchè la barra stabilizzatrice anteriore balla con i braccetti di sterzo.

Quindi mi ha consigliato di cambiare, barra, braccetti e scatola sterzo O_O

Sono abbastanza shockato.

Preventivo secondo voi? pezzi + manodopera?

Se trovo dei pezzi usati vale la pena?

Grazie ragazzi :grazie)
 
Ho fatto venire il mio meccanico di fiducia, alla fine ho comprato barra stabilizzatrice + biellette e testine della scatola di sterzo totale spedito 112euro piu un centinaio di manodopera che mi prenderà il meccanico.
Dopodichè la porterò a fare questa benedetta convergenza.

Per il discorso della boccola in teflon della leva del cambio, dove posso ordinarla? Vendono solo la boccola o è abbinata ad altri pezzi?
:grazie)
 
Vabhe io vi aggiorno anche se non risponde nessuno.

Ordinato castello in teflon + varie boccole + asta cambio ( vendono tutto assieme ) a 60€.

Portata a fare il tagliando gpl scopro che la puzza di gas che sentivo era dovuta a due iniettori che perdevano, costo iniettori originali brc 400€!!
Ordinati i valtek a 200€ spediti 4 iniettori.

Questa settimana monto tutto e vi farò sapere i risultati. :up)
 
Ciao! scusami ma gli iniettori Valtek sono intercambiabili ai BRC??? ti sei accertato bene della cosa?
 
Ultimi aggiornamenti, la puzza che si sentiva di gas, e la diagnosi fatta dall'officina ufficiale brc di perdita degli iniettori?
In realtà li ho cambiati per il cavolo, era un tubo che perdeva, quindi evivtate di andare alla brc di marghera, sono dei truffatori.

In ogni caso i valtek vanno molto bene, sono molto piu performanti dei brc originali, quasi non si sente la differenza dal benzina.
L'unica nota dolente è che continua a consumare a gpl 7km al litro.

[Edit by Testa]

Per il cambio ho cambiato asta e boccola in teflon + cavi, è migliorato il tutto ma intervento non risolutivo.

Per i gnek gnek ho sostituito
-Barra stabilizzatrice
-Biellette barra
-Tiranti scatola sterzo
-Bracci anteriori sup e inf.
Totale spesa 112+170+250manodopera.


Nuovo problema, non si accende piu al primo colpo ma minimo al secondo giro di chiave, non centra il freddo perchè lo faceva anche con temperature normali (comunque da poco) e quando si accende non rimane subito al minimo ma cala di giri quasi spegnendosi ma poi si riprende.
Cosa puo essere? :grazie)
 
Due nuovi problemi

-Anabaggliante e luce di posizione faro dx non funzionano piu ( fendinebbia si) nonostante le lampadine siano OK (gia provato a sostituirla con una nuova) si tratta di un fusibile? dove li trovo?

-La macchina da un mese a questa parte si accende al 3/4 colpo e quando si mette in moto i giri scendono fino a che sembra spegnersi e poi si riprende.
Cosa puo essere? :grazie)
 
se non erro la 147 ha 2 scatole con i fusibili, una è vicino alla batteria e l'altra è sotto il volante
però non ho idea di dove si trova il fusibile che cerchi
guarda sul manuale, lì dovrebbe esserci lo schemino con i vari simboli
 
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