Aiuto!! Turbina??

Tak

Nuovo Alfista
26 Novembre 2005
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Opera -MI-
Aiuto Ragazzi...anzi, prima di tutto un saluto visto che sono mesi che non posto!! ma sono sempre sempre a spasso per lavoro e non ho mai il tempo di scrivere, anche se leggo almeno una volta alla settimana il forum! Ah, ho aggiunto al mio box una jaguarona S -Type appena prima che la togliessero dalla produzione, mi era sempre piaciuta e effettivamente, nonostante sia un'auto veramente da nonni, è comoda e spaziosa! L'ideale per compensare le mancanze della gattona! Inomma, il box è pieno di FELINI

Veniamo a noi:

Problema di ieri notte:

Velocità normale (sui 140, non di più) mi si accende la spia del malfunzionamento sistema alimentazione, quella che sembra un gabinetto giallo tanto per intendersi...Il motore perde potenza e torno a casa a 130 senza turbina...iniziano le bestemmie, il turbo non vuole sapere di entrare!

Stamattina uguale! Ma ora, sorpresa...il TURBINA funge! O quantomeno parte e il suo bel sibilo lo fa!

Ora, secondo voi cosa può essere? domani va da Ferraris per il tagliando dei 125 mila kilometri...e vedremo! :mecry) :mecry)

Aiuto...
 
non so se è la turbina perchè io ho avuto problemi alla turbina,ma erano diversi....
infatti la spia si accendeva e quindi la turbina smetteva di funzionare quando acceleravo in modo pesante a marcie alte(in 4-5).
la geometria variabile infatti si era bloccata,quindi saliva troppo la pressione e i sensori la disattivavano!
 
Tak":775m49vv ha detto:
mi si accende la spia del malfunzionamento sistema alimentazione, quella che sembra un gabinetto giallo tanto per intendersi...

:sedia)
è il profilo di un motore quello della spia.. :asd)

Tak":775m49vv ha detto:
Il motore perde potenza e torno a casa a 130 senza turbina...iniziano le bestemmie, il turbo non vuole sapere di entrare!

Stamattina uguale! Ma ora, sorpresa...il TURBINA funge! O quantomeno parte e il suo bel sibilo lo fa!

Ora, secondo voi cosa può essere? domani va da Ferraris per il tagliando dei 125 mila kilometri...e vedremo! :mecry) :mecry)

Fuma di più dietro?
Quando entra in coppia da seghettamenti o mancanze quando si è rimessa a tirare normalmente la turbina?

Fai controllare per prima cosa il tubo IC inferiore (anche se una volta bucato il problema è persistente). poi da diagnosi vedranno cosa è effettivamente. EGR o anche la valvolina 3 vie che comanda le palette della geometria variabile del turbo imho.
 
Eh si Yugs..ma concorderai che quella spia ha ben poco in un motore :p

Grazie dei suggerimenti, la fumosità non l'ho verificata perchè ieri in autostrada era buio pesto e stamattina ero in ritardo e non ci ho fatto caso!
Però non da ne seghettamenti ne mancanze di potenza adesso, certo, non l'ho tirata per evitare di far danni...
Tra l'altro, se non sbaglio, il tupo IC l'ho cambiato 2 anni fa e il turbo entrava, solo che faceva un casino d'inferno! Inizio a pensare che sia la geometria variabile...almeno spero...spero solo che non sia un salasso...uffa l'ho appena riscattata... :mecry2)

Tak
 
La turbina non credo altrimenti non sarebbe rifunzionata,controlla pure se l'olio c'è tutto,credo più qualcosa che riguarda o EGR o geometria variabile bloccata :OK)
 
andrea5887":2igiiybv ha detto:
La turbina non credo altrimenti non sarebbe rifunzionata,controlla pure se l'olio c'è tutto,credo più qualcosa che riguarda o EGR o geometria variabile bloccata :OK)

ma se la geometria variabile è bloccata, non bisogna cmq cambiare la turbina?
 
Eccomi! tornato da Ferraris adesso! Allora, secondo l'Examiner il turbo lavora troppo alto, quindi la turbina è andata in protezione... :shrug03)
Infatti al mattino dopo funzionava...mi ha detto di provarla un po' e di riportarla se dovesse ripresentarsi il problema...mah...speriamo!
Però 124 mila km senza praticamente un problema serio (una frizione ma che vuoi che sia vista la rimappa ;)) !

Vi terrò aggiornati! Alla gattona voglio sempre bene! :OK)
 
Dopo ho letto che hai appena 178 cavallini :asd) ed era qualcosa dovuto alla rimappa che ha fatto andare un pò maluccio l'auto,comunque se fatta bene la rimappa la turbina resiste tranquillamente,un mio amico rimappato con 147 portata da 115cv a 148cv la turbina l'ha lasciato a 153.000km però si può dire che praticamente fatti quasi tutti con rimappa :OK)
 
Antoine":3smmoqpm ha detto:
Tak":3smmoqpm ha detto:
Però 124 mila km senza praticamente un problema serio (una frizione ma che vuoi che sia vista la rimappa ;)) !

Tak vs Yugs 1-0
palla al centro :elio)

si ma la frizione a quanti km l'ha cambiata? :asd)
 
blotz87":2cl7vbzc ha detto:
Che vita media ha una turbina sul nostro motore originale?


Per regola se l'auto rimane originale e si tratta bene cioè senza mai stressare la turbina dovrebbe durare finchè il motore funziona,ovviamente ci sono stati casi di turbine rotte presto o addirittura prestissimo nonostante non fosse rimappata ma non sono tanti come casi :OK)
 
blotz87":2e9a99jp ha detto:
Che vita media ha una turbina sul nostro motore originale?

non ha una "scadenza" specifica. Può durare 1000 km come 300000.. (se difettosa all'origine o sana e curata co manutenzione regolare dell'olio, cool down prima dello spegnimento motore ecc)
 
eheh :D
La prima frizione è andata arrosto dopo 70.000 km....ma sapete..la novità, sgasavo e partivo sempre come se fossi al GP di Monza!!
Ora sono più tranquillo...Però nonostante tutto i consumi si sono ridotti e l'affidabilità non mi pare ne abbia risentito..
 
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