Aiuto!! Turbina??

non ha una "scadenza" specifica. Può durare 1000 km come 300000.. (se difettosa all'origine o sana e curata co manutenzione regolare dell'olio, cool down prima dello spegnimento motore ecc)
In che modo influisce il cambio olio con la turbina?..in queste cose sono una capra!!! :sedia)
 
blotz87":2tx97l0e ha detto:
non ha una "scadenza" specifica. Può durare 1000 km come 300000.. (se difettosa all'origine o sana e curata co manutenzione regolare dell'olio, cool down prima dello spegnimento motore ecc)
In che modo influisce il cambio olio con la turbina?..in queste cose sono una capra!!! :sedia)

se non fai il cool down della turbina (per esempio marcia ad alte prestazioni con temperature allo scarico elevate): spegnendo la macchina senza far scendere un pò le temperature l'olio che si ferma nella turbina cristallizza. ripetendo la manovra parecchie volte hai un degrado dell'olio molto elevato e quindi puoi usurare l'alberino della turbina con grippaggi o rotture..
 
scusate,ma come si fà a far raffreddare l'olio? io ho fatto caso che la temperatura non mi va mai sopra i 90° e nemmeno sotto.....quindi tutto ok nel farla scaldare prima di tirarla,ma raffreddare prima di spegnere non ho capito si fà :ka)

:hail) scusate per la domanda,mi sento ignorante
 
ThinkAngel":28s9n7wg ha detto:
scusate,ma come si fà a far raffreddare l'olio? io ho fatto caso che la temperatura non mi va mai sopra i 90° e nemmeno sotto.....quindi tutto ok nel farla scaldare prima di tirarla,ma raffreddare prima di spegnere non ho capito si fà :ka)

:hail) scusate per la domanda,mi sento ignorante

l'ho appena scritto sopra. lasci al minimo il motore per un minuto o poco più (se arrivi da una tirata autostradale per esempio) in modo da far scendere con gradualità le temperature dei gas allo scarico (e non creare fenomeni di shock termico). Logico che se sei in marcia cittadina (sempre fermo o quasi) puoi anche spegnere appena fermata la macchina (le temperature non sono così alte in utilizzo urbano)..
 
yugs":2f0b2tnn ha detto:
ThinkAngel":2f0b2tnn ha detto:
scusate,ma come si fà a far raffreddare l'olio? io ho fatto caso che la temperatura non mi va mai sopra i 90° e nemmeno sotto.....quindi tutto ok nel farla scaldare prima di tirarla,ma raffreddare prima di spegnere non ho capito si fà :ka)

:hail) scusate per la domanda,mi sento ignorante

l'ho appena scritto sopra. lasci al minimo il motore per un minuto o poco più (se arrivi da una tirata autostradale per esempio) in modo da far scendere con gradualità le temperature dei gas allo scarico (e non creare fenomeni di shock termico). Logico che se sei in marcia cittadina (sempre fermo o quasi) puoi anche spegnere appena fermata la macchina (le temperature non sono così alte in utilizzo urbano)..
se non erro c'è una faq sul cooldown della turbina
 
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