Aiuto:serie di problemi a catena strani....

L&D

Nuovo Alfista
8 Giugno 2009
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Un grazie a tutti sin da ora e spero che mi aiuterete.Un anno fà (ho una 147 1.6 120 cv disctintive) il cruise control ha smesso di funzionare.Controllato il tutto da un elettrauto amico mio con diagnosi e quant'altro ma nessun guasto riguardante il cruise control(anche lui è rimasto di stucco).Dopo qualche mese stessa solfa per l'ASR(che non si disinserisce piu'),ivi compresa l'illuminazione del tasto al centro del tunnel.Dopo qualche mese,la luce di illuminazione del tasto vetri passeggero anteriore,la luce del comando regolazione fari e reset km,e la luce della pulsantiera centrale sopra il clima(dove si trova il tasto per l'emergenza,quindi i quattro tasti a fianco,aperturta bagagliaio,fendi nebbia,retro nebbia e chiusura centralizzata)non vanno piu',ma cmq hanno conservato la loro funzione primaria.Da qualche giorno,ora,la luce dell'abitacolo di cortesia si spegne molto velocemente(è ancora temporizzata ma si è accorciato il tempo di luce).....Ditemi Voi se sono coincidenze(non ci credo molto ) o se l'elettronica mi stà abbandonando.... Un grazie a tutti per i consigli sicuramente utili che mi darete.... L&D :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
sistema tutte le lampadine per prima cosa! poi guarda se ce qualche connettore sganciato... nelle nostre macchine stacchi una cosa o bruci una luce e altre 100 cose smettono di andare senza motovo!!!
 
Credo che sei fortunato ad avere solo questi guasti. come già detto in altri post, la mia ne accumula di guasti e rotture con costi non indifferrenti
 
Quindi mi consigliate di cambiare le lampadine....Ho trovato su ebay,sia la pulsantiera comando vetro,quella centrale e quella del comando fari e km a poco prezzo...pensate che sia il caso di acquistarle? Tutto ciò per evitare di cambiare le lampadine,dato che sia nel comando vetri che in quello dei fari e km sono piccolissimi led e non saprei come fare....
 
Leggendo nei vari post,vedo che sorge il problema dei connettori allentati(a volte).Dite che sarebbe saggio ripassare i connettori(quelli che trovo) e ricontrollare che siano ben inseriti(magari staccandoli e passandoci lo spray per i contatti)per essere piu' tranquillo? :baby)
 
Re: R: Aiuto:serie di problemi a catena strani....

Si potresti controllarli! Non costa niente e almeno stai tranquillo!

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controlla l'interruttore sotto al pedale del freno :OK)
se il cruise non va è o quello sul pedale del freno o quello sulla frizione.
dato che hai anche casini con l'asr penserei a quello del freno.
trattasi di un interruttore a doppio contatto
 
Giampa e Am_78 grazie mille....un'altra domanda: devo staccare il negativo della batteria se stacco e riattacco i vari connettori che trovo o posso farlo senza alcun problema? :baby)
 
Re: R: Aiuto:serie di problemi a catena strani....

Guarda io staccherei la batteria...aspetti uno o due minuti poi agisci!

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E' quello che pensavo anche io....grazie della conferma.... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
se come penso è uno dei due interruttori sui pedali, te la cavi veramente con poco.
quello che mi stupisce però è che l'elettrauto non ti abbia guardato lo storico errori.
quando il cruise non si attiva a causa di uno di questi due interruttori, il guasto resta in memoria.
a meno che tu non abbia staccato la batteria...
 
Am,non sò che dirti.....controllerò gli interruttori sotto i pedali,ma se sei così cortese da spiegarmi cosa controllare e come,te ne sarei grato.... :OK)
 
Re: R: Aiuto:serie di problemi a catena strani....

Purtroppo non c'è mai da stupirsi...alcuni lavorano per modo di dire...

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vai sotto in zona pedali e vedrai che ci sono degli interruttori azionati dal pedale.
l'ideale sarebbe staccare i morsetti e, facendosi aiutare da qualcuno che azioni i pedali, con un tester verificare il funzionamento dei contatti.
se non sbaglio, per ragioni di sicurezza dovrebbero essere 1NO + 1NC
(che tradotto vuol dire normalmente aperto e normalmente chiuso)
ah non è detto che non funzionino mai.
io è da anni che devo cambiare quello sotto la frizione.
OGNI TANTO non mi si inserisce il cruise.
Ma poi se aspetto e magari aiuto il tutto con dei colpetti al pedale, va a posto da solo.
Va e non va insomma...
 
Am.....grazie mille....appena smette di fare un freddo polare li controllo entrambi e magari gli passo dello spray per i contatti,chissà che si metta a funzionare....grazie mille....ti devo un caffè....(mantengo sempre la parola data)... :angel)
 
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