Aiuto Problema in sterzata!!!

vincy8989

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2008
144
0
16
Napoli
Ciao ieri fermai la mia 147 1.9 jtd 115 cv a ripartendo sterzando verso sinistra sento un truk truk provenire dalla ruota sx anteriore e l'auto va sotto sforzo x camminare ma sul diritto va bn. Kosa succede ????mi aiutate???
 
se riesci, prova a dare un'occhiata alla cuffia in gomma che copre i giunti omocinetici, se è intera o se ha fessure o simili
se è rotta, il grasso è uscito e il giunto potrebbe essersi rovinato
 
Se il rumore e' ritmico e il ritmo varia con la velocita'

truc--------truc--------truc
trc---trc---truc
tructructruc


Alolora e' sicuramente l'omocinetico.
 
Ragazzi ieri ho dato una controllatina sotto la macchina smontando anche le gomme per vedere meglio e sono arrivato a vedere che i braccetti stanno ok le cuffie anke nn c'è fuoriuscita di nnt credo ke sia il giunto che collega il cambio alle ruote visto che poi ieri mentre giravano le ruote si fermavano facendo trac trac.Cmq oggi viene il meccanico e se la porta via poi vi faccio sapere..
 
Ragazzi ieri ho dato una controllatina sotto la macchina smontando anche le gomme per vedere meglio e sono arrivato a vedere che i braccetti stanno ok le cuffie anke nn c'è fuoriuscita di nnt credo ke sia il giunto che collega il cambio alle ruote visto che poi ieri mentre giravano le ruote si fermavano facendo trac trac.Cmq oggi viene il meccanico e se la porta via poi vi faccio sapere..
 
vincy8989":ravs7z7y ha detto:
Ciao ieri fermai la mia 147 1.9 jtd 115 cv a ripartendo sterzando verso sinistra sento un truk truk provenire dalla ruota sx anteriore e l'auto va sotto sforzo x camminare ma sul diritto va bn. Kosa succede ????mi aiutate???

Potresti anche scrivere in italiano per favore,qui di spazio per esprimersi correttamente c'è n'è in abbondanza.
 
è lo stesso problema che da una settimana ho sulla mia 147, il meccanico (non so fin quanto c'ha guardato) non ha trovato nulla di anomalo nelle parti meccaniche e non ha saputo darmi una spiegazione, qualcuno lo sa fare per caso?
grazie mille
 
leggendo un po qui e un po la pare che sia il giunto, in questi giorni provo a smontare le ruote e controllare le cuffie!
una cosa del genere mi era già successa in passato perchè avevo preso una buca, l'avevo risolta con la riparazione del cerchio e nient'altro, stavolta non so se può essere ancora quello e il meccanico non c'ha fatto caso.
 
non so se hai lo stesso problema mio ma mi sono accorto ieri che partendo con le ruote tutte sterzate la macchina fa un aspecie di saltello.

per farvi capiremeglio fa lo stesso effetto di quando sterzi su un pavimento in resina con i pneumatici nuovi. sembra che ad ogni tappo del pneumatico (yokoama avs sport) l amacchina faccio uno saltello.

che può essere?
 
no la mia da ferma non fa nulla, per intenderci quando arrivo ad una rotonda o ad una rampa di un cavalcavia, sterzando di pochi gradi e andando sotto sforzo con le gomme mi fa un toc toc toc direttamente proporzionale ai giri delle ruote, lo sento nella parte sx anteriore e si ripercuote sia sul volante che sulla base d'appoggio del piede sinistro.
sterzando tutto e facendo tutte le prove del mondo nei piazzali lo stesso rumore non lo fa, solo in quelle occasioni
 
stesso problema anche io, partendo a ruote molto sterzate, sembra che ci siano dei piccoli saltelli...e ho notato (magari è solo un'impressione) che con il freddo la cosa aumenta...
 
dadefett":3ets76je ha detto:
no la mia da ferma non fa nulla, per intenderci quando arrivo ad una rotonda o ad una rampa di un cavalcavia, sterzando di pochi gradi e andando sotto sforzo con le gomme mi fa un toc toc toc direttamente proporzionale ai giri delle ruote, lo sento nella parte sx anteriore e si ripercuote sia sul volante che sulla base d'appoggio del piede sinistro.
sterzando tutto e facendo tutte le prove del mondo nei piazzali lo stesso rumore non lo fa, solo in quelle occasioni

no, lòa mia fa come quella di Favlo, fa dei saltelli quando faccio manovra; ossia con le ruote tutte sterzate.
 
I saltelli con partenza da ferma li fà anche a me, e scommetto che anche voi come me avete i cerchi da 17'. Negli anni sono giunto alla conclusione che il problema è di gomme e freddo. Essendo una gomma con profilo basso, risente più delle temperature invernali, e la stessa gomma se ha già delle invernate alle spalle può solo che peggiorare l'effetto.
 
esattamente, ho anche io i 17 e più di un inverno alle spalle...quindi dici che non è nulla di cui preoccuparsi?
 
:mad2) :( Ragazzi purtroppo devo darvi una brutta notizia come è stata per me: nn era ne il giunto omocinetico ne i braccetti ma la cosa + costosa il cambio il mio meccanico ieri mi ha fatto vedere il cambio della mia piccolina e c'era un foro da 12 mm dentro la campana lui afferma ke questo è dovuto dalle sgommate (secondo me partendo a ruote sterzate cn la prima e sgommando sn cs ke ho fatto) ke mi sn costate sui € 500,00; vi dò un consiglio ragazzi trattate bn le 147 e al minimo rumore portatele a vedere.Un saluti a tutti.... :mecry2) :jaw) :mad2)
 
Questa non l'ho mai sentita....
campana forata? E da che cosa?
Che cosa gliene frega al cambio (in particolare alla campana) se sgommi?
Perche' un problema al cambio si manifesterrebbe solo in sterzata?
 
Top