AIUTO problema di elettronica inedito su alfa 147

raven232

Nuovo Alfista
1 Giugno 2007
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salve la mia nasona un 1.9jtd di tre anni fa mi sta un pò deludendo,praticamente ha questo bruttissimo difetto che è anche molto pericoloso,visto che a volte quando sono in marcia,ma anche all'accensione,mi si spegne tutto cio che è elettronico:luci,cruscotto,radio,non vanno più i finestrini,non si apre più il baule,non vanno più le quattro frecce,la chiave mi da errore,il cruscotto frigge e lampeggia quando non e spento,ma stranamente il più delle volte il motore rimane acceso anche se calano i giri,qualche volta si spegne anche lui,quindi devo spegnere e accendere varie volte prima che tutto torni normale,il problema è che mi è capitato di notte in autostrada nella corsia di sorpasso,e vi posso assicurare che molto brutto rimane nel buio più totale,senza poter segnalare la propria presenza.quindi sono andato da mio meccanico alfa,e lui mi ha sostituito la batteria,pensando che fosse quella che causava il corto,infatti per due settimane non ho avuto più problemi,poi ieri notte il difetto si è ripresentato questa volta su una strada statale!!!cmq. lunedi riporto la macchina dal meccanico,però prima di iniziare a cambiare la centralina o il body,o il blocco di accensione, dato che secondo il mio meccanico potrebbe essere una di queste cose,a dare il difetto,volevo sapere se qualcuno aveva già avuto il mio stesso problema,perche la mia garanzia è scaduta,e non ho voglia di spendere una barca di soldi finche non so quale sia il problema reale.
quindi ringrazio gia tutti quelli che sapranno darmi aiuto con questo problema insolito.
 
Allora premetto che non ho avuto il tuo stesso problema :p però questi sintomi a mio giudizio portano ad una batteria scarica nel senso che prima di sostituire la mia prima batteria mi son successe tutte queste cose e ti devo dire che anche a me è accaduto di sera!! Devo rabadire che è proprio bruttissimo.
Cmq io mi son trovato la batteria scarica perchè la mitica cinghia dei servizi mi ha abbandonato e quindi essendo sera dopo neanche 20 minuti la batteria era pressoche inesistente :asd)
Comunque dovresti anche avere notato che anche la pompa del gasolio non va granchè bene quando ti succedono tutti questi problemi e la macchina fa un bel rumoraccio (tipo Fiat Regata Diesel :asd) )
In definitiva se io fossi il meccanico avrei sostituito anch'io la batteria...però non è da escludere che abbia rovinato altri parti elettroniche, visto che son parecchio delicate e i picchi vari de tensione non è che son molto graditi :)
 
grazie dei consigli,ma del rumoraccio di fondo non ne sento quando succede questo difetto, l'unica cosa che ho notato e che la macchina perde in prestazioni,e mi sembra che consumi di più,e una volta mi è rimasta accesa pure la spia di avaria controllo motore, la quale si è spenta da sola il giorno dopo come se nulla fosse accaduto,in più capita anche che se la macchina riparte meta cruscotto rimane illuminato,e l'altra meta spenta,anche l'aria condizionata salta,tipo prima del difetto funziona,e poi dopo non si riaccende più,neanche se il resto della macchina a ripreso a funzionare normalmente,ricomincia ad andare da sola dopo un po senza motivo come del resto fà anche il resto dell'elettronica della macchina,ah dimenticavo,quando succedono tutti questi casini anche la chiave di accensione mi da errori del codice di protezione.sinceramente in non ci capisco più niente,inizio a pensare che sotto al cofano della mia nasona si nasconda un famelico "gremlins"intento a farmi dispetti.
 
Mamma mia spero non ti sia partito il body :asd) comunque il calo delle prestazioni delle pretazioni nel mio caso era dovuto alla batteria scarica che quindi non faceva funzionare a dovere la pompa....il mistero della tua nasona sembrebbe dovesse dipendere da una alimentazione non stabile....
 
spero anche io non sia il body,infatti anche il meccanico quando mi ha cambiato la batteria gli suonava strano che potesse essere lei a fare tutti questi difetti,io ci ho sperato che fosse tutta colpa della batteria,anche perchè per 2 settimane non ho avuto più problemi,pero ora penso che avesse ragione ha sospettare un problema più grave,comunque lunedi glie la riporto e la lascio da lui..grazie ancora per i consigli che mi stai dando,e se ti vengono altre idee,io le accetto tutte.
 
per farla breve

qualche tempo fa smanettando nello smontare la radio avrò toccato qualcosa
e mi si è verificato quello che tu hai appena raccontato il non funzionamento di parte dell'impianto elettrico all'abitacolo
frecce finestini clima baule ecc

con tutto ciò in quel fine settimana feci 300km senz anessun problema

il lunedì dall'elettrauto magneti marelli dopo una diagnosi dove non spuntava nessun errore ha fatto un controllo al body computer
resettandolo e facendo funzionare tutto quando

spesa 100 eur o
 
Io ti posso dire che avevo il problema che mi si accendevano le spie di avaria esp, vdc, e altre di cui ora non ricordo, e la causa era il blocchetto dell'accensione, una volta sostituito è tornato tutto nella normalità.
Ma come la descrivi tu, mi sembra molto peggiore il tuo caso, quindi non saprei proprio :shrug03)
 
Infatti oggi o girato tutto il giorno,e non mi ha dato nessun problema,però oggi ho usato la chiave di scorta,e l'unica cosa che ho notato e che quando metto in moto,il cruscotto ha una frazione di secondo in cui sparisce,ma è normale che faccia cosi?cmq.lunedi la porto e spero che capiscano subito qual'è il problema,sono indeciso se portarla dal mio meccanico alfa..o d un ottimo elettrauto che conosco?grazie ancora dei consigli che mi state dando.
 
raven232":2n1m45lh ha detto:
il cruscotto ha una frazione di secondo in cui sparisce,ma è normale che faccia cosi?
No, non credo proprio sia una cosa normale.

cmq.lunedi la porto e spero che capiscano subito qual'è il problema,sono indeciso se portarla dal mio meccanico alfa..o d un ottimo elettrauto che conosco?
Credo che per il tuo problema sia meglio che ti affidi ad una off. alfa, perchè sono in possesso di strumenti che dubito un elettrauto generico abbia
 
Un mio amico ha avuto un problema simile.
Credo che lo stesso problema sia stato anche documentato da 4ruote come "difetto di fabbrica".
Cmq i sintomi erano gli stessi, mancato funzionamento dei dispositivi elettrici dell'abitacolo (alza vetri, apertura cruscotto, luci varie ecc).
Il problema alla fine è stato risolto sostituendo una serie di fusibili (o uno solo, nn ricordo).
 
Io proverei a far montare una nuova Flangia di massa.

Su una mia vecchia auto, i sintomi che mi descrivi erano gli stessi.
In sostanza avevo il "pettine" sulla quale poggiano tutti i cavi di massa ossidato.

Con un nuovo cavo e la pulizia del punto di raccordo dei cavi di massa è andato tutto a posto.

Saluti.
 
grazie di tutti i consgli,che mi state dando,cmq,oggi l'ho portata dal mio meccanico alfa,e spero tanto che riesca finalmente a capire qual'è la cosa giusta da fare,anche lui pensa a un problema di alimentazione,solo che la bastarda" per 2 giorni non ha più mostrato il difetto,e neppure questa mattina quando l'ho portata da lui...cmq.vi terro aggiornati sullo sviluppo di questo strano malfunzionamento,cosi in caso che capiti ad un altro,si sapra già come risolverlo?
 
Avevo avuto il tuo stesso identico problema..

Inizialmente si pensava a dell'umidita nell'impianto elettrico in quanto era appena stato fatto il lavaggio degli interni (prima di ritirare la macchina) Ma poi il problema si è risolto sostituendo il blocchetto di accensione che è risultato "difettoso" o danneggiato...
 
Allora oggi sono andato a sentire dal meccanico a che punto era la mia alfa,e lui mi ha detto che ha controllato tutte le connessioni,e stretto e controllato tutti i connettori,in più ha detto che ha montato un massa aggiuntiva"non so bene cosa sia,anche perchè di meccanica ne capisco davvero poco",perchè prima di cambiarmi il body,o altre cose,voleva provarla cosi,comunque domani sera ha detto che me la fa avere,e poi vi saprò dire di più.ciao
 
raven232":zhdowi5q ha detto:
Allora oggi sono andato a sentire dal meccanico a che punto era la mia alfa,e lui mi ha detto che ha controllato tutte le connessioni,e stretto e controllato tutti i connettori,in più ha detto che ha montato un massa aggiuntiva"non so bene cosa sia,anche perchè di meccanica ne capisco davvero poco",perchè prima di cambiarmi il body,o altre cose,voleva provarla cosi,comunque domani sera ha detto che me la fa avere,e poi vi saprò dire di più.ciao

la meccanica non c'entra nulla! La corrente gira dal polo positivo (per convenzione, perché in realtà gli elettroni si muovono dal polo negativo) al polo negativo passando attraverso le varie apparecchiature e giungendo al polo negativo attraverso la scocca della vettrua (massa metallica detta anche semplicemente massa). Se il collegamento di massa ha problemi (ad esempio ruggine o altri ossidi) allora l'impianto elettrico può fare le bizze. Direi che il tuo elettrauto ha fatto la cosa giusta, prima di farti spendere un fottìo si è sincerato che la cosa più ovvia ed elementare sia in ordine, altrimenti cambi tutto per nulla!
 
sono già 2 giorni che l'ho ritirata,e ancora non mi ha fatto difetti però non sono tranquillo,perchè l'ultima volta era stata 2 settimane senza rifarlo,quindi adesso continuo a testarla.ciao a presto,se ho nuove notizie.
 
è passata più di una settimana ho provato anche spingere al limite la macchina in autostrada e il problema non si è,ripresentato per ora?,tranne il fatto che durante 2 accensioni mi ha segnalato avaria sensore olio,e il risaldamento interno che anche se impostato su aria fredda alcune volte mi manda aria calda,ma generalmente mi manda aria tiepida..quindi non so.continuerò a testarla,prima di ritornare dal meccanico.
 
BENE penso che il mio problema,sia stato risolto completamente,e penso che il problema fosse dovuto al antifurto della meta system che avevo montato.perche è più di un mese che il meccanico me l'ha disattivato, e da allora non mi ha più dato noie..si vede che si era danneggiato,e interferiva con l'elettronica della mia nasona.ciao
 
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