AIUTO Problema con JTD 16V *RISOLTO*

 
lucaok02":1wvvc345 ha detto:
azzo allora.....quanti km hai?


78000.
Ora ho pulito l'EGR, era bloccato proprio, non si muoveva il meccanismo. Era bloccato qusi chiuso, un po tralasciava.
Ora funziona come nuovo...
Vado a rimontarlo, l'auto e a 20km da casa.
Mi hanno prestato (costa 82€ senno) dal ricambista di fiducia un sensore MAP, per provare se e lui il colpevole. Il mio era incrostato zeppo...

Ora vado... speriamo bene.


 

 
 
alfy":2dto6qoe ha detto:
alfy":2dto6qoe ha detto:
Alfetto Q2":2dto6qoe ha detto:
Prima di metter mano a iniettori e pompa del gasolio pulisci l'EGR :OK)

Speriamo bene...


 

Mi sa, che non e l'EGR...
Sono andato in alfa a prendere la flangia tappata, con i buchi, ma non e cambiato nulla! :mecry)


 
Almeno adesso vedrai se puoi escluderla dalle probabili cause :thk)
Se nn è l'EGR a questo punto spero x te che sia il debimetro e non iniettori e pompa del gasolio
 
La nosona funziona di nuovo.. :yep)

Ho rimontato l'EGR ripulita, ho lasciato il cavo staccato, cosi resta chiusa e ho rimontato il sensore MAP ripulito.

e anche meglio di prima!!! :A) :A) :A)


Grazie a tutti per l'aiuto! :OK)


 
 
alfy":25jzsz60 ha detto:
La nosona funziona di nuovo.. :yep)

Ho rimontato l'EGR ripulita, ho lasciato il cavo staccato, cosi resta chiusa e ho rimontato il sensore MAP ripulito.

e anche meglio di prima!!! :A) :A) :A)


Grazie a tutti per l'aiuto! :OK)


 
:A) :X) :yep)
Mi fa piacere che hai risolto senza dover dissanguare il tuo portafoglio :asd) :asd)
 
GiOrGiO83":m7e33aia ha detto:
Carburatori? :sgrat)

una volta, quando le auto andavano a carburatore, pe pulire il medesimo si usavano prodotti appositi (sgrassanti ecc). Essi sono validi allo stesso modo per pulire i corpi farfallati dei motori odierni a iniezione (anche se il carburatore non c'è più), valvole EGR ecc. ;)
 
yugs":119ysca6 ha detto:
GiOrGiO83":119ysca6 ha detto:
Carburatori? :sgrat)

una volta, quando le auto andavano a carburatore, pe pulire il medesimo si usavano prodotti appositi (sgrassanti ecc). Essi sono validi allo stesso modo per pulire i corpi farfallati dei motori odierni a iniezione (anche se il carburatore non c'è più), valvole EGR ecc. ;)
Su questo hai ragione Yugs, ma qui si parla di motori diesel, ecco il mio sconcerto :p
 
volevo chiedervi una cosa, se stacco il sensore dalla valvola egr cosa succede in concreto?
 
Ottimo! Questa discussione mi da la possibilitá di non aprirne un´altra sullo stesso tema. Guido una Mjet da 140cv €3 del 2004.

È da due settimane che vado con l´ERG staccata. Prima di staccarla l´ho ripulita per bene ma dopo il rimontaggio non era cambiato niente.
L´auto continuava a non andare, perció mi sono limitato ad usare l´auto solo per andare in ufficio cioé 14 km al giorno. Sto ancora aspettando che mi arrivi il ricambio.

Ieri mi é successa una cosa stranissima. Mi sono trovato in una situazione dove ho dovuto accellerare il piú possibile, fino a 2500 giri l´auto andava come strozzata ma poi mi é entrata la turbina di botto, facendomi schizzare in avanti, dopo aver lasciato un banchina di fumo nero dietro di mé. Da quel momento in poi l´auto si é sbloccata e non ha piú perdite di potenza. Anzi sembra che ha guadagnato qualcosa nei giri bassi. Ma cosa é successo? Dopo 2 settimane si ripara da sola?

Ripeto la valvola é stata staccata perció non funziona ed non é stata la prima volta che in accelerazione l´auto mi é schizzata in avanti.

Ha qualcuno un idea o opinione?
 
scusa per staccata cosa intendi?
Io ho lo stesso problema... sotto i due mila giri posso schiacciare quanto voglio ma la macchina non spinge...
ho pulito la valvola egr ma niente... tra l'altro ho l'avviso avaria sistema controllo motore!
 
Silbac 147 TI":4muyncpr ha detto:
Ottimo! Questa discussione mi da la possibilitá di non aprirne un´altra sullo stesso tema. Guido una Mjet da 140cv €3 del 2004.

È da due settimane che vado con l´ERG staccata. Prima di staccarla l´ho ripulita per bene ma dopo il rimontaggio non era cambiato niente.
L´auto continuava a non andare, perció mi sono limitato ad usare l´auto solo per andare in ufficio cioé 14 km al giorno. Sto ancora aspettando che mi arrivi il ricambio.

Ieri mi é successa una cosa stranissima. Mi sono trovato in una situazione dove ho dovuto accellerare il piú possibile, fino a 2500 giri l´auto andava come strozzata ma poi mi é entrata la turbina di botto, facendomi schizzare in avanti, dopo aver lasciato un banchina di fumo nero dietro di mé. Da quel momento in poi l´auto si é sbloccata e non ha piú perdite di potenza. Anzi sembra che ha guadagnato qualcosa nei giri bassi. Ma cosa é successo? Dopo 2 settimane si ripara da sola?

Ripeto la valvola é stata staccata perció non funziona ed non é stata la prima volta che in accelerazione l´auto mi é schizzata in avanti.

Ha qualcuno un idea o opinione?

tubi IC? sono ok?
 
Staccata nel senso che ho staccato lo spinotto. Perció la valvola rimane sempre chiusa. La spia si´e accesa anche da me ma solo dopo 2 giorni. Come mi é stato detto su una €3, staccando la valvola EGR, la spia non si dovrebbe accendere. Sulle versioni piú recenti la spia si accende di sicuro.

I Tubi IC sono stati sostituiti a Novembre perció li escludo.
 
Top