Aiuto pozzanghera!!

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
43
Cesena (FC)
Ciao ragazzi,
ho bisogno di voi... Oggi dopo un pò di giorni che è rimasta ferma la carrettona, l'ho messa in moto e ha fatto un rumore "molesto". Il rumore era metallico "a ondate" proveniente, imho, dalla zona cinghia servizi ...scaldandosi il rumore metallico è cessato per lasciare posto a un rumore più sordo come di "strisciamento"... la cosa preoccupante è che proprio in corrispondenza di quella zona e appena fuori dal paramotore (che non vorrei avesse nascosto altro...) è comparsa una pozzangherina...non credo sia acqua del clima (ventilazione completamente spenta e auto ferma da mercoledì...)

secondo voi che può essere?

Ps: ultimamente (2 mesi fa) ho dovuto rabboccare il liquido motore perchè dal max era sceso a metà fra min e max...prima volta dal 2002. Il livello è rimasto invariato...a occhio, ed è perfettamente pulito senza morchie strane.
 
colore del liquido? eventuali odori? interventi recenti al motore o sui componenti?
 
yugs":3tn8ilyp ha detto:
colore del liquido? eventuali odori? interventi recenti al motore o sui componenti?

interventi al motore a parte il trapianto nessuno...

Come dicevo liquido oleoso, scuro. Finchè non riaprono le officne vedrò di usarla il meno possibile...sperando sia il paraolio come dici tu.
 
Da come dici sembrerebbe proprio la pompa dell'acqua...col tempo se non lo i cambia, il liquido di raffreddamento diventa scuro e particolarmente oleoso. Non usare la macchina perchè rischi di rompere la servizi.....come rimedio devi rifare la servizi sostituendo pompa, cuscinetti, tendicinghia e se è necessario anche la puleggia condotta in basso. :OK)

PS: non bestemmiare, queste cose succedono sempre a ferragosto... :D
 
azz...che "bella" notizia....

Temevo fosse lei visto anche il rumore....come posso fare per esserne certo ma senza far danni? ( e senza dover cambiare tutto? :D)
 
Alfetto Q2":253hvb43 ha detto:
Potresti alzare l'auto e dare un'occhiata alla zona cinghie...Ad ogni modo se è proprio lei devi fare quello che ti ha gia' detto MarcoOk :ka)
si ma cambiare mezzo mondo è un pelo costoso.... chiedevo ce c'era un metodo per essere sicuri :)
 
non mi risulta che acqua e paraflu diventino scure. (men che meno sui motori più moderni, ove si usa il paraflu rosso).

e nel caso del jtd 16v montato da Alucard, la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi ha ancora più cose da smontare.

Alu, metti un pezzo di cartone sotto il punto in cui si forma la pozza, almeno riesci a identificare il colore, odore e densità del liquido come ipotizzavamo ieri.
 
yugs":lvpue5ky ha detto:
non mi risulta che acqua e paraflu diventino scure. (men che meno sui motori più moderni, ove si usa il paraflu rosso).

e nel caso del jtd 16v montato da Alucard, la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi ha ancora più cose da smontare.

Alu, metti un pezzo di cartone sotto il punto in cui si forma la pozza, almeno riesci a identificare il colore, odore e densità del liquido come ipotizzavamo ieri.

Già è vero, nel 16 vongole jtd è trascinata dalla distribuzione :D

Comunque non è detto che ci sia il paraflù rosso, possono usare benissimo quello blu (io infatti di fabbrica avevo il blu) anche perchè tra quello blu e quello rosso cambia solo il colore. E proprio quello blu con gli anni diventa scuro, mi è capitato di vederlo qualche migliaio di volte (moto, auto compresa la mia).

@Alucard
Per vederlo devi praticamente smontare fino ad arrivare a vedere più p meno bene la puleggia della pompa e vedere da dietro di essa se ci sono trafilamenti; in questo modo puoi anche accendere l'auto e vedere a vista se traballa però al 99,999999% è lei. Adesso sui jtd non ho ben presente com'è messa la pompa però sicuramente occorrerà togliere il carter distribuzione.
 
Ordunque visto che la cosa si faceva troppo complicata dato che non sono un meccanico...ho rotto i maroni al mio amico in ferie :D beccandomi qualche accidente. :asd) :asd) :asd)

Ora è sul ponticello sola soletta (l'officina era chiusa...) e oggi pomeriggio verifichiamo.

Comunque ho deciso di tornare all'origine, vendere tutti i pezzi modificati e cambiati, venderla e passare ad altra vettura più accogliente e con bagagliaio più ampio nonchè più comoda e si spera, affidabile.

Vi terrò aggiornati sul problema comunque.
 
Top