Aiuto pozzanghera!!

Alucard

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28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
Ciao ragazzi,
ho bisogno di voi... Oggi dopo un pò di giorni che è rimasta ferma la carrettona, l'ho messa in moto e ha fatto un rumore "molesto". Il rumore era metallico "a ondate" proveniente, imho, dalla zona cinghia servizi ...scaldandosi il rumore metallico è cessato per lasciare posto a un rumore più sordo come di "strisciamento"... la cosa preoccupante è che proprio in corrispondenza di quella zona e appena fuori dal paramotore (che non vorrei avesse nascosto altro...) è comparsa una pozzangherina...non credo sia acqua del clima (ventilazione completamente spenta e auto ferma da mercoledì...)

secondo voi che può essere?

Ps: ultimamente (2 mesi fa) ho dovuto rabboccare il liquido motore perchè dal max era sceso a metà fra min e max...prima volta dal 2002. Il livello è rimasto invariato...a occhio, ed è perfettamente pulito senza morchie strane.
 

yugs

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27 Dicembre 2004
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colore del liquido? eventuali odori? interventi recenti al motore o sui componenti?
 

Alucard

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28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
yugs":3tn8ilyp ha detto:
colore del liquido? eventuali odori? interventi recenti al motore o sui componenti?

interventi al motore a parte il trapianto nessuno...

Come dicevo liquido oleoso, scuro. Finchè non riaprono le officne vedrò di usarla il meno possibile...sperando sia il paraolio come dici tu.
 

MarcoOk

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13 Agosto 2006
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Da come dici sembrerebbe proprio la pompa dell'acqua...col tempo se non lo i cambia, il liquido di raffreddamento diventa scuro e particolarmente oleoso. Non usare la macchina perchè rischi di rompere la servizi.....come rimedio devi rifare la servizi sostituendo pompa, cuscinetti, tendicinghia e se è necessario anche la puleggia condotta in basso. :OK)

PS: non bestemmiare, queste cose succedono sempre a ferragosto... :D
 

Alucard

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28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
azz...che "bella" notizia....

Temevo fosse lei visto anche il rumore....come posso fare per esserne certo ma senza far danni? ( e senza dover cambiare tutto? :D)
 

Alucard

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28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
Alfetto Q2":253hvb43 ha detto:
Potresti alzare l'auto e dare un'occhiata alla zona cinghie...Ad ogni modo se è proprio lei devi fare quello che ti ha gia' detto MarcoOk :ka)
si ma cambiare mezzo mondo è un pelo costoso.... chiedevo ce c'era un metodo per essere sicuri :)
 

yugs

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27 Dicembre 2004
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Torino
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Alfa GT 1.9 jtd Progression
non mi risulta che acqua e paraflu diventino scure. (men che meno sui motori più moderni, ove si usa il paraflu rosso).

e nel caso del jtd 16v montato da Alucard, la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi ha ancora più cose da smontare.

Alu, metti un pezzo di cartone sotto il punto in cui si forma la pozza, almeno riesci a identificare il colore, odore e densità del liquido come ipotizzavamo ieri.
 

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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yugs":lvpue5ky ha detto:
non mi risulta che acqua e paraflu diventino scure. (men che meno sui motori più moderni, ove si usa il paraflu rosso).

e nel caso del jtd 16v montato da Alucard, la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi ha ancora più cose da smontare.

Alu, metti un pezzo di cartone sotto il punto in cui si forma la pozza, almeno riesci a identificare il colore, odore e densità del liquido come ipotizzavamo ieri.

Già è vero, nel 16 vongole jtd è trascinata dalla distribuzione :D

Comunque non è detto che ci sia il paraflù rosso, possono usare benissimo quello blu (io infatti di fabbrica avevo il blu) anche perchè tra quello blu e quello rosso cambia solo il colore. E proprio quello blu con gli anni diventa scuro, mi è capitato di vederlo qualche migliaio di volte (moto, auto compresa la mia).

@Alucard
Per vederlo devi praticamente smontare fino ad arrivare a vedere più p meno bene la puleggia della pompa e vedere da dietro di essa se ci sono trafilamenti; in questo modo puoi anche accendere l'auto e vedere a vista se traballa però al 99,999999% è lei. Adesso sui jtd non ho ben presente com'è messa la pompa però sicuramente occorrerà togliere il carter distribuzione.
 

Alucard

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28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
Ordunque visto che la cosa si faceva troppo complicata dato che non sono un meccanico...ho rotto i maroni al mio amico in ferie :D beccandomi qualche accidente. :asd) :asd) :asd)

Ora è sul ponticello sola soletta (l'officina era chiusa...) e oggi pomeriggio verifichiamo.

Comunque ho deciso di tornare all'origine, vendere tutti i pezzi modificati e cambiati, venderla e passare ad altra vettura più accogliente e con bagagliaio più ampio nonchè più comoda e si spera, affidabile.

Vi terrò aggiornati sul problema comunque.
 
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