Aiuto per l'aquisto di una 147 Jtd

zonzie

Nuovo Alfista
28 Aprile 2007
13
0
1
Ciao sono nuovo di questo forum e a breve verrò in possesso di una 147 Jtd 5porte versione distinctive se dio vuole. La cosa che vi volevo chiedere è la seguente siccome mi dovrò recare molto distante dalla mia città e pernottare una notte in albergo per andare a vederla volevo sapere quali sono le dritte da sapere per valutare se è un buon usato nel momento in cui mi recherò a visionarla e provarla tenete conto che il veicolo è del 2003 ha 50000 km con il passaggio di proprietà ed un tagliando presso un'officina autorizzata fiat mi ha chiesto 9100 euro. Nel tagliando mi ha detto che mi cambia cinghia di distribuzione e cuscinetti della cinghia, il filtro del gasolio quello dell'aria e del condizionatore, mi cambia l'olio, mi ricarica il condizionatore e altre cose che nn mi viene più in mente. Il tagliando verrà eseguito il gg successivo alla mia prova quindi avrei il gg prima per provarla e vedere se mi comoda poi il gg successivo mi farebbe questo tagliando presso un'officina autorizzata Fiat. A detta di questo commerciante mi ha detto che l'auto profuma ancora di nuovo e non ci sarebbe nulla da fare per i pochi km e per la tenuta inneccepibile del veicolo. Alla mia domanda se c'è una garanzia visto che è un commerciante si è presentato lui al telefono così mi ha detto: "guarda io non dò la garanzia perchè solitamente vendo a commercianti ed infatti il prezzo come vedi è molto basso comunque porta il tuo meccanico il carrozziere di fiducia a vederla e fidati perchè è tenuta bene e non verrai qui per nulla " poi su mie incalzanti domande su questa garanzia mi ha detto per sicurezza per mia tranquillità del discorso del tagliando sennò per lui non era neccessario farlo. Quindi dopo questa noiosa descrizione secondo voi quando la porto in officina il gg seguente e le faccio fare questo chek up posso stare tranquillo anche senza questa garanzia di 12 mesi che di solito i commercianti danno o devo dubitare di questa cosa?Ah proposito in circa 10 gg che lo presso questo commerciante ne ha già vendute 2 di auto simili a questa, voi che mi dite? Settimana prox lo devo chiamare per fissare la prova.

Grazie mille della vs. disponibilità spero anch'io di annoverarmi presto in questo speciale club.

devi stare molto attento, gia' dal fatto che non ti da la garanzia ma ti sbologna con un mega tagliando, che mi pare anche un po' esagerato per una macchina di appena 50000km cambiare addirittura la cinghia distribuzuione, se ai possibilita' fai controllare i km. com, da quello che so io la garanzia e' obbligatoria :OK)

Allora ti do pochi consigli ma utili ed efficaci.
Lascia stare i chilometri segnati.
L'auto è stata tenuta perfettamente?? Allora deve avere TUTTI i tagliandi segnati nell'apposito libretto con i km raggiunti ad ogni tagliando, se non esiste questo libretto non hai NESSUNA certezza di come è stata mantenuta meccanicamente l'auto.
Visto il chilometraggio esiguo l'auto doveva comunque effettuare almeno un tagliando l'anno.. quindi al momento della vendita dovrebbe avere già scritti sul libretto 4 tagliandi di manutenzione.
La garanzia la devi pretendere tu non sei un privato che compra da un commerciante.. se te la vende vuol dire che può fare questa operazione.
Piccole indicazione sull'uso della vettura ti possono venire dal sedile lato guida, dai pedali in gomma, e dalla moquette sotto i tappetini.
a 50.000km il sedile lato guida non deve essere quasi per nulla affossato (a meno che il precedente proprietario pesasse piu' di 100kg).. i gommini del freno e della frizioni devono essere appena usurati.. la moquette deve essere pulita (segno di cura).
Controlla che lo sterzo con le ruote dritte sia dritto.. se così non fosse potrebbe aver preso una botta al braccetto di una sospensione (nulla di grave se poi va dritta in strada).
Per il resto fai tu.. vedi se davvero ti piace.. ma ricorda di verificare i tagliandi.. senza quelli io non la comprerei.

ciao.

La garanzia è obbligatoria se a vendere l'auto è un concessionario o un venditore di auto autorizzato..Insomma ci siamo capiti.

La distribuzione sui jtd andrebbe fatta a 120k km e quindi la storia del tagliando per la distribuzione mi pare eccessiva...

Per il resto segui i consigli che ti sono stati dati......
Buona fortuna ;)

Segui ci consigli che ti ha dato ataru in via generale per comprar qualsiasi usato.
Io personalmente un usato comprato da concessionario che non mi da la garanzia di legge di un anno non lo prenderei mai e poi mai.
Belle parole poi per lui dire che fatto il tagliando la macchina è a posto.....:ahsisi)

Tralasciamo sul fatto che ti propone un cambio della cinghia di distribuzione a 50 mila k quando sul programma di uso e manutenzione Alfa Romeo (aggiornamento aprile 2006) si dice chiaramente:

"La cinghia distribuzione deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."

Detto questo fai tu...a me la serietà di questo conce puzza...e non poco.

Io non la prenderei :KO)
senza garanzia , devono farci un lavoro da 9k € nonostante abbia pochi km :nono)
cerca qualcos'altro è meglio

Grazie a tutti per i vs.consigli tattici io però volevo chiedevi una cosa quando la porto in officina però i meccanici con il computer gli danno uno screening e vedono se ha qualcosa giusto?, certo il motore nn lo smontano ma porca vacca volete proprio che mi si fonda il motore dopo i primi 100 km di ritorno verso casa?. Per assurdo dopo una prova accurata e fatto questo tagliando e dopo aver guardato se ha il libretto di manutenzione con i km dichiarati e tagliandati gli ultimi dall'ultimo tagliando magari saranno un pò così visto che non si sà come saranno stati fatti quindi volete che proprio sono così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi voglia bidonare, gli annunci che mette non durano una settimana che le vende tutte dovrebbe avere uan sfilza di persone davanti a casa per picchiarlo a non finire se fosse un truffatore comunque lo sò anch'io queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano comunque se ha il libretto manutenzione con i km e gli eventuali tagliandi non dovrebbe essere male. Allora dai privati praticamente non si dovrebbe mai compare nulla ma solo dai rivenditori, contando che però i commercianti ti chiedono minimo 3000 euro in più di quello che mi ha chiesto lui ci mettono logico la garanzia ma con 3000 euro quanti danni potrei eventualmente correggere se mi dovesse capitare questa imprevedibile sfiga?

Grazie a tutti.

Te fatti mettere i Km nel contratto: se tentenna lascia perdere :nod)
La storia dei tagliandi nel libretto appare così così: per dire, mio fratello aveva una Clio con cui ha fatto solo il primo tagliando e il resto home made con regolarità e ottimi prodotti.
Beato chi l'ha presa quando l'ha venduta dico io, era perfetta.
Idem faccio io, su tutti i lavori fatti non ho nessuna fattura per dimostrarlo, eppure chi me la prende fa un affare.

Se presa da un venditore di mestiere esigi SEMPRE la garanzia, perchè è già una persona con la puzza sotto il naso.
Se la compri da privato, paradossalmente, sei più tranquillo; difficilmente ha i Km taroccati e difficilmente ha i mezzi per coprire certi difetti.
Inoltre se trovi quello disperato puoi trattare parecchio il prezzo.

zonzie":vwx6fl3y ha detto:
Grazie a tutti per i vs.consigli tattici io però volevo chiedevi una cosa quando la porto in officina però i meccanici con il computer gli danno uno screening e vedono se ha qualcosa giusto?, certo il motore nn lo smontano ma porca vacca volete proprio che mi si fonda il motore dopo i primi 100 km di ritorno verso casa?. Per assurdo dopo una prova accurata e fatto questo tagliando e dopo aver guardato se ha il libretto di manutenzione con i km dichiarati e tagliandati gli ultimi dall'ultimo tagliando magari saranno un pò così visto che non si sà come saranno stati fatti quindi volete che proprio sono così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi voglia bidonare, gli annunci che mette non durano una settimana che le vende tutte dovrebbe avere uan sfilza di persone davanti a casa per picchiarlo a non finire se fosse un truffatore comunque lo sò anch'io queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano comunque se ha il libretto manutenzione con i km e gli eventuali tagliandi non dovrebbe essere male. Allora dai privati praticamente non si dovrebbe mai compare nulla ma solo dai rivenditori, contando che però i commercianti ti chiedono minimo 3000 euro in più di quello che mi ha chiesto lui ci mettono logico la garanzia ma con 3000 euro quanti danni potrei eventualmente correggere se mi dovesse capitare questa imprevedibile sfiga?

Grazie a tutti.

Ho sottolineato quello che hai detto proprio in quanto non c'entra nulla il fatto che lui venda facilamente, la sfiga che tu puoi avere e via dicendo..(ci sono venditori che fanno anche peggio).
Centra solo il fatto che:

-non ti da la garanzia di legge di 12 mesi sull'usato
-ti fa un tagliando gratis proponendoti un cambio cinghia distribuzione. Su una macchina a 50000 km? se non ti puzza sta cosa....
-ci smeni un giorno d'albergo solo per andare a ritirare la macchina. Non ci metto la mano sul fuoco ma alla cifra che hai detto secondo me si trova qualcosa in giro. Magari smanandoci solo qualche centinaio di euro in più.

Il discorso dell'acquisto usato:
In genere è meglio comprare l'usato da un amico/conoscente. Questa è la condizione ideale perchè se conosci bene il tipo e la macchina sai quello che compri.
Se non conosci è meglio il concessionario (soprattutto per la garanzia). :OK)

zonzie":2pgtjza9 ha detto:

Grazie a tutti.

La porti tu presso un'officina a tua scelta, oppure è il venditore che provvede?

Nel caso sia la seconda opzione starei molto in campana

Mi ha detto che il gg seguente andiamo insieme ad una autofficina fiat li vicino da lui ovviamente e poi mi ha detto che rimarrei li così vedo anch'io il tagliando che mi eseguono. Il discorso del tagliando me lo ha accennato solamente per stare più tranquillo perchè lo pressavo di domande sennò per lui è buona così comè. Grazie ancora per il vs aiuto ma io sono un mese che cerco e per 9100 euro uno distinctive 5 porte del 2003 50000 km passaggio e tagliando compreso non l'ho ancora trovata se qualcuno mi trova una cosa simile con la garanzia va bene anche più km per il colore nn sono esigente mi faccia sapere sono disposto ad andare a prenderla in tutta italia.

Grazie a tutti.

zonzie":3ssh3hps ha detto:
Mi ha detto che il gg seguente andiamo insieme ad una autofficina fiat li vicino da lui ovviamente e poi mi ha detto che rimarrei li così vedo anch'io il tagliando che mi eseguono. Il discorso del tagliando me lo ha accennato solamente per stare più tranquillo perchè lo pressavo di domande sennò per lui è buona così comè. Grazie ancora per il vs aiuto ma io sono un mese che cerco e per 9100 euro uno distinctive 5 porte del 2003 50000 km passaggio e tagliando compreso non l'ho ancora trovata se qualcuno mi trova una cosa simile con la garanzia va bene anche più km per il colore nn sono esigente mi faccia sapere sono disposto ad andare a prenderla in tutta italia.

Grazie a tutti.

Il primo sito che mi è venuto in mente di consultare....

2002 a prezzo sensibilmente inferiore a quello che hai detto tu:

Firenze:
1)http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=74264248

2003 a prezzo inferiore a quello che dici tu e con meno km (da verificare cmq)
Lucca:
2)http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=79499259

Altra 2003:
Pompei:
3)http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=75699495

Una 140 cv 16v a un prezzo inferiore ma con più km:
Cosenza:
4)http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=80652881

Se cerchi bene su Internet ne trovi un discreto numero a quel prezzo.
Io per la mia ricerca ci ho messo 5 minuti.
:OK)

Grazie per la ricerca avevo già telefonato a quegli inserzionisti allora quella di firenze è un buon prezzo ma ci devi aggiungere 490 euro di passaggio sopra e poi è un 3 porte io la volevo 5 anche quella di lucca ho chiamato il prezzo era quello solo che il venditore l'aveva venduta lo stesso gg che ho chiamato cioè venerdi ieri e poi nn da la garanzia però da lui il passaggio è sui 390 che è un buon prezzo quella di pompei a 9500 siamo fuori budget perchè c'è anche il passaggio da fare e poi è un 140 cv troppo per me idem per quella di cosenza. Ci sono stato su autoscout24 e vari altri siti però sui 7000 8500 euro di distinctive con meno di 100000 km dai concessionari con garanzia si ha ben poco. Se avete qualche concessionario dalle vs parti e ne vedete una fuori o se avete qualcuno di fiducia contattatemi.

Buon week-end a tutti.

Ciao ragazzi vorrei precisare che su una macchina del 2003 cioè ormai prossima o già ai 4anni la cinghi di distribuzione direi proprio che è da sostituire è sempre un materiale di consumo che nessuno può assicurarti se è ancora buona o meno visto i suoi anni di lavoro anche se con pochi chilometri è sempre un pezzo di gomma in tiro da ben 4anni e che subisce anche alcuni strappi e sbalzi di temperatura.

In più volevo anche precisare che la storia del libretto dei tagliandi non è così affidabile come dite voi perchè non ci vuole tanto a farsi mettere un timbro da un officina autorizzata e non solo ormai i tagliandi per la garanzia si possono fare anche al di fuori dai centri alfa perchè ci sono dei centri che vanno bene anche nel periodo di garanzia.

Ciao ragazzi nelle mie oramai interminabili ricerche su internet ho trovato questa 147 1.9 JTD M-JET 150CV DISTINCTIVE 5 porte del 04/05 29000 Km con il tettuccio apribile a udite udite 6700 euro ho già scritto al proprietario che è un privato e mi ha confermato la cifra secondo voi è una bidonata vero non è possibile trovare ad un prezzo così che ci sia sotto qulcosa? Intanto gli scritto per fissare una prova vediamo cosa mi dice.

Ciao a tutti.

zonzie":3tc4gmr7 ha detto:
Ciao ragazzi nelle mie oramai interminabili ricerche su internet ho trovato questa 147 1.9 JTD M-JET 150CV DISTINCTIVE 5 porte del 04/05 29000 Km con il tettuccio apribile a udite udite 6700 euro ho già scritto al proprietario che è un privato e mi ha confermato la cifra secondo voi è una bidonata vero non è possibile trovare ad un prezzo così che ci sia sotto qulcosa? Intanto gli scritto per fissare una prova vediamo cosa mi dice.

Ciao a tutti.

6700€ per un 150cv?? solo due anni di vita... mmmm qualcosa non va.

Ciao ragazzi io sono di Padova non ho problemi a muovermi per l'italia per andarla a prendere la 147 a 6700 euro è di milano è grigia e ha gli interni in pelle grigio mi pare che sia di un privato che ad occhio e croce deve essere inglese o lavora spesso in inghilterra forse sarà per quello che la vende a così poco magari se ne deve sbarazzare perchè deve ritornare in inghilterra e li non la può portare per via della guida a dx.

Grazie a tutti per il vs aiuto.

Io non mi fido troppo degli "affari".. spesso c'è qualcosa sotto. La 147 non è una macchina che resta tanto invenduta se ci vuoi prendere il prezzo giusto (quotazione quattroruote per intendersi). Per cui se la svende ad un prezzo più basso (praticamente la metà) qualche motivo lo deve avere.

Considera che la manutenzione del motore diesel è abbastanza costosa e se vai incontro a rotture son dolori per il portafoglio! Io preferirei spendere qualcosa in più per comprare una 147 garantita. E tieni conto che la garanzia del venditore che viene data sull'usato non è valida in tutti i concessionari Alfa ma solo dal venditore in cui hai acquistato la macchina,