Aiuto per la mia 147 usata! Aggiunta foto.

guguerri

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2010
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Salve a tutti,
un ringraziamento prima di tutto a chi modera e a chi mi risponderà.
Sono da qualche giorno diventato proprietario (in modo rocambolesco!) di una 147 1.6 T.S. 105 cv. usata del Nov. 2000.
Non capisco se si tratta di una Distinctive o una Progressive: ha il bi-zona, il cruise control, ma non ha i comandi radio sul volante e nel cruscotto non
c'è il display per tutte le funzioni del computer di bordo, ma solo l'indicatore Km totali e parziale, l'ora e la temperatura esterna.
Ci sono i cerchi in lega, ma quelli non fanno testo.
Inoltre c'è la radio bloccata (chiede il "code", ma di card neanche a parlarne, il precedente propietario nicchia) e lampeggiano gli indicatori dei display del cruscotto, che però indicano correttamente solo i Km parziali e la temperatura esterna.
Per lo sblocco della radio ho già letto sul forum quello che devo fare, ma mi preoccupano di più i dati del cruscotto...
Il prec. propietario mi dice che dopo esser stata ferma per un anno, la batteria è andata a terra, l'ha cambiata per metterla in moto ed è successo il casino...
A me pare strano...
Ringrazio ancora chi mi aiuterà.

Walter (BARI)
 
La versione Distinctive per la 147 nell'anno 2000-2001 prevedeva di SERIE, Sedili in pelle, cerchi in lega Elegance da 15'', Volante e cambio in Pelle, Display multifunzione a matrice attiva (per intenderci il display centrale non era quello piccolo a led), Cruise control....
Il fatto che ci sia il bizona e il cruise control mi fanno propendere per una versione DISTINCTIVE, per il semplice fatto che all'epoca era difficile trovare una Progression con questi accessori, venivano montati già con un pacchetto completo. MI viene da pensare ad una versione per i mercati esteri.. per esempio quelle destinate al Belgio, nella versione Distinctive non avevano i sedili in pelle di serie.
I comandi al volante erano a richiesta su tutti i modelli.
Se ti lampeggia il contachilometri vuol dire che c'è qualche componente elettronico che comunica con la rete CAN che non è conforme o è stato montato successivamente all'acquisto dell'auto.
Io ipotizzo che il quadro strumenti sia stato sostituito con quello di una versione 1.6 105cv progression (in questo caso lampeggerebbe) magari per una questione di km scalati... e i sedili in pelle se non li ha, sono stati venduti a parte. Ti ripeto, trovare una Progression con il bizona montato dopo è molto difficile.
 
Grazie Ataru007 per la risposta.
Non credo si tratti di una versione per l'estero...dal libretto risulta che la macchina ha sempre circolato in Italia.
Quindi si tratterebbe di una Distinctive...a cui probabilmente è stato cambiato il cruscotto per "mascherare" i Km, oppure per un guasto...
I sedili, ed i pannelli laterali, sono in tessuto, ma il venditore ha riconosciuto di averli cambiati per usura.
Specifico anche che il cruscotto ha il fondo degli indicatori analogici (Km/h e n. di giri) bianco. Mi riservo di mettere una foto, appena la faccio e imparo a inserirla nel messaggio.
Mi chiedo: se trovo un cruscotto della "distinctive", sarà un problema farlo montare? verrà riconosciuto come giusto? ho speranza di ripristinare il normale funzionamento del display? (e forse vedrò i veri Km fatti?). Il cruise control pare funzionare regolarmente, almeno per il mantenimento della velocità, quindi probabilmente il computer ha continuato a registrare regolarmente i Km.
Nuovamente un grazie a tutti e particolarmente a chi vorrà rispondermi.

Walter
 
Quindi è una Distinctive a tutti gli effetti, molto probabilmente è stato cambiato il quadro strumenti per un guasto al tachimetro (è uno dei guasti più frequenti quando non si collega la batteria in modo corretto). Montarne uno con il display grande riconfigurabile non comporta alcuna difficoltà, il lampeggio del contachilometri però deve sempre essere rimosso dall'officina con l'examiner. In che condizioni è l'auto?
 
Grazie Ataru007,
le condizioni sono...così così.
A parte i problemi che già sai, ci sono un pò di bottarelle alla carrozzeria (niente di grave), ma qualche guaio sicuramente c'è con i braccetti delle sospensioni, le testine sono consumate e sullo sconnesso diventa rumorosa.
Il motore secondo me è Ok, anche se ha camminato non poco. Ci ho già fatto 500 Km senza problemi.
I freni...frenano, anche se i dischi sono consumati. Le pasticche sono state cambiate di recente, la frenata è pronta, a parte qualche vibrazione di troppo.
A giorni la porterò in officina per un check completo.
Sinceramente avevo avuto una magnifica JTD nel 2004, prontamente rubatami dopo pochi mesi...e mi son fatto prendere dalla nostalgia...ne ho trovata una a pochi euro e non ho saputo resistere...se riesco a rimetterla in sesto sarà una goduria personale.
Per il cruscotto, proverò a trovare un cruscotto da qualche autodemolizione, e a farlo riallineare con l'examiner, come dici tu...
Spero domani di caricare una foto, così ci capiamo meglio.
Grazie ancora e ciao :grazie)
 
cruscotto147.jpg


Allora, qualche 147ettista possiede una macchina con questo cruscotto e contemporaneamente cruise control e clima bi-zona?
Perchè se la risposta è si, mi evito di cercare un cruscotto con il display completo e cerco di ripristinare questo...
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Sicuramente è il cruscotto della progression, il volante è quello della dinstintive.....hanno fatto un pò di pacciughi, spero che tu l'abbia pagata poco. Noto che hai anche il cruise control, quindi è una dinstintive.
Su e-bay mi sembra di aver visto alcuni quadri strumenti, visita il sito del conte di cavour
 
Secondo me al99% è stato cambiato il quadro con uno usato, per esserne certi la prova è seplice. Se sul devio in cima alla leva dei tergicristalli c'è il tasto set, allora non ci sono dubbi che il quadro non sia il suo :OK) (quel tasto serve infatti a scorrere le varie opzioni del display riconfigurabile )
 
secondo me è una distinctive, se hanno cambiato il quadro per scalare i chilometri vai da un meccanico che abbia un buon tester di diagnosi e li si riesce a vedere se è stato azzerato e soprattutto quanti chilometri ha realmente la macchina!
 
Grazie a tutti per le risposte, molto utili.
La scritta SET sulla leva del tergi è presente, tanto per togliere ogni dubbio che si tratti di una distinctive.
A questo punto, per cercare di contenere i costi il più possibile, specialmente quelli di mano d'opera specializzata, Vi chiedo:
1)Con l'examiner si potrebbe riallineare il quadro presente limitatamente alle informazioni che può fornire? (Km tot. e parziali, temperatura e orologio) perchè in fin dei conti queste sono le più importanti.
2)Se la risposta è no, e se trovo un quadro con display multifunzione, sostituire il quadro è un'operazione che si può fare da soli avendo una buona manualità meccanica e poi ev. andare in officina solo per l'allineamento?
3)esiste un sistema casalingo di interazione tra pc e il body computer o bisogna per forza accedere ad officine specializzate?
4)Devo smontare la radio: come si fa senza andare dall'elettrauto?
Un grazie di cuore a tutti, mi sento come se fossi stato adottato, entrato dalla porta di servizio e subito accolto.

Walter
 
Ti rispondo solo per quel poco che posso conoscere:
2) sostituire il quadro non è difficilissimo, è fissato con 4 viti, due visibili e due coperte da tappini; poi devi comunque passare dal meccanico per fare riallineare il tutto
4) la radio presenta 4 forellini: due a destra e due a sinistra; per estrarla basta inserire delle bacchette del diametro giusto (ad esempio la parte interna delle biro BIC va benissimo), le quali, sbloccando le molle, permettono l'estrazione della radio. E' veramente semplicissimo, ci vogliono 2 minuti.
Spero di esserti stato di aiuto, per quel poco che ho potuto. Se hai altri dubbi, chiedi pure!
 
attenzione che sulla e solo su quellla, 105 cv mi pare che forse non era represente il display con trip computer... quello che non torna e' il quadro binco ed i sedili non in pelle... io la vedo da mercato estero :nod)
 
Altro problema:
se il quadro non è quello originale, perchè quando imposto il cruise control, che funziona perfettamente, si accende anche la relativa spia? quindi quel quadro prevede il cruise control...
Forse che a Nov. 2000 (data di immatricolazione) le prime distinctive le facevano con quel quadro?
e quindi mi basta riallinearlo per rimettere a posto?
:?:
Grazie per le risposte.
 
Quando uscì sul mercato le motorizzazioni 105 cv benzina, non prevedevano di serie il computer di bordo.
Al suo posto sul quadro strumenti era presente un piccolissimo lcd con le info di base come quello nella foto da te postata.
Per il mercato italiano, l'allestimento progression e l'allestimento distinctive, si differenziavano per la presenza di serie su quest'ultimo di selleria in pelle, cruise control, volante e pomello cambio in pelle, climatizzatore automatico bizona, bracciolo centrale con vano portaoggetti, dadio con lettore cd e cerchi in lega modello "elegance" da 15". Questo "plus" di accessori sulla versione distinctive, facevano lievitare il prezzo di crica 1.500.000 lire.

Per le versioni destinate al mercato estero invece, i sedili in pelle erano disponibili come optional a pagamento solo sulle versioni distinctive. (e forse era di serie il computer di bordo).

Da quanto asserisci, per me è una versione immatricolata italia ma originariamente destinata al mercato estero su cui è stato però montato un cruscotto non suo. (perchè??)
Ecco il perchè del lampeggio dell'odometro.

Oppure (anche se difficile), è una progression spacciata per distinctive cui il precedente proprietario ha montato bizona, devioluci con cruise e radio cd.
Ecco perchè nicchia sul Code Radio e giustifica la presenza dei sedili in tessuto montati "a posteriori" per usura. (per inciso se così fosse o li trattava da cani oppure cè qualcosa che non torna...)

Vuoi essere sicuro dell'allestimento?
Chiama il customer care, comunica il tuo telaio ed esponi loro i tuoi dubbi; sicuramente loro sapranno dirti con certezza l'allestimento della vettura e se essa fosse o meno destinata al mercato italia. :OK)
 
Io ricordo una distinctive del 2001 105 cv (di un mio parente) con il display multifunzione.. per intenderci era quella con la serratura nel baule posteriore nascosta dallo stemma Alfa Romeo.

E' probabile che il precendete proprietario abbia sostituito il quadro strumenti e i sedili..


Hai una foto delle condizioni esterne?
 
Come si può vedere in firma ho anche una 147 105cv del 2001distinctive e confermo che è presente il display multifunzione
 
Arj147":39wlyp73 ha detto:
Quando uscì sul mercato le motorizzazioni 105 cv benzina, non prevedevano di serie il computer di bordo.
Al suo posto sul quadro strumenti era presente un piccolissimo lcd con le info di base come quello nella foto da te postata.
Per il mercato italiano, l'allestimento progression e l'allestimento distinctive, si differenziavano per la presenza di serie su quest'ultimo di selleria in pelle, cruise control, volante e pomello cambio in pelle, climatizzatore automatico bizona, bracciolo centrale con vano portaoggetti, dadio con lettore cd e cerchi in lega modello "elegance" da 15". Questo "plus" di accessori sulla versione distinctive, facevano lievitare il prezzo di crica 1.500.000 lire.

Per le versioni destinate al mercato estero invece, i sedili in pelle erano disponibili come optional a pagamento solo sulle versioni distinctive. (e forse era di serie il computer di bordo).

Da quanto asserisci, per me è una versione immatricolata italia ma originariamente destinata al mercato estero su cui è stato però montato un cruscotto non suo. (perchè??)
Ecco il perchè del lampeggio dell'odometro.

Oppure (anche se difficile), è una progression spacciata per distinctive cui il precedente proprietario ha montato bizona, devioluci con cruise e radio cd.
Ecco perchè nicchia sul Code Radio e giustifica la presenza dei sedili in tessuto montati "a posteriori" per usura. (per inciso se così fosse o li trattava da cani oppure cè qualcosa che non torna...)

Vuoi essere sicuro dell'allestimento?
Chiama il customer care, comunica il tuo telaio ed esponi loro i tuoi dubbi; sicuramente loro sapranno dirti con certezza l'allestimento della vettura e se essa fosse o meno destinata al mercato italia. :OK)


Rringrazio tutti per le risposte.
Aggiungo qualche altra informazione:
Ho provato a montare un quadro di una distinctive (jtd però) che ho trovato da un'autodemolizione:
sono comparsi i Km originali (purtroppo la bellezza di 256.000...) e tutte le informazioni del display (tipo sportello aperto, avaria luci, avaria airbag, tutte reali), ma continuava a lampeggiare tutto. Penso quindi si tratti cmq di una distinctive a cui hanno cambiato il quadro e gli interni.
Proverò a cercare ancora un quadro di una Distinctive T.S., ma se dovesse continuare a lampeggiare può essere solo un problema di riallineamento dato che la macchina è stata ferma per un anno, con la batteria a terra? Anche la radio mi ha richiesto il codice..
Ottima l'idea del customer care alfa romeo: qualcuno sa al volo il n. di tel.?
Ancora grazie a tutti.

Walter
 
ciao valter...
non cambiare il quadro....basta fare il riallineamento...
ps i km che leggi sono quelli del quadro che hai preso e non i km della tua auto
consiglio portala a fare una diagnosi in un centro (anche bosh service) cosi ti dicono i km reali e fai tutti i riallineamenti...
 
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