Aiuto per cavo dati ethernet

Mister Bny":3dq7o4d1 ha detto:
Cercavate un sistemista di rete eccomi qui
:OK)
allora tra un pc e router ci vuole un cavo incrociato (o cross), poi bisogna vedere se in realtà è un router o un router con switch e qui cambia
Oh guarda, quel dinosauro del Bigno che si ricorda la genesi dell'informatica aveva ragione :D
oggigiorno la maggior parte dei pc o notebook ha la funzionalità auto MDIX in pratica riesce a capire se gli serve un cavo dritto o incrociato in basa al segnale in ingresso e si adatta
Esatto, come avevo gia' detto io. Anche alcuni switch hanno questa funzione. Sinceramente non so bene come funzioni se collego tra loro due oggetti con questa capacita'.
i cavi di rete usano 2 coppie quando viaggiono a 10-100 Mb ma ne usano 4 quando vanno a 1000Mb (che poi funzioni li stesso un cavo da sue su un gigabit è un'altro discorso)
Parlando di un PC davo per scontato che non fosse una gigaethernet.
poi che ci siano dei casi particolare che un cavo faccia 150mt con vicino 15kw di corrente mi pare un caso più unico che raro
Per quanto mi riguarda invece qui dove lavoro e' un caso decisamente comune. Il CAT5 e' MOLTO immune ai disturbi, essendo sia twistato che schermato; inoltre puoi avere tutti i KW che vuoi, che sempre 50Hz sono, e all'Ethernet gli fanno una pippa. Al max avrai qualche errore nell'istante in cui la lavatrice della vicina attacca la centrifuga.

bigno72":yxn70g8h ha detto:
Per quanto mi riguarda invece qui dove lavoro e' un caso decisamente comune. Il CAT5 e' MOLTO immune ai disturbi, essendo sia twistato che schermato; inoltre puoi avere tutti i KW che vuoi, che sempre 50Hz sono, e all'Ethernet gli fanno una pippa. Al max avrai qualche errore nell'istante in cui la lavatrice della vicina attacca la centrifuga.
forse parliamo di un cavo cat5e STP (quello schermato) allora si è possibile, forse non avevo letto bene io sorry :hail)

Quindi praticamente collegando il tutto con un cavo diretto, funziona lo stesso!!

Chi mi ripete la piedinatura per piacere?? :matto) :matto)

Mister Bny":11syw9p8 ha detto:
forse parliamo di un cavo cat5e STP (quello schermato) allora si è possibile, forse non avevo letto bene io sorry :hail)
Non e' che non hai letto bene, e' che non era scritto... :lol:
Si, davo per scontato che l'UTP non si usasse piu'. In ogni caso anche l'UTP e' bello immune ai rumori.

Piccola nota OT: non fate prolunghe ADSL con doppini schermati perche' peggiorate le prestazioni contrariamente a quanto si possa supporre.

Nighthawk":32bhnk2x ha detto:
Chi mi ripete la piedinatura per piacere?? :matto) :matto)
Belin, e' cosi' difficile andartela a rileggere? Basta usare la barra di scorrimento per salire in cima alla discussione :crepap)

Comunque anche il copia/incolla costa poco, quindi ecco qui:

bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

Guardando il connettore dal lato dei contatti, con il cavo verso di te.

Le info in questa pagina sono corrette:
http://www.ertyu.org/steven_nikkel/ethernetcables.html

Se ci dici marca e modello del router magari ti posso confermare che cavo(lo) ti serve.

vedo un bel po' di ignoranza.

per ordine

1) la lunghezza del cavo NON dipende dal tipo di cavo stesso, nè da dove passa nè da blablabla.
Dipende da... (non ho voglia di spiegarlo, lascio fare ai tennici) l'RTT delay che determina il dominio di collisione CSMA/CD nella collision window, anche considerando la sequenza di jamming, che in tutti i casi deve essere < 576 bit time). Però in generale è il frammento di collisione ad essere più stringente (ovviamente si fa il minimo dei valori, per una connessione affidabile).
Per farla breve (sempre se parliamo di ethernet 100T chiaramente) se due stazioni inviano pacchetti dagli estremi diversi nel medesimo tempo, che fa scatenare (... non ho voglia di metterlo...)

Il succo del discorso è: se non hai MAI collisioni puoi fare il cavo lungo (quasi) a piacere. Peccato che le collisioni (per questo tipo di reti) ci siano...
Cosa succede? Dipende (non ho voglia di metterlo)

2) connessione dritta-incrociata? dritta in questo caso

3) tipo di connessione? ci sono due standard usati, T568A o T568B. Usare uno di questo

4) cablare "in qualsiasi modo"? cazzata immane. la trasmissione è bilanciata su doppino, poichè vout=(vin/2 +vd) - (- vin/2 +vd) = vin

5) schermatura? i foil per le EMI richiede il collegamento del drain a terra (altrimenti fa da antennona); la braid (full) oggi è poco usata in quanto troppo costosa.
se non si conosce l'impedenza di trasferimento (o non si sa neppure di cosa si stia parlando) Zt lasciar perdere

6) la NEXT di un cavo trifase è (ovviamente) irrilevante rispetto a qualsiasi cablaggio di rete; anche approssimandolo brutalmente come 20 log v1/v2.
Attenzione che secondo norma la distanza minima è comunque di 152mm.

7) ancor meno la FEXT

8) l'ACR invece risente abbastanza della lunghezza, e per cavi 24AWG da 100 hom "casualmente" scende sotto il rate di potenza della diafonia attorno ai 180 metri. QUESTO è il limite "fisico" del cavo in rame, dove si perde la riflessione

9) tipi di schermatura: STP (uno per coppia+totale), S-FTP (singolo alluminio), UTP (niente)

10) rilevante la binatura per ridurre NEXT MA SOLO VICINO ad altri cavi simili, tipicamente è a 6 giri p er metro, impedenza 100 omh, 1-16Mhz di attenuazione massima (su 100m), diciamo 10dB tra 5 e 10Mhz.
Spesso crosstalk di 42 dB su 100m (per ottimi)
per la categoria 5 attenuazione massima (sempre dB/100m) 22 per 100Mhz

11) lunghezza di "allungamento" doppino: massimo 4 mm; nel connettore (in teoria) minimo 6mm prima della fine della guaina

12)

In sintesi: lasciate pur fare ai tennici...

rowjack":33ls5lmm ha detto:
..........l'RTT delay che determina il dominio di collisione ......
Sono perfettamente a conoscenza di questi aspetti.
Tra l'altro ormai quasi tutte le connessioni sono full duplex.
2) connessione dritta-incrociata? dritta in questo caso
Lo abbiamo detto
3) tipo di connessione? ci sono due standard usati, T568A o T568B. Usare uno di questo
Anche questo, senza dover citare le sigle.
4) cablare "in qualsiasi modo"? cazzata immane.
E chi lo ha detto?
la trasmissione è bilanciata su doppino, poichè vout=(vin/2 +vd) - (- vin/2 +vd) = vin
Informazione inutile in questo contesto
5) schermatura? i foil per le EMI richiede il collegamento del drain a terra (altrimenti fa da antennona)
Lascia che faccia da antenna, non da fastidio a nessuno.
Tra l'altro questa cosa e' alla base di molte leggende in campo audio.

Tutti gli altri dati a cosa servono in questa discussione?

E' stata fatta una domanda, e' stato risposto in maniera completa e sufficente, senza esibizionismi.

ragazzi ma perchè continuate a tirar fuori tutti questi paroloni inutili?
non dobbiamo fare un corso, il nostro amico ha solo chiesto come deve fare il cavo!!
nel suo caso c'è bisogno di un cavo DRITTO. non capisco perchè continuate ad affermare che serva un cavo incrociato
va benissimo il cavo UTP, i categoria 5 schermati servono solo a chi vuole buttare i soldi

Nighthawk":1q0qsjzg ha detto:
US Robotics ---> USR 9108 :fluffle) :fluffle) :fluffle)
Cavo dritto sicuramente: quell'aggeggio e' un modem con funzionalita' di router. Nasce per essere collegato a un PC. Quindi cavo dritto.

Anzi, come puoi leggere qui:
http://www.usr.com/download/datasheets/broadband/9108/9108-it-ds.pdf
E' dotato di "4 porte Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps a rilevazione e commutazione automatiche" quindi che il cavo sia dritto o incrociato a lui non gliene frega nulla.

I router che vogliono (volevano) i cavi cross sono i bestioni grossi :lol:

rowjack":g5q8r93l ha detto:
vedo un bel po' di ignoranza.

Io invece vedo un bel po' di supponenza, arroganza e celodurismo. Sebbene sarebbe più corretto parlare di celopiccinismo mascherato da celodurismo. Comportamento che mi ricorda da vicino un utente storico di questo forum, del quale non farò il nome per tutelare la sua privacy, ma che spesso e volentieri si esprime in quel modo. Con gli stessi termini, gli stessi modi e con la stessa perizia. Si può benissimo correggere affermazioni errate senza sparate tipo " cazzata immane" nè offese gratuite agli altri.
Sei appena arrivato ( ma secondo me no, meglio dire sei appena stato clonato da qualcuno che a mio avviso bazzica da molto tempo nel forum) , ti consiglio caldamente ti cambiare registro. O in alternativa di cambiare aria. :mad2) Di flamer ne è piena la rete, e ne abbiamo già a sufficienza. Non ce ne servono altri.

MAD147":1qbqj89v ha detto:
Comportamento che mi ricorda da vicino un utente storico di questo forum

Chissa perchè mi ricorda qualcuno anche a me!! :asd)

Comunque, ho dato un'occhiata al cavo che ho, e sull'etichetta c'è scritto UTP cat.6!!
fa lo stesso??

Nighthawk":1cjmqm58 ha detto:
Comunque, ho dato un'occhiata al cavo che ho, e sull'etichetta c'è scritto UTP cat.6!!
fa lo stesso??
STP sarebbe stato meglio vista la lunghezza, ma ormai ce l'hai, attaccaci 2 connettori e prova, no?

"l'RTT delay che determina il dominio di collisione ....Sono perfettamente a conoscenza di questi aspetti.Tra l'altro ormai quasi tutte le connessioni sono full duplex."

non ho capito il riferimento a full duplex.

alle domande:
1) posso fare un cavo per trasmissione ethernet 100 base T lungo 200m?
2) qual'è la lunghezza massima di un cavo utilizzato per trasmissione ethernet 100 base T
3) perchè è così ? se uso un cavo "migliore", posso allungarla?

le risposte sono

1) sì, ma non funzionerà affidabilmente

2a) la lunghezza canonica considerata sicura è 90 metri (tra due dispositivi) + 5 + 5 (cordoni) =100 metri.
2b) la lunghezza praticamente massima (fuori norma) è sui 180 metri, oltre il quale l'ACR decade. Ossia, in soldoni, il segnale degrada oltre limiti tollerabili. questo è uno dei limiti fisici.

3) la "vera" lunghezza logica dipende dalle collisioni dei frame ethernet, i quali (frame) col collision detect standard (e bit jamming accodati ai frame) hanno una lunghezza minima e massima, determinando (considerata la velocità di propagazione dei segnali sul rame, convenzionalmente 0.6c) la lunghezza massima affidabile per la trasmissione dei dati

3a) solo se si usano protocolli senza collisione (ad. es. UDP monodirezionali) è possibile, ma proprio volendo sfidare il destino, andare oltre. Il problema è che su tratte con poche collisioni può pure funzionare (per mera fortuna), ma in generale NON funzionerà.
Quindi le caratteristiche del cavo non c'entrano nulla, anche fosse d'oro

"connessione dritta-incrociata? dritta in questo cas....Lo abbiamo detto"
Ci sono state risposte diverse.

"3) tipo di connessione? ci sono due standard usati, T568A o T568B.... Anche questo, senza dover citare le sigle."
Si chiamano così, Emagari scrivendolo su google è facile trovare tanti schemini

"4) cablare "in qualsiasi modo"? cazzata immane....E chi lo ha detto?...la trasmissione è bilanciata su doppino, poichè vout=(vin/2 +vd) - (- vin/2 +vd) = vin...Informazione inutile in questo contesto"

Lo ha detto uno che sostiene che si possa cablare "in qualsiasi modo" mantenendo semplicemente la sequenza dei colori.
questa è una cazzata perchè lo scopo di avere una trasmissione bilanciata è PROPRIO quello di avere DUE fili. Se invece dei DUE fili "giusti" se ne usa uno "giusto" ed uno no... non funziona un bel nulla.
manco può funzionare, si distrugge il metodo di funzionamento.
(questa è una spiegazione)

"5) schermatura? i foil per le EMI richiede il collegamento del drain a terra (altrimenti fa da antennona)...Lascia che faccia da antenna, non da fastidio a nessuno.
Tra l'altro questa cosa e' alla base di molte leggende in campo audio."

non mi sembra che questo sia campo audio. vedo che su questo forum non sono apprezzati i fatti (invece delle opinioni). tieniti pure la tua

"Tutti gli altri dati a cosa servono in questa discussione?"
A spiegare qual'è la lungehzza massima di una connessione, e magari pure il perchè
E magari come vanno crimpati i connettori, cosa che non ho visto scritta.

Ecco le chicche

"Cercavate un sistemista di rete eccomi qui" (presumibilmente competente)

che ha scritto

"allora tra un pc e router ci vuole un cavo incrociato (o cross)"
cazzata lieve

"per la piedinatura, puoi fregartene dei colori, non sei mica un installatore
la cosa importante è che si ripetano allo stesso modo sui 2 connettori"
cazzata gigante

"Sul fatto che un cavo da cat5 funzioni sui 200m bisogna parlarne, molti sono gli aspetti da tener conto specialmente i disturbi causati dalla vicinanza di cavi elettrici o altre fonti di disturbo."
cazzata gigante

"il fatto che non possa funzionare se va oltre i 100 metri è quasi una leggenda metropolitana, in verità semplicemente non lo si può certificare, ma funziona!"
cazzata intermedia

bigno72":1o13qar2 ha detto:
Nighthawk":1o13qar2 ha detto:
fa lo stesso??
STP sarebbe stato meglio vista la lunghezza, ma ormai ce l'hai, attaccaci 2 connettori e prova, no?
mi sembra un OTTIMO consiglio.
magari attaccacene pure 4, di connettori, così è meglio

rowjack":3n9aeak6 ha detto:
"l'RTT delay che determina il dominio di collisione ....Sono perfettamente a conoscenza di questi aspetti.Tra l'altro ormai quasi tutte le connessioni sono full duplex."

non ho capito il riferimento a full duplex.
Non ci sono collisioni in full duplex.
In realta' le collisioni NON CI SONO in nessun UTP, ma sono state lasciate (come concetto, perche' lo ripeto: non c'e' nulla che collida come succedeva con i coassiali thin o thick che fossero, quando l'Ethernet era un bus) per non modificare troppo i vari hardware e/o driver.
Per motivi storici potremmo dire ;)

Il full duplex semplicemente elimina l'algoritmo di gestione delle collisioni, permettendo la trasmissione contemporanea dai due lati, e non c'e' bisogno di nessuna modifica alla connessione fisica per farlo.
Ci sono state risposte diverse.
E ben argomentate (almeno le mie) :p
Essendo la disc nata in termini di "router", la risposta non era per nulla scontata.
questa è una cazzata perchè lo scopo di avere una trasmissione bilanciata è PROPRIO quello di avere DUE fili. Se invece dei DUE fili "giusti" se ne usa uno "giusto" ed uno no... non funziona un bel nulla.
Ovvio, davo per scontato che chi lo ha scritto intendesse "scambiare le coppie", non certo mettere un arancio con un blu.
"5) schermatura? i foil per le EMI richiede il collegamento del drain a terra (altrimenti fa da antennona)...Lascia che faccia da antenna, non da fastidio a nessuno.
Tra l'altro questa cosa e' alla base di molte leggende in campo audio."

non mi sembra che questo sia campo audio. vedo che su questo forum non sono apprezzati i fatti (invece delle opinioni). tieniti pure la tua
La mia opinione anni fa era che una schermatura per funzionare dovesse essere messa a massa.
Come mio solito (perche' non sono solito fossilizzarmi sulle mie idee quando ho delle dimostrazioni che le confutano) ho tranquillamente cambiato idea quando (per questioni di lavoro, e non c'entra certo l'audio) mi e' stato dimostrato il contrario.

Poi e' vero che le schermature vengono spesso messe a massa (ed ammetto la mia ignoranza nel fatto che non sapevo che cio' venisse fatto sui cavi Ethernet, non avendone mai visto uno con tale connessione), ma viene fatto per questioni di sicurezza, non di EMI.
E magari come vanno crimpati i connettori, cosa che non ho visto scritta.
In che senso? Istruzioni operative per l'uso della pinza crimpatrice?
"allora tra un pc e router ci vuole un cavo incrociato (o cross)"
cazzata lieve
No (non l'ho scritto io eh), e' concettualmente vero e mi ha fatto anche piacere che qualcuno si ricordi ancora la "storia".
Poi molto spesso (come in questo caso) e' falso, ma abbiamo gia' abbondantemente capito il perche'.

rowjack":1hm3pide ha detto:
bigno72":1hm3pide ha detto:
Nighthawk":1hm3pide ha detto:
fa lo stesso??
mi sembra un OTTIMO consiglio.
Ne sono convinto, ovviamente se rispetta le mie pinature.
Tieni conto che visto l'oggetto di cui stiamo parlando, il traffico sara' prevalentemente monodirezionale.

"non ci sono collisioni in full duplex.
In realta' le collisioni NON CI SONO in nessun UTP, ma sono state lasciate (come concetto, perche' lo ripeto: non c'e' nulla che collida come succedeva con i coassiali thin o thick che fossero, quando l'Ethernet era un bus) per non modificare troppo i vari hardware e/o driver.
Per motivi storici potremmo dire ;)"

La chiamerei "la cazzata della settimana". Se con UTP intendiamo "ethernet 100 base T", come mi pare ragionevole.

"Il full duplex semplicemente elimina l'algoritmo di gestione delle collisioni, permettendo la trasmissione contemporanea dai due lati, e non c'e' bisogno di nessuna modifica alla connessione fisica per farlo."

è un po' troppo semplicistico

"...Ovvio, davo per scontato che chi lo ha scritto intendesse "scambiare le coppie", non certo mettere un arancio con un blu."

a te sembra ovvio? a me no

"...La mia opinione anni fa era che una schermatura per funzionare dovesse essere messa a massa.
Come mio solito (perche' non sono solito fossilizzarmi sulle mie idee quando ho delle dimostrazioni che le confutano) ho tranquillamente cambiato idea quando (per questioni di lavoro, e non c'entra certo l'audio) mi e' stato dimostrato il contrario."

vista la "calorosa" accoglienza non mi sembra il caso di ribattere nulla.
si vede che per certi utenti le leggi dell'universo sono diverse.

"Poi e' vero che le schermature vengono spesso messe a massa (ed ammetto la mia ignoranza nel fatto che non sapevo che cio' venisse fatto sui cavi Ethernet, non avendone mai visto uno con tale connessione), ma viene fatto per questioni di sicurezza, non di EMI..."

la chiamerei "la cazzata delle 17.24". sicurezza?
per un dispositivo a bassa tensione?
semplicemente non esiste proprio. anche poe è limitata a 48V, che è circa la tensione dei doppini telefonici.

riguardo ad impianti schermati... avrai ragione tu

"In che senso? Istruzioni operative per l'uso della pinza crimpatrice?"

certo.
o pensi di poter togliere l'attorcigliamento per un tratto molto lungo?
conosci la normativa per i connettori? io l'ho citata, seppur succintamente.
O magari si fanno a casaccio (i connettori)...

"...No (non l'ho scritto io eh), e' concettualmente vero e mi ha fatto anche piacere che qualcuno si ricordi ancora la "storia".
Poi molto spesso (come in questo caso) e' falso, ma abbiamo gia' abbondantemente capito il perche'."..."

il perchè non è quello scrito.

un router non è nulla, è un operatore concettuale, non un dispositivo fisico.

un computer può fungere benissimo da router (anzi spesso lo si fa proprio con un coputer).

lo scatolotto che normalmente viene chiamato "router" ha la funzione di router (instradamento) ma dentro ha uno switch.

In breve la rispota giusta è: dato un baracchino qualsiasi

se ha più di una porta lato LAN è OVVIO che i cavi vanno dritti (anche senza considerare MDX).
se ha SOLO una porta lato LAN allora si può discutere.
9108-back.jpg

lascerei stare quindi i riferiemnti storici che non c'entrano

...
riguardo al post sopra, era ironico ma forse non si è capito