"non ci sono collisioni in full duplex.
In realta' le collisioni NON CI SONO in nessun UTP, ma sono state lasciate (come concetto, perche' lo ripeto: non c'e' nulla che collida come succedeva con i coassiali thin o thick che fossero, quando l'Ethernet era un bus) per non modificare troppo i vari hardware e/o driver.
Per motivi storici potremmo dire
"
La chiamerei "la cazzata della settimana". Se con UTP intendiamo "ethernet 100 base T", come mi pare ragionevole.
"Il full duplex semplicemente elimina l'algoritmo di gestione delle collisioni, permettendo la trasmissione contemporanea dai due lati, e non c'e' bisogno di nessuna modifica alla connessione fisica per farlo."
è un po' troppo semplicistico
"...Ovvio, davo per scontato che chi lo ha scritto intendesse "scambiare le coppie", non certo mettere un arancio con un blu."
a te sembra ovvio? a me no
"...La mia opinione anni fa era che una schermatura per funzionare dovesse essere messa a massa.
Come mio solito (perche' non sono solito fossilizzarmi sulle mie idee quando ho delle dimostrazioni che le confutano) ho tranquillamente cambiato idea quando (per questioni di lavoro, e non c'entra certo l'audio) mi e' stato dimostrato il contrario."
vista la "calorosa" accoglienza non mi sembra il caso di ribattere nulla.
si vede che per certi utenti le leggi dell'universo sono diverse.
"Poi e' vero che le schermature vengono spesso messe a massa (ed ammetto la mia ignoranza nel fatto che non sapevo che cio' venisse fatto sui cavi Ethernet, non avendone mai visto uno con tale connessione), ma viene fatto per questioni di sicurezza, non di EMI..."
la chiamerei "la cazzata delle 17.24". sicurezza?
per un dispositivo a bassa tensione?
semplicemente non esiste proprio. anche poe è limitata a 48V, che è circa la tensione dei doppini telefonici.
riguardo ad impianti schermati... avrai ragione tu
"In che senso? Istruzioni operative per l'uso della pinza crimpatrice?"
certo.
o pensi di poter togliere l'attorcigliamento per un tratto molto lungo?
conosci la normativa per i connettori? io l'ho citata, seppur succintamente.
O magari si fanno a casaccio (i connettori)...
"...No (non l'ho scritto io eh), e' concettualmente vero e mi ha fatto anche piacere che qualcuno si ricordi ancora la "storia".
Poi molto spesso (come in questo caso) e' falso, ma abbiamo gia' abbondantemente capito il perche'."..."
il perchè non è quello scrito.
un router non è nulla, è un operatore concettuale, non un dispositivo fisico.
un computer può fungere benissimo da router (anzi spesso lo si fa proprio con un coputer).
lo scatolotto che normalmente viene chiamato "router" ha la funzione di router (instradamento) ma dentro ha uno switch.
In breve la rispota giusta è: dato un baracchino qualsiasi
se ha più di una porta lato LAN è OVVIO che i cavi vanno dritti (anche senza considerare MDX).
se ha SOLO una porta lato LAN allora si può discutere.
lascerei stare quindi i riferiemnti storici che non c'entrano
...
riguardo al post sopra, era ironico ma forse non si è capito