Aiuto per cavo dati ethernet

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Ciao ragazzi, ho bisogno di un chiarimento..
Avendo bisogno di un cavo ethernet per collegare il portatile al router, oggi mio padre mi ha portato almeno un 200m di cavo (eh si.. è abbastanza lontano :asd) ) però senza connettori rj-45!

Stavo guardando su internet la piedinatura perchè so che il cavo dev'essere incrociato e non diretto, ma ho visto che di cavi incrociati ne esistono diversi tipi.. Sia quelli due coppie incrociate, due coppie non incrociate, sia quelli con tutte e 4 le coppie incrociate!!

Che differenze ci sono?? e quale dovrei usare io??

Grazie a tutti.. :fluffle)

Guarda il connettore dal lato contatti, con la linguetta di sotto, con il cavo verso la tua pancia.
A te interessano due coppie.
La prima sono i 2 fili piuà a sinistra. La seconda sono il terzo e il sesto.
I 2 centrali sono sempre dedicati alla fonia.

In pratica numerando i fili da sinistra a destra, devi mettere 1 e 2 al posto di 3 e 6 e viceversa.
La colorazione standard e':

bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

quindi se vuoio incrociare, sull'altro connettore devi fare

bianco/verde
verde
bianco/arancio
blu
bianco/blu
arancio
bianco/marrone
marrone

Questo per fare un cavo standard, ma in realta' a te le coppie blu e marrone non servono.

Non sono cosi' sicuro che tra portatile e router ci voglia un cavo incrociato pero'... di sicuro non ci vuole se ti attacchi a un hub, uno switch, un modem che faccia da router.... insomma, un aggeggio che sostituisca la borchia nel muro.

Un router vero e proprio agli inizi della storia era considerato un insieme di LIC, quindi in teoria si, vuole il cavo cross.... ma oggigiorno non saprei.
Tra l'altro da 6 o 7 ani a questa parte tutti questi oggetti sono autosensing e quindi ci puoi attaccare il cavo che vuoi.

bigno72":2gjpea2z ha detto:
Guarda il connettore dal lato contatti, con la linguetta di sotto, con il cavo verso la tua pancia.

In pratica numerando i fili da sinistra a destra, devi mettere 1 e 2 al posto di 3 e 6 e viceversa.

bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

bianco/verde
verde
bianco/arancio
blu
bianco/blu
arancio
bianco/marrone
marrone

Questo per fare un cavo standard, ma in realta' a te le coppie blu e marrone non servono.

Ma quante ne sa ?!? :asd) :asd) :asd)

Borghese":1l6pgx8v ha detto:
bigno72":1l6pgx8v ha detto:

bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

bianco/verde
verde
bianco/arancio
blu
bianco/blu
arancio
bianco/marrone
marrone

Ma quante ne sa ?!? :asd) :asd) :asd)
ma saprà di non sapere?

DriftSK":2ecx4yk0 ha detto:
Nighthawk":2ecx4yk0 ha detto:
200m di cavo (eh si.. è abbastanza lontano :asd) )

Il limite di funzionamento per un cavo cat5 è 100 metri. Ma se si ottengono risultati accettabili con 90 metri c'è di che essere contenti.

Questa cosa non la sapevo.. ma vabbe, tanto non devo utilizzarli tutti.. saranno a malapena una trentina di metri!!

Internik":2ecx4yk0 ha detto:
non sono particolarmente d'accordo su cose scritte sopra
...Tipo??

Nighthawk":234uz05e ha detto:
DriftSK":234uz05e ha detto:
Nighthawk":234uz05e ha detto:
200m di cavo (eh si.. è abbastanza lontano :asd) )

Il limite di funzionamento per un cavo cat5 è 100 metri. Ma se si ottengono risultati accettabili con 90 metri c'è di che essere contenti.

Questa cosa non la sapevo.. ma vabbe, tanto non devo utilizzarli tutti.. saranno a malapena una trentina di metri!!

Internik":234uz05e ha detto:
non sono particolarmente d'accordo su cose scritte sopra
...Tipo??
tipo praticamente tutto quello scritto qua.

per inciso "il limite di funzionamento per un cavo cat5 è 100 metri" è una affermazione priva di senso

DriftSK":aj131sa6 ha detto:
Allora diciamo che un cavo cat5 più lungo di 100 metri non funziona a dovere, la sostanza non cambia... aufff come sei pignolo :asd)
allora diciamo che questa affermazione mi lascia quantomeno dubbioso.

tra l'altro usando (il cavo) per avvolgere una cuccia per cani probabilmente "funziona" benissimo, anche se è lungo 1000 metri.

NON è il cavo a "non funzionare" (qualsiasi cosa ciò significhi).

Vabbè lascio la parola a "chi ne sa".

PS io non affronto nessuno
In fondo, che mi frega?

il fatto che non possa funzionare se va oltre i 100 metri è quasi una leggenda metropolitana, in verità semplicemente non lo si può certificare, ma funziona!
ho fatto cavi cat.5 di 150 metri e non ho avuto assolutamente nessun problema, nonostante li abbia posati in una canala contenente una linea elettrica trifase da 15 kW
per la piedinatura, puoi fregartene dei colori, non sei mica un installatore
la cosa importante è che si ripetano allo stesso modo sui 2 connettori
ti potrebbe interessare la piedinatura standard solo se dovessi cablare una presa a muro o un patch panel (quelli che vedi negli armadi)

nitrous":3tit2u7r ha detto:

Scusa ma in questo modo non avrei un cavo diretto e non incrociato?? Cosa mi serve a me di preciso?? o perlomeno, le differenze pratiche dei 2 nell'utilizzo??

Nighthawk":3jr09scv ha detto:
nitrous":3jr09scv ha detto:

Scusa ma in questo modo non avrei un cavo diretto e non incrociato?? Cosa mi serve a me di preciso?? o perlomeno, le differenze pratiche dei 2 nell'utilizzo??

ti serve un cavo diretto
incrociato serve tra 2 pc
ma comunque i moderni router (di solito) riescono a funzionare con entrambi i tipi di cavo

Nighthawk":2patvluj ha detto:
Cosa mi serve a me di preciso?? o perlomeno, le differenze pratiche dei 2 nell'utilizzo??
Ops, siccome dicevi di aver bisogno di un cavo incrociato pensavo che sapessi il perche' e il percome.

Dunque, e' la stessa storia del cavo null-modem quando si usavano i cavi RS232.

Una coppia e' la trasmissione; l'altra la ricezione.
Si, ma TX e RX di chi?
Se prendi due PC (ad esempio) avranno la TX su una coppia (supponiamo quella laterale, ora non ricordo) e la TX sull'altra.
La cosa che ci interessa e' che tutti i PC sono fatti uguali.

I PC sono fatti per essere collegati a una borchia sul muro, o a un HUB, nei casi piu' generici.
Quindi gli HUB, o le borchie sul muro, avranno TX e RX invertite rispetto al PC, in modo che quando con un cavo "dritto" li colleghi insieme, la TX di uno andra' al'RX dell'altro e viceversa.

Ma se colleghi tra loro 2 PC con un cavo dritto, avrai collegato TX con TX e RX con RX; e cio' non puo' funzionare. Per questo hai bisogno di un cavo che incroci RX con TX.

Come dicevo, storicamente i router erano fatti come dei PC, quindi per collegare un PC a un router dovresti aver bisogno di un cavo incrociato; ma non mi stupirei del contrario. Purtroppo sul mercato si trova di tutto e di piu'. Ti assicuro che ho visto famosissimi costruttori TLC fare e vendere le cose piu' insensate, per pura leggerezza.

Come ti hanno correttamente detto, non sei un installatore, quindi l'ordine dei colori non ti interessa, ma non e' del tutto vero: e' fondamentale che vengano rispettate le coppie (colore, bianco/colore). Poi le coppie le puoi usare come vuoi.
L'importante e' che una coppia stia su 1-2 e l'altra su 3-6 (guardando il conn come ti ho detto).

SIccome sono costantemente alla ricerca di nuove nozioni mi piacerebbe tanto sapere cosa non saprei in questo discorso.

Cercavate un sistemista di rete eccomi qui

allora tra un pc e router ci vuole un cavo incrociato (o cross), poi bisogna vedere se in realtà è un router o un router con switch e qui cambia
oggigiorno la maggior parte dei pc o notebook ha la funzionalità auto MDIX in pratica riesce a capire se gli serve un cavo dritto o incrociato in basa al segnale in ingresso e si adatta
Sul fatto che un cavo da cat5 funzioni sui 200m bisogna parlarne, molti sono gli aspetti da tener conto specialmente i disturbi causati dalla vicinanza di cavi elettrici o altre fonti di disturbo.
a mio parere faresti meglio a mettere un piccolo switch in mezzo cosi da far arrivare un segnale decente alla trasmissione dati

volevo poi risolvere alcuni dubbi
i cavi di rete usano 2 coppie quando viaggiono a 10-100 Mb ma ne usano 4 quando vanno a 1000Mb (che poi funzioni li stesso un cavo da sue su un gigabit è un'altro discorso)
poi che ci siano dei casi particolare che un cavo faccia 150mt con vicino 15kw di corrente mi pare un caso più unico che raro