AIUTO!!! Ninja o GSX-R???

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
A tutti i motociclisti, catapultatevi in questa discussione (quindi i vari 147 2.0, 147 NOS, Fillo, ecc, ecc.) e datemi un vostro parere!

E' venuta l'ora di farsi la sportiva col manubrio basso e sono sempre stato sicuro su cosa prendere:

Un bel Ninja 636 del '03/'04, l'ultimo ninja con lo scarico di fianco (per intenderci).
E' sempre stato il mio obbiettivo, ma nelle ultime ore ho trovato un GSX-R 600, versione '04/'05 (quindi NON l'ultimo), con (a detta del concessionario :confusbig) ) 3900km alla cifra di 5300 euro.

Cosa faccio?
Il ninja in questione (l' ultimo con lo scarico sottosella non me gusta) è sempre stato il mio sogno (è chiaro che un 999r o una F4 sarebbero meglio, ma sono un poveretto), ma questa suzukina mi piace.

Secondo voi i 36cc in meno si sentono nell' uso stradale?
Attenzione! non chiedo quale vada di più (sono entrambe dei bei missilini), ma voglio sapere se, secondo voi, i 36cc in meno si faranno sentire nell' uso tranquillo (diciamo quelle poche volte che ci passeggerò tranquillamente)?.

FATEVI SOTTO!!!

PS: sempre che il chilometraggio del suzuki sia reale, altrimenti (a parità di km e prezzo)Ninja al 100%.
 
Sicuramente la Ninja è migliore. I 36cc in più si sentono più che altro in città ed ai bassi regimi, dove le altre 600 sono inevitabilmente più morte.
Come estetica (confrontando le moto da te citate) il 636 mi pare migliore.
Chiaramente il nuovo GSX-R è più bello della sua concorrente Kawa, ma si sta parlando di due moto diverse.
 
Fra le due preferisco la kawasaki nettamente, la suzuki non mi piace proprio esteticamente.. ;)
Come motore sono quasi livellate nel senso che una vale l'altra però sull'erogazione non mi pronuncio perchè non le ho mai provate, ho provato l'R6 e l'R1 di mio cugino, mio padre aveva una YZF1000..quindi conosco abbastanza le yamaha e le ducati, ma sulle altre ho pochi riferimenti.

Cq se posso consigliare a quella cifra prendi un bella bomba che schiaccia le 2 jap, si chiama RSV1000 aprilia, sull'usato non tiene il valore ed è facile trovare degli affari di moto davvero nuove a poco e poi hai 130cv, prestazioni massime insomme, una moto sincera e molto efficace e la coppia di un bicilindrico 1000 per muoverti agevolmente a bassi regimi! :OK)

Tanto per fare un'esempio ma trovi anche di meglio..moto piu recenti a poco di piu! ;)
http://images.google.it/imgres?imgu...1000&start=21&ndsp=21&svnum=10&hl=it&lr=&sa=N

rsv1000.jpg
 
quoto per il ninja sopratutto per la versione che vuoi tu senza scarico sottosella per me il più bel kawa di sempre!!lo ha un mio amico ed è davvero guidabile in confronto alla nuova r6 che ha sempre un'altro mio amico è molto più godibile per strada non devi girare sempre verso la zona rossa per farla andare e poi esteticamente sopratutto nel posteriore la trovo una delle jap meglio riuscite!!la suzuki esteticamente non mi piace e non ho mai avuto esperienza dirette ma ne ho sentito paralre bene!!io consiglio il kawa ma visto che vai nell'usato io cercherei anche un bel R6 a carburatori :elio)
 
SS 65 is my home":obnqzlgl ha detto:
Ma voi vi fareste condizionare dai km?
Cioè, 5000km invece che 15000 (per esempio) fanno davvero la differenza tra 2 moto di questo genere (a parità di trattamento)?
c'era anche un articolo su motosprint di poco tempo fà le moto di oggi possono superare tranquillamente i 60000km con la sola manutenzione ordinaria i 20000km sono solo un traguardo psicologico come i 100000per le macchine quindi vai tranquillo :OK) più che altro controlla solo che non abia fatto molti km in pista :OK)
cmq quoto nos l'RSV1000 stà tentando anche me le trovi sull'usato intorno ai 4000 euro le versioni r con ohlins e dicono che di motore sia una belva!!se mi devo fare una moto dapista penso proprio di farmi un'apriliona e poi mi è sempre piaciuta :OK)
 
SS 65 is my home":15s9bm7s ha detto:
Ma voi vi fareste condizionare dai km?
Cioè, 5000km invece che 15000 (per esempio) fanno davvero la differenza tra 2 moto di questo genere (a parità di trattamento)?

Se la manutenzione è stata fatta a dovere e sono state trattate entrambe come si deve 5 o 15 mila km sono indifferenti! ;) Un mio amico ha una cbr-600 f con 74000km si SETTANTAQUATTRO MILA :?: all'attivo ed il motore è un gioiellino, come il resto della moto. Dal 93 ad oggi è stato sostituito solo il regolatore di tensione della batteria. E ci fa solo i tagliandi standard..olio filtro olio e candele...stop! :OK)
 
147nos":ne90t6p5 ha detto:
Fra le due preferisco la kawasaki nettamente, la suzuki non mi piace proprio esteticamente.. ;)
Come motore sono quasi livellate nel senso che una vale l'altra però sull'erogazione non mi pronuncio perchè non le ho mai provate, ho provato l'R6 e l'R1 di mio cugino, mio padre aveva una YZF1000..quindi conosco abbastanza le yamaha e le ducati, ma sulle altre ho pochi riferimenti.

Cq se posso consigliare a quella cifra prendi un bella bomba che schiaccia le 2 jap, si chiama RSV1000 aprilia, sull'usato non tiene il valore ed è facile trovare degli affari di moto davvero nuove a poco e poi hai 130cv, prestazioni massime insomme, una moto sincera e molto efficace e la coppia di un bicilindrico 1000 per muoverti agevolmente a bassi regimi! :OK)

Tanto per fare un'esempio ma trovi anche di meglio..moto piu recenti a poco di piu! ;)
http://images.google.it/imgres?imgu...1000&start=21&ndsp=21&svnum=10&hl=it&lr=&sa=N

rsv1000.jpg

hai ragione, però esteticamente l' RSV mi è cominciata a piacere solo con l' ultimo modello:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1010874

E di questo modello i prezzi sono ancora troppo elevati...
 
Dico la mia :)

Fra kawasaki e suzuki se dovessi comprare una moto in base alla marca prenderei assolutamente la suzu, molto ma molto affidabile...

In base all'estetica sceglierei senza ombra di dubbio il 636 03-04, una delle moto piu belle mai prodotte, una cattiveria unica, la gsx-R è un po bruttina...

Per quanto riguarda il motore, non c'è paragone, stai confrontndo una 600 dopata (636) che tira quasi come un 750 ed una chiavica(gsx-r 600) che oltretutto in quegli anni era la meno potente delle supersport...
La differenza di motore è imbarazzante ci sono circa dieci cv reali alla ruota a favore della ninja... 98 cv contro 107 cv

Per quanto riguarda le prestazioni ciclistiche posso dirti che l'avantreno della 636 è spettacolare, piantatissimo e allo stesso tempo maneggevolissimo, l'unica pecca è il retrotreno, il forcellone preistorico senza la doppia capriata mostra evidenti segni di difficolta in staccata, bisogna essere abb esperti per sfruttarla a dovere...
La suzuki invece si dimostra sempre una moto molto neutra e che non ti mette in soggezione, ma ha poca personalità...

Quindi dipende da te, io sceglierei il 636 anche se ha piu km...

Se invece allarghiamo il campo ti posso dire anche per esperienza personale secondo me la migliore ciclisticamente parlando è la cbr 600 RR (che possedevo), la migliore come motore il 636, come compromesso la migliore in assoluto era la R6 03-04, che l'anno dopo avendo avuto gli aggiornamenti sulla forcella e un ulteriore pompatina è diventata fantastica...
Anche il 636 05 è una grandissima moto, sono stati risolti tutti i problemi del modello precedente ed è spettacolare, visivamente pero è un po bruttina...
 
Io ero più intenzionato su una R1 03 (quella con il faro dietro a led orizzontale) oppure una F4 750 s.
Ma per divertirmi (esclusivamente su strada) voi cosa mi consigliate?
Calcolando che ho imparato con una Fzr 1000 exxup (22000 km) che ho ancora.
Però volevo qualcosa di meno pesante e più divertente e maneggevole.
 
Stiffl3r":3v7d1sut ha detto:
Io ero più intenzionato su una R1 03 (quella con il faro dietro a led orizzontale) oppure una F4 750 s.
Ma per divertirmi (esclusivamente su strada) voi cosa mi consigliate?
Calcolando che ho imparato con una Fzr 1000 exxup (22000 km) che ho ancora.
Però volevo qualcosa di meno pesante e più divertente e maneggevole.
Se vieni da una 1000 ti conviene restare su una 1000 o bicilindrica o quadricilindrica :nod)
L' F4 750 s è una moto con buona ciclistica ma motoristicamente parlando il propulsore è abbastanza scadente, i moderni 600 vanno di piu e inoltre il 750 MV è molto poco sfruttabile, sui bassi è un po penoso pur essendo un 750...
Secondo me per il divertimento su strada le migliori sono le bicilindriche 1000, una RSV 1000 ha dei bassi mostruosi e ti cavi delle belle soddisfazioni nel misto...
Se invece vuoi una bella bestia, un motore potente ed elettrico nell'erogazione punta ad una suzuki 1000...
Se invece vuoi una moto con meno bassi ma con alti da paura vai di R1 04...
La R1 03-04 è una bella moto, ciclisticamnte parlando rispetto alla tua ti darà belle soddisfazioni, il motore è bello corposo ma non esplosivo, diciamo che per essere un 1000 come prestazioni pure non è il massimo ma dipende da cosa cerchi tu dalla moto...
 
Stiffl3r":md9e6e92 ha detto:
Io ero più intenzionato su una R1 03 (quella con il faro dietro a led orizzontale) oppure una F4 750 s.
Ma per divertirmi (esclusivamente su strada) voi cosa mi consigliate?
Calcolando che ho imparato con una Fzr 1000 exxup (22000 km) che ho ancora.
Però volevo qualcosa di meno pesante e più divertente e maneggevole.
secondo me se la devi usare solo su strada un supersportiva non è il massimo del divertimento io punterei su una bella naked tipo monster che sù per i colli c'è da diverirsi :OK)
 
Ale 81":1k28u7mu ha detto:
Stiffl3r":1k28u7mu ha detto:
Io ero più intenzionato su una R1 03 (quella con il faro dietro a led orizzontale) oppure una F4 750 s.
Ma per divertirmi (esclusivamente su strada) voi cosa mi consigliate?
Calcolando che ho imparato con una Fzr 1000 exxup (22000 km) che ho ancora.
Però volevo qualcosa di meno pesante e più divertente e maneggevole.
Se vieni da una 1000 ti conviene restare su una 1000 o bicilindrica o quadricilindrica :nod)
L' F4 750 s è una moto con buona ciclistica ma motoristicamente parlando il propulsore è abbastanza scadente, i moderni 600 vanno di piu e inoltre il 750 MV è molto poco sfruttabile, sui bassi è un po penoso pur essendo un 750...
Secondo me per il divertimento su strada le migliori sono le bicilindriche 1000, una RSV 1000 ha dei bassi mostruosi e ti cavi delle belle soddisfazioni nel misto...
Se invece vuoi una bella bestia, un motore potente ed elettrico nell'erogazione punta ad una suzuki 1000...
Se invece vuoi una moto con meno bassi ma con alti da paura vai di R1 04...
La R1 03-04 è una bella moto, ciclisticamnte parlando rispetto alla tua ti darà belle soddisfazioni, il motore è bello corposo ma non esplosivo, diciamo che per essere un 1000 come prestazioni pure non è il massimo ma dipende da cosa cerchi tu dalla moto...


Da una moto vorrei: maneggevolezza, che mi faccia divertire molto sul misto (pratico spesso strade di campagna o vado su in montagna) e che soprattutto abbia un sound da far girare tutti e la rsv l'ho sentita e fa un suono davvero celestiale (anche se non paragonabile al desmotronico :asd) :asd) :asd) )
Come estetica mi piace molto: Yamaha R1 (non quella con gli scarichi sotto la sella), suzuki gsx-r 750 (equilibrata secondo me), F4 750 S, Cbr 1000 RR (anche se dicono che tira molto in alto coi giri) e poi anche una RSV 1000 R Factory
 
come affidabilità ad occhi chiusi il gixxer, come linea e come motore meglio il kawa imho...
il gixxer l'ho provato più e più volte sia in strada che in pista ed è la moto perfetta per imparare ad andare forte.
molto neutra, frena da paura, però quando cominci a farci la mano si sente la mancanza di qualche cavallo...
il kawa l'ho provato solo in strada e mi ha veramente impressionato, motore spettacolare, cattivissimo, però per sfruttarla da subito, secondo me, devi avere già un pò di esperienza perchè è una moto nervosetta...
per i km secondo me, con le moto di utlima generazione 15k sono paragonabili a 5k....
 
Allora:
Il problema maneggevolezza e divertimento sul misto, su un 1000 di nuova generazione, non esiste...
Ti spiego, io vengo da un cbr 600 RR 04 con la quale ho passato 2 bellissimi anni, ad Aprile 06 l'ho cambiata con una R1 04...
Ti giuro che sul misto medio lento mi trovo magnificamente anche con la R1 nonostante sia piu pesa, dopo aver modificato i settaggi delle sospensioni è diventata divina, nessun problema nelle S piu strette e me la sento piu cucita su di me rispetto all'altra moto...
Sui curvoni veloci la stabilità dell'R1 è imbarazzante...
Poi riguardo al motore e al divertimento nell'aprire il gas non commento nemmeno... :asd)

Venendo alle moto da te elencate:

La R1 02-03 è una buona moto, su strada fa la sua ottima figura, ha un motore molto corposo e cmq la ciclistica è molto sana...
Il Gsx-R 750 è un ottimo compromesso, ti permette di avere una moto molto prestazionale ma cmq sempre molto controllabile...
Il cbr 1000 RR su strada è una buona moto, ha buone prestazioni in generale ma prende paga rispetto alle altre jap, ha poco allungo e la versione 04-05 è un po goffa.Di solito chi la usa in pista (pochi scelgono la cbr 1000 RR) deve spenderci uno sproposito per renderla competitiva...
L'aprilia RSV 1000 è una gran moto, ha cmq un buon allungo per essere bicilindrica, ciclisticamente è ottima, forse una delle migliori ciclistiche degli ultimi anni.Il lato negativo è che consuma molto, non fa piu di 13-14 km con un litro ad usarla bene...

Se vuoi tanto rumore basta cambiare silenziatore, sui bicilindrici cmq lo senti di piu...
 
Xciò mi consigli una r1 04....Al massimo ci metto su due akrapovic (non mi ricordo mai se si scrive così) e il rumore dopo c'è sicuramente :)
Per il resto penso che qualsiasi moto ora come ora possa essere facile per me dopo quella con cui ho imparato (fzr 1000 exxup) ed è stata la mia prima moto....Anche il mio meccanico mi ha detto che la prossima moto che prenderò sarà equivalente ad una bicicletta in confronto al "carro armato" che guidavo...
 
Passare dalla tua ad un 1000 moderno è salto di qualità notevole, i 1000 di oggi sono leggerissimi e hanno una potenza disumana, quindi ti ci vorrà un po di prudenza almeno all'inizio...

Come feeling e guida io mi sono trovato benissimo con la R1 04, pensavo che fosse molto piu impacciata vedendo l'interasse lungo a confronto del mio vecchio 600, invece con il giusto setting è molto ma molto piacevole da guidare anche sul misto stretto dove la maneggevolezza è l'arma vincente...
Mi trovo proprio a mio agio nel condurla, sul veloce poi è imbarazzante la stabilità in percorrenza di curva, è su un binario...
La sento molto precisa e incollata all'asfalto e allo stesso tempo molto ma molto maneggevole per essere un 1000...
Quello che ti dico non prenderlo come oro colato, ognuno di noi in base alle nostre caratteristiche di guida si presta meglio ad un tipo specifico di moto...
Conosco molta gente che si è trovata meglio con il gsx-r 1000 k5, complice un motore molto piu pronto sui bassi e piu progressivo, ed una ciclistica ancora piu maneggevole ma che penalizza la stabilità sul veloce...

Io consiglio vivamente l' R1 04, l'unico difetto che ha è l'erogazione del motore, essendo 20 valvole ama essere tenuto su di giri, oltre 8000 giri diventa un reattore e spinge fino a quota 14500, sotto quella soglia è un po vuota rispetto alle concorrenti, ma cmq con il raccordo scatalizzante si gudagna molto anche sotto tale soglia...

Per i terminali gli Akrapovic gli escluderei perche costano tanto e son troppo silenziosi, io monterei o Arrow o Termignoni...
 
Top