Aiuto montaggio ammortizzatori e molle SPORT originali

ggallel

Nuovo Alfista
10 Settembre 2005
142
0
16
Catanzaro
Salve, sto trasformando a mia 147Mjet 150 in Q2. Infatto ho gà provveduto alle opportune modifiche modificando le testine della scatola sterzo con quelle della serie 0 e sostituendo la barra posteriore con quella della barra GTA. Adesso mi rimane da montare molle ed ammortizzatori originali della Q2 e , naturalmente il Torsen.

Volevo chiedere a tutti voi un consiglio sul montaggio delle molle ed ammortizzatori (con i tamponi della Q2).
Un installatore di ammortizzatri (specifico) che tra l'altro ritara gli ammrtizzatori, mi farebbe il montaggio gratuito se gli lascio poi i miei vecchi ammortizzatori e le molle.

Parlando con un altro meccanico mi ha consigliato di andare da lui perchè oltre al montaggio dice che fa una convergenza specifica registrazione (se ho capito bene) in modo tale se per esempio predo una buca non corro il rischio che mi appare e quindi interviene l'ABS e il VDC.
Probabilmente ho capito firschi per fiaschi, ma quello che ci tengo a chiedervi è una cosa sola: Un normale installatore di ammortizzatori pur non avendo grosse apparecchiature elettroniche che agiscono sulle centraline ecc. può assicurare un buo lavoro sul montaggio di gomme ed ammortizzatori. O devo scegliere di andare e pagare di più da chi ha attrezzature più evolute? Cosa serve dopo l'installazione del tutto oltre ad una normale convergenza? Va registrata qualche centralina o qualcosa del genere per regolare l'assetto con l'elettronica?
 
Una volta montati TUTTI gli elementi tecnici della Q2, ti manca la centralina motore che mette su rete CAN l'informazione che la vettura è dotata di differenziale torsen e modifica le soglie di intervento del VDC, sempre che quest'ultimo lo possa fare e che sia un 8.0 e non un 5.7. Quindi, rimane un lavoro fatto a metà... o forse a un quarto? Per quanto riguarda gli angoli di assetto, la Q2 non ha angoli diversi dalle altre 147, quindi basta che vengano ripristinati gli angoli corretti dopo lo smontaggio di avantreno e retrotreno. Non servono macchinari mirabolanti o capacità sovraumane... tutt'altro!
 
Grazie mille Dallas per la celee risposta.
Mi puoi spiegare più nel dettaglio il fatto della centralina sul Cambus e della versione 8.0? Da chi inoltre dovrei rivolgermi per la riprogrammazione? Un centro Bosh autorizzato lo potrebbe fare?
 
Il VDC delle 147 esiste in 2 versioni, il 5.7 impiegato fino al 2006 e l'8.0 oltre. Le Q2 hanno tutte la versione hardware nuova... quindi se hai il 5.7 non è compatibile con il Q2. E non so se in realtà tutti gli 8.0 hanno la possibilità di variare le soglie o anche qui vi sono differenze tra uno e l'altro... In ogni caso, la riprogrammazione della centralina motore non la fa nessuno, è un flag scritto a fine linea. Per essere sicuro di averla, ne dovresti smontare una da una Q2 che sia poi compatibile con la tua (ovvero dotata o meno del DPF), essere in possesso del relativo codice di sblocco e riprogrammare le chiavi, oltre al riallineamento della linea CAN, molto banale e alla portata di tutte le officine. Insomma, c'è da spendere una valangata di soldi.... oltre a quella che hai già speso per ammo, molle, tamponi, barra, tiranti, differenziale.... Chissà se poi ne varrà davvero la pena!
 
mma..veramente tutta questa valangata di soldi non l'ho presa, perchè gli ammortizzatori li dovevo cambiare comunque perchè erano scarichi. Le molle le ho trovato semi nuove a 150 euro e gli ammortizzatori con 6000 km , quindi praticamente nuovi me li ha venduti un ragazzo a 300 euro perchè ha preferito acquistare il bilstein. Quindi , a parte le molle che volevo acquistare a priori per togliere l'effetto SUV di quelle di serie, ed a parte la spesa degli ammortizzatori necessaria, a questo punto ho acquistato a 400 euro anche il Torsen direttamente in Alfa. Le testine della scatola dello sterzo sono costate 20 eurol'una mentre la barra GTA 100 euro. Per cui alla fine (lasciando stare la spesa degli ammortizzatori e molle che era dovuta), per il Torsen la spesa compreso di installazione, testine Barra e , appunto il Torsen, è stato di 650 euro, tutto completo.

Per quanto riguarda l'aggiornamento della centralino dell'ABS ho letto su questo forum che tantissime persone hanno montato il Torsen after-market senza effettuare l'aggiornamento trovandosi benissimo anche perchè il Torsen ripartendo la forza motrice sull'altra ruota , fa si che quest'ultima non giri a vuoto evitando (o ritardando) l'intervento appunto del VDC.

Poi se mi sono perso qualche passaggio questo non lo so, in tal caso vi prego di aggiornarmi prima che lo faccia montare.
Grazie per chi mi da una mano.
 
dallas140cv":2lg3z311 ha detto:
Il VDC delle 147 esiste in 2 versioni, il 5.7 impiegato fino al 2006 e l'8.0 oltre. Le Q2 hanno tutte la versione hardware nuova... quindi se hai il 5.7 non è compatibile con il Q2. E non so se in realtà tutti gli 8.0 hanno la possibilità di variare le soglie o anche qui vi sono differenze tra uno e l'altro... In ogni caso, la riprogrammazione della centralina motore non la fa nessuno, è un flag scritto a fine linea. Per essere sicuro di averla, ne dovresti smontare una da una Q2 che sia poi compatibile con la tua (ovvero dotata o meno del DPF), essere in possesso del relativo codice di sblocco e riprogrammare le chiavi, oltre al riallineamento della linea CAN, molto banale e alla portata di tutte le officine. Insomma, c'è da spendere una valangata di soldi.... oltre a quella che hai già speso per ammo, molle, tamponi, barra, tiranti, differenziale.... Chissà se poi ne varrà davvero la pena!


ma quindi che devo fare, non fare montare il Q2? Quali sarebbero gli effetti se lo montassi? Mi disattiverebbe il VDC? Ma chi l'ha montato allora perchè dice che si trova così bene?
 
off topic da ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

Salve, sto trasformando a mia 147Mjet 150 in Q2. Infatti ho gà provveduto alle opportune modifiche cominciando con le testine della scatola sterzo con quelle della serie 0 e sostituendo la barra posteriore con quella della barra GTA. Gli ammortizzatori e le molle originali assetto sport insieme ai tamponi specifici per Q2 posteriori, li ho già pronti e li devo fare montare insieme al Torsen, anche questo già pronto ad essere montato lunedì porsimo.

Avendo tutto ciò, a livello meccanico (e non elettronico) posso ricreare l'assetto completo che ha la Q2 o manca ancora qualcosa?

Per quanto riguarda la componente elettronica
l'unica cosa da cambiare dovrebbe essere la centralina dell'ABS. Ma è proprio necessaria questa modifica? La mia è un'alfa 147 MJET 150 CV del 2006. Mi spiegate come faccio per risolvere quest'ultimo ostacolo prima di poter definire una volta per tutte la mia alfa 147 Q2? Basta forse acquistare la centralina completa della Q2 con software di taratura VDC già tarato per la Q2, mandandomi magari il codice ALFA per ordinarlo direttamente in concessionaria?


Grazie a tutti per l'aiuto che sicuramente mi darete.
 
joker66":2blnyp61 ha detto:
mi sembra che lo sterzo sia più diretto ma non so se sia vero.
no questo non è vero


ggallel":2blnyp61 ha detto:
cominciando con le testine della scatola sterzo con quelle della serie 0 e sostituendo la barra posteriore con quella della barra GTA
ocio che, solo con questa e senza tutto il resto (COMPRESI gli angoli!) hai solo diminuito la tenuta del posteriore e corri il rischio di avere una macchina sovrasterzante, cioè intrinsecamente instabile: tienine conto quando guidi ;)
visto che ti sei dato alle modifiche, monta rapidamente anche tutto il resto e poi fai sistemare BENE* la convergenza davanti e dietro ai valori specifici della Q2
della centralina per ora puoi anche fregartene


* per bene intendo che i valori devono essere esattamente quelli specificati da Alfa Romeo, non una roba simile a degli pseudo valori preimpostati nel banco convergenza del meccanico
 
ggallel":35zm74kb ha detto:
Quali sarebbero gli effetti se lo montassi?

Leggi bene qui, tutta la discussione.... troverai tutte le risposte:

viewtopic.php?f=38&t=52138

ggallel":35zm74kb ha detto:
Ma chi l'ha montato allora perchè dice che si trova così bene?

Perchè evidentemente o non ha la sensibilità necessaria per valutare se la macchina va meglio oppure no, oppure non è ancora incorso in una reale situazione di emergenza in cui magari qualcosa non funziona come dovrebbe.... C'è poi da considerare l'effetto placebo e la grande differenza di risposta con le sospensioni sportive!
 
Scusate ragazzi ho letto la discussione e volevo dirvi che secondo me cambia il numero dei denti della corona del differenziale dal q2 normale sul 150cv no ma sugli altri si xche il rapporto finale al ponte è diverso dal 5 al 6 marce
P.S. scusate se mi sono intromesso nella vostra discussione volevo solo darvi una dritta io faccio il meccanico
 
Diabolik":2bvrc7ui ha detto:
joker66":2bvrc7ui ha detto:
mi sembra che lo sterzo sia più diretto ma non so se sia vero.
no questo non è vero


ggallel":2bvrc7ui ha detto:
cominciando con le testine della scatola sterzo con quelle della serie 0 e sostituendo la barra posteriore con quella della barra GTA
ocio che, solo con questa e senza tutto il resto (COMPRESI gli angoli!) hai solo diminuito la tenuta del posteriore e corri il rischio di avere una macchina sovrasterzante, cioè intrinsecamente instabile: tienine conto quando guidi ;)
visto che ti sei dato alle modifiche, monta rapidamente anche tutto il resto e poi fai sistemare BENE* la convergenza davanti e dietro ai valori specifici della Q2
della centralina per ora puoi anche fregartene


* per bene intendo che i valori devono essere esattamente quelli specificati da Alfa Romeo, non una roba simile a degli pseudo valori preimpostati nel banco convergenza del meccanico

quali sono gli angoli specifici?

qualcuno li mette qui??? per favore!
 
dallas140cv":16qpbut9 ha detto:
@ggallel

Hai già una discussione sulla tua vettura, ti invito a continuare di là.

Dallas, non avevo visto precedentemente questa discussione altrimenti l'avrei scritta già qui. Siccome il titolo in questa discussione mi sembra più attinente al contenuto del Q2 che ne dici di chiudere quella e continuare con questa? Anche perchè in quella chiedevo soprattutto un consiglio sul montaggio degli ammortizzatori e le molle, mettendo come anticipazione il fatto che sto per effettuare la trasformazione in Q2 e poi il discorso è caduto su quest'ultimo

In questa discussione invece chiedo consigli proprio sul Q2, io da parte mia metto la disponibilità dei materiali ;-) Insomma mi candido come betatester :))

Ora sta a voi darmi tutti i consigli possibili, ve ne sarei veramente grato. Da parte mia con l'aiuto di una persona esperta in guida mettervi al corrente sulle evoluzioni della macchina in fatto di tenuta e stabilità. Forsa, dobbiamo riuscie a battere gli antitarocco dell'altra discussione ;-)))
 
dicdic":246j3g7x ha detto:
occhio che, solo con questa e senza tutto il resto (COMPRESI gli angoli!) hai solo diminuito la tenuta del posteriore

Ciao, che intendi per ANGOLI SPECIFICI e per TUTTO IL RESTO? Se mi dici quello che devo fare provvedo a farlo immediatamente.
 
ggallel":3n0v6cq6 ha detto:
Ciao, che intendi per ANGOLI SPECIFICI e per TUTTO IL RESTO? Se mi dici quello che devo fare provvedo a farlo immediatamente.
intendo: fatti dire da uno che ha la 147 Q2 quali sono i valori di convergenza e camber riportati sul libretto U&M e fai in modo che il meccanico si attenga scrupolosissimamente ad essi

"tutto il resto" era riferito al resto dei componenti (molle, ammo, tamponi, ecc) che devi cambiare
 
Dallas, la discussiione l'ho letta bene fino alle due di notte, tutte el 29 pagine, dove ci sono tutti quelli che ce l'hanno che l'hanno montato e provato che sono convinti della funzionalità del Torsen, mentre tu ed un altro utente (mi sembra si chiamasse Principe ma non vorrei sbaglairmi) che invece riportavate la gente coi piedi per terra perchè riportate nella discussione le opinioni di due esperti. Alla fine però la discussione e le 29 pagine terminano senza una conclusione. A chi devo credere?

A me comunque sembra strano che sostituendo l'autobloccante e i componenti della mia 147 con quelli del Q2, la macchina possa peggiorare la tenuta e la trazione.
Ti pongo la domanda al rovescio: Tu parli di limite, ma qual'è realmente il limite di questa macchina? Siamo sicuri che raggiunto il limite senza Q2 invece la macchina reagisce meglio?
 
off topic da ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

Diabolik":1iyuehc0 ha detto:
ggallel":1iyuehc0 ha detto:
Ciao, che intendi per ANGOLI SPECIFICI e per TUTTO IL RESTO? Se mi dici quello che devo fare provvedo a farlo immediatamente.
intendo: fatti dire da uno che ha la 147 Q2 quali sono i valori di convergenza e camber riportati sul libretto U&M e fai in modo che il meccanico si attenga scrupolosissimamente ad essi

"tutto il resto" era riferito al resto dei componenti (molle, ammo, tamponi, ecc) che devi cambiare


Ok, questo lo farò certamente. C'è un gommista che fa la convergenza computerizzata immettendo i modelli della macchina, e mi ha detto che i valori sono identici per tutti i modelli Alfa 147 che hanno assetto originale Sport (sarà vero?).

Insomma sto torsen che ho qui davanti a me lo faccio montare o me lo tengo come soprammobile? :sgrat)
 
Top