Aiuto! Mi ha lasciato a piedi, frizione KO [nuovi sviluppi]

Avresti dovuto incazzarti.Anche se non sei il tipo.Per quanto mi riguarda ho chiuso con le officine alfa da quando è scaduta la garanzia.LADRI.

115jtdBologna":cp5ec0qo ha detto:
Incredibile!
Ieri ho chiesto il preventivo all'alfa... 700 euro (friz nuova originale + montaggio) :splat)
Poi per fortuna ho letto il post di sbenga e ho telefonato x sapere quanto costava con la rigenerata (180 secondo loro).
Gli dico beh a questo punto montatemi la rigenerata!
Lui mi fa:
"aspetta un attimo, vado a vedere se ce l'ho"
Poi torna al telefono e mi fa:
"ah te la stanno già montando rigenerata, allora facciamo 500!"

Morale se non gli facevo capire di sapere la differenza fra nuovo e rigenerato mi facevano pagare una rigenerata x nuova... Sti figli di... :swear)

500 sono comunque un furto, ma sempre meglio di 700! Non sono stato a incazzarmi perchè non sono il tipo, però ci provano a inkiappettarti!

Sa di presa per il culo. Almeno, se all'atto di pagare dopo il ritiro vettura ti confermavano il primo preventivo lo era, magari ti avrebbero comunicato la nuova cifra scalata lo stesso.. Certo è che ci vuole più trasparenza e precisione nel comunicare cosa si monta al cliente.

Ah per sicurezza ho controllato i codici/prezzi per il 1.9 8v, avevo dei dubbi sui prezzi.. infatti ho sbagliato: nuova viene 364 euro, rigenerata 222.. Mi son confuso coi prezzi della frizione del Fire 1.2, scusa. :hail)

115jtdBologna":aj6cp645 ha detto:
Ma..prezzi a parte, se dovesse essere lo spingidisco la riparazione è in garanzia? Ho l'estensione della garanzia a 5 anni (so che copre poco e niente). L'auto ha 3 anni e 65.000 km..

La frizione è esclusa da contratto, oltre i 40.000 km se non sbaglio.

115jtdBologna":aj6cp645 ha detto:
L'olio del cambio che ho è quello x il torsen ed è più fluido dell'altro.. non è che è colpa sua?

Mi spieghi meglio questa cosa? Non sapevo che l'olio del cambio fosse diverso con il Torsen.

115jtdBologna":3t6pwrd0 ha detto:
Incredibile!
Ieri ho chiesto il preventivo all'alfa... 700 euro (friz nuova originale + montaggio) :splat)
Poi per fortuna ho letto il post di sbenga e ho telefonato x sapere quanto costava con la rigenerata (180 secondo loro).
Gli dico beh a questo punto montatemi la rigenerata!
Lui mi fa:
"aspetta un attimo, vado a vedere se ce l'ho"
Poi torna al telefono e mi fa:
"ah te la stanno già montando rigenerata, allora facciamo 500!"

Morale se non gli facevo capire di sapere la differenza fra nuovo e rigenerato mi facevano pagare una rigenerata x nuova... Sti figli di... :swear)

500 sono comunque un furto, ma sempre meglio di 700! Non sono stato a incazzarmi perchè non sono il tipo, però ci provano a inkiappettarti!

P.S. x sbenga
Una mappa soft da 140 cv me la trita la rigenerata?

Se non mi sbaglio la rigenerata è una frizione usata con tacco, molla e cuscinetto nuovo...praticamente nuova.
Si, dovrebbe reggere bene.

Il prezzo è da ladri, fuori garanzia devi scappare dai centri autorizzati e rivolgerti ad un generico.
Con la rigenerata avresti speso si e no 350E.
Vabbè, così è andata, ora per il futuro sai dove non andare....

Comunque, come dicevo in altre discussioni, solo il fatto di farvi vedere attenti ai prezzi e con qualche cognizione vi fa risparmiare tanto (in questo caso 200E), ma vale molto anche ai tagliandi, quindi sempre occhi aperti.

dallas140cv":14jljuxj ha detto:
115jtdBologna":14jljuxj ha detto:
L'olio del cambio che ho è quello x il torsen ed è più fluido dell'altro.. non è che è colpa sua?

Mi spieghi meglio questa cosa? Non sapevo che l'olio del cambio fosse diverso con il Torsen.

Non ne so molto di più, ricordo solo che quando mi hanno montato il torsen hanno detto di aver utilizzato un olio più fluido x lubrificarlo meglio.. Non so altro

sbenga":1dra0xoz ha detto:
Il prezzo è da ladri, fuori garanzia devi scappare dai centri autorizzati e rivolgerti ad un generico.
Con la rigenerata avresti speso si e no 350E.
Vabbè, così è andata, ora per il futuro sai dove non andare....

Se avessi avuto scelta si, il fatto è che il carroattrezzi me l'ha portata nel centro alfa più vicino...
Comunque concordo, la prossima volta mi vedono con cannocchiale!

115jtdBologna":36k3lzyx ha detto:
Non ne so molto di più, ricordo solo che quando mi hanno montato il torsen hanno detto di aver utilizzato un olio più fluido x lubrificarlo meglio.. Non so altro

ufficialmente non trovo rimandi a diversi tipi di olio cambio dal Tutela tradizionale...

chi ha il Q2 può per cortesia controllare sul LUM cosa riporta per l'olio cambio nella sezione Rifornimenti? Grazie!! :D

Innanzitutto... poi vorrei sapere dove l'hai portata ;) e riguardo la mappetta... si', se la usi con criterio ed usta anche quella originale i 140 te li dovrebbe tenere tranquillamente!

Interessante... generalmente per il cambio si monta il 75W90, a volte il 75W80 a volte l'80W90.. nella 147 credo ci si possa spaziare con un 75W90 tranquillamente.. Per il torsen non so, saranno andati su 75W80...
Trovarne uno decente non e' facile.. Il TAF-X su cambi toyota mi e' sempre piaciuto, ma anche il renault elf 75W80 messo su molte auto di conoscenti ..il cambio e' ..cambiato da cosi' a cosi' come scorrevolezza..

oversim":32oajlxs ha detto:
Innanzitutto... poi vorrei sapere dove l'hai portata ;) e riguardo la mappetta... si', se la usi con criterio ed usta anche quella originale i 140 te li dovrebbe tenere tranquillamente!

Interessante... generalmente per il cambio si monta il 75W90, a volte il 75W80 a volte l'80W90.. nella 147 credo ci si possa spaziare con un 75W90 tranquillamente.. Per il torsen non so, saranno andati su 75W80...
Trovarne uno decente non e' facile.. Il TAF-X su cambi toyota mi e' sempre piaciuto, ma anche il renault elf 75W80 messo su molte auto di conoscenti ..il cambio e' ..cambiato da cosi' a cosi' come scorrevolezza..

Autorallye, sono sempre stati molto gentili e disponibili anche x gli interventi in garanzia. Voglio sperare che sia stato solo un equivoco

yugs":1yuqjf3m ha detto:
115jtdBologna":1yuqjf3m ha detto:

ufficialmente non trovo rimandi a diversi tipi di olio cambio dal Tutela tradizionale...

chi ha il Q2 può per cortesia controllare sul LUM cosa riporta per l'olio cambio nella sezione Rifornimenti? Grazie!! :D

A sto punto potrebbero anche aver messo un olio qualsiasi e avermi raccontato la favola dell'olio particolare solo x spillarmi quei 20 euro in +

115jtdBologna":1mg2kca7 ha detto:
Autorallye, sono sempre stati molto gentili e disponibili anche x gli interventi in garanzia. Voglio sperare che sia stato solo un equivoco

Io ho avuto solo un paio di volte bisogno, e sono andato sia a casalecchio sia li' alle roveri, ed in effetti come cortesia non mi lamento, anzi..

Riguardo il prezzo dell'olio... ci sta che magari ne abbiano messo uno piu' "raffinato", anche se con 20 euro, ti compri praticamente quasi tutto l'olio del cambio ;)

Sono curioso, come dice yugs, di sapere cosa consiglia la casa per il Q2... :asd)

sbenga":3e1yukae ha detto:
Spingidisco...sempre il kit frizione devi cambiare... i prezzi li sai?

sbenga mi rivolgo a te oltre che anche agli altri utenti ma a te ti vedo molto preparato di meccanica..... :nod) :nod) :nod)
Ma e' vero che nel momento in cui si deve cambiare la frizione e' obbligatorio cambiare anche il volano? Perche' cambiando il kit frizione e il volano no si rischia che comunque si ha un volano usurato e non funzionante come nuovo....
ti faccio questa domanda perche' ho raggiunto i 120.000km e fra non molto mi sa che arriva questo fatidico momento di cambiare pure io la frizione.
Mi e' stato detto questo fatto da piu' persone e volevo sapere se e' vero o no.....
:grazie) :grazie) :grazie)

Il volano è un componente molto costoso, quindi non è roba da cambiare a vanvera.
Si può "guastare" in due modi: le mollette parastrappi si snervano e il volano tende a fare un rumore in partenza tipo serpente a sonagli e al limite vibra un pò.
Questo è un problema trascurabile, sopratutto se si pensa ai 600E di un volano rigenerato.
Se invece perde lubrificante e trasuda, inzuppando la frizione, è da cambiare sul serio.
Quando si smonta la frizione si verifica, ma se non ha dato problemi fino a tale data, non vedo perchè cambiarlo.
Statisticamente lo si cambia nel 15-20% delle sostituzioni frizione, non di più.

PS
La frizione cambiala solo ed esclusivamente quando necessario: ci sono frizioni che reggono fino a 200.000Km e oltre.
Io ne ho 118.000 e non ci penso nemmeno a cambiarla visto che anche con il potenziamento aggrappa benissimo.

Si' si', guarda... ora tu guida normalmente... se c'e' qualcosa che non ti torna, torna in officina (scusa il gioco di parole) ma lasciala assestare un attimo.. :)